[Today] Valve's DotA

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Pare che nelle prossime ore verrà annunciato il nuovo DotA sul sito GameInformer.
Sono già tutto bagnato.

Alcuni dicono che verrà solo presentato, altri lanciato.
Chissà, speculazioni?

With a wide range of games as incredible and beloved as the Half-Life series, Portal, Team Fortress, and the Left 4 Dead games behind them, Valve has become one of the most respected developers in the industry. When they announce a new game, it's a big deal. Tomorrow, they'll do just that right here on the Game Informer website.

Over on the Defense of the Ancients website, anonymous developer IceFrog posted a blog noting that Game Informer -- that's us! -- visited Valve last week to check out his new project. Dude isn't lying, and tomorrow we'll be revealing that game and sharing all of the first details with you.

For those who don't know, IceFrog is the developer currently maintaining Defense of the Ancients (or DotA), a popular Warcraft III mod. He was hired by Valve last year, but the project he's been working on with them has remained a mystery. Stay tuned for all the details tomorrow.

fonte Gameinformer.com
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Qui l'articolo, anche se probabilmente non interessa a nessuno. +_+

In definitiva è lo stesso gioco, un esatto clone di DotA, portato su Source. Rimane identica la mappa, identico il metagaming, probabilmente anche gli eroi.

Di più ci sarà un voicechat integrato ed un sistema di matchmaking basato su Steamworks, la nuova piattaforma dedicata alla community che Valve fatica a lanciare su Steam.
Su questo ci saranno le statistiche individuali, gli achievements raggiunti e le solite cose. Su questi dati verranno costruiti i team.

I leavers verranno rimpiazzati da AI, ma a mio parere non è una buona soluzione, se vuole essere l'unica.
Il problema dei leavers non è da sottovalutare, poiché le community dei videogames online diventano peggiori di anno in anno, fino a rovinare completamente il gioco.

Altra novità è una modalità di "coaching", in cui un player esperto potrà prendere sotto di sé dei newbie e dare loro indicazioni in-game su come giocare, senza però controllare nessun personaggio. La cosa è ancora in costruzione, ma probabilmente sarà così e verrà fatta per incrementare punteggi/achievements dei coach.

Un altro modo per aiutare i giocatori e guadagnare "punti", sarà quello di creare guide, le quali potranno essere addirittura consultate in game dopo averle selezionate.
Comodo per avere sotto mano una build raccomandata da giocatori più esperti.

Il forte attaccamento a Steamworks e la presenza di skins downloadabili per gli eroi, può anche significare che il gioco sarà gratuito e i contenuti a pagamento.
Di certo per Steam sarebbe un boost ben più grande di quello dato dal subito defunto Alien Swarm.

Non ci sono date precise, se ne riparla il prossimo anno.

Personalmente mi aspettavo di più o sicuramente qualche miglioria al metagaming.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
Che intendi per metagaming?


Meccanica di gioco.
Su LoL ad esempio non puoi uccidere le tue creep e le tue torri, quindi il gioco risulta più aggressivo, più attivo ed un po' più veloce.
In più non ci sono praticamente skills random, hanno modificato le stats in modo da aggiungere l'Ability Power (stats dedicata esclusivamente alle skills), hanno aggiunto le rune e le masteries, che sono elementi esterni alla partita, ma che influenzano in maniera del tutto unica il tuo stile di gioco. Nulla ti vieta di giocare un mago/nuker come tank ad esempio, se hai rune e masteries giuste. Questo varia molto il gioco, poi ovvio che alcune combinazioni funzionano ed altre no, ma solitamente per ogni eroe ci sono diverse build da costruire a seconda dello stile di gioco e del ruolo nel singolo match, mentre su DotA se provi a variare una build, vieni preso istantaneamente ad insulti.


Fra le altre novità c'è il fatto che puoi seguire la path del tuo eroe sulla minimap e puoi vedere sulla stessa le icone degli eroi amici e di quelli nemici visibili, mentre su DotA e HoN vedi solo dei maledetti quadratini colorati che in early-game ti dicono poco. Questo aiuta il ganking ed i teamfight, infatti già all'inizio del giococi si comincia a picchiare ed è meno difensivo.


La distruzione delle torri porta esperienza e soldi a tutto il team, questo incentiva a distruggerle in team ed è un ulteriore boost al livellaggio dei players.


