Setting

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Leader Steampunk è in procinto di partire, la scheda c'è e il regolamento l'ho in testa e inizierò lentamente a postarlo sul forum.

Per bg, fazioni e quant'altro, però, mi servite voi.

Chi è interessato posti qua la sua adesione e anche il tipo di fazione che vorrebbe giocare. Essendo questo un leader "a squadre", dovrete via via mettervi a coppie COME MINIMO; un gruppo di 3 sarà accettabile. Uno di 4 solo se ci saranno più di 12 giocatori.

QUindi vedete voi: mettetevi daccordo oppure "attaccatevi" alla proposta di un altro.

Le fazioni che si "accoppiano" possono essere anche diverse sotto molti aspetti, ma ricordate che farete comunque parte di una stessa Fazione molto grande, ergo non esagerate con le differenze. Siete pur sempre gente che vive all'interno della stessa uber-fazione, quindi dovrete necessariamente avere qualcosa in comune.

Qui postate solo le vostre idee generiche, per i dettagli ci risentiremo quando vi farò le schede.

E' un mondo a forte componente fantasy, ma che in teoria avrebbe come minimo 3 fazioni umane piuttosto grandi. Gli umani stanno gradualmente prendendo il sopravvento sulle altre razze grazie al loro numero e al loro utilizzo spregiudicato (e rischioso) delle nuove tecnologie industriali. Quindi se alla fine vedrò che ci sono troppi pochi umani potrei chiedere a qualcuno di cambiare scelta o adattarsi in qualche modo a giocare in una grande fazione umana.

Per finire, qui giocherà qualche giocatore del 5k. Loro conoscono bene la scheda e molti dei meccanismi litroveranno molto simili a quelli a cui sono abituati. Per questo cercherò di distribuirli fra le varie "squadre", magari affiancandogli almeno un "niubbo", in modo da evitare potenziali sbilanciamenti.


Nel presentare le vostre proposte dovreste chiarire le seguenti cose:

- grande fazione alla quale appartenete (se vi siete già trovati daccordo con altri giocatori)

- nome della vostra fazione e nome del personaggio-governatore che impersonate nel gioco

- razza della vostra fazione (umani, elfi, nani, orchi, ecc)

- impostazione della fazione (militarista, commerciante, abile nei negoziati e nello spionaggio, industriale, ecc); entrate nel dettaglio quanto volete

- atteggiamento verso la tecnologia (che va da "luddista" a "entusiasta", diciamo) e verso il vecchio mondo (da "disprezzo per l'arretratezza" a "i bei vecchi tempi", per dire); entrate nel dettaglio quanto volete

- che tipo di gioco vorreste fare: se non avete paura di niente potrei mettervi in un'area strategica al centro di molti avvenimenti; se siete prudenti posso defilarvi un po'. RICORDATE CHE LE PROBABILITA' DI VENIRE COINVOLTI IN QUALCHE CASINO SONO COMUNQUE ALTE, quindi non aspettatevi di farvi più di un paio di turni senza che vi accada niente, per volontà mia ma soprattutto degli altri pg.



Qui:

L0'ambietnazione sarebbe (a grandissime linee) un mondo inventato nel pieno del passaggio da una società agricola dominata da religioni, magie e creature fantastiche ad un mondo industriale dominato dalla tecnologia. Saranno fortemente presenti entrambi gli elementi (fantasy e steampunk), e la predominanza di uno o dell'altro varierà fra nazione e nazione. Tale predominanza non sarà però MAI assoluta: ogni nazione avrà entrambi gli eleemnti e dovrà quindi gestire le sue due anime. Avremo quindi dei Nani dominati dalla tecnologia ma con una forte presenza religioso-tradizionale, e degli Elfi saldamente ancorati al "vecchio mondo" ma che per forza di cose si affidano alla tecnologia per rimanere al passo con le altre fazionui.. Altre razze avranno approcci diversi, ma sempre all'interno di questo dualismo.

La tecnologia non sarà comunque sempre la scelta migliore: è ancora una tecnologia grezza e inaffidabile, ed avrà comunque delle serie limitazioni e delle controindicazioni. La magia e il "vecchio mondo" non sono ancora assolutamente tramontati, anzi!

