Report turno 16

TFT

Ninja Skilled!
Serenissima repubblica di Venezia:

La disastrosa pace:


Dopo aver combattuto contro i turchi i veneti negoziano una pace durissima. I territori d'oltremare vengono ceduti al nemico, tranne l'isola di Cipro che di fatto viene scelta come base per gli scambi con la Compagnia delle spezie, infine viene anche ceduta una piccola isola antistante la laguna come posto commerciale per i turchi. A memoria di uomo Venezia non subiva una sconfitta così catastrofica dalla sua nascita.

Riforma dogale e rimpatrio:

Per non perdere troppi consensi il Senato decreta il rimpatrio dei veneti dalle terre cedute, mentre si cerca di rendere maggiormente snella la carica di Doge permettendo l'eleggibilità dei ceti medi, fra persone inferiori ai 45 anni.
Nel frattempo Siena esce dalla Liga e la piazzaforte di Patrasso viene occupata dai turchi, che non paiono assolutamente intenzionati a restituirla.

La rivolta e la nascita del ducato:

Il colpo di grazia alla traballente repubblica viene dato quando il Senato ordina alla flotta combinata di sbarcare ad Agrigento e da li invadere la Sicilia, apparentemente senza una logica e un motivo. L'ammiraglio supremo della flotta, Angelo Tommaseo, si ammutina e fa vela verso la capitale. Dopo aver penetrato la laguna le truppe a lui fedeli scombattono per un paio d'ore con le guardie cittadine di Venezia e alla fine ne escono vittoriose, catturando i membri del Senato.
Nell'ultima seduta dello stesso, viene dichiarata decaduta la repubblica e Tommaseo proclamato Doge a vita con pieni poteri.
Dopo aver impiccato per alto tradimento i membri dell'ex senato, lancia una politica che ha come obiettivi la rivalsa nei confronti dei turchi, il ritorno a grande potenza commerciale e il favorire della veneticità, infatti le leggi di parificazione pro greci vengono abolite.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sultanato dei Mamelucchi:

L'erede al trono:

Per garantire maggiore stabilità alla nazione il primogenito del Sultano viene posto come erede al trono. è lui stesso a scegliere la bandiera della casata mamelucca come bandiera ufficiale di tutta la compagine statale.

Schiacciare i siriani:

Dopo aver stabilito la pace con i portoghesi tramite gli ottomani, i mamelucchi radunano un grosso esercito in Libano e partono alla riconquista della Siria. Aleppo viene presa senza incontrare resistenza ma una volta inoltratisi nel deserto i soldati del Sultanato trovano le terre occupate dai Saffavidi.
Non avendo ricevuto ordini in merito i soldati tornano ad Aleppo evitando una guerra aperta. Il controspionaggio nazionale allarma il Sultano del fatto che un movimento così rapido in così poco tempo non è riconducibile al solo spostamento di eserciti.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Danimarca:

Definire la religione:

Visti i ricenti tumulti fra protestanti, norvegiani e cattolici, il sovrano di Danimarca decreta la parificazione dei culti, ammettendo anche i non cattolici pur mantenendo de facto la religione di Roma come quella ufficiale. Un buon inizio per calmare gli animi turbolenti in zona.

Cambio di partners:

Viene paventata una riforma dell'istruzione che tuttavia non trova un approfondimento o una specificazione. Successivamente, con grande sgomento, la Danimarca lascia un centinaio di anni di amicizia anseatica e portoghese alle spalle uscendo dalla Lega e entrando in quella Pangermanica. La cosa provoca nell'immediato un calo di disponibilità dei beni di lusso circolanti che causa non pochi fastidi alla nobiltà.

