Risorse

Joke

Chosen one
ma guarda che non era una critica specifica ai beni lavorati, era una critica a ciò che rischia di diventare, ma tanto prenderò le mie precauzioni.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sisi avevo capito, anche il mio è un discorso generale :zizi:

A scanso di equivoci, brigantaggio, pirateria e simili sono normali tattiche di guerra, sei più che libero di farle. E non solo qua sul fantasy :zizi:
 

Solctis

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Sisi avevo capito, anche il mio è un discorso generale :zizi:

A scanso di equivoci, brigantaggio, pirateria e simili sono normali tattiche di guerra, sei più che libero di farle. E non solo qua sul fantasy :zizi:

Qualcuno stava parlando di piccoli nani con elmi cornuti su barche vichinghe?
:V
Comunque devo quotare Jok3; Leader è fondamentalmente un gioco interpretativo e come tale orientato, in teoria, al divertimento comunitario.
Certo, il commercio da profondità e realismo, però rischia di far venire fuori quelle situazioni penose che Jok3 ha descritto ottimamente.
 

Mabelrode

Get a life
Secondo me leader è anche un gestionale... ma questa è una decisione del master.
Per quanto mi riguarda, in leader 1145, passo pochissimo tempo a commerciare e non mi è nemmeno troppo chiaro come si possa passarne di più senza esser una compagnia mercantile :look:
Una volta che hai fatto le rotte basta aspettare e i soldi vengono fuori da soli :awk:

Nel 2015 invece è una parte grossa ma è una cosa imposta dall'ambientazione.. se togli la componente economica da una stato attuale che gli rimane?
Fai gdr con Berlusconi che si scopa le mignotte?



Ah, la mia proposta è identica a quella di Nemo.. ho solo proposto di metter "allevamento" anche nella foresta per simulare la caccia e nella pianura visto che la norma sarebbe proprio questa.
Idem per agricoltura che potrebbe esser fatta anche nelle foreste andando a simulare la raccolta di frutta.
In questo modo si aiutano le razze che vivono esclusivamente nelle foreste (non i licantropi che nella foresta ci pregano e basta.. preciso così evito di sembrar di parte)...
 

Nemo

Chosen one
Le foreste sono considerati luoghi decisamente inospitali per chi non ci vive dentro. Gli elfi dei boschi avranno un bonus razziale che gli permette di considerare la foresta collina per quanto riguarda il reperimento del cibo (mi pare di averlo già scritto da qualche parte :look:).
Tutti gli altri si limitano a tagliare gli alberi più esterni, perché se si addentrano ci trovano le peggio cose :zhat:

Il cibo dal mio punto di vista rappresenta sia verdura che carne, e la produzione che ho proposto rispecchia questa visione. Non escludo ovviamente di modificare qualcosa, ma preferirei mantenere un unico tipo di cibo.

La varie risorse sono pensate come motivo di differenziazione e di contrasti tra le nazioni. Nessuna è indispensabile (cibo a parte, ma quello bene o male lo hanno tutti), ma l'accesso ad una risorsa può essere un obiettivo di guerra.

Il commercio sarà piuttosto semplice, non sono Toga. Anzi , io odio Toga :asd:
 

Nemo

Chosen one
La pece non c'è. Le barche si fanno con il legno e basta.


Keep it simple and smart :zhat:
 

Nemo

Chosen one
Palle di fuoco? Ricordo che siamo in un mondo fantasy ::3:

Comunque puoi anche ricercare una tecnologia che ti permetta di lanciare oggetti infuocati con le catapulte o roba simile.
Anche se la pece non esiste come risorsa non vuol dire che nel mondo non esista :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nemo ha scritto:
Palle di fuoco? Ricordo che siamo in un mondo fantasy ::3:

Comunque puoi anche ricercare una tecnologia che ti permetta di lanciare oggetti infuocati con le catapulte o roba simile.
Anche se la pece non esiste come risorsa non vuol dire che nel mondo non esista :V

Beh insomma è un po' strana come cosa, in fin dei conti non è fantascienza, la pece che prende fuoco :look: Comunque pace, si fanno le ricerche apposite, se interessa :sisidinet02:
 

Nemo

Chosen one
Prova a mettere della pece infuocata su una catapulta di legno e poi mi racconti ::3:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Metti la pece in un'anfora sigillata, ricoperta di tela alla quale dai fuoco mentre è già sul "piatto" della catapulta. Lanci l'anforona. Quando colpisce qualcosa si spacca e la pece entra in contatto con le fiamme.

Tadà! Catapulta incendiaria! :awesome:

Per intenderci, si vedono nella battaglia all'inizio del "Gladiatore".
 

davr

Chosen one
dicasi "fuoco greco", che veniva applicato alle pietre lanciate con le catapulte :V
 

Nemo

Chosen one
Io sapevo che il fuoco greco veniva lanciato dalle navi con delle specie di lanciafiamme :V Suppongo ci fossero diversi modi di usarlo :auhm:

Questo non toglie che non sia una tecnologia alla portata di tutti, e quindi è giusto che chi la vuole avere la debba ricercare ::3:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nemo ha scritto:
Dicesi Molotov. Non considererei Il Gladiatore storicamente attendibile :auhm:

http://www.mlahanas.de/Greeks/war/CatapultTypes.htm

http://www.medievalwarfare.info/121343_perriers.htm

http://www.statemaster.com/encyclopedia/Mangonel

Mangonels shot heavy projectiles from a bowl-shaped bucket at the end of the arm. The bucket could launch more rocks than a sling; this made it different from an onager. In combat, mangonels hurled rocks, burning objects (fire pots, vessels filled with flammable materials that created a fireball on impact),

Poi se nel nostro fantasy non ci sono non ci sono e basta, però non è una cosa così assurda :snob:


EDIT- non avevo visto l'ultimo reply, non presente all'inzio ma ricercabile mi sembra un'ottima soluzione :sisidinet02:
 

Nemo

Chosen one
Suppongo che questo "Mangonel" fosse una specie di trabucco, che in effetti riduce gli effetti deleteri di lanciare oggetti infuocati con una catapulta :auhm:

Comunque il discorso è che le catapulte disponibili a tutti all'inizio del gioco sono oggetti piuttosto semplici. Se qualcuno vuole sviluppare armi da assedio più sofisticate le ricerca ::3:
E' anche realistico, infatti gli oggetti che avete citato finora erano disponibili solo alle società più avanzate della loro epoca, e darli a tutti fin dall'inizio eliminerebbe ogni disparità tecnologica o specializzazione :zizi:
 
Alto