SArà comunque un mondo nel quale poche grandi nazioni forgiate attraverso secoli di lotte si contendono poche risorse e spazi limitati. Niente distese di "regioni bianche" da colonizzare o conquistare: i giocatori dovranno al 90% vedersela con altri giocatori se vorranno espandersi o anche solo mantenere quello che hanno.

Allo stesso tempo ci saranno quasi sempre tensioni interne dovute a questo passaggio epocale dal vecchio al nuovo mondo.

Le risorse e il funzionamento della scheda rispecchieranno tutto questo: con una popolazione divisa fra "agricoltori/allevatori/artigiani ecc" e "operai ecc", e così anche le risorse e tutto il resto.

Sarà, insomma, un mondo molto vivo e complesso.



Sarà comunque un leader un po' atipico, vi spiego perché:

- i giocatori non avranno il controllo assoluto di intere nazioni: saranno più dei "governatori" o roba del genere di una parte di una nazione.

- i giocatori dovranno quindi "rendere conto" alla fazione della quale fanno parte, e coordinarsi (o tramare contro) gli altri governatori

- i giocatori impersoneranno effettivamente un personaggio, che avrà un proprio punteggio di "Prestigio" che influenzerà alcune cose (fra cui il numero di azioni a disposizione, l'influenza presso i "superiori", ecc)

- il giocatore sarà comunque libero di gestire i territori affidatigli in grandissima autonomia, quasi come se fosse una fazione indipendente. le limitazioni saranno poche e comunque aggirabili in diversi modi (convincendo i "superiori", lavorando di sotterfugio, ecc)

- il giocatore avrà a disposizione gran parte delle risorse delle regioni a lui affidate, e in più ogni turno la "fazione madre" distribuirà fondi, risorse e truppe ai vari giocatori

- sarà possibile venire assegnati ad altre "regioni" facendo pressioni sui superiori, sarà possibile screditare gli altri giocatori, sarà possibile trattare e litigare per l'assegnazione di risorse, truppe, fondi e quant'altro

- sarà possibile tentare golpe di vario tipo per ottenere il potere assoluto, oppure tradire la propria patria per rendersi indipendenti o schierarsi col nemico

- nella mappa poche grandi fazioni, ognuna giocata da ALMENO due giocatori. nel caso in cui un giocatore non dovesse consegnare, avvertendo per tempo l'altro giocatore può giocare anche la sua scheda (se vuole, e se ci sono situazioni che richiedono un intervento)

- i giocatori dovranno quindi o mettersi daccordo sulal fazione da impersonare e sottoporre la loro proposta al master; le due "sottofazionI" potranno essere anche molto diverse sotto molti aspetti, ma dovranno comunque avere ovviaemnte molto in comune

- sarà possibile la più ampia personalizzazione iniziale in quanto a regole speciali, bonus, malus, e soprattutto unità speciali: il sistema di battaglia permette di fare tantissime cose quindi potrete sfogare le vostre idee più buzzurre, al massimo ve le casso o semplifico io durante le "trattative".

- i turni saranno di 2 mesi ingame e si avranno a dsiposizione poche Azioni per turno, così se un giocatore non consegna non gli casca il mondo addosso.

- le guerre difficilmente saranno "all'annientamento": le grandi nazioni non daranno facilmente l'avallo per un'offensiva definitiva contro un'altra nazione. saranno molto più frequenti guerre di durata limitata e la cui portata sarà di solito limitata alla conquista di qualche provincia o ad uno scontro diretto fra due giocatori. Tra l'altro se uno giocatore perdesse anche tutte le regioni a lui affidate si vedrebbe semplicemente affidare un altro incarico dalla sua fazione.

- Sarà comunque possibile che scoppino guerre "mondiali" in seguito alle azioni dei giocatori.

- La tecnologia, vista la durata dei turni ingame, sarà limitata ad una sola ricerca per volta, e le ricerche saranno mooooolto costose, obbligandovi a spalmarle su più turni

- ecc



Ancora non so se farò partire questo progetto, né quando; tutto dipende da quanta gente è interessata. Diciamo che per iniziare servirebbero almeno 10 giocatori di cui minimo 6 di quelli che io considero "sicuri" (ovvero ho seguito su più leader e li considero affidabili).

