PS3 The Last of Us [PS3]

balubalu

Spam Master
secondo me il problema dei vari 10 è semplicemente il problema di tutti i voti delle recensioni: sono tutti piu alti di un voto "reale".

se si prende il 10 di The Last of Us paragonato ai 9 o agli 8 dati ad altri giochi secondo me è tutto equilibrato.

 

Feiras

Ninja Skilled!
Non ho letto molto dei vostri post, ma volevo condividere con voi la mia gioia per questo gioco.
Mi è piaciuto tantissimo, ma davvero tanto, roba che tra Uncharted e TLOU farei bucchini a tutto lo staff di Naughty Dog.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Riletto:

Non è un 10, un gioco da 10/10 ti lascia catatonico sulla sedia.
Ma credo sia ingeneroso l'8, rispetto alla poltiglia che lo circonda.

Nell'istante esatto che il gioco è terminato ho detto: "Si ma, se il genere umano si fosse riunito e avesse marciato sulle città con lo scopo di disinfestare, avrebbe avuto più senso".
Anche se no dai, quanto su detto è stata la 2^ cosa, la prima cosa che ho detto nell'esatto istante che il gioco è terminato è stata
porcoddio
.

La traccia, ossia, quella dell'infezione del genere umano in uno scenario simil post apocalittico è rodata da quando tutti noi si andava ancora alle elementari.
Resident Evil, per dire.
Però chiaramente non può esserci una apocalisse più originale dell'altra, l'apocalisse spazza tutto via e ti costringe a cavartela da solo, e credo che avranno questo problema anche le generazioni del 2914.

La 1^ cosa che vince sono i personaggi, personaggi che ho trovato di una profondità e di una umanità infinita (Ellie specialmente, il mio preferito in assoluto);
La 2^ cosa che stravince è la repentinità con la quale cambia tutto, come ad esempio
La fine che fanno i due fratelli di colore

Ma c'è una cosa che mi ha turbato seriamente.

sin da quasi subito si scopre che la ragazzina può essere la chiave di svolta, che si può creare un vaccino grazie ad essa e che la gente infetta potrebbe guarire, percui mentre in altri survival, come ad esempio Resident Evil, c'è da sparare a gente che non può guarire, gli infetti non ancora all'ultimo stadio della trasformazione potrebbero essere curati, da qui ne consegue, che durante il nostro percorso stiamo ammazzando una marea di gente innocente, innocenti come lo sono i predoni che ci vogliono uccidere non per chissà quale scopo, ma per sopravvivere, aspetto evidenziato nella conversazione con David che dice di aver perso degli uomini mandati alla ricerca di provviste, uomini non più tornati, non più tornati perchè uccisi da un uomo con al suo fianco una ragazzina.

Si ha un cambiamento, molto ben fatto e godereccio, del sentimento che nutre Joel nei confronti della ragazzina.
Prima è solo merce di scambio,
poi la soluzione al male del mondo
, poi un alleato, poi ancora un valido alleato, poi ancora una amica e poi ancora una figlia.
ed alla fine si dimostra incoerente, egoista ed ingiusto come lo è stato nel resto di tutta il viaggio, preferendo un mondo alla deriva che vivere il mondo senza l'unica persona che ama davvero. Cosa che farebbe qualsiasi genitori.
.

Ora, ponendo di base che per trama (termine con il quale raggruppo profondità personaggi, storia, introspezione ecc ecc) gli do un 11 su 10, tecnicamente mi sembra onestissimo, ma non un 10.
Tanto per iniziare trovo inconcepibile che con l'udito si riesca a vedere la sagoma perfetta dei propri targhet, ma capisco che è stata una scelta per non rendere frustrante il gioco e la sopporto, come sopporto il follower che non viene ingamato anche se spostato dai nemici (ricordiamolo, follower in stealth).
Il nemico armato difficilmente fa irruzione per romperti il culo, e da un certo punto di vista ha anche un suo nesso, ma non capisco come possa pensare di poter competere su lunghe distanze se impugna un pompa, cioè...
Ah, e odio tutte le cose collezionabili come le piastrine che allungano inutilmente il brodo e servono per decontestualizzare e farti muovere come uno spastico per tutti gli angoli della mappa, rovinando completamente il contesto.

Indubbiamente il miglior gioco al quale abbia mai giocato, assieme a Red Dead Redemption ed Okami (mai finito, ma provvederò).

Edit: Chi dice che il finale è scarso, è un coglione senza tema di smentita.
 
Prima di risponderti a qualsiasi cosa:

hai mai visto the road, letto twd, visto 28 giorni dopo e in generale, quanta conoscenza hai del panorama zombie?
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Generale.

Qualcosa ho visto, di leggere non ho letto nulla praticamente, ma è un genere che sinceramente mi fa defecare.
Lo stesso resident evil non mi ha entusiasmato, sebbene il 2 (giocato con Claire e Leon) ed il 3 comunque mi siano piaciuti abbastanza.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ho sempre pensato ci fosse un significato dietro la parte con le giraffe, non l'ho mai capito.
 
Alto