turchia- Intavolazione discussione sulle isole Cicladi

Nohant

Chosen one
il rappresentante turco a seguito dell'importante discussione sulla situazione petrolifera pare prendere la parola, per annunciare una discussione che sembra crucciarlo molto.

" Colleghi, la questione è quantomeno urgente e importante, ora più che mai.
La grecia è in default, Non può ripagare i debiti e la popolazione turca delle isole cicladi sta facendo la fame, continuando ad indebitarsi e faticando ad arrivare a fine mese. " prende un bicchiere d'acqua, guardando i compagni nella sala " La turchia non è contenta che parte della gente che reputa il suo popolo soffra la fame e la miseria per colpa della gestione avventata, nonche superficiale di un altro stato." tace a lungo, sentento i tipici mormorii e brusii. " la turchia ha una storia, una cultura, è uno dei bacini nel quale è nata l'intera cultura occidentale, é stata la sede dell'impero ottomano, dell'impero arabo..parte dell'impero macedone, Abbiamo una lunga storia alle spalle, abbiamo sempre superato le difficoltà unitariamente, Noi vorremo che si inizasse a pensare ad un ritorno delle cicladi in seno alla nazione della quale queste si sentono parte. " si volge verso il delegato degli sum " Vede, non so bene come spiegarmi..." poi ritorna ad alzare la voce verso tutti " è una questione importante per noi, vogliamo che il popolo turco sia unito in questo momento di crisi, da quale usciremo migliori di prima. Vogliamo ciò che ci spetta." tace a lungo, ascoltando i brusii e i mormorii crescere, compiacendosi tra se e se. "​

la grecia non può più mantenere ciò è suo, figuriamoci ciò che non è suo. Parte delle cicladi parla turco, SI sente turca, è lecito sia Turca. " cosi conclude, tornando a sedersi e attendendo le risposte.
 

Ilario

Ninja Skilled!
Ottocentesco.
Questa concezione dei confini come possedimenti è superata da tempo. Idem per la tutela delle minoranze che può avvenire benissimo evitando ridefinizioni di confine. Ne è un esempio la Germania stessa, vista la frazione di popolazione tedesca che ha origini turche, ma ne siete un esempio voi stessi considerata la storia recente con la minoranza Curda.
La Grecia è uno stato sovrano, a pieno diritto membro onu e per di più della UE, a cui voi stessi appartenete. E questa sua posizione di stato sovrano resta inalterata rispetto alle difficili condizioni economiche.
Se, infine, vogliamo parlare di storia e cultura, la Grecia è stata la culla della civiltà occidentale e ci pare fuoriluogo millantare una qualsivoglia superiorità culturale dei confronti di altri stati.
Pertanto, per quanto ci riguarda, il dibattito che intendete avviare è già concluso, dal momento che è da noi ritenuto quantomeno pretestuoso.
- il rappresentante Tedesco

In giornata in una nota pubblica il primo ministro tedesco si dice amareggiato dalle richieste avanzate in questa sede dalla Turchia. Il governo tedesco spera si tratti di un incidente di percorso e ha fiducia nel fatto che il governo turco possa tornare sui suoi passi e rettificare le proprie considerazioni quanto prima.
L'ambasciatore tedesco in Turchia inoltre la nota in modo ufficiale presso governo turco.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Appunto per la medesima appartenenza all'Europa Unita bisognerebbe comprendere le richieste turche e, perlomeno, intavolare una discussione. L'intransigenza tedesca è incomprensibile, proprio ora che Grecia e Turchia possono avere una base comune nella UE e potrebbero risolvere i loro problemi di confine.

Gli SUM appoggiano la mozione turca e chiedono che l'ONU si occupi della questione, ascoltando ovviamente la posizione greca e decidendo in fase assembleare se è il caso di indire un referendum nelle Cicladi o, perlomeno, assumere una posizione ufficiale al riguardo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Sconvolto il delegato bulgaro apprende che tale mozione è reale. Credeva fosse uno scherzo per il giorno del suo compleanno.
 

