Rotte

Toga!

Chosen one
non ci sto capendo un cazzo.

Ipotizziamo che devo fare una rotta da Venezia a Puttania (sul mare, sta in albania).
Venezia deve andare a fare il pieno di grano e gli da il tessile.

Venezia e Puttania come se la segnano la rotta in Scheda? Venezia segna solo che va a Puttania o si deve anche segnare il viaggio di ritorno? (quindi 0,5x2?)

altra ipotesi: Venezia da solo il tessile a Puttania. Venezia segna la rotta e Puttania no?

altra possibilità: Venezia ha una rotta di grano da Puttania. Venezia ha 12 rotte commerciali che può fare perchè ha costruito il motore diesel ok? posso vendere 12 volte il grano di puttania facendo altrettante rotte in giro? (non esiste il concetto di produzione quindi è lecito)?

rotte di cibo: se faccio una rotta allos copo di tenere rifornito un territorio che fa la fame devo specificare quanto grano del surplus gli mando oppure no? è cumulativo (cioè se faccio una rotta da BardielCity che sta a +10 posso segnare anche il surplus di Rauftown che sta a 1500 km? oppure no?)

Se il ducato di Cazzonya ha tech mercantile 2 e noi dobbiamo fare una rotta da Venezia alla sua capitale e non ci arriva devo fare tutto io (rotta da Venezia a CAzzonya city e ritorno?) grazie...

cioè il criterio è quello dello spostamento? mi serve una cosa in un posto vado la e faccio la rotta che parte da la e arriva da me? se invece dovrò scambiare della roba farò una rotta che va la e gliela porta? ok?
 

Mabelrode

Get a life
Nel primo caso, se non sbaglio, devi utilizzare una rotta di importazione (Grano) ed una di esportazione (Tessile).. in questo leader non sono differenziate quindi direi che spendi 2 Slot rotta (1 PA)

Secondo caso. Venezia segna la rotta in esportazione (Tessile) e Puttania in importazione (Tessile) quindi 1 slot rotta ciascuno (0,5 PA)

Terzo caso. No, direi proprio di no.. anche se mi stai facendo venire il dubbio.


Quarto caso.. non capisco cosa intendi
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per il primo caso ci sono le rotte di scambio, credo, quindi una sola azione da 0,5 per entrambi.

altra ipotesi: entrambi devono spendere 0,5 PA

altra possibilità: non credo, ogni Risorsa la puoi importare ed esportare una volta sola se non erro.

rotte di cibo: devi specificare quanto ne mandi. Non ho capito l'altra cosa.

nel caso Cazzonya mi sa che non c'è possibilità di fare la rotta. Devono arrivarci entrambi (o almeno così è nel fantasy e penso anche qui anche se mi pare strano)


IMHO
 

Toga!

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
nel caso Cazzonya mi sa che non c'è possibilità di fare la rotta. Devono arrivarci entrambi (o almeno così è nel fantasy e penso anche qui anche se mi pare strano)

sarebbe assurdo.
praticamente folle.
a quel punto non ha senso commerciare con nessuno.

PS: a meno che non sia come dico io, cioè che spendi 0,5 PA ogni movimento che fai (o per andare a prendere, o per portare a casa, quindi il concetto del "traslocare" i beni)
 

Mabelrode

Get a life
Quindi se faccio import/export con una regione pago 0,5PA e occupo solo uno slot? ottimo.

Altro dubbio..

Io voglio vendere una risorsa prodotta da una regione interna con una repubblica marinara.
Faccio una rotta interna per una mia regione marittima e la repubblica marinara se la viene a prendere.. il limite di regioni di mare attraversabili dalla mia merce è quello della repubblica marinara che se la viene a prendere, giusto?
 

Toga!

Chosen one
Mabelrode ha scritto:
Quindi se faccio import/export con una regione pago 0,5PA e occupo solo uno slot? ottimo.

Altro dubbio..

Io voglio vendere una risorsa prodotta da una regione interna con una repubblica marinara.
Faccio una rotta interna per una mia regione marittima e la repubblica marinara se la viene a prendere.. il limite di regioni di mare attraversabili dalla mia merce è quello della repubblica marinara che se la viene a prendere, giusto?

asd la prossima volta mettici il nome che fai prima :D
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Toga! ha scritto:
non ci sto capendo un cazzo.

Ipotizziamo che devo fare una rotta da Venezia a Puttania (sul mare, sta in albania).
Venezia deve andare a fare il pieno di grano e gli da il tessile.

Venezia e Puttania come se la segnano la rotta in Scheda? Venezia segna solo che va a Puttania o si deve anche segnare il viaggio di ritorno? (quindi 0,5x2?)

E' uno scambio di risorse, quindi è una rotta. 0,5 PA tu e 0,5 PA Puttania.

Toga! ha scritto:
altra ipotesi: Venezia da solo il tessile a Puttania. Venezia segna la rotta e Puttania no?

La rotta devono segnarla entrambi, è una normalissima esportazione di Venezia.


Toga! ha scritto:
altra possibilità: Venezia ha una rotta di grano da Puttania. Venezia ha 12 rotte commerciali che può fare perchè ha costruito il motore diesel ok? posso vendere 12 volte il grano di puttania facendo altrettante rotte in giro? (non esiste il concetto di produzione quindi è lecito)?

Puoi esportare quante volte vuoi, il limite è dato solo dagli slot rotte.


Toga! ha scritto:
rotte di cibo: se faccio una rotta allos copo di tenere rifornito un territorio che fa la fame devo specificare quanto grano del surplus gli mando oppure no? è cumulativo (cioè se faccio una rotta da BardielCity che sta a +10 posso segnare anche il surplus di Rauftown che sta a 1500 km? oppure no?)

