Risorse

Nemo

Chosen one
Elenco provvisorio delle risorse disponibili, con reperibilità e utilizzo.
Se avete idee per altre risorse, o proposte di modifica, fatevi avanti.
Sicuramente mi sono anche dimenticato risorse che ho già citato o deciso di inserire :V


Cibo
Reperibilità: Produzione agricola evelata in pianura e moderata in collina. Dipende dalla tecnologia agricola.
Allevamento, in strutture apposite in collina, allo stato brado nelle steppe. Nomadi e barbari hanno un bonus allevamento nelle steppe.
Gli elfi dei boschi possono ricavare una moderata quantità di cibo dalle foreste.
Utilizzo: Serve per mantenere vivi gli abitanti, per aumentare la natalità, per renderli felici. Fondamentale, più ce n'è meglio è.

Legno
Reperibilità: Moderata in collina, elevata nelle foreste.
Utilizzo: Costruzioni varie, reclutamento arcieri, costruzione armi d'assedio, armamento navi.

Cavalli
Reperibilità: Nelle steppe allo stato brado (bonus per nomadi e barbari), in allevamento altrove.
Utilizzo: Reclutamento cavalleria, creazione allevamenti, cibo.

Pelli
Reperibilità: Allevamento (vedi cibo).
Utilizzo: Reclutamento fanteria e cavalleria leggera.

Ferro
Reperibilità: Miniere nelle montagne.
Utilizzo: Reclutamento fanteria e cavalleria pesante. Eventuali macchinari futuri.

Pietra
Reperibilità: Miniere nelle montagne.
Utilizzo: Costruzioni varie.

Oro
Reperibilità: Miniere nelle montagne (raro).
Utilizzo: Coniare monete. Rituali magici.

Mithril
Reperibilità: Miniere nelle montagne (raro).
Utilizzo: Reclutamento fanteria e cavalleria pesante (al posto del ferro per ottenere bonus). Rituali magici.

Legno di ferro
Reperibilità: Foreste (raro).
Utilizzo: In sostituzione del legno, dà bonus vari.



Sovrasfruttamento di una fonte di risorse: E' possibile ricavare maggiore quantità di risorse da una fonte, ma con possibili conseguenze nefaste. La probabilità aumenta in base all'intensità e alla durata.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Penso esaurisca la risorsa o roba simile.

Per le risorse rare, beh...

Legno di Ferro- si spiega da se, servirà per scafi navali per lo più

Scheletri- per i non morti
 

Nemo

Chosen one
Sovrasfruttamento della risorsa, non della manodopera.

Puoi lavorare un campo in modo intensivo, rischiando che l'anno dopo renda meno, puoi scavare una miniera senza prospettare, e rischiare che ti sbuchi fuori un demone, puoi tagliare impunemente gli alberi di una foresta compromendone la produzione successiva o persino distruggendola, ecc.


Le questione dei cadaveri è un discorso a parte. Non è una vera e propria risorsa, anche se per i necromanti è come se lo fosse.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
se scavi troppo trovi un Balrog ?

Balrog_Wallpaper.jpg
 

Nemo

Chosen one
Sì, lo ha chiesto espressamente Sbordiel.

Gli ho detto: "Se scavi troppo ti può uscire un elementale di fuoco", lui: "Posso avere un Balrog?", e così gli ho detto "Ok, te lo faccio avere ::3:".

:V
 

Solctis

Chosen one
Al posto di oro perchè non mettiamo materiali preziosi & gemme (oppure materiali preziosi)?
Così ci evitiamo il rischio di dover mettere a parte l'argento, dato che non so quanto possa aver senso escluderlo, pensando poi che il conio in oro non potrebbe essere globale.
:zizi:

Mikhail Mengsk ha scritto:
A Moria è finita così, i Nani dovranno stare attenti a non esagerare :asd:

Secondo te perchè dei nani sono diventati comunisti?
:V
 

Nemo

Chosen one
Aggiungo cibo dalle foreste per gli elfi dei boschi (mi ero dimenticato di scriverlo :V), e legno di ferro come versione rara del legno :zizi:


Potrei mettere "Metalli preziosi" al posto di oro :auhm:
 

Solctis

Chosen one
Nemo ha scritto:
Aggiungo cibo dalle foreste per gli elfi dei boschi (mi ero dimenticato di scriverlo :V), e legno di ferro come versione rara del legno :zizi:


Potrei mettere "Metalli preziosi" al posto di oro :auhm:

:snob:
Metalli preziosi e via il dolore.
:snob:
 

Panda

Chosen one
Io son dell'idea che cibo, legno, ferro e pietra dovrebbero essere molto comuni e anche probabilmente presenti in quasi tutti gli stati (con le eccezioni per razze particolari) e che il mercato debba basarsi principalmente sulle risorse molto rare e che diano forti bonus come mitheril, oro e roba del genere.
Ovviamente i barbari delle steppe non avranno tantissimo ferro, ma magari tantissimi cavalli. Una nazione media però (tipo il classico regno umano dell'entroterra) secondo me dovrebbe avere più o meno tutte le risorse comuni (anche se in quantità bassa).
 
Beni lavorati
Reperibilità: città [relativo al livello di progresso tennologico et eventuali particolarità delle varie nazioni, sono manufatti ma anche seta, spezie o droghe, ad esempio]
Utilizzo: generano soldi e felicità, a seconda della quantità.
 

Nemo

Chosen one
Per il cibo varierà la quantità. Tutti ne avranno per la sopravvivenza, ma ad esempio gli stati montuosi dovranno rifornirsi da quelli di pianura se vogliono averne in abbondanza.

Anche il legno è comune, mentre i minerali si trovano solo sulle montagne, e non tutti le avranno.

Solo il cibo è strettamente indispensabile, e si può avere un esercito anche senza ferro.
La maggior parte delle costruzioni si potrà costruire sia in legno che in pietra, con caratteristiche differenti.
 

Joke

Chosen one
Raga so che non si corre il rischio ma se devo sorbirmi le lagne di chi "Ah ma io dovrei avere piu setasmeraldo perchè i miei boschi sono verdi" o "perchè nella mia miniera non ho l'oro? la mia regione si chiama valle d'oro" mi chiamo fuori, è fatto per divertirsi, il powah o l'emo gdr mi farà conseguentemente allontanare da questa campagna.

Evitiamo oscenità viste su leader 2015 stile"ma su wiki c'è scritto che dovrei essere il primo produttore al mondo perchè sono il secondo?" o "Io dovrei avere delle minoranze specifiche aspe che riscrivo la scheda2 o peggio ancora "Ah ah, ma la scheda non mi sta bene, lo so che è la SESTA VOLTA che la rimando indietro ma così non si può giocare."

I pg dessero spunti, e nemo provvederà a fare le schede, quel che c'è sulla scheda è quel che si deve giocare, niente merdate lagnose su come in teoria dovrebbe nel magico mondo interiore essere, il gioco non è fatto ad personam, tutti devono poter giocar ee se si strazia il master perchè gli elfi non hanno le orecchie ad angolo retto ma a 85 ° il tutto diviene invivibile.

Un pò di buon senso.
 
Alto