Ilario

Ninja Skilled!
L'appoggio degli SUM alle richieste turche lascia letteralmente sconvolto il delegato tedesco, che decide tuttavia di non replicare.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Tra i paesi dell'UE unicamente l'Ungheria non si dissocia dalla richiesta turca ed il ministro degli esteri ungherese afferma in una intervista che la trova "seria ed equilibrata". Tutti gli altri delegati all'ONU dell'UE evitano qualsiasi commento ma il mormorio è evidente.

"Siamo estremamente preoccupati per questo revival del nazionalismo turco. Speriamo che sotto la pressione interazionale questo pericoloso precedente possa essere ritirato" afferma il ministro della difesa di Cipro.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il delegato degli SUM chiede solo che sia intavolata una discussione, l'appoggio turco è in quel senso. Riteniamo stupido e controproducente una presa di posizione così dura tedesca.
 

Ilario

Ninja Skilled!
Il delegato tedesco è vistosamente seccato, irritato in particolare dal termine "stupido".
Accenna istintivamente ad abbandonare l'aula ma poi, in un impeto di moderazione (come se all'improvviso gli fosse tornato in mente qualche ordine prestabilito), torna a sedersi borbottando qualcosa coi colleghi a fianco.
 

von kleist

Ninja Skilled!
l'ambasciatore statunitense si accoda alla dichiarazione cipriota, e chiede al delegato turco se i greci siano stati contattati in precedenza
 

Toga!

Chosen one
il delegato britannico all'ONU, il 35 enne Lewis Mohammed Bell, prende parola: "ci stavamo chiedendo..." esordisce, "se i delegati turchi preferirebbero ritrovarsi a discutere delle questioni delle Cicladi a Sevres..." alcuni sorrisi cominciano a profilarsi qua e la tra i delegati delle nazioni unite "in tal caso" conclude Bell "vi faremo sapere se Lord Curzon è disponibile..." metà dell'emiciclo scoppia a ridere.
 

Redual

Brontolo
Il delegato Russo si alza in piedi prendendo la parola.
Prima di iniziare il suo intervento lancia chiaramente una gelida occhiata al collega britannico.


"Non credo che il collega britannico sia pagato dal proprio paese per far battute degne dei peggiori comici del Regno Unito.
Chiediamo rispetto per il delegato Turco in questa assemblea e per le mozioni da lui portate avanti.

La Russia ritiene la richiesta Turca non corretta nella forma.
Ritenendo, in linea generale, accettabili taluni argomenti, richiediamo la presentazione da parte del collega turco di motivazioni dettagliate per un eventuale "rivendicazione" su parte delle isole Cicladi e quindi la successiva apertura di una commissione per dirimere la questione e stabilire la concretezza delle richieste turche."
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
"Troviamo incredibile e disgustoso il supporto degli Stati Uniti del Mediterraneo verso tali rivendicazioni quando loro stessi hanno costretto i nostri fratelli albanesi a rinunciare per sempre al loro Kosovo. Per non parlare delle loro azioni in Polinesia. Sempre in prima linea nel difendere il diritto all'autodeterminazione, tranne quando questo cozza con i propri affari" queste le durissime parole del rappresentante dell'Armenia presso l'ONU.

"Ci uniamo alle preoccupazioni dell'onorevole delegato di Cipro. Troviamo fuori luogo questa pretesa senza alcuna base etnica o storica e chiediamo che venga ritirata in modo immediato".
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
"Troviamo incredibile e disgustoso il supporto degli Stati Uniti del Mediterraneo verso tali rivendicazioni quando loro stessi hanno costretto i nostri fratelli albanesi a rinunciare per sempre al loro Kosovo. Per non parlare delle loro azioni in Polinesia. Sempre in prima linea nel difendere il diritto all'autodeterminazione, tranne quando questo cozza con i propri affari" queste le durissime parole del rappresentante dell'Armenia presso l'ONU.

"Ci uniamo alle preoccupazioni dell'onorevole delegato di Cipro. Troviamo fuori luogo questa pretesa senza alcuna base etnica o storica e chiediamo che venga ritirata in modo immediato".


