Terremoto emilia e centro nord

Nohant

Chosen one
che figata, sul mio manuale di architettura sta roba non c'è, se hai altre info mi mandi un pm? :)
 

Mabelrode

Get a life
Io lavoro sotto una impalcatura in ferro che avrà 30 anni e di fianco ad una vetrata di un muro intero...


P.S: Ho scritto questo messaggio durante una scossa
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Se posso dare un consiglio dettato dall'esperienza:

Cercate di capire dove sono in casa le mura portanti, piazzateci sotto il letto. Molta gente che conosco all'Aquila si è salvata così.

Togliete ogni cosa pesante in bilico.

Attenzione agli armadi, potrebbero cadere ed ostruire il passaggio se dovete uscire velocemente di casa.

Tenete sul comodino una torcia, la corrente è la prima cosa a saltare.

In questi giorni chiudete il gas ogni volta che non vi serve.

Tenete vicino alla porta uno zainetto con qualche vestito, documenti, contanti ecc... noi l'abbiamo tenuto per quasi un anno :handicappato:
 

Nohant

Chosen one
si ma io sono a milano diomerda.

MILANO, non pompei.
non dovrebbe tremare così, anche se visto che sto in un palazzo alto 50 metri, probabilmente si sente di più.
e comunque pure io scritto mentre passava una scossa.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Nohant ha scritto:
si ma io sono a milano diomerda.

MILANO, non pompei.
non dovrebbe tremare così, anche se visto che sto in un palazzo alto 50 metri, probabilmente si sente di più.
e comunque pure io scritto mentre passava una scossa.

Le Alpi in qualche modo si sono formate :V
 

Nohant

Chosen one
però in 20 anni, ho sentito più terremoti sto mese che in tutto il resto della mia vita, non ci sono " abituato " per così dire. fa senso vedere tutta la cosa che ti ondeggia insomma.
 

Nohant

Chosen one
vaccaboia, studiarli sui libri è un conto...non mi era mai venuto in testa di andare a cercare come sono quando oscillano O_O
 

Toga!

Chosen one
Samael ha scritto:
io non so se mediamente gli edifici in emilia rispettino di più le norme antisismiche rispetto a quelli dell'abruzzo (in italia cmq sono generalmente disattese almeno in parte), però sono due territori geologicamemte diversi... onde sismiche di similare magnitudo possono avere effetti molto diversi.

sì le rispettano.
soprattutto quello che è stato costruito tra il 78 e il 98.
ma il problema è che uno sciame di questa intensità sposta le argille e le sabbie in quanto le falde si spaccano e l'acqua sottoterra cambia la sua direzione.
il risultato è che palazzine che non verrebbero giù si inclinano.
sto partendo per Camposanto (MO) a 8km dall'epicentro.
vi terrò aggiornati.

e il lavoro si fotte.
 

Toga!

Chosen one
Raufestin ha scritto:
Se posso dare un consiglio dettato dall'esperienza:

Cercate di capire dove sono in casa le mura portanti, piazzateci sotto il letto. Molta gente che conosco all'Aquila si è salvata così.

Togliete ogni cosa pesante in bilico.

Attenzione agli armadi, potrebbero cadere ed ostruire il passaggio se dovete uscire velocemente di casa.

Tenete sul comodino una torcia, la corrente è la prima cosa a saltare.

In questi giorni chiudete il gas ogni volta che non vi serve.

Tenete vicino alla porta uno zainetto con qualche vestito, documenti, contanti ecc... noi l'abbiamo tenuto per quasi un anno :handicappato:

io ho tutto il necessaire (passaporto, mutande, carta tasca, portatile, chiavetta con leader e chitarre) in macchina. E la macchina è parcheggiata in mezzo al parcheggio dell'ospedale, a 35 metri da ogni costruzione. Dormo in casa e quando sono al Campo dormo dentro la palestra che non verrà mai giù (il soffitto è sospseso e i muri se crollano crollano all'infuori).

Stamattina alle 7 e 10 prima di andare a lavorare ho visto in sequenza:
10 porcospini.
almeno 50 lumache.
3 talpe.

tutta roba che in cortile da casa mia non s'era mai vista.

Per me non è finita. Ed onestamente faccio fatica a trovare documentazione su uno sciame sismico del genere.
 

Toga!

Chosen one
il problema è tenere i tunni tranquilli.
alla prima scossa schizzano fuori dai rifugi ai duemila.

gente s'è rotta caviglie e polsi accalcandosi alle uscite.
 

Toga!

Chosen one
a Sassuolo cmq si sente ma le scosse non sono terrificanti.
quello che sta succedendo nel finalese è ormai più simile ad un bombardamento che ad altro.
 

Mabelrode

Get a life
Nohant ha scritto:
vaccaboia, studiarli sui libri è un conto...non mi era mai venuto in testa di andare a cercare come sono quando oscillano O_O

Io c'ero dentro durante un super terremoto ed è stata una vera figata. Non mentre accadeva ma a posteriori ovviamente..


Comunque siamo a 12 vittime.. operai che lavoravano per portare il pane a casa :(
 

Mabelrode

Get a life
Voi che siete più pratici.. è a norma avere la scrivania sotto una impalcatura in ferro degli anni '60 e di fianco ad un muro interamente in vetro?
Perchè ho avuto una visione della mia imminente morte.
Forte scossa
Esplosione del vetro
Frammenti che sventrano le mie arterie
Impalcatura che cede
Enormi travi di ferro che impalano il mio stagliuzzato corpo
Gesù che mi sgrida
 
Alto