System-0 (o Regola d'Oro)

Finnen

FORSE Finnen
Io mi sono letto pazientemente i link da te riportati e si, sono sistemi dove il master ha una limitata gestione dell'avventura ma la sostanziale differenza tra questi e d&d credo sia palese.

O riesci a fare una stessa campagna di dei/orchi per 1 o 2 anni?
Lo stesso sistema di narrazione multipla (ultimo link dei tre postati), seppur non costringa il master a infrangere le regole, non è paragonabile a d&d. Può piacere di più come genere di gioco, certamente c'è più interpretazione, ma difficilmente potrai giocare a tutti gli effetti ad esempio i combattimenti epici che invece sono possibili con qualche piccola modifica nel sistema twentyfive, o di chi è ora d&d.

Sono giochi per una serata tra amici che non necessitano della regola d'oro proprio perchè limitati nelle possibilità di azione legate alle reali capacità del personaggio, affidandosi ad una maggiore interpretazione delle sue caratteristiche, della sua personalità, ma con meno approfondimento e meno trama d'insieme di un gioco come vampiri o dungeons & dragons quando ben studiati e pianificati.

E questo non vuol dire migliori o peggiori, vuol dire differenti
Anche munchkin è profondamente diverso da Poker, eppure sono entrambi giochi di carte e, il primo dei due, segue la regola d'oro.
 
Alto