Terremoto emilia e centro nord

Mabelrode

Get a life
Samael ha scritto:
non è semplicemente questione di efficenza e/o interessi/disinteressi.
Il terremoto dell'abruzzo è stato talmente devastante da aver sostanzialmente distrutto tutto il tessuto economico-sociale: a l'aquila una percentuale elevatissima della popolazione ha letteralmente perso tutto e la rimanente parte ha perso una grandissima parte di quello che aveva... mi riferisco non solo ai beni materiali (fondamentali come la casa) ma anche alla propria attività lavorativa... il danno è stato tale e profondo da compromettere anche la tela di relazioni tra le persone.

Il terremoto in emilia, per quanto grave e devastante non ha raggiunto minimamente i livelli di distruzione di quelllo dell'abruzzo... tante persone hanno perso la casa e forse anche il lavoro ma di che percentuale della popolazione parliamo? quanto è il danno economico e sociale in termini percentuali rispetto alla ricchezza del territorio colpito? Ricordiamo anche che l'emilia è una zona dell'italia che dal punto di vista economico e sociale e messa assai meglio di tante altre ed ha "anticorpi" ben più consistenti.

edit:
oltre a quanto detto da toga.

Io non metto in dubbio l'enorme differenza tra i due terremoti dal punto di vista della Scala Mercalli, rifletto solo su quanto siano necessarie le misure antisismiche vista questa differenza abissale nonostante i due terremoti siano simili dal punto di vista della scala Ritcher.
 

Samael

Ninja Skilled!
io non so se mediamente gli edifici in emilia rispettino di più le norme antisismiche rispetto a quelli dell'abruzzo (in italia cmq sono generalmente disattese almeno in parte), però sono due territori geologicamemte diversi... onde sismiche di similare magnitudo possono avere effetti molto diversi.
 

Nohant

Chosen one
a milano abbiamo oscillato per 30-40 secondi tutti, forse di più o.ò
io abito al 11esimo piano, qui non ho oscillato, stavo letteralmente ballando.
 

Mabelrode

Get a life
Pare che l'epicentro sia nel modenese e che sia stato un 5,7 Ritcher.
Più debole ma decisamente più lungo.. e il sito dell'ansa è down :look:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ragazzi non vorrei darvi una brutta notizia ma uno sciame sismico può durare anni, qui da noi l'ultimo è durato da gennaio a settembre con anche tre scosse al giorno.

E' come dare un pugno ad un obeso e poi vederselo in slow motion
 

Mabelrode

Get a life
Lo so ma questo è stato forte circa come il primo.. le altre scosse sono scoreggine con cui si convive senza problemi.
Spero che non ce ne siano molti altri di questa forza altrimenti tiran giù tutti gli edifici storici della zona
 

Nohant

Chosen one
io sono preoccupato per tutta la storia dell'arte nella zona.
non sono edifici adatti a scosse prolungate come queste..
 

Mabelrode

Get a life
Ancora non confermati...
Mi sa che muovo il culo e stasera vado ad aiutare la protezione civile.. ho l'abilitazione da soccorritore, a qualcosa potrei servire.
 

Mabelrode

Get a life
Sull'Ansa non lo hanno confermato ma stanno avendo dei problemi tecnici...

Epicentro a Mirandola a 5-10km di profondità (pochi) e di 5,8 Ritcher..
 

Sparagnauss

Chosen one
Beh non trattandosi di politica penso ci si possa fidare di Repubblica :look:

Ci sono stati anche un bel po' di crolli, leggo duomo di mirandola e chiesa di cavezzo
 
Alto