PC Un'orgia di client

Silen

Get a life
Il recente annuncio che anche GoG lancerà un proprio client per gestire acquisti, download, patch, multiplayer e quant'altro mi ha portato una volta ancora a riflettere su un argomento che avevo già tirato fuori qualche tempo fa, ovvero il fatto che ormai tutti i grandi publisher/distributori stanno puntando su un proprio client più o meno simile a Steam che come sapete tutti è stato l'apripista in un ormai lontano 2003.

Galaxy, il client di GoG non sarà da quanto ho letto una scelta obbligatoria, ma è facile prevedere che se faranno una cosa fatta bene la comodità di gestione (penso soprattutto a patch e multiplayer) farà si che la maggior parte degli utenti lo utilizzi su base stabile.
Non fatico a immaginare un futuro in cui ci saranno dei titoli esclusivi per Galaxy...magari i lavori futuri dei cd projekt, chissà.

E questo mi porta direttamente a un'altra constatazione...attualmente sul mio pc sono presenti 4 client

Steam
Origin
Battle.net
U-play

client che diventeranno 5 se dovessero uscire titoli esclusivi per Galaxy. E, ripeto, non mi sembra affatto un'idea peregrina.

Quanti altri mi toccherà installare in futuro? Certo, la comodità è indiscutibile, ma di questo passo se ogni produttore/distributore se ne esce col proprio client uno rischia di trovarsi col pc impestato...a meno di non fare un discorso tipo "Chissene io ai giochi EA e Blizzard non gioco mai, Ubisoft mi stà sul cazzo e The Witcher 4(per dire eh) mi fa schifo! Io tengo solo Steam e chissene" però così facendo, ci si preclude in pratica certi titoli.

Mi son sempre lamentato del carattere un pò invasivo che Steam ha sempre avuto, ma a questo punto era meglio se c'era solo Steam...
 

Silen

Get a life
Penso che andrò solo di Steam e al massimo se qualcosa mi strainteressa e non ci sta mi compro la versione fisica

Anche così non riesci a sfuggirgli. Ad esempio, Dragon Age Inquisition richiede obbligatoriamente Origin.

Bastasse comprare la versione fisica, io non avrei preso nemmeno Steam...se ricordo ben cominciai ad usarlo per giocare a Dawn of War 2 ^__^
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si, la copia fisica ormai è inutile se non per collezione, sei obbligato comunque a far girare il gioco tramite il loro client (anzi, in molti nella scatola ci mettono solo la key del gioco :asd: )

Comunque prima o poi uscirà un'applicazione terze parti che racchiuderà in un'unica interfaccia tutti i giochi, anche se penso che poi tecnicamente sarà comunque obbligatorio avere i client installati
 

Silen

Get a life
Non certo la lotta alla pirateria, dato che volendo uno trova tutto quello che vuole anche in questo mondo invaso dai client.
Credo che il grande vantaggio per il produttore/distributore sia quello di entrare nel fantastico mondo della distribuzione digitale sganciandosi da un prodotto di terzi come è Steam e che sicuramente rappresenta un costo. Evidentemente il volume di vendite per i soggetti itneressati è arrivato a un punto tale per cui i costi di sviluppo di una propria piattaforma digitale sono considerati nettamente inferiori ai guadagni che si possono ottenere.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Personalmente lo appoggio a Silen: per ora ho solo Steam, ma in futuro mi farò un client su Origin per giocare ad alcune esclusive, ma poi non penso che mi creerò altri client.
E la questione della pirateria è alquanto superata, ormai ci sono crack per poter giocare ai giochi su client.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Io non so se portate sfiga o cosa, prima il thread del telefonino rotto e mi si rompe pure a me, ora il thread dei client e oggi han provato a ciularmi quello di steam
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Inizialmente ero contrario all'utilizzo di questi client per giocare, ma poi, obbligato da batterfield 3 a installare origin (del quale avevo la copia fisica, ma serviva per forza il client), ho iniziato ad apprezzarne la comodità, e qualche mese dopo ho installato anche steam.
Sinceramente mi pesa il culo nel farmi nmila account, ma a parte questo, avere sul PC 2,3,4 client o quanti sono, non mi disturberebbe affatto. Apro quello che mi serve quando mi serve, come farei con un semplice gioco. Problemi di spazio e prestazioni tanto ormai non ci sono, non capisco perchè dovrebbe infastidirmi. Guardo più la comodità di avere con buoni sconti un gioco nuovo con un semplice click
 

Wizard

Lonely Fapper
avere sul PC 2,3,4 client o quanti sono, non mi disturberebbe affatto. Apro quello che mi serve quando mi serve, come farei con un semplice gioco. Problemi di spazio e prestazioni tanto ormai non ci sono, non capisco perchè dovrebbe infastidirmi. Guardo più la comodità di avere con buoni sconti un gioco nuovo con un semplice click
Concordo. Alla fine se anche tutti i giochi avessero il loro client, l'unico problema potrebbe essere ricordarsi in quale client trovo il tal gioco. In sé non è altro che una maschera, un menù.. che non trovo fastidioso
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Consiglio spassionato, MAI E RIPETO MAI usare il lock account se provano a ciularvi l'account steam. Ancora mi devono rispondere al ticket per lo sblocco.
 