Dico comunque che per HoN sarà il colpo di grazia, per il semplice fatto che dove LoL ha variato portando novità al gioco, HoN ha semplicemente clonato DotA, cosa che ovviamente farà anche DotA2.
DotA però ha dei difetti sostanziali che Icefrog non si è mai preoccupato di risolvere, quindi non credo sia una bella idea lasciarlo identico. Un gioco del genere non è fatto solo di nuovi eroi e di patch per bilanciare. Se non altro su LoL provano a cambiare il metagaming vero e proprio, dalla open beta è diventato decisamente migliore e i dati lo confermano.
Dove HoN era partito bene, LoL ha bruciato il terreno fino a contare più giocatori di molti giochi commerciali, SC2 ad esempio.


http://www.xfire.com/games/lol/League_of_Legends/
http://www.xfire.com/games/hon/Heroes_of_Newerth/
http://www.xfire.com/games/sc2/StarCraft_II/
http://www.xfire.com/games/codmw2/Call_of_Duty_Modern_Warfare_2/
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
h ha scritto:
Deniare era ciò che distingueva i nabbi dai forti, eresia toglierlo.


Non proprio.
All'inizio ci sono rimasto anche io, più che altro una cosa che consideravo eresia, era il fatto che un death non portasse via soldi.
Però se ci pensi così diventa molto più attivo/aggressivo, ad esempio in early game ti devi solo preoccupare di fare last-hit sulle creep avversarie ed il resto della concentrazione la puoi usare per rompere le palle all'avversario.
Su DotA il farming e l'antifarming era da perderci la testa ed i primi 10 minuti li passavi così.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Voglio smentire un po' di cose dette prima:

Non so come me lo vedo, comunque sono un sostenitore di hon, deniare i kreep e le torri conta molto e dover stare attenti a più cose a inizio partita aggiunge pepe al gioco, lo migliora e non lo rende meno aggressivo, anzi più frenetico.

Per la mappa a hon si vedono pallini colorati e ogni colore corrisponde al colore di un personaggio della propria squadra e della squadra avversaria, e i colori sono riconoscibili perchè c' è una minilegenda al lato dello schermo con eroe e colore abbinato molto comoda da usare, immeddiata cosi' non si eprde tempo, a dota si vedevano solo pallini rossi o verdi per nemici o compagni di squadra ma bastava cliccare un bottoncino sulla mappa e si coloravano nello stesso identico modo di hon (molti non erano a conoscenza di questa opzione ma la cosa c' era ed era molto utile).

Per le skill random secondo me è una cosa sacrosanta che non ce ne siano, cosi' non si è mai costretti ad alzare un' abilità che non si userà (cosa che facevo spesso a lol) e tutto il gioco diventa più strategico e appunto meno random. Anche per il fatto del mago tank sono in disaccordo, trovo giusto che ci siano eroi predisposti a fare iltank e eroi che castano un porcoddio di danni ma sono fragili, anche questo aggiunge strategia già nella scelta degli eroi prima dell' inizio della partita.

Il fatto della build da cambiare non è proprio cosi', a dota vieni preso a insulti se ti fai la build da mago tank (come è giusto che sia) ma se vari e provi nuove combinazioni che però sono adatte non ti bestemmiano.

La distruzione delle torri porta soldi a tutto il team, e lo ha sempre fatto.

Per concludere per come la vedo io DotA2 sarà il colpo di grazia per lol (che è già affossato di suo) perchè (smentendo ancora) hon ha portato una marea di migliorie a dota, ma davvero tantissime, dal gameplay, alle spec a sopratutto il sistema di disconnessione e di leave (che è fatto benissimo se vi interessa poi vi spiego come funziona), tanto che è rarissimo che in una partita si disconnetta qualcuno.
lol invece ha creato qualcosa che non è innovativo ma è semplificato, insomma in gioco non per incalliti giocatori ma per giocatori che ci voglionofare una aprtita ogni tanto, questo non è male ma è male metterlo a pagamento, perchè se un giocatore di un gioco del genere decide di passare da DotA (infinitamente meglio di lol e gratuito) a qualcosa a pagamento di certo non lo fa per una partita ogni tanto (che uò fare su dota) ma lo fa per qualcosa di più stimolante, ovvero hon.