Pretesa sull'Holstein:

Dopo la morte di un importante membro del concilio nobiliare in Holstein, il sovrano danese annuncia una presa di posizione maggiormente incisiva sul piccolo ducato. Tuttavia la paura dei nobili locali viene meno quando le corone sono mantenute separate e di fatto non cambiando nulla dello status quo
 

TFT

Ninja Skilled!
Stato Pontificio:

Il disastro di Tessaglia:

Cercando di salvare il salvabile, l'esercito pontificio si mosse con accortezza verso nord, sperando di riuscire ad evitare l'assalto ottomano. Con grande costernazione dei greci, che furono lasciati al loro destino, i papalini arrivarono in Tessaglia dopo si trovarono contro un'immensa forza ottomana. Cercarono di aggirarla passando per l'Epiro ma anche li li attendevano decine di migliaia di nemici. Lo scontro durò pochissimo, inevitabilmente, si risolse con la sconfitta completa dell'esercito del pontefice.

Papa Filippo e la pace amara:

A casa le cose non andavano certo meglio. I papalini tentarono di organizzare un esercito disperato a Roma ma furono lasciati senza una strategia a senza guida contro quasi 20.000 siciliani. La capitale cadde dopo una breve battaglia e Papa Paolo IV fu fatto prigioniero. La sua morte, pochi giorni dopo, portò alla creazione di un Conclave frettoloso con alcuni gruppi di vescovi che elessero a nuovo pontefice un palermitano, con il nome di Filippo I.
Papa Filippo siglò immediatamente la pace con i siciliani riconoscendoli eredi d'Aragona e restituendogli il meridione.

Ci fu chi non si arrese:

Non tutti però accettarono il fatto compiuto. A Bologna si radunò quel che restava dell'esercito pontificio che non aveva accettato l'armistizio. Fra loro il consigliere papale Filippelli e alcuni aristocratici romani. Costoro dichiararono nullo il trattato del "papa fantoccio", pretesero un nuovo conclave e mossero guerra a Roma
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Norvegia:

Basta tasse:

Finita la guerra i regnanti cercarono di placare la popolazione con un abbassamento delle imposte. La manovra, di ovvio piace per il popolino, fa coadiuvata da un invio di missionari norvegiani nelle regioni ancora cattoliche del nord. Lentamente il norvegianesimo prendeva importanza tale da eclissare i cattolici, che in alcune zone cominciarono a diventare meno del 10%

Esplorazione e colonizzazione:

La vocazione marittima del Regno non venne meno, anzi. Due spedizioni esplorative furono lanciate a nord di Terranova e a sud, con relativi coloni. La prima incontrò una terra fredda e inospitale, abitata da esseri minuti che molti identificarono come gli Skraeling delle leggende. L'avamposto durò solo qualche mese, dopodichè i coloni tornarono a Terranova.
A sud venne scoperto il Golfo di San Lorenzo e si cercò di installare un avamposto sul delta dell'omonimo fiume. Il piccolo villaggio però pareva essere osservato da qualcuno...

Titoli:

Dopo tutti questi fatti venne creato il titolo onorifico di Re d'Oltremare, che fu assegnato al primogenito Angus.
 

TFT

Ninja Skilled!
Bey di Tripoli:

Attivismo commerciale:

Nonostante la pirateria diventi più complicata a causa delle flotte portoghesi, il Bey non si fa intimidire e cerca strade differenti per arricchirsi. Vengono firmati trattati di scambio di merci con alcuni potentati locali, di cui Byzerta si rivelerà quello più utile.

Matrimonio e amicizia:

Di fatto, dopo essere diventati partner economici i due staterelli barbareschi si accordano per un matrimonio e il Bey in breve tempo diventa padre del piccolo Hamit. Viene inviato un Imam da Tripoli per convertire le popolazioni locali ma l'emiro di Biserta lo rimanda indietro, affermando che l'ortodossia religiosa è rispettata nel suo dominio.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sublime sultanato ottomano:

La vittoria è completa:

Come era previsto l'Impero ottiene una serie di paci separate e favorevoli che gli assicurano non solo le terre occupate ma anche un'estensione territoriale e il riconoscimento a imperator romano. L'ultima sacca di resistenza restano le truppe bizantine e papaline, che vengono però rapidamente spazzate via. L'armata ottomana cala nei balcani fino ad Atene, conquistando la città. L'imperatore bizantino fugge in tutta fretta a Creta.
La vittoria del Sultano è totale.