"Ricordiamo al collega armeno che l'Albania, avendo come status quello di territorio non incorporato, non ha mai ufficialmente rinunciato alle proprie rivendicazioni del Kosovo. Non è uno stato membro della federazione e, inoltre, siamo intervenuti lì per evitare che uno stato intero potesse perdere la propria libertà all'autodeterminazione di fronte ad una possibile guerra dall'esito scontato. Per quanto riguarda la Polinesia sarà felice di sapere che gli SUM hanno cominciato a dialogare con il governo australiano per porre fine agli ultimi domini stranieri in oceania preparando una possibile road map che dia l'indipendenza alla Nuova Caledonia. Anche se non è niente di ufficiale, e di certo sarà un processo lungo, colloqui in tal senso sono stati avviati. La prossima volta scelga altre questioni, se vuole criticare l'operato degli SUM sugli scenari internazionali. Inoltre invitiamo il collega armeno ad avere maggiore diplomazia, giacchè le sue parole ci sembrano motivate dal mero rancore verso la Turchia a causa del problema del genocidio armeno. Il nostro intervento, in linea con quello russo, vuole appoggiare la richiesta di aprire una discussione seria al riguardo. Siamo d'accordo che le parole turche sono state fin troppo dure, ma siamo altrettanto d'accordo nel ritenere i dubbi espressi dal governo turco come legittimi. Per questo proponiamo la formazione di una commissione, come proposto dal collega russo, che possa finalmente dare un parere definitivo sulla questione. Nella speranza che sia il governo turco che quello greco accettino una tale risoluzione della querelle, invitiamo tutti a mantenere atteggiamenti più misurati nell'affrontare la questione."
 

Silen

Get a life
Passando inosservato dalla maggior parte dei delegati l'ambasciatore sudafricano dà di gomito al suo vicino, l'ambasciatore dell'UDRA, apparentemente per chiedergli sottovoce dove si trovano le cicladi e se questo problema di rivendicazioni su base etnica può potenzialmente paragonarsi alla situazione sudanese.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il delegato della Georgia abbandona l'aula.


Per prendere aria, e solo per qualche minuto, forse il mezzo litro di vino rosso del pranzo gli ha dato un po alla testa e gli ha fatto sentire qualcosa che non si dovrebbe sentire in un'assemblea generale delle Nazioni Unite.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Interviene il segretario generale che afferma: "Se il governo greco ritiene che questi territori l'appartengano, con il consenso delle due parti, si può procedere con un arbitrato che derimerà la questione."
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
il governo greco ritiene che le cicladi l'appartengono.

Le pretese avanzate dalla turchia sono ridicole. La cosa più sconcertante è vedere il SUM appoggiare tale mozione. Il delegato greco è incredulo.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Il governo greco indice un censimento nelle cilcladi, in questo modo si potrà capire se le pretese della turchia sono legittime o meno.
 

Nohant

Chosen one
*anche se inizialmente il rappresentante turco pare quasi scocciato al sentire tutte quelle lamentele, e in particolare la tristissima battuta del rappresentante britannico sembra rispondere solamente a quanto detto da quello greco.*

" e di grazia, per quale motivo non è mai stato fatto anche se è un problema che si conosceva gia da diversi mandati?
Il problema è stato esposto perl'appunto in sede alle nazioni unite, in quanto siamo decisi a risolverlo diplomaticamente e civilmente, Forse i rappresentanti di alcuni stati avrebbero preferito un'invasione turca della Grecia? milioni di euro investiti in spionaggio per rivoltare ulteriormente il governo Greco? La turchia si muove seguendo i regolamenti internazionali, Ritiene PARTE delle cicladi sue e le reclama come tali in sede internazionale. " pare prendere fiato, forse innervosito dai toni di alcuni " se la domanda è stata un problema ne siamo dispiaciuti, la prossima volta intervveremo in altro modo." e si risiede, silente.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Il rappresentante per il Ciad ringrazia - a nome della Pace - la Turchia, per non aver dichiarato guerra alla Grecia e aggiunge "vorremmo che anche i nostri vicini fossero accorti come voi."

I vignettisti del Ciad sono entusiasti del come la politica internazionale del proprio paese sia riuscita a raggiungere il Mediterraneo e ne danno ampia copertura sui giornali.
 
Alto