Asfaltatore ha scritto:
Voglio smentire un po' di cose dette prima:
Non so come me lo vedo, comunque sono un sostenitore di hon, deniare i kreep e le torri conta molto e dover stare attenti a più cose a inizio partita aggiunge pepe al gioco, lo migliora e non lo rende meno aggressivo, anzi più frenetico.
Che conti molto mi trova d'accordo, che lo renda più frenetico, dipende.
Solitamente nei primi 10 minuti si tende a concentrarsi molto sui last-hits e questo porta via un po' di concentrazione all'harassing del nemico.
Per quanto uno sia bravo, c'è un numero limitato di cose che si possono fare.
Asfaltatore ha scritto:
Per la mappa a hon si vedono pallini colorati e ogni colore corrisponde al colore di un personaggio della propria squadra e della squadra avversaria, e i colori sono riconoscibili perchè c' è una minilegenda al lato dello schermo con eroe e colore abbinato molto comoda da usare, immeddiata cosi' non si eprde tempo, a dota si vedevano solo pallini rossi o verdi per nemici o compagni di squadra ma bastava cliccare un bottoncino sulla mappa e si coloravano nello stesso identico modo di hon (molti non erano a conoscenza di questa opzione ma la cosa c' era ed era molto utile).
Su LoL oltre ai colori (Verde=Allies/Rosso=Enemies), c'è proprio l'iconcina degli eroi. Questo è molto utile per riconoscerli al volo senza girare l'occhio sulla "legenda".
Asfaltatore ha scritto:
Per le skill random secondo me è una cosa sacrosanta che non ce ne siano, cosi' non si è mai costretti ad alzare un' abilità che non si userà (cosa che facevo spesso a lol) e tutto il gioco diventa più strategico e appunto meno random.
No spè, per random intendevo i modificatori.
Asfaltatore ha scritto:
Anche per il fatto del mago tank sono in disaccordo, trovo giusto che ci siano eroi predisposti a fare iltank e eroi che castano un porcoddio di danni ma sono fragili, anche questo aggiunge strategia già nella scelta degli eroi prima dell' inizio della partita.
Il fatto della build da cambiare non è proprio cosi', a dota vieni preso a insulti se ti fai la build da mago tank (come è giusto che sia) ma se vari e provi nuove combinazioni che però sono adatte non ti bestemmiano.
Beh, in DotA che io ricordi le build erano abbastanza chiuse. Su LoL, l'aggiunta dell'Ability Power ha permesso la creazione di build opposte o addirittura ibride, dove un carry ad esempio può fare danno magico con le spells, così come invece con una build diversa può fare danno fisico.
Alcuni champion hanno build altrettanto chiuse come in LoL, ma se non altro si possono modificare alcune cose, tipo usando le rune per il mana regen, puoi evitare di comprarti l'oggetto a posta e magari comprarne uno per il magic penetration o cose del genere.
Magari puoi usare le rune su health su di un nuker ed avere a disposizione 200hp in più all'inizio (che per un nuker solitamente sono tanti), insomma, le combinazioni sono infinite.
Asfaltatore ha scritto:
La distruzione delle torri porta soldi a tutto il team, e lo ha sempre fatto.
Sì? Io mi ricordavo che la portava solo ad uno, ma forse era l'exp.
Su LoL anche l'exp delle torri è condivisa.
Asfaltatore ha scritto:
Per concludere per come la vedo io DotA2 sarà il colpo di grazia per lol (che è già affossato di suo) perchè (smentendo ancora) hon ha portato una marea di migliorie a dota, ma davvero tantissime, dal gameplay, alle spec a sopratutto il sistema di disconnessione e di leave (che è fatto benissimo se vi interessa poi vi spiego come funziona), tanto che è rarissimo che in una partita si disconnetta qualcuno.
lol invece ha creato qualcosa che non è innovativo ma è semplificato, insomma in gioco non per incalliti giocatori ma per giocatori che ci voglionofare una aprtita ogni tanto, questo non è male ma è male metterlo a pagamento, perchè se un giocatore di un gioco del genere decide di passare da DotA (infinitamente meglio di lol e gratuito) a qualcosa a pagamento di certo non lo fa per una partita ogni tanto (che uò fare su dota) ma lo fa per qualcosa di più stimolante, ovvero hon.
LoL non è a pagamento, è totalmente gratuito.
È il DotA-like che si è staccato di più dal genere ed attualmente è il secondo gioco più giocato al mondo dopo WoW a quanto ho capito. Sicuramente è fra i più giocati.
Per HoN la cosa è diversa, i link di xfire che ho lasciato sopra parlano da soli.
Per il sistema di leaving sarei interessato, perché credo sia uno dei problemi maggiori di questi giochi.
Anche su DotA2 infatti il "rimedio" è stato annunciato per primo.
Su LoL per ora se uno si disconnette, il suo pg tenta di recallarsi e se non ci riesce (nel caso venga colpito), torna da solo a piedi alla base. (Abbastanza divertente da vedere)
Le statistiche sui leave ci sono, ogni account ha il suo contatore pubblico e secondo me l'unica soluzione sarebbe bannare in automatico per X tempo i giocatori che hanno troppi leave sulle partite giocate.
Il sistema di report esiste anche per i leave, ma per quanto sta crescendo la community, un sistema manuale è comunque troppo lento.
Asfaltatore ha scritto:
Hon non farà una brutta fine anzi ne uscirà molto bene perchè Icefrog contrariamente a quello che ha detto Archangel ha migliorato molto il tutto e si è fidelizzato una grossa fetta di utenti, per quanto la valve trasformi merda in oro non credo riuscirà a rendere DotA meglio di ciò che è stato reso con Hon
HoN a mio parere non si è distaccato abbastanza e la Valve ha annunciato che dedicherà tante risorse a DotA2, quante ne sono state dedicate per Team Fortress 2, quindi c'è da aspettarsi un gioco curato e se non altro fatto molto, molto, molto bene.
Se come dicono sarà la copia del DotA su WC3, tutti i giocatori ancora su B.net o su Garena si sposteranno in massa, LoL perderà comunque una buona fetta di utenza ed HoN, beh, farà la fine di Savage2.
Io credo che sarà così, anche se preferirei una sana concorrenza fra i 3.