Casomai non si fosse capito, sarà un leader abbastanza "hardcore", ovvero nel quale l'inculata da parte del master e soprattutto dei giocatori è dietro l'angolo, quindi se pensate di poter giocare a scappatempo lasciate perdere. Sarà possibile anche giocare in "single player", e anche senza mai interagire con altri giocatori, ma questo durerà fino a quando LORO non si interesseranno di VOI, oppure quando verrete per forza di cose coinvolti in avvenimenti più grandi di voi.

D'altra parte la scheda sarà estremamente chiara, le azioni idem, e avrete sempre sott'occhio il 95% dei meccanismo di questo leader. Per tutto il resto basterà chiedere a me, sto qua apposta. Chi ha giocato al 5k non troverà molte differenze in quanto a meccanismi della scheda e del leader in generale, eccetto gli elementei nuovi di cui sopra, che comunque saranno uguali all'"aftermath" in progetto.

La descrizione generica del leader presa dal thread nel Community.


Nel sottoforum REGOLAMENTO trovate la scheda base.




ELENCO GIOCATORI

- Laitorn: nano/industriale/isolazionista
- Redual: umano/luddista/fanatico religioso (grande fazione [solo umana?] che rifiuta la tecnologia)
- Jok3: umano/corporativista/imperialista (grande fazione umana che domina su una regione con presenza mezzorchesca e goblin)

- h: umano/industriale/colonialista
- Silen: yuan-ti/magia/conservatore
- oghard: rakshasa/mago/autonomista

- Mou: umano/industriale/colonialista o imperialista
- Epitaffio: ?/anti-tecnologia/conservatore
- Zafkiel: umano/possibilista/difensore

- nutellaccia: nano/industriale/isolazionista
- oss: umano/industriale/colonialista
- niniel: elfo/magia/conservatore

- mabel: elfo/anti-tecnologia/tradizionalista
- bardiel: ?/pro-tecnologia/progressista
- zara: elfo/anti-industria/protettore

- lenfil: njemegen(umano)/commerciante/navalista
- vallo: gnoll/modernista/curioso
- atleta?:



GRANDI FAZIONI ALLE QUALI "AFFILIARSI" (suscettibile di cambiamenti; ricordate comunque che all'interno di ognuna potrete scegliervi comunqe un ruolo che possa interessarvi). Fra ( ) i giocatori temporaneamente assegnati.

1- fazione umana industriale ed imperialista, a prevalenza terrestre, con presenza di minoranze nelle regioni di frontiera (Jok3, mou, lenfil)

2- fazione umana industriale con spiccata presenza sui mari e qualche colonia (h, oss, ogh)

3- fazione umana industriale ricca di risorse ma poco sviluppata, con ancora un'anima pre-industriale molto forte (niniel, bardiel, epitaffio)

4- fazione anti-industriale, presente sul continente principale, composta da un certo numero di razze (redual, mabel, zara)

5- fazione nanica iper-industriale conservatrice e tendenzialmente isolazionista (nutellaccia, Laitorn)

6- fazione multirazziale pre-industriale presente presso le colonie della fazione colonialista fortemente radicata nelle antiche tradizioni (Zafkiel, Silen, vallo)

- ?
 

Laitorn

SoHead Hero
Io non ho nessuna preferenza di tipo ruolistico PREVENTIVA, nel senso che l' ambientazione steampunk per me e' terra vergine dunque posso sviluppare qualcosa a partire da qualunque "base" degli eventuali colleghi.

Proprio a questo proposito, per quanto cerchero' di impegnarmici un po' piu' seriamente, vorrei essere catagolato come niubbo da affiancare per equilibrare squadre che altrimenti sarebbero troppo forti.
Insomma, non giochero' per perdere, ma non voglio replicare una fazione importante come le asari che poi non riesco a gestire come dovrei.
 