Hon non farà una brutta fine anzi ne uscirà molto bene perchè Icefrog contrariamente a quello che ha detto Archangel ha migliorato molto il tutto e si è fidelizzato una grossa fetta di utenti, per quanto la valve trasformi merda in oro non credo riuscirà a rendere DotA meglio di ciò che è stato reso con Hon
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Asfaltatore ha scritto:
Voglio smentire un po' di cose dette prima:

Non so come me lo vedo, comunque sono un sostenitore di hon, deniare i kreep e le torri conta molto e dover stare attenti a più cose a inizio partita aggiunge pepe al gioco, lo migliora e non lo rende meno aggressivo, anzi più frenetico.
Che conti molto mi trova d'accordo, che lo renda più frenetico, dipende.
Solitamente nei primi 10 minuti si tende a concentrarsi molto sui last-hits e questo porta via un po' di concentrazione all'harassing del nemico.
Per quanto uno sia bravo, c'è un numero limitato di cose che si possono fare.

Asfaltatore ha scritto:
Per la mappa a hon si vedono pallini colorati e ogni colore corrisponde al colore di un personaggio della propria squadra e della squadra avversaria, e i colori sono riconoscibili perchè c' è una minilegenda al lato dello schermo con eroe e colore abbinato molto comoda da usare, immeddiata cosi' non si eprde tempo, a dota si vedevano solo pallini rossi o verdi per nemici o compagni di squadra ma bastava cliccare un bottoncino sulla mappa e si coloravano nello stesso identico modo di hon (molti non erano a conoscenza di questa opzione ma la cosa c' era ed era molto utile).
Su LoL oltre ai colori (Verde=Allies/Rosso=Enemies), c'è proprio l'iconcina degli eroi. Questo è molto utile per riconoscerli al volo senza girare l'occhio sulla "legenda".

Asfaltatore ha scritto:
Per le skill random secondo me è una cosa sacrosanta che non ce ne siano, cosi' non si è mai costretti ad alzare un' abilità che non si userà (cosa che facevo spesso a lol) e tutto il gioco diventa più strategico e appunto meno random.
No spè, per random intendevo i modificatori.

Asfaltatore ha scritto:
Anche per il fatto del mago tank sono in disaccordo, trovo giusto che ci siano eroi predisposti a fare iltank e eroi che castano un porcoddio di danni ma sono fragili, anche questo aggiunge strategia già nella scelta degli eroi prima dell' inizio della partita.
Il fatto della build da cambiare non è proprio cosi', a dota vieni preso a insulti se ti fai la build da mago tank (come è giusto che sia) ma se vari e provi nuove combinazioni che però sono adatte non ti bestemmiano.
Beh, in DotA che io ricordi le build erano abbastanza chiuse. Su LoL, l'aggiunta dell'Ability Power ha permesso la creazione di build opposte o addirittura ibride, dove un carry ad esempio può fare danno magico con le spells, così come invece con una build diversa può fare danno fisico.
Alcuni champion hanno build altrettanto chiuse come in LoL, ma se non altro si possono modificare alcune cose, tipo usando le rune per il mana regen, puoi evitare di comprarti l'oggetto a posta e magari comprarne uno per il magic penetration o cose del genere.
Magari puoi usare le rune su health su di un nuker ed avere a disposizione 200hp in più all'inizio (che per un nuker solitamente sono tanti), insomma, le combinazioni sono infinite.

Asfaltatore ha scritto:
La distruzione delle torri porta soldi a tutto il team, e lo ha sempre fatto.
Sì? Io mi ricordavo che la portava solo ad uno, ma forse era l'exp.
Su LoL anche l'exp delle torri è condivisa.

Asfaltatore ha scritto:
Per concludere per come la vedo io DotA2 sarà il colpo di grazia per lol (che è già affossato di suo) perchè (smentendo ancora) hon ha portato una marea di migliorie a dota, ma davvero tantissime, dal gameplay, alle spec a sopratutto il sistema di disconnessione e di leave (che è fatto benissimo se vi interessa poi vi spiego come funziona), tanto che è rarissimo che in una partita si disconnetta qualcuno.
lol invece ha creato qualcosa che non è innovativo ma è semplificato, insomma in gioco non per incalliti giocatori ma per giocatori che ci voglionofare una aprtita ogni tanto, questo non è male ma è male metterlo a pagamento, perchè se un giocatore di un gioco del genere decide di passare da DotA (infinitamente meglio di lol e gratuito) a qualcosa a pagamento di certo non lo fa per una partita ogni tanto (che uò fare su dota) ma lo fa per qualcosa di più stimolante, ovvero hon.
LoL non è a pagamento, è totalmente gratuito.
È il DotA-like che si è staccato di più dal genere ed attualmente è il secondo gioco più giocato al mondo dopo WoW a quanto ho capito. Sicuramente è fra i più giocati.
Per HoN la cosa è diversa, i link di xfire che ho lasciato sopra parlano da soli.

