Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
Leader Steampunk è in procinto di partire, la scheda c'è e il regolamento l'ho in testa e inizierò lentamente a postarlo sul forum.
Per bg, fazioni e quant'altro, però, mi servite voi.
Chi è interessato posti qua la sua adesione e anche il tipo di fazione che vorrebbe giocare. Essendo questo un leader "a squadre", dovrete via via mettervi a coppie COME MINIMO; un gruppo di 3 sarà accettabile. Uno di 4 solo se ci saranno più di 12 giocatori.
QUindi vedete voi: mettetevi daccordo oppure "attaccatevi" alla proposta di un altro.
Le fazioni che si "accoppiano" possono essere anche diverse sotto molti aspetti, ma ricordate che farete comunque parte di una stessa Fazione molto grande, ergo non esagerate con le differenze. Siete pur sempre gente che vive all'interno della stessa uber-fazione, quindi dovrete necessariamente avere qualcosa in comune.
Qui postate solo le vostre idee generiche, per i dettagli ci risentiremo quando vi farò le schede.
E' un mondo a forte componente fantasy, ma che in teoria avrebbe come minimo 3 fazioni umane piuttosto grandi. Gli umani stanno gradualmente prendendo il sopravvento sulle altre razze grazie al loro numero e al loro utilizzo spregiudicato (e rischioso) delle nuove tecnologie industriali. Quindi se alla fine vedrò che ci sono troppi pochi umani potrei chiedere a qualcuno di cambiare scelta o adattarsi in qualche modo a giocare in una grande fazione umana.
Per finire, qui giocherà qualche giocatore del 5k. Loro conoscono bene la scheda e molti dei meccanismi litroveranno molto simili a quelli a cui sono abituati. Per questo cercherò di distribuirli fra le varie "squadre", magari affiancandogli almeno un "niubbo", in modo da evitare potenziali sbilanciamenti.
Nel presentare le vostre proposte dovreste chiarire le seguenti cose:
- grande fazione alla quale appartenete (se vi siete già trovati daccordo con altri giocatori)
- nome della vostra fazione e nome del personaggio-governatore che impersonate nel gioco
- razza della vostra fazione (umani, elfi, nani, orchi, ecc)
- impostazione della fazione (militarista, commerciante, abile nei negoziati e nello spionaggio, industriale, ecc); entrate nel dettaglio quanto volete
- atteggiamento verso la tecnologia (che va da "luddista" a "entusiasta", diciamo) e verso il vecchio mondo (da "disprezzo per l'arretratezza" a "i bei vecchi tempi", per dire); entrate nel dettaglio quanto volete
- che tipo di gioco vorreste fare: se non avete paura di niente potrei mettervi in un'area strategica al centro di molti avvenimenti; se siete prudenti posso defilarvi un po'. RICORDATE CHE LE PROBABILITA' DI VENIRE COINVOLTI IN QUALCHE CASINO SONO COMUNQUE ALTE, quindi non aspettatevi di farvi più di un paio di turni senza che vi accada niente, per volontà mia ma soprattutto degli altri pg.
Qui:
La descrizione generica del leader presa dal thread nel Community.
Nel sottoforum REGOLAMENTO trovate la scheda base.
ELENCO GIOCATORI
- Laitorn: nano/industriale/isolazionista
- Redual: umano/luddista/fanatico religioso (grande fazione [solo umana?] che rifiuta la tecnologia)
- Jok3: umano/corporativista/imperialista (grande fazione umana che domina su una regione con presenza mezzorchesca e goblin)
- h: umano/industriale/colonialista
- Silen: yuan-ti/magia/conservatore
- oghard: rakshasa/mago/autonomista
- Mou: umano/industriale/colonialista o imperialista
- Epitaffio: ?/anti-tecnologia/conservatore
- Zafkiel: umano/possibilista/difensore
- nutellaccia: nano/industriale/isolazionista
- oss: umano/industriale/colonialista
- niniel: elfo/magia/conservatore
- mabel: elfo/anti-tecnologia/tradizionalista
- bardiel: ?/pro-tecnologia/progressista
- zara: elfo/anti-industria/protettore
- lenfil: njemegen(umano)/commerciante/navalista
- vallo: gnoll/modernista/curioso
- atleta?:
GRANDI FAZIONI ALLE QUALI "AFFILIARSI" (suscettibile di cambiamenti; ricordate comunque che all'interno di ognuna potrete scegliervi comunqe un ruolo che possa interessarvi). Fra ( ) i giocatori temporaneamente assegnati.
