Gioco Turno 2, anno 2, secondo anno dalla prima Olimpiade

giobia86

Spam Master
Schede consegnate si riapre il gioco [USERGROUP=107]@L_GreciaTette[/USERGROUP]


Data di consegna giovedì 23 maggio

livello tecnologico
(come promesso)

Teknè: 3
Società: 1
Krypteya: 1
esercito: 2
Marina: 2
Filosofia: 1
Commerciale: 2
Fede: 1
 
Ultima modifica:

giobia86

Spam Master
domanda...vorrei chiedervi una cosa...ho puntato un po sulla parte gdristica e mi chiedevo se questo lato, molto incentrato sulle quest, andasse bene in generale
2 giocatori infatti in questo turno ci lasciano causa "non ho tempo di seguire le quest" pertanto...in generale le quest non sono obbligatorie, in effetti si può assimilare un territorio bianco anche solo segnando in scheda l'azone dell'oratore, si salta la quest e si passa direttamente al tiro, ovvio che per chi fa le quest c'è il piccolo vantaggio di ottenere dei bonus al tiro o bypassarlo totalmente, detto questo, ai rimanenti...vi va bene la gestione delle quest? le preferireste più stringate? suggerimenti? forfora? capelli grassi? insomma vorrei la vostra opinione per eventualmente correggere il tiro e migliorare questo leader, grazie per la cortese attenzione, le vostre opinioni sono importanti e questo è il migliore dei mondi possibili
[USERGROUP=107]@L_GreciaTette[/USERGROUP]
 

Enichaos

Spam Master
Sai benissimo che io preferisco una bella giocata alla sterile compilazione di una scheda; a me le quest come sono vanno bene.
Faccio solo un'osservazione: "mettere semplicemente l'azione in scheda" ha un problema: se io sono interessato ad un territorio, ti compilo la scheda per "annessione pacifica", ma nel contempo un altro ti compila la scheda per "annessione militare" dello stesso territorio... parte una guerra senza preavviso, e magari nemmeno voluta.
La soluzione in se è semplice: le annessioni pacifiche, che si abbia tempo di fare la quest o meno, dovrebbero essere comunque annunciate pubblicamente, in modo che un attacco "stealth" sia una cosa voluta e non accidentale.
Vabbè che la storia è piena di conflitti iniziati in modo molto similare, ma... boh, la vedo storta, non so nemmeno come spiegarlo esattamente...
Insomma, penso che l'invio di un ambasciatore in un territorio dovrebbe essere una cosa nota, a differenza della partenza di un esercito, che invece può essere un "attacco a sorpresa"...
 