Per il sistema di leaving sarei interessato, perché credo sia uno dei problemi maggiori di questi giochi.
Anche su DotA2 infatti il "rimedio" è stato annunciato per primo.
Su LoL per ora se uno si disconnette, il suo pg tenta di recallarsi e se non ci riesce (nel caso venga colpito), torna da solo a piedi alla base. (Abbastanza divertente da vedere)
Le statistiche sui leave ci sono, ogni account ha il suo contatore pubblico e secondo me l'unica soluzione sarebbe bannare in automatico per X tempo i giocatori che hanno troppi leave sulle partite giocate.
Il sistema di report esiste anche per i leave, ma per quanto sta crescendo la community, un sistema manuale è comunque troppo lento.


Asfaltatore ha scritto:
Hon non farà una brutta fine anzi ne uscirà molto bene perchè Icefrog contrariamente a quello che ha detto Archangel ha migliorato molto il tutto e si è fidelizzato una grossa fetta di utenti, per quanto la valve trasformi merda in oro non credo riuscirà a rendere DotA meglio di ciò che è stato reso con Hon
HoN a mio parere non si è distaccato abbastanza e la Valve ha annunciato che dedicherà tante risorse a DotA2, quante ne sono state dedicate per Team Fortress 2, quindi c'è da aspettarsi un gioco curato e se non altro fatto molto, molto, molto bene.
Se come dicono sarà la copia del DotA su WC3, tutti i giocatori ancora su B.net o su Garena si sposteranno in massa, LoL perderà comunque una buona fetta di utenza ed HoN, beh, farà la fine di Savage2.

Io credo che sarà così, anche se preferirei una sana concorrenza fra i 3.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Boh, secondo me se hon tornasse gratis non ci sarebbe bisogno di lol.
Sarà che sono stato svezzato da Hon a colpi d'insulti dalla community meno friendly della storia dove il tempo tra un respawn e l'altro sono dei flame interminabili.
Le lacrime, le crisi isteriche contro la tastiera, la vicina che ti suona perché le tue bestemmie urlate danno fastidio a suo padre nel letto di morte.
Hon, Dota deve essere dolore che somministri e ricevi. Lol e' easy, e' sbragarsi tanto si può recuperare, Hon al 15° minuto si concede, si ha già perso in maniera indelebile.
Capisci, un gioco che mi tutela non e' bello.
Come quelli che giocano a WoW e si gasano, no il cazzo io conosco il piacere perverso di togliere tutto, il dolore nel perdere il dolore inferto nel lootare horsekillare e reskillare fino a farli pregare di vederti morire.
Andiamo basta con le fregnacce sul volersi divertire, io voglio inflingere dolore e hon per quanto non mi permette di rovinare più di un ora a un mio perfetto estraneo mi permette di farlo bene.
 

Tharker

Spam Master
Solo a me sembra che la custom map di Wc3 "dota" rasenti già la perfezione degli obiettivi che si prefigge?

Ha giusto qualche refuso di Wc3 non sistemabile in alcun modo, non capisco cosa ci sia da cambiare urgentemente, a parte un motore grafico/fisico con animazioni piu' varie e fluide e un infrastruttura di supporto al gaming solida (cose che hon offre già da quanto ho visto anche se gli eroi sono un po' meno).

In parole povere mi sembra che la premessa di migliorare una cosa già funzionante di suo sia un discreto fail. Come se cercassero di migliorare uno sport con una sua rivisitazione.


Ah , scusatemi per il gravedig =O
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ti spiego, dota non nasce come gioco ma come mappa di un gioco, con hon ci sono state migliorie piccole, ma una marea, cose che su dota non si sarebbero potute fare per i limiti dell' editor di warcraft 3.