Premi e punizioni:


Dopo aver vinto i ribelli vengono puniti con l'espropriazione dei beni, distribuiti fra i jihadisti, e l'impiccagione in molti casi. Invece, le popolazioni ortodosse che avevano puntato sul Sultano vengono ricompensate con maggiore tolleranza e la possibilità di imporre una decima di propria competenza.
Sul piano politico il Sultano riesce anche a far sposare i suoi figli con principesse dello Yemen e del lontano Impero Moghul, aumentando la rosa dei propri amici.

Morte di un erede e scambi commerciali:


Unica nota dolente la morte dell'erede maggiore del Sultanato. Beyazed viene colpito durante un viaggio da un gruppo di briganti Abkhasi che lo uccidono. Nello stesso periodo a Tbilisi un gruppo di nobili prende il controllo della zona, allargandosi fino a Mishketa e alla fortezza di Chickori. Pur continuando a pagare i tributi al Sultano chiedono che il regno di Georgia sia ristabilito e invocano l'intervento dei ribelli in Abkhasia.
Nello stesso periodo viene annunciata la creazione della Lega delle Spezie, cui aderiscono i Mamelucchi, lo Yemen e diversi altri potentati musulmani. Fino alla rivolta anche Venezia pareva un perno importante della stessa. La nuova Lega conquista molto rapidamente ampi spazi nel mediterraneo orientale, mettendo i bastoni fra le ruote alla Lega portoghese-anseatica e macellando ciò che resta di quella veneta.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Francia:

La pace di Berlino:

Dopo quasi 30 anni di guerra soffertissima la Francia riesce ad ottenere una pace tutto sommato dignitosa, conservando la regione delle Fiandre direttamente annessa a Parigi. La zona, devastata dal lunghissimo conflitto, viene rinvigorita con l'invio di coloni francesi nella speranza di riattivare la forza economica di un tempo.

Questione anseatica:

Una spia catturata e sottoposta a tortura rivela come fra Brandeburgo e Fiandre ci fosse un accordo per cercare di spingere la Lega Anseatica ad intervenire. Non viene esplicitamente menzionata la guerra piratesca dei francesi contro l'Hansa, ma la cosa sembra palese.
Proprio con l'Hansa però la burocrazia francese fa un passo falso. Dopo aver proposto la pace, si dimentica di siglarla ufficialmente, anche se nessun anseatico attacca le coste francesi.

Impennata economica e scontento dei dazi:

La fine della guerra comporta una rinascita rapida dell'economia francese, tale da potersi permettere un prestito alla Spagna e la creazione di diversi mercati periferici. Questi vengono incentivati con un abbassamento dei dazi sulle strade, cosa che puntualmente fa infiammare la nobiltà locale che chiede la revoca dell'editto.
 
Ultima modifica:

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Gran Bretagna:

Una regina sul trono:

Dopo la morte del primogenito il re decise di associare al trono la figlia quattordicenne Elisabetta. Rimasto vedovo, si risposò con una principessa portoghese ma l'hanno successivo la sua da sempre precaria salute lo tradì e passò a miglior vita. La giovane Elisabetta fu incoronata regina nell'abbazia di Westminster.

Oltre i confini del mare:

Con il supporto del Portogallo vengono lanciate alcune spedizioni esplorative, seguite da tentativi di colonizzazione. Vengono scoperte le isole Bermuda, Puerto Rico e le Antille. Proprio in queste vengono create un paio di piccole colonie sulle isole minori, mentre un tentativo di colonizzare le Bermuda finisce in naufragio.
Gli esploratori arrivano poi lungo la costa e li notano villaggi di popolazioni primitive. Sbarcati, tentano di commerciare con i nativi e, secondo voci riportate, alcuni avrebbero visto immense città nella giunga fatte di pietra e ORO.