Silen

Get a life
Concordo. Alla fine se anche tutti i giochi avessero il loro client, l'unico problema potrebbe essere ricordarsi in quale client trovo il tal gioco. In sé non è altro che una maschera, un menù.. che non trovo fastidioso

Riparliamone quando ce ne saranno dieci o venti ^__^
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Non so se hanno cambiato ma il client origin era un fottuto Spyware leggeva ogni singola cosa del PC.

Per non parlare del modo orribile di come gestisce Battlefield, addon per il browser che ti rimanda al client che fa un check e poi forse ti apre il client, dopo sta roba in BF3 l'ho disinstallato e vaffanculo
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si BF3 in effetti era gestito un pò a merda, però...è un caso per ora unico, almeno per mia esperienza
 

Wizard

Lonely Fapper
Riparliamone quando ce ne saranno dieci o venti ^__^
Ma anche fosse cosa cambia? cioè anche se ogni gioco avesse il suo client che differenza farebbe? invece che avere 20 o 30 icone dei tuoi 20 o 30 giochi avrai 20 o 30 icone di client. E' come fosse un menu del gioco stesso, puoi anche rinominare il collegamento con il nome del gioco e manco te ne accorgi
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Anche così non riesci a sfuggirgli. Ad esempio, Dragon Age Inquisition richiede obbligatoriamente Origin.

Bastasse comprare la versione fisica, io non avrei preso nemmeno Steam...se ricordo ben cominciai ad usarlo per giocare a Dawn of War 2 ^__^

Si, la copia fisica ormai è inutile se non per collezione, sei obbligato comunque a far girare il gioco tramite il loro client (anzi, in molti nella scatola ci mettono solo la key del gioco :asd: )

Comunque prima o poi uscirà un'applicazione terze parti che racchiuderà in un'unica interfaccia tutti i giochi, anche se penso che poi tecnicamente sarà comunque obbligatorio avere i client installati

Si ok ma anche avendoli installati non serve averli li avanti con le librerie da sfogliare e altri cazzi, la mia libreria unica sarà steam, le altre saranno li ridotte in basso a destra e i giochi scatolati di cui parlavo li avvierò da un collegamento al .exe senza stare a guardare minimamente origin e altra roba.

Ok le ho installate e pace ma non devo per forza averci a che fare, poi va bè per quanto riguarda la EA cercherò di piratare il più possibile, parlo comunque da persona che compra i giochi e pirata SOLO per vedere se gira bene o no col pc prima di pagarli.

(Come stracazzo si fa a non poter avere tutti i mass effect su steam? solo i primi 2? Stronzi voi e stronzo io che volevo darvi i miei soldi. Cioè ve lo meritate che mi vado a piratare la megaultimate edition con le decine di dlc, vado a farlo ora solo per protesta, nonostante li abbia giocati abbondantemente tutti, senza nemmeno installarli)
 

Silen

Get a life
Ma anche fosse cosa cambia? cioè anche se ogni gioco avesse il suo client che differenza farebbe? invece che avere 20 o 30 icone dei tuoi 20 o 30 giochi avrai 20 o 30 icone di client. E' come fosse un menu del gioco stesso, puoi anche rinominare il collegamento con il nome del gioco e manco te ne accorgi

Cambia che è una maledetta scocciatura perchè ti costringe ad avere enne account-password, moltiplicando il rischio di dimenticanze, furti di account, cazzi e mazzi. Cambia che se per qualche motivo mi si corrompe il file dove ho memorizzato tutti gli account dei miei vari client sono fottuto. Cambia che come asfaltatore mi piacerebbe avere tutti mass effect sotto Steam e invece per il 3 devi mettere per forza su Origin. Cambia che è una maledetta complicazione inutile.

Poi per carità, capisco che ad altri la cosa possa non dare fastidio, alla fine è una questione di gusti. Io dal canto mio detesto questo proliferare di client che mi costringono a tenere un registro delle password.
 
Alto