Adamantio

Spam Master
2 giocatori?.. Sapevo solo di @senzanome.exe ..
Mi dispiace..
A me ovviamente manco a dirlo, se togli le quest o la preponderante parte gderristica mi togli un pezzo di cuore.
... Questo parlando personalmente se poi la maggioranza vuole un ridimensionamento delle quest ok, sono molto democratico in questo.. Per me tuttavia vanno bene così.
Parlando ora in generale..
.. Se al terzo turno da 8 passiamo a 6 peró é bene farsi una domanda.
Le quest ed i gdr non sono necessari, peró scrivere un paio di righe in cui si dice "mando l'oratore x nella regione y per tentare un annessione diplomatica" secondo me é necessario. Più che altro per capirci qualcosa è non far scoppiare guerre aggratisse.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Penso che sia anche una cosa sistemica della community, cioè dopo una certa impegni e tempo vengono meno e col fatto che la stragrande parte del gioco è roleplay-based è naturale che qualcuno possa sentirsi in qualche modo intimorito da questo genere di cose, probabilmente per venire incontro ad un pubblico più ampio e non spaventare nessuno si potrebbe effettivamente pensare di rendere meno importanti fenomeni come quest e quant'altro, facendoli in maniera più contenuta e trovando un migliore equilibrio tra le cose. Poi lo vedete anche da voi, io sono un ruolatore appassionato e salvo in questo turno ho sempre partecipato alle quest dei mostroni e tutte cose. Probabilmente si potrebbe davvero ridurre la cosa ad un semplice "invio tizio nella regione X, vedo cosa c'è, dico come agisco in merito, tiro di dadi" letteralmente 4 post a capoccia, e chi preferisci giocarsela così la gioca così, mentre per gli altri si può continuare a gestire la cosa come si è sempre fatto! Chiaro è che in momenti di magra di tempo, questo ritmo può - e anzi risulta - sicuramente troppo spinto per alcuni. Io stesso dubito di riuscire, nel mese di giugno - a postare con così tanta costanza a causa dello studio e degli incombenti esami universitari.
La via del compromesso o, nel dettaglio, del fare la cosa in base alla disponibilità del singolo utente è probabilmente la scelta vincente; poi se uno fa il gdr più elaborato etc etc prende dei bonus in proporzione al lavoro extra svolto, così da avere comunque una retribuzioni per lo svolgimento.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Se posso, la parte così tanto ruolistica del Greco è la sua punta di diamante e lo rende più amabile e divertente che non un passivo compilare schede: l'unico problema sono i tempi molto veloci e il quantitativo di quest /giocate in sé. Tempi tanto rapidi spesso vanno bene con una community di grandi dimensioni, non con una cerchia di meno di 10 persone, perché facilmente gli impegni si trovano di mezzo a incasinare le cose. Togliere la parte ruolistica sarebbe menomare il Greco, ma magari si può ridurre un pochino il volume di gioco.

Io da parte mia però chiarisco che non è strettamente questo ad avermi fatto abbandonare temporaneamente quanto miei impegni: sono impegnata a scrivere altrove in questo momento e non sono riuscita a dedicare tempo a caratterizzare Caonia come stato, cosa che ha pregiudicato tutte le altre ruolate (come posti se non sai che caratterizzazione ha lo stato?) ancor più della necessità del gioco di fare post veloci e frequenti.
 

giobia86

Spam Master
si senzanome mi aveva gia avertito che era un abbandono temporaneo, ora, tornando a noi direi che fatto il sunto dei vari feedback direi:

a partire dal turno 3:
- la quest punizione divina da sei stato l'ultimo a consegnare non dura più un post al giorno ma un post ogni 2 giorni così come le macroquest che partiranno dal turno 4, le strutturo in modo che siano più brevi e che possano reggere un ritmo più rallentato
- le annessioni di territori bianchi vanno solo dichiarate con un post in modo da evitare guerre casuali non volute, chi desidera cimentarsi nella quest annessa potrà ottenere come bonus i premi collegati (e i rischi collegati), per il resto va solo messa l'azione in scheda
- ricordo che le quest per annettere territorio hanno come tempo limite la chiusura del turno, e alcune sono in effetti molto brevi (tipo 5 post) da spalmare su un mese per cui non starò a variarle troppo

direi che cosi può andare bene, siete daccordo?, altri suggerimenti?
 

Adamantio

Spam Master
così come le macroquest che partiranno dal turno 4

Macroquest dal turno 4..

images
 

Adamantio

Spam Master
Avengers più Navi da guerra arabe...

Controlla la mappa e capisce di essere sulla linea del fronte..


Maaaaa non si puó fare iniziare dal turno 5 la guerra? Al turno 4 ci sono le olimpiadi.. C'é pace e amore per tutti.. U.u
 

Last Century

Ninja Skilled!
Avengers più Navi da guerra arabe...

Controlla la mappa e capisce di essere sulla linea del fronte..



Maaaaa non si puó fare iniziare dal turno 5 la guerra? Al turno 4 ci sono le olimpiadi.. C'é pace e amore per tutti.. U.u
Non hai capito, al turno 4 arriva Giganteschio Ampiopalmo alle Olimpiadi e va in giro a sdraiare le persone.
 
Alto