Compagnie comuni:

Infine, viene promulgata una legge di investimento per i privati cercando di commissionargli pezzi di appalti in azioni commerciali e "industrie" regie. Questo trova un modesto successo nel ceto dei mercanti-imprenditori, che aumentano i propri introiti nel lungo periodo con i finanziamenti.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno d'Ungheria:

Pace e fine di un re:

Anche per l'Ungheria viene il tempo della pace, con il riottenimento finale della Transilvania. Nel complesso uno degli Stati che esce meglio dalla sconfitta contro i turchi ottomani. Poco dopo passa a miglior vita Luigi II "il terribile", un sovrano che ha sicuramente segnato la storia della nazione ungherese.
Gli succede il figlio, Luigi III che poco dopo ha una figlia, Antonietta.

Riconquista di Corù:


Pacificato l'estero, l'esercito ungherese si rivolse contro Corfù. L'armata ungherese incontrò una tiepida resistenza da parte della popolazione locale e riconquistò l'isola in meno di una giornata. Nessun aiuto giunse dall'estero.

Unificazione boema:

Tramite editto, l'Ungheria si avvicinò sempre di più alla corona ungherese con la nomina della moglie di Luigi III a regina di Boemia e lo spostamento della residenza invernale e della corte a Bratislava. Sicuramente il futuro sovrano d'Ungheria avrebbe potuto ottenere grandi benefici da una nobiltà boema oramai favorevole.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Polonia

Scaricare i pesi:

Ottenuta la pace con i turchi e i khanati, la Polonia iniziò una forte attività commerciale con questi ultimi, riaprendo parzialmente la Via della Seta ora tornata finalmente sicura. Nella pace il veto polacco fu fondamentale per la situazione valacca, con il riottenimento della Moldavia precedentemente occupata.

La furia della Polonia:


Per aver attaccato il protettorato del Murom, il grande esercito di Polonia e del suo alleato Pskov si mosse contro i Rus. Un'armata consistente attaccò Novgorod e conquistò la città, catturando anche il Presidente e il grosso dei suoi seguaci. Una seconda armata, di dimensioni maggiori, invase Ryazan che oppose una fiera resistenza prima di cadere. Tutte le proprietà dei nobili locali furono date ai polacchi e i loro figli portati come ostaggi in Polonia. In seguito l'esercito proseguì per Sudzal e Murom, restaurando il Khan Ogodai che giurò vassallaggio ai suoi liberatori.

La rivolta galata:

La grande armata del sud tornò poi a casa per sedare una rivolta in Galazia, dove il principe locale sperava di radunare un grosso esercito in assenza del re. Inutile dire che il suo tentativo fu rapidamente vanificato.
La lontanaza dell'esercito polacco, però, fece riflettere Moscovia che si vide come il prossimo bersaglio natruale del grosso e riottoso vicino. Le fonti parlano di una leva generale, di ammodernamento delle fortificazioni e ambascerie ai Rus.
 

TFT

Ninja Skilled!
Repubblica Rus:

Colonizzazione dell'alta siberia:

Con immensa fatica il governo concesse fondi su fondi per impiantare coloni nell'inospitale alta siberia. Nonostante l'immensa impreparazione rus alla fine un gruppo di circa 2000 coloni riuscì ad impiantarsi in una piccola penisola non molto distante da Arcangelo, una magra consolazione rispetto all'investimento intrapreso

Alleanza con Moscovia:

Si assiste ad un riavvicinamento alla Moscovia con un trattato di amicizia. Si cerca inoltre di avvicinare le due nazioni con la creazione di un sistema postale repubblicano molto rudimentale.