Le rotte di cibo per l'esercito esulano dalla regola del confinare geograficamente ma sono limitati dal coefficente geografico dato dalla tech commerciale.


Toga! ha scritto:
Se il ducato di Cazzonya ha tech mercantile 2 e noi dobbiamo fare una rotta da Venezia alla sua capitale e non ci arriva devo fare tutto io (rotta da Venezia a CAzzonya city e ritorno?) grazie...

Se non ci arriva non puoi commerciare con lui.

Toga! ha scritto:
cioè il criterio è quello dello spostamento? mi serve una cosa in un posto vado la e faccio la rotta che parte da la e arriva da me? se invece dovrò scambiare della roba farò una rotta che va la e gliela porta? ok?

Non ho capito :look:
 

Toga!

Chosen one
Rebaf significa che non potrò mai commerciare coi negri africani perchè non ci arrivano a Venezia?...LOL
Anche i negri bantu non ci arrivavano a lisbona ma la costa d'oro si chiama costa d'oro per qualche beneamata ragione.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì ma Toga stiamo parlando di un commercio che il Portogallo faceva nel '400. Noi siamo nel '200, capisci che è un po' diverso e per uno stato europeo commerciare con l'Etiopia, per dire, non è una cosa realistica nè che qualcuno avrebbe mai fatto per tutta una serie di motivi sia tecnologici che culturali.

Comunque questa cosa è rimasta uguale al vecchio Leader eh, non è cambiato nulla. Le regioni devono confinare in qualche modo per commerciare (via mare, terra o fiume) e nel caso di fiume e mare devono anche sottostare al limite geografico.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
cioè cioè adesso devo dirigere col pene posso esportare tutte le mie risorse per tutte le volte che voglio, previa rispetto del limite di rotte a provincia?

ma uhm non è tipo ehm un po' esagerato? :z:
 

Toga!

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Sì ma Toga stiamo parlando di un commercio che il Portogallo faceva nel '400. Noi siamo nel '200, capisci che è un po' diverso e per uno stato europeo commerciare con l'Etiopia, per dire, non è una cosa realistica nè che qualcuno avrebbe mai fatto per tutta una serie di motivi sia tecnologici che culturali.

Comunque questa cosa è rimasta uguale al vecchio Leader eh, non è cambiato nulla. Le regioni devono confinare in qualche modo per commerciare (via mare, terra o fiume) e nel caso di fiume e mare devono anche sottostare al limite geografico.

allora riassumendo:
quando SCAMBIO una risorsa spendo sempre 0,5PA (spedisco la mia nave in culonia e culonia la manda da me)
quando COMPRO una risorsa sependo sempre 0,5PA (faccio la rotta col pagamento monetario, ciccio coglione la segna anche lui o non prende gli euri)

ci sono i limiti geografici, quindi se Impero dei Cazzi ha tech.mercantile a 2 e deve fare 3 regioni di mare (intese per spostamento) per raggiungere il mio avamposto più vicino non si può fare un cazzo.

se riesco a portare un unita' per dire di Benzodiazepine a Venezia con le rotte, poi volendo posso, se le ho, vendere benzodiazepine per gli slot che tengo su quella provincia con altre rotte...

Perfetto ho capito tutto.
 

Toga!

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
cioè cioè adesso devo dirigere col pene posso esportare tutte le mie risorse per tutte le volte che voglio, previa rispetto del limite di rotte a provincia?

ma uhm non è tipo ehm un po' esagerato? :z:

alla fine no, perchè cmq il meccanismo delle differenza di tech limita abbastanza il tuo giro d'affari.
 

Toga!

Chosen one
l'uncia cosa che non capisco è se ad esempio devo andare a comprare in culonia segno la rotta e compro la pagando soldi....poi devo spendere anche l'altro 0,5 per tornare indietro? ROTFL. o si da per inteso che nello 0,5PA del mio socio ci sta lo spostamento della sua nave nel mio porto piena di talenti?

se diamo per assodato che si paga sempre via nave nella provincia di chi compra forse va bene...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La fai troppo complicata Toghino.

E' molto più semplice: ogni rotta di qualsivoglia tipo è bilaterale e prevede che entrambi gli stati spendano 0,5 PA. Punto.

Chiaramente se è rotta interna spendi solo tu dato che non c'è nessun'altro statoa con cui stai commerciando.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A me l'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è questa: se io ho due regioni che producono pesce o grano l'unico modo per sfruttarlo è fare una rotta tra loro. Cioè l'una esporta pesce/grano all'altra e in questo modo compare magicamente il cibo; altrimenti no. E nel caso abbia solo una regione che lo produce devo venderlo e poi importarlo da qualcun altro.

Se non è così non ho capito niente ditemi che sono un coglione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No beh la risorsa produce comunque già Cibo nella regione d'origine, quindi il bonus +5 cibo lo prendi anche se non la commerci.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Certo, ma posso esportare, se ho 3 slot, altro 15 cibo giusto? Se volessi usufruirne dovrei esportarlo e poi importarlo :handicappato:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sbagli perchè consideri gli slot rotte come un surplus di produzione. Lo ripeto pure qua: la produzione non esiste. Gli slot rotte sono solo la capacità ad imbastire rotte commerciali. Ergo non è che se una regione con pesca ha 3 slot cibo vuol dire che ha eccedenza di 3 risorse pesca. Vuol dire che quella regione produce pesca in generale, donandoti il bonus e permettendoti di fare le tue rotte commerciali usandola come risorsa.

Applichi un concetto che in Leader non c'è, ossia la produzione di risorse. Da questo punto di vista non ha senso permettere a regioni di commerciare con sè stesse. Poi nel caso, Mou, esponi anche qua come la pensi che vediamo come la pensano pure gli altri.
 
Alto