Scusate il ritardo ma proprio nei giorni scorsi non avevo tempo di guardarci...alors questo è il vademecum per il turno 0 (Grazie ad Adamantio per avere postato quello del RG così ho fatto un confronto)
Si può (in breve, tutte le azioni che non forzano la popolazione, nei propri territori):
-finanziare Tech
-assegnare PG alla ricerca
-reclutare qualsiasi tipo di pg
-nascondere azioni
-disboscare
-distribuire cibo
-distribuire alcool (ma sarà overspending)
-esentare dalle tasse
-costruire città/edifici
-ampliare edifici nella città iniziale
-costruire strade
-demolire edifici
-reclutare truppe
-sciogliere reggimenti
-muovere l'esercito entro i propri territori
-assegnare personaggi all'esercito
-organizzare l'esercito
-rendere illegale una religione
Esclusive di turno 0:
-cambiare totalmente il livello di tassazione senza conseguenze
-se il cambio di tassazioni supera i 2PA, il costo si blocca a 2PA
-abolire la schiavitù senza conseguenze
-usare magie del primo scalino, purché la tech sia portata almeno ad 1 durante il turno
-ricercare/proporre magie del primo scalino, purché la tech sia portata almeno ad 1 durante il turno.
Non si può (in breve, tutte le azioni che forzano la popolazione o richiedono contatto con territori esterni ai propri):
-inviare un pg come tecnico
-fare mercato interno
-prestare personaggi
-regalare personaggi
-aumentare/abbassare le relazioni
-vendere/comprare/regalare regioni
-creare stati vassallo
-accordare ambasciate/empori/enclavi
-stringere trattati/alleanze di alcun genere
-aprire rotte di qualsiasi genere
-donare risorse
-concedere/revocare accesso militare/commerciale
-eliminare trattati (perché non ne avete)
-dichiarare guerra
-chiedere la pace (perché non siete in guerra)
-inviare soldi o cristalli
-infiltrare sicari
-raccogliere informazioni
-controspionaggio (perché nessuno può spiarvi)
-incitare ribellioni
-uccidere personaggi nemici
-far fuggire prigionieri (non ce ne sono)
-proteggere personaggi (perché nessuno può provare ad ucciderli)
-studiare piani per facilitare azioni
-abbassare relazioni tra stati esteri
-conquistare regioni in qualsiasi modo
-indire la schiavitù
-spostare, vendere o cedere coloni
-modificare/eliminare rotte (non ne avete)
-assegnare un mercante ad una città (sarebbe inutile senza rotte)
-ampliare città (non avete il requisito)
-arruolare ulteriori truppe
-armare squadre navali
-armare pescherecci
-compensare perdite (non ne avete)
-cambiare tattica (non combattete)
-muovere l'esercito fuori dai propri territori
-muovere una flotta (non ne avete)
-dichiarare difesa o marcia forzata
-conquistare le campagne
-assediare/assaltare città
-saccheggiare regioni/città
-massacrare regioni
-bruciare città
-eseguire raid schiavisti
-effettuare un blocco portuale
-pirateggiare rotte marittime (non ce ne sono)
-nutrire prigionieri di guerra (non ne avete)
-contattare mercenari (si stanno ancora organizzando)
-insegnare magie
-convertire/forzare una regione ad una religione
Note operative
-Chi non mi ha mandato l'elenco completo dei personaggi può rimediare ma come penalità pagherà 1 pa per ciascun personaggio mancante.
Se non completerete l'elenco dei personaggi durante il turno zero l'elenco incompleto diverrà definitivo e nei turni successivi dovrete pagare l'intero costo di reclutamento (pa+denaro+cristalli).
Ricordate che questo non è il vecchio Fantasy e che qui i pg sono molto più importanti ai fini di gioco.
-Chi non ha ancora deciso la Speciale può comunicarla entro il turno 0. Dal turno 1 in poi decidere una speciale avrà un costo quindi datevi una mossa, altrimenti peggio per voi.
-Chi non ha ancora comunicato una religione si prende quella di default per la propria razza, a mia completa discrezione. Potete ancora cambiarla senza conseguenze ma dal turno 1 in poi saranno cazzi vostri.
Se avete dubbi chiedete ora, dopo sarà troppo tardi.