di per sè no, però la prima volta che entri in un gioco il programma scarica nella cartella documenti tutti i file necessari all'esecuzione della mod, quindi immagini e oggetti, e quello può comportare qualche centinaio di mb di file, a seconda della complessità della mod stessa. Di per sè poi il gioco non consuma molta banda, proprio perchè tutte le risorse sono caricate dal computer del giocatore, e non server side, quindi non è necessario un continuo update degli asset utilizzati.
Per spiegarlo un po' meglio: le mod del gioco sono in formato json, ovvero dei file java di indicizzazione dei contenuti, i quali a loro volta sono hostati online su server più disparati; in questo modo le mod sono facilmente distribuibili, in quanto spesso non pesano più di un paio di mega. Quando il programma apre la mod, la deve caricare, e lo fa scaricando dall'host indicato nel file (ad esempio imgur per le immagini) tutte le componenti necessarie al rendering della mod stessa, salvando tutti i file in una cartella che si trova in documenti. Il primo avvio infatti di una mod è spesso più lento rispetto a quelli successivi, in quanto il programma scarica tutti i file da internet, e li salva non nella ram, che sennò rischierebbe di crashare ogni due per tre, ma appunto in documenti, pronti per usi successivi.
Una volta che la mod è quindi caricata, il programma semplicemente aggiorna lo schermo di ogni giocatore in tempo reale, modificando solo le coordinate degli oggetti, richiedendo quindi una minima percentuale di banda per poter essere utilizzato, a meno che ovviamente non si voglia usare il programma di voip integrato, a quel punto il carico di banda aumenta sensibilmente, a causa del traffico voip, in modo esponenziale al numero di giocatori presenti che stanno attivamente utilizzando la chat vocale.
In ultima analisi quindi l'impatto sulla banda dipende molto dal tipo di gioco che si vuole fare: ad esempio, una partita a munchkin, dovendo scaricare solo i file delle carte e nel caso di un tabellone personalizzato, richiede pochi mb di download, mentre ad esempio una partita a battlestar galactica, con tutti i modellini texturizzati, un tabellone complesso, ed un infinità di pedine, carte e via dicendo, è capace di prendere anche un buon 300mb di file da scaricare.