Redual

Brontolo
io ho un idea molto molto molti generale.


umani devoti al dio/ai dei X che ripugnano la tecnologia e la vedono come un invenzione di divinità cattive/malvagie e pertanto la ripugnano e la vogliono eliminare.


altro poi ci penserò.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
@Lait- Ok, ti considero tipo "jolly" e ti proporrò qualche posto utile a seconda di cosa scelgono gli altri giocatori.

@Red- ok, quindi:

- umano/luddista/fanatico religioso
 

Joke

Chosen one
Io avrei una proposta per una nazione: Oligarchia umana, che controlla uno stato in estremo sviluppo industriale ad alta presenza goblin e mezzorchesca, piccola minoranza cobolda;

I mezzorchi sono addetti ai lavori pesanti in fabbrica, o comunque al servizio militare di leva, i goblin si occupano di esperimenti chimici(BOOOM) o lavorazione iper semplificata(tipo tirare una leva all'infinito, fnché non muoiono di fame), i coboldi sono schiavi messi a minare nelle cave fino allo stremo.Gli umani ricoprono principalmente centri di potere, dai capifabbrica, ai governatori, etc etc, mentre goblin e mezzorchi sono sempre stati subordinati, anche se di recente qualcosa sembra stia cambiando.

Gli umani vivono in distretti provvisti di comfort e lussi, la città bene, i mezzorchi in grandi casermoni spartani, che fungono anche da dopo lavoro e i goblin in una specie di favelas, borghi sporchi e insulsi, accatastati gli uni sugli altri. I coboldi...i coboldi rimangono vivi abbastanza per dormire?


Gli umani hanno una religione prettamente secolarizzata che è sempre stata in contrasto internamente con la magia libera anche se con l'industrializzazione si ritrova debolmente a fare i conti col degrado e la corruzione delle macchine;

I mezzorchi, figli degli orchi che eoni addietro avevano invaso con la loro orda quelle regioni e degli uomini che la occuparono in seguito, avevano per lo più una società tribale, fatta di riti magici e non, quasi completamente eradicata dall'avvento degli uomini che hanno saputo imprimere disciplina e ordine.

I goblin abbracciano il culto del mitico Dio Re Gnak, un sovrano vissuto moltissimo tempo prima, ma che con le sue rivoluzionarie battaglie e soprattutto vittorie, riuscì a dare ai goblin così tanto cibo da esser ricordato per il resto della loro civiltà. Per i goblin la tecnologia non va capita, non c'è molta differenza tra tirare una leva e agitare una bacchetta magica, fare esplodere un coboldo legato ad un barile di polvere nera in una cava, o lanciare una palla di fuoco dominando gli elementi. La prendono con filosofia: Io mangiare, noi mangiare, essi venire mangiati; Io esplodere, noi esplodere, essi mangiati a pezzi.

Io non saprei se:

a)fare direttamente un umano dalla gestione industriale corporativa e un chiaro quanto spiccato accento bellicoso, con il desiderio di ricostruire l'antico sotto nuove e distorte spoglie meccaniciste;

sintesi: umano/industrioso/corporativista

b)sempre facente parte di una fazione umana, però mezzorco riscattatosi dalla fabbrica o dall'esercito e divenuto qualcosa di simile a un commissario politico con gestione di una sottofazione a larga maggioranza umana però, quindi il tutto più incentrato al controllo delle informazioni, localizzazione dei sovversivi e altri compiti della polizia segreta, il governante è più un'eccezione che una regola, sintomo di cambiamenti all'interno della società(in cui la razza mezzorchesca ambisce a incarichi quadri di livello medio-alto)

sintesi: mezzorco/nato nella tecnologia/riformista

c)questa è una sorta di governatore/sindacalista goblin, fabbriche, polvere nera e fuochi d'artificio, deve tenere le masse fameliche il più possibile ordinate e avendo una briciola di cervello in più, può dire quattroo parole in fila per fare rapporto ai superiori.
L'ideale sarebbe affiancare sto goblin al mezzorco, rendendolo suo aiutante/compagno, un duo esplosivo.

sintesi:Goblin/tecnologia?TIRARE LEVE CHE FANNO BOOOOM/ grande mitizzazione del culto del Dio Re
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Complesso. Molto complesso.