La grafica è migliore, il sistema di disconnesione, i punti che ti permettono di giocare con quelli del tuo livello, l' equilibrio generale del gioco, la leave ovvero il valore di partite che lasci senza finire (se oltre il 5% non puoi giocare nelle stanze noleaver), l' interfaccia user friendly (o almeno molto meglio di dota), gli eroi più equilibrati e la stessa quantità che attualmente ha ragguinto quella degli eroi di dota, le macro ingestibili ora sono comodisime, gli oggetti più equilibrati, la ricerca partite non più affidata all' odioso garena, l' implementazione del tasto speak, l' aggiunta delle modalità di dota più altre modalità (questa volta però non bisogna sapere i comandi a memoria ma semplicemente spuntarle su una lista), il marchmaking ovvero il sistema che permette a un giocatore singolo o a un gruppo di massimo 5 di joinare in una stanza casuale (sempre equilibrata con i punti di chi joina), l' aggiunta dei gold (punti acquistabili o che si vincono giocando matchmaking che permettono di acquistare versioni alternative degli eroi ma che sono identiche in giocabilità, cambia solo l' aspetto esteriore), la possibilità di creare clan, anche il sistema di kickaggio e di afk è migliorato tantissimo ed è molto più comodo, niente più scocciatori nel 90% delle partite

Il sistema di gold poi è ben fatto, gli eroi sono sempre tutti disponibili e non a rotazione come lol quindi non sono acquistabili ma come già detto giocando matchmaking (che sono solo per i non leaver, altro incentivo a non trovare stronzi che mollano la partita da subito o che ragequittano) si possono accumulare gold spendibili per comprare versioni grafiche alternative per gli eroi, simboletti o colori per il nickname, voci di annunci diverse oltre a quella dell' omaccione standard.
I gold si vincono in base a cosa succede in partita, di base sono 8 gold se si vince una partita, 2 se si perde, a questi vanno sommati 2 gold se si fa il firstblood, 10 se si uccidono 15 persone di fila senza morire, 20 se lo fa tutta la squadra, 2 in più per ogni partita consecutiva ad un' altra, 5 in più per ogni 100 kill fatte con il tuo account durante matchmaking, 3 per ogni 100 assist, 5 per ogni 100 ward poste sulla mappa, 10 per ogni 50 partite vinte, e un sacco di altre opzioni (credo di averli scritti quasi tutti giusti), considerando che un eroe alternativo costa sui 450 fate voi i conti.

Tutta questa valanga di migliorie a dota per solo 15 dollari (non mensili naturalmente ma per comprare l' account), secondo me ne vale la pena, è una piccola spesa per giocare a un gioco che viene costantemente migliorato e non solo in base a chi lo produce ma anche ai consigli che i giocatori lasciano sul forum, nel periodo di feste natalizie lo avevano anche messo a 10 dollari
 

Tharker

Spam Master
si beh ma il mio discorso verteva sul far notare che dota e' già giocabilissimo cosi' come e', nel senso stretto di gameplay.

Come dici bene anche te , ricordiamoci che gira pur sempre su Wc3 ( e ricordiamoci che gioco sia wc3)

Sicuramente hon e' fatto sopratutto per giocare ONLINE, clan e via dicendo, con gestione di tutto rispetto.
Ma per una LAN e giocare con gente che si conosce dota va piu' che bene, hanno inserito un sacco di modalità ed esistono vari programmini per settare qualunque macro si voglia, solo i nabbi usano quelle predefinite ( tipo
QVUL su qualche eroe :asd: )

Mi e' sembrato piu' fluido , interfaccia nuova, veste grafica accattivamente magari (ai pochi che gli interessa in un giochillo del genere) ma l'anima e' la stessa piu' o meno , la cosa piu' grossa e' il cambio di qualche item e molti eroi a livello di gameplay ecco...

Insomma , se devo giocare a perditempo con altra gente che nemmeno conosco, cliccare su play , la modalità che preferisco e giocare senza troppi pensieri in meno di 4 minuti hon e' perfetto.
Ma se voglio fare un torneo tra amici , ad esempio , avro' giusto qualche funzione in piu alquanto secondaria avendo i compagni e gli avversari a portata di voce.
 

davr

Chosen one
Asfaltatore ha scritto:
Tutta questa valanga di migliorie a dota per solo 15 dollari (non mensili naturalmente ma per comprare l' account), secondo me ne vale la pena, è una piccola spesa per giocare a un gioco che viene costantemente migliorato e non solo in base a chi lo produce ma anche ai consigli che i giocatori lasciano sul forum, nel periodo di feste natalizie lo avevano anche messo a 10 dollari

15 dollari una tantum?
 
Alto