L'invasione polacca:

L'assalto polacco fu dirissimo e in parte inaspettato. I Rus inviarono missive agli amici di Norvegia e Svezia ma nessuno rispose, mentre la Francia inviò direttamente un ben servito. Rimasti isolati i rus assistettero impotenti alla perdita del sud e alla caduta della loro capitale nelle mani di Pskov. Con l'esecito annientato e l'entourage repubblicano nelle mani della Polonia pareva ora molto difficile riuscire a ribaltare le sorti della guerra da soli.

Bombe dal mare:

A concludere il tutto, la flotta anseatica si accorda con i polacchi e lancia una serie di incursioni navali lungo tutta la costa dei Rus. A Novgorod il vecchio quartiere anseatico viene restituito agli antichi proprietari.
 
Ultima modifica:

TFT

Ninja Skilled!
Lega Anseatica:

La finta pace francese e la questione sensese:

Nonostante paresse palese una pace con la Francia, alla fine i francesi non siglarono il trattato e le due nazioni rimasero formalmente in guerra. Siena nel frattempo chiuse il fondo anseatico di Montepulciano, creando immenso scontento e facendo di conseguenza decadere il protettorato.

Difesa degli interessi:

Anni molto impegnati per la difesa degli interessi commerciali della Lega. La Svezia è la prima a tentare una riconquista del mercato finnico ma fortunatamente gli anseatici riescono a mantenere tutte le loro posizioni. Dura anche a Londra per il moltiplicarsi dei fondi avversari, mentre la riconquista del mercato russo aumenta le prospettive economiche. Alcuni pirati che minacciavano il commercio di ferro dal nord vengono distrutti dalla possente flotta dei tedeschi.

Il tradimento:

Dopo un'amicizia durata 120 anni circa, la Danimarca cambia partner commerciale. La cosa fa infuriare i rappresentati della Lega che minacciano ripercussioni. Il commercio anseatico riesce tuttavia ad uscirne incolume grazie alle cerniere portoghesi su Norvegia e Svezia che permettono ai tedeschi di non dover dipendere troppo dall'abbassamento delle priorità nella zona danese.
Si infreddoliscono, invece, i rapporti con i polacchi che avevano promesso un'entrata nella Lega ma alla fine non siglarono nulla. Conferma invece dell'entrata della piccola Prussia
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Svezia:

Impiccati e briganti:

L'impiccagione del generale ribelle fa acquietare gli animi dei finni, dando la possibilità all'esercito regio di scandagliare le regioni del nord, battute da gruppi di briganti, che vengono in buona parte catturati e giustiziati.

La tolleranza:

Visto il crescente numero di protestanti il sovrano stabilisce la parificazione religiosa con una legge di tolleranza. Anche i norvegiani premono per gli stessi benefici.
Si cerca inoltre di riprendere fette di mercato agli anseatici ma con scarso successo.

Gustavo:

L'anziano sovrano si spegne serenamente nel suo letto. Il trono viene preso, come stabilito da tempo, dal cugino Gustavo Erikson, che sale al trono come Gustavo I.
 

TFT

Ninja Skilled!
Margravio di Brandeburgo:

Fine della guerra:

Dopo una guerra ad alterne fortune, il Magravio riuscì a concludere una pace dignitosa per l'Impero. La questione della fellonia fu ovviamente negata ad oltranza, portando controprove che furono a loro volta controprovate dall'Austria. Alla fine la colpevolezza o meno fu decisa dai singoli Stati in base ai rapporti col Brandeburgo, che riuscirono a mantenersi stabili grazie all'accordo di pace.

Nuovo Margravio e Imperatore:

L'elezione imperiale però non fu favorevole. Con il voto solamente suo e del Palatinato, venne eletto imperatore il duca di Baviera, spinto soprattuto dargli arcivescovadi cattolici.
Frattanto Gioacchino I morì dopo una breve malattia e fu incronato Margravio il figlio Gioacchino II, di pochi mesi. La reggenza fu presa dal concilo nobiliare e dalla madre Maria di Sassonia.

