Stamani ho pensato a ulteriori cambiamenti malvagissimi del sistema politico, che nella 1.0 era terribilmente inaccurato.
Adesso ogni fazione avrà 3 caratteristiche:
- Influenza, che rappresenta il potere effettivo di una fazione: quante "leve" ha in mano. La somma dell'Influenza di tutte le fazione sarà sempre 100%, se una fazione guadagna qualcosa, qualcun'altra ha perso qualcosa.
- Seguito: ovvero quanto è "quotata" fra la popolazione. La somma dei Seguiti di tutte le fazione sarà sempre 100%, se una fazione guadagna qualcosa, qualcun'altra ha perso qualcosa.
- Agitazione: ovvero quanto è incazzata la popolazione. Questa % è slegata dalle altre, totalmente libera di abbassarsi o alzarsi a piacimento.
L'influenza determina i bonus/malus che avremo in certi ambiti grazie a quella fazione. Una fazione con Influenza 100% darà il 100% del suo bonus in tutti i campi, una del 50% solo metà (e l'altra metà sarà data da altre fazioni in proporzione alla loro influenza) e così via.
Seguito e Agitazione invece interagiranno fra loro, condizionando la Felicità della popolazione.
Ne consegue che per esempio una nazione assolutistica potrà avere una fazione con Influenza al 100% se deciderà per un accentramento totale dei poteri e darà il 100% dei suoi bonus/malus, ma che l'Agitazione delle altre fazioni si alzerà moltissimo. E se la fazione al potere è (per esempio) un'oligarchia con poco seguito fra la popolazione, l'alta % di Seguito delle altre fazioni avrà un grosso effetto moltiplicatore sulla loro Agitazione. La conseguenza logica sarà un pesante malus alla Felicità della nazione, con la fazione al potere che avrà si carta bianca, ma che dovrà sudare per mantenere il controllo dei suoi cittadini.
@Kle-
no se hai suggerimenti dimmi pure