1- fazione umana industriale ed imperialista, a prevalenza terrestre, con presenza di minoranze nelle regioni di frontiera (Jok3, mou, lenfil)
2- fazione umana industriale con spiccata presenza sui mari e qualche colonia (h, oss, ogh)
3- fazione umana industriale ricca di risorse ma poco sviluppata, con ancora un'anima pre-industriale molto forte (niniel, bardiel, epitaffio)
4- fazione anti-industriale, presente sul continente principale, composta da un certo numero di razze (redual, mabel, zara)
5- fazione nanica iper-industriale conservatrice e tendenzialmente isolazionista (nutellaccia, Laitorn)
6- fazione multirazziale pre-industriale presente presso le colonie della fazione colonialista fortemente radicata nelle antiche tradizioni (Zafkiel, Silen, vallo)
- ?
Per bg, fazioni e quant'altro, però, mi servite voi.
Chi è interessato posti qua la sua adesione e anche il tipo di fazione che vorrebbe giocare. Essendo questo un leader "a squadre", dovrete via via mettervi a coppie COME MINIMO; un gruppo di 3 sarà accettabile. Uno di 4 solo se ci saranno più di 12 giocatori.
QUindi vedete voi: mettetevi daccordo oppure "attaccatevi" alla proposta di un altro.
Le fazioni che si "accoppiano" possono essere anche diverse sotto molti aspetti, ma ricordate che farete comunque parte di una stessa Fazione molto grande, ergo non esagerate con le differenze. Siete pur sempre gente che vive all'interno della stessa uber-fazione, quindi dovrete necessariamente avere qualcosa in comune.
Qui postate solo le vostre idee generiche, per i dettagli ci risentiremo quando vi farò le schede.
E' un mondo a forte componente fantasy, ma che in teoria avrebbe come minimo 3 fazioni umane piuttosto grandi. Gli umani stanno gradualmente prendendo il sopravvento sulle altre razze grazie al loro numero e al loro utilizzo spregiudicato (e rischioso) delle nuove tecnologie industriali. Quindi se alla fine vedrò che ci sono troppi pochi umani potrei chiedere a qualcuno di cambiare scelta o adattarsi in qualche modo a giocare in una grande fazione umana.
Per finire, qui giocherà qualche giocatore del 5k. Loro conoscono bene la scheda e molti dei meccanismi litroveranno molto simili a quelli a cui sono abituati. Per questo cercherò di distribuirli fra le varie "squadre", magari affiancandogli almeno un "niubbo", in modo da evitare potenziali sbilanciamenti.
Nel presentare le vostre proposte dovreste chiarire le seguenti cose:
- grande fazione alla quale appartenete (se vi siete già trovati daccordo con altri giocatori)
- nome della vostra fazione e nome del personaggio-governatore che impersonate nel gioco
- razza della vostra fazione (umani, elfi, nani, orchi, ecc)
- impostazione della fazione (militarista, commerciante, abile nei negoziati e nello spionaggio, industriale, ecc); entrate nel dettaglio quanto volete
- atteggiamento verso la tecnologia (che va da "luddista" a "entusiasta", diciamo) e verso il vecchio mondo (da "disprezzo per l'arretratezza" a "i bei vecchi tempi", per dire); entrate nel dettaglio quanto volete
- che tipo di gioco vorreste fare: se non avete paura di niente potrei mettervi in un'area strategica al centro di molti avvenimenti; se siete prudenti posso defilarvi un po'. RICORDATE CHE LE PROBABILITA' DI VENIRE COINVOLTI IN QUALCHE CASINO SONO COMUNQUE ALTE, quindi non aspettatevi di farvi più di un paio di turni senza che vi accada niente, per volontà mia ma soprattutto degli altri pg.