La sopravvivenza della Pangermanica:

Nonostante le varie fuoriuscite la Pangermanica sopravvisse con l'ingresso della Danimarca, destinato a forti sviluppi futuri, e quello di Siena, che abbandonò la Liga veneta e si trovò però isolata nei commerci.
Le truppe del Margravio marciarono poi in Sassonia e con l'aiuto dei nobili lealisti e delle truppe del Kothen riuscirono facilmente a schiacciare i filocattolici accampati fuori Erfurt.
Conscia di non poter detenere due corone unificate, la regina di Sassonia nominò reggente di Sassonia il generale Ottone d'Assia, suo storico amico e alleato.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno del Portogallo:

Pace e nuovi orizzonti:

Dopo aver siglato la pace, il Portogallo torna a puntare tutto sul commercio. Liberata Tunisi dal suo dominio, infligge una dura sconfitta ai pirati saraceni pattugliando il mediterraneo centrale, con vera gioia dei navigli mercantili. Si segnalano anche trattati con Milano e Francia in ambito commerciale e "industriale".
Si creano efficenti opifici nelle Canarie che diventano punto di sfruttamento per una pregiata forma di tinta rossa.

Schiaffo a Malta:

Supportando l'azione spagnola, il Portogallo dichiara guerra alla Sicilia e occupa senza colpo ferire Malta, che diventa un perno di attracco per la flotta. Con la dichiarazione di guerra a Siena si presume il Portogallo segua la sua alleata.

Capitanerie:

Viene riformato il sistema delle colonie trasformandole in capitanerie, con maggiore autonomia e capacità decisionale. L'esercito ribelle rientra nei ranghi e viene portato a Lisbona mentre il re annuncia, finalmente, la nascita di un figlio maschio.
 

TFT

Ninja Skilled!
Ducato di Milano:

L'accordo d'Oro:

La politica di distensione con la Provenza raggiunge il culmine quando Milano accetta di restituirle il Piemonte, sottratto a Savoia quasi un centinaio di anni prima. A questo punto il conte di Provenza può essere incoronato Duca di Savoia a Torino. La restituzione però, oltre a lasciare la città di Novara come exclave commerciale, prevede l'aiuto della Provenza nella guerra a sud. Il generale Massimiliano Trani viene nominato Feldmaresciallo dell'armata unita.

Monferrato e commercio:

Dopo la pace turca, si raggiungono importanti accordi per il commercio di tinture con il Portogallo. La morte dell'ultimo Paleologo e la presa di posizione a favore del Monferrato fanno di che Luca I ottenga la corona del minuscolo ducato, su cui da almeno 70 anni i milanesi esercitavano un forte protettorato.

La guerra senese:

Con il supporto anche della Spagna e di una nutrita compagnia di mercenari venuti del nord, i milanesi scendono la penisola e assaltano Lucca, conquistandola. In seguito distruggono l'esercito avversario a Pisa, che viene restituita ai fiorentini. La città di Piombino però, che era stata ceduta ai turchi come fondo, decide di restare nell'orbita milanese. L'esercito si trova comunque troppo stanco per proseguire al lungo assedio di Siena

Fine del Duca:

La morte di Luca I lascia un profondo vuoto fra le fila del suo esercito e a corte. Avendo avuto solo una figlia femmina, Chiara Maria, il trono viene preso de facto dal cugino Massimiliano Sforza, ormai sessantenne che si spera riesca a ristabilire l'equilibrio nel potere.
 

TFT

Ninja Skilled!
Signoria di Siena:

Pace francese:

Dopo diversi anni di guerra i senesi strinsero la pace con la superpotenza francese, di fatto rinunciando al loro personale dominio sulla Linguadoca.