Diciamo che potrei inserirti in una delle ipotetiche grandi fazioni umane. Magari una fazione imperialista, avevo già in mente di metterne una. Questa grande fazione ha conquistato terre e sottomesso questi mezzorchi, goblin e coboldi. Il grosso dell'impero (la madrepatria soprattutto) è a maggioranza umana più che assoluta, ma durante la sua espansione ha acquisito queste nuove terre che per forza di cose sono a presenza razziale mista.

Essendo però governata a monte in tale maniera, tu non puoi che essere un governatore Umano, al quale è affidata la regione conquistata agli orchi e ai goblin. Magari sei stato spedito laggiù proprio perché è una regione difficile da controllare. Avrai a che fare con i movimenti mezzorchi e goblin che hai citato, ma sarai comunque un umano convinto della superiorità della sua razza portata attraverso la nuova tecnologia. Il tuo compito primario sarebbe garantire la stabilità della regione e il controllo delle sue utili risorse di manodopera semischiavizzata; niente ti vieterebbe comunque di espandere ulteriormente l'Impero.

Che ne pensi?
 

Joke

Chosen one
right, allora vada per la prima ovvero:

fare direttamente un umano dalla gestione industriale corporativa e un chiaro quanto spiccato accento bellicoso, con il desiderio di ricostruire l'antico sotto nuove e distorte spoglie meccaniciste;

sintesi: umano/industrioso/corporativista

Un incrocio tra un fascista e un sovrintendente inglese in india nel periodo coloniale.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me sarebbe molto più bello selezionare degli stati e delle fazioni tra le molte proposte, mentre lasciar fare a Mik gli accoppiamenti in base a qualche idea che gli viene a lui considerando il carattere di ognuno e i rapporti che ci sono tra di noi.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Beh in fondo hai aperto solo da 2 ore il 3d per le proposte. Secondo me si può aspettare almeno una settimana per sentire varie proposte, lasciando libertà di esprimere anche quelle che sembrano più stupide, vedere quindi qual'è il numero dei giocatori e decidere quanti stati utilizzare. A quel punto se gli stati proposti sono maggiori di questo numero o li scegli tu, oppure si può fare a votazione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh ma certo, tutto è assolutamente temporaneo, per ora. Sto solo raccogliendo le proposte di chi ha già le idee chiare, poi a cambiare idea o a riorganizzare il tutto siamo sempre in tempo :sisi:

Fai la tua proposta :zizi:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me sarebbe interessante se ci dessi qualche dritta.. Del tipo: mi serve 1 fazione imperialista, 1 fazione isolazionista, 1 fazione militarista, 1 fazione tutta fiori e caramelle, 1 fazione di mercanti..
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mmh non hai tutti i torti, è solo che non vorrei "ingessare" le scelte dei giocatori costringendoli a stare per forza dentro ad uno schema già fatto.

Però in effetti potrei mettere un "bando di reclutamento" di massima. Il giocatore potrebbe comunque farmi una proposta alternativa e inventarsi qualcosa di interessante, e allora modificherei un po' le cose :auhm:

Ma si dai, ora preparo uno schemino.
 

niniel

Just a newbie
io ci sono, domani durante le mie (5) ore di macchina penso alla fazione, dopo l'autodafè per aver mollato il 2k in preda a una crisi esistenziale.
 

Silen

Get a life
Io avrei un'idea un pò originale, dimmi tu se è fattibile mik.

Alors, a me piacerebbe guidare una sorta di tecno-non morti. Come nelle classiche fazioni fantasy di antica memoria, la maggior parte degli individui sono zombie senza cervello, impiegati come mano d'opera nelle "fabbriche" e come carne da cannone nelle guerre, mentre un'elite di lich e vampiri fa da casta dominante.

La particolarità è il vasto impiego di impianti per "migliorare" gli zomboni in questione, in stile utensili o armi saldate ai corpi dei cadaveroni con chiodi nella carne viva, arti rimossi e sostituiti con falci e primitive armi da fuoco o utensili, ecc. ecc. Una sorta di primitiva cyborgizzazione insomma, dove il fatto che i soggetti impiantati sono non morti permette di non preoccuparsi minimamente di rigetti a altre robine del genere.
 
Alto