Qui:
L0'ambietnazione sarebbe (a grandissime linee) un mondo inventato nel pieno del passaggio da una società agricola dominata da religioni, magie e creature fantastiche ad un mondo industriale dominato dalla tecnologia. Saranno fortemente presenti entrambi gli elementi (fantasy e steampunk), e la predominanza di uno o dell'altro varierà fra nazione e nazione. Tale predominanza non sarà però MAI assoluta: ogni nazione avrà entrambi gli eleemnti e dovrà quindi gestire le sue due anime. Avremo quindi dei Nani dominati dalla tecnologia ma con una forte presenza religioso-tradizionale, e degli Elfi saldamente ancorati al "vecchio mondo" ma che per forza di cose si affidano alla tecnologia per rimanere al passo con le altre fazionui.. Altre razze avranno approcci diversi, ma sempre all'interno di questo dualismo.
La tecnologia non sarà comunque sempre la scelta migliore: è ancora una tecnologia grezza e inaffidabile, ed avrà comunque delle serie limitazioni e delle controindicazioni. La magia e il "vecchio mondo" non sono ancora assolutamente tramontati, anzi!
SArà comunque un mondo nel quale poche grandi nazioni forgiate attraverso secoli di lotte si contendono poche risorse e spazi limitati. Niente distese di "regioni bianche" da colonizzare o conquistare: i giocatori dovranno al 90% vedersela con altri giocatori se vorranno espandersi o anche solo mantenere quello che hanno.
Allo stesso tempo ci saranno quasi sempre tensioni interne dovute a questo passaggio epocale dal vecchio al nuovo mondo.
Le risorse e il funzionamento della scheda rispecchieranno tutto questo: con una popolazione divisa fra "agricoltori/allevatori/artigiani ecc" e "operai ecc", e così anche le risorse e tutto il resto.
Sarà, insomma, un mondo molto vivo e complesso.
Sarà comunque un leader un po' atipico, vi spiego perché:
- i giocatori non avranno il controllo assoluto di intere nazioni: saranno più dei "governatori" o roba del genere di una parte di una nazione.
- i giocatori dovranno quindi "rendere conto" alla fazione della quale fanno parte, e coordinarsi (o tramare contro) gli altri governatori
- i giocatori impersoneranno effettivamente un personaggio, che avrà un proprio punteggio di "Prestigio" che influenzerà alcune cose (fra cui il numero di azioni a disposizione, l'influenza presso i "superiori", ecc)
- il giocatore sarà comunque libero di gestire i territori affidatigli in grandissima autonomia, quasi come se fosse una fazione indipendente. le limitazioni saranno poche e comunque aggirabili in diversi modi (convincendo i "superiori", lavorando di sotterfugio, ecc)
- il giocatore avrà a disposizione gran parte delle risorse delle regioni a lui affidate, e in più ogni turno la "fazione madre" distribuirà fondi, risorse e truppe ai vari giocatori
- sarà possibile venire assegnati ad altre "regioni" facendo pressioni sui superiori, sarà possibile screditare gli altri giocatori, sarà possibile trattare e litigare per l'assegnazione di risorse, truppe, fondi e quant'altro
- sarà possibile tentare golpe di vario tipo per ottenere il potere assoluto, oppure tradire la propria patria per rendersi indipendenti o schierarsi col nemico
- nella mappa poche grandi fazioni, ognuna giocata da ALMENO due giocatori. nel caso in cui un giocatore non dovesse consegnare, avvertendo per tempo l'altro giocatore può giocare anche la sua scheda (se vuole, e se ci sono situazioni che richiedono un intervento)
- i giocatori dovranno quindi o mettersi daccordo sulal fazione da impersonare e sottoporre la loro proposta al master; le due "sottofazionI" potranno essere anche molto diverse sotto molti aspetti, ma dovranno comunque avere ovviaemnte molto in comune
- sarà possibile la più ampia personalizzazione iniziale in quanto a regole speciali, bonus, malus, e soprattutto unità speciali: il sistema di battaglia permette di fare tantissime cose quindi potrete sfogare le vostre idee più buzzurre, al massimo ve le casso o semplifico io durante le "trattative".
- i turni saranno di 2 mesi ingame e si avranno a dsiposizione poche Azioni per turno, così se un giocatore non consegna non gli casca il mondo addosso.