Cambio di Lega:

Un improvviso avvicinamento al Brandeburgo portò all'abbandono della Lega Veneta passando a quella pangermanica. La cosa però non fu certo un grande successo visto che la Signoria si trovò un'enclave, esclusa da qualsiasi commercio profittevole a breve termine e la sua produzione tessile ne risentì.
La politica estera, con chiusura del fondo anseatico e suo passaggio la Brandeburgo, non fu certo di aiuto per l'economia.

La guerra a Firenze:

Inizialmente doveva essere un assalto congiunto a Firenze ma una volta visto il potere del duca milanese, gli alleati di Siena accorsero al nord a difendersi. Siena impose un protettorato su Pisa, giusto in tempo per vederla cadere nelle mani del nemico.
Una potentissima flotta spagnola mosse da Granada e giunse alle coste senesi, devastandole con un durissimo cannoneggiamento e tranciando i rifornimenti di lana, preziosissimi per la produzione. L'esercito senese, ingrandito fino a 18.000 uomini circa, marciò da solo su Firenze e la espugnò dopo un duro assedio. Non ci fu nemmeno il tempo di godersi la vista però, perchè l'esercito fiorentino di ritorno dalla crociata si era rifocillato a Modena ed ora stava scendendo in toscana per assediare Firenze. I senesi si arroccarono nella cittadella e prepararono le difese.
 

TFT

Ninja Skilled!
Ducato delle Fiandre:

Signori di Olanda:

Pur non abbandonando formalmente il titolo, a guerra finita i fiandrini si trovano costretti a cedere l'omonima regione, mantenendo comunque la loro indipendenza. La duchessa Maria si sposa con Adriaan, il generale che aveva guidato la resistenza olandese contro i francesi e ora divenuto eroe locale. Ai due sposi spetta il difficile compito di restaurare l'antica potenza commerciale.

Fallimento coloniale:

Il piccolo esercito a Cuba tenta di convertire i nativi con la forza, spingendosi sempre più all'interno. Nel frattempo però una possente flotta spagnola sbarca un esercito da guerra nella colonia olandese, conquistandola in breve tempo. I nativi supportano gli spagnoli nello stanare i fiamminghi presenti, accogliendoli come liberatori.
Una nuova guerra si palesa all'orizzonte

Pirati:

Per rimpinguire le casse statali i fiamminghi danno l'accesso ai propri porti a un qualsiasi tipo di nave a prezzi vantaggiosi, attirando inevitabilmente flotte pirata, sicure della zona franca.
In breve l'Olanda e il Brabante si riempioni di flotte corsare che spazzano le coste francesi e inglesi
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno di Spagna:

Mediterraneo e Atlantico:

Frustrati dalla sconfitta ottomana, gli spagnoli cercarono una valvola di sfogo occupando Cuba, prendendo a pretesto presunti sconfinamenti navali. Risposero inoltre alla chiamata alle armi di Milano ed inviarono un contingende per combattere i senesi.

La Grande Armada:

In seguito, la flotta spagnola si radunò a Valencia e partì alla volta dell'Itali. Lucca fu pesantemente bombardata, seguita da Pisa, le cui coste furono saccheggiate. Siena subì il colpo più duro con un cannoneggiamento durato diversi giorni che portò immensi danni. Infine la flotta si mosse a bombardare Napoli e Palermo, causando immensa distruzione.

Tagli e paschi:

In questo periodo venne varata una dura legge che prevedeva il taglio della mani per gli esattori delle tasse corrotti. La cosa ebbe comunque un effetto molto modesto a causa del clientelismo molto diffuso.
Molto più importante, invece, fu riuscire a convincere il Monte dei Paschi che Siena fosse ormai un luogo poco sicuro per il commercio bancario. I banchieri vennero quindi ospitati a Toledo, dove gli fu ceduto un immenso palazzo.
 
Alto