- le guerre difficilmente saranno "all'annientamento": le grandi nazioni non daranno facilmente l'avallo per un'offensiva definitiva contro un'altra nazione. saranno molto più frequenti guerre di durata limitata e la cui portata sarà di solito limitata alla conquista di qualche provincia o ad uno scontro diretto fra due giocatori. Tra l'altro se uno giocatore perdesse anche tutte le regioni a lui affidate si vedrebbe semplicemente affidare un altro incarico dalla sua fazione.
- Sarà comunque possibile che scoppino guerre "mondiali" in seguito alle azioni dei giocatori.
- La tecnologia, vista la durata dei turni ingame, sarà limitata ad una sola ricerca per volta, e le ricerche saranno mooooolto costose, obbligandovi a spalmarle su più turni
- ecc
Ancora non so se farò partire questo progetto, né quando; tutto dipende da quanta gente è interessata. Diciamo che per iniziare servirebbero almeno 10 giocatori di cui minimo 6 di quelli che io considero "sicuri" (ovvero ho seguito su più leader e li considero affidabili).
Casomai non si fosse capito, sarà un leader abbastanza "hardcore", ovvero nel quale l'inculata da parte del master e soprattutto dei giocatori è dietro l'angolo, quindi se pensate di poter giocare a scappatempo lasciate perdere. Sarà possibile anche giocare in "single player", e anche senza mai interagire con altri giocatori, ma questo durerà fino a quando LORO non si interesseranno di VOI, oppure quando verrete per forza di cose coinvolti in avvenimenti più grandi di voi.
D'altra parte la scheda sarà estremamente chiara, le azioni idem, e avrete sempre sott'occhio il 95% dei meccanismo di questo leader. Per tutto il resto basterà chiedere a me, sto qua apposta. Chi ha giocato al 5k non troverà molte differenze in quanto a meccanismi della scheda e del leader in generale, eccetto gli elementei nuovi di cui sopra, che comunque saranno uguali all'"aftermath" in progetto.
La descrizione generica del leader presa dal thread nel Community.
Nel sottoforum REGOLAMENTO trovate la scheda base.
ELENCO GIOCATORI
- Laitorn: nano/industriale/isolazionista
- Redual: umano/luddista/fanatico religioso (grande fazione [solo umana?] che rifiuta la tecnologia)
- Jok3: umano/corporativista/imperialista (grande fazione umana che domina su una regione con presenza mezzorchesca e goblin)
- h: umano/industriale/colonialista
- Silen: yuan-ti/magia/conservatore
- oghard: rakshasa/mago/autonomista
- Mou: umano/industriale/colonialista o imperialista
- Epitaffio: ?/anti-tecnologia/conservatore
- Zafkiel: umano/possibilista/difensore
- nutellaccia: nano/industriale/isolazionista
- oss: umano/industriale/colonialista
- niniel: elfo/magia/conservatore
- mabel: elfo/anti-tecnologia/tradizionalista
- bardiel: ?/pro-tecnologia/progressista
- zara: elfo/anti-industria/protettore
- lenfil: njemegen(umano)/commerciante/navalista
- vallo: gnoll/modernista/curioso
- atleta?:
GRANDI FAZIONI ALLE QUALI "AFFILIARSI" (suscettibile di cambiamenti; ricordate comunque che all'interno di ognuna potrete scegliervi comunqe un ruolo che possa interessarvi). Fra ( ) i giocatori temporaneamente assegnati.
1- fazione umana industriale ed imperialista, a prevalenza terrestre, con presenza di minoranze nelle regioni di frontiera (Jok3, mou, lenfil)
2- fazione umana industriale con spiccata presenza sui mari e qualche colonia (h, oss, ogh)
3- fazione umana industriale ricca di risorse ma poco sviluppata, con ancora un'anima pre-industriale molto forte (niniel, bardiel, epitaffio)
4- fazione anti-industriale, presente sul continente principale, composta da un certo numero di razze (redual, mabel, zara)
5- fazione nanica iper-industriale conservatrice e tendenzialmente isolazionista (nutellaccia, Laitorn)
6- fazione multirazziale pre-industriale presente presso le colonie della fazione colonialista fortemente radicata nelle antiche tradizioni (Zafkiel, Silen, vallo)
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