Randomcrazia

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Applichiamo un modello di Randomcrazia?
Ne avevamo brevemente parlato su Politica, mi piacerebbe espandere il discorso all'interno della Costituente, se siete interessati.
È un concetto che vorrei sperimentare, penso che se qualcuno frequenta Scienze Politiche ci possa anche fare una tesi ed ovviamente citarci. :)
Che ne dite?
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Credo sia semplice

Invece di fare votazioni si estraggono gli admin


Vi dirò come cosa ha anche i suoi pro
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ovviamente non a tutti e 3 ma applicabile a 1 admin a turno

il problema è toglierebbe mordente alle elezioni che sono una delle cose piu belle che abbiamo
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
ovviamente non a tutti e 3 ma applicabile a 1 admin a turno

il problema è toglierebbe mordente alle elezioni che sono una delle cose piu belle che abbiamo

Ma dove? :asd:

Pero' uppo 1 random anche io sembra una cosa molto adatta a noi.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Io pensavo ad una rappresentanza superiore a tre e proporzionata alla popolazione.
Non conosco il numero di utenti attivi, ma direi una decina così a sparare.

Inoltre serve un criterio di candidabilità, che usi uno strumento il più possibile preciso di misurazione, per quanto riguarda l'educazione nella nostra Società.
Non abbiamo titoli di studio qui dentro, ma abbiamo il post counter e potremmo dire che si può candidare solo chi ha più di, boh, mille post. (Il Lamerozzo's non fa salire il post count vero?)

Poi c'è da pensare ad altri accorgimenti, tipo come dare al popolo la possibilità di rimuovere eventuali utenti fittizzi o cose del genere, tipo estrarne 10 random e scartarne due tramite votazione diretta.
Non so, bisogna pensarci, ma alla base l'idea è di avere una più larga rappresentanza (più largo è il numero di rappresentanti, meglio si approssima la Democrazia) e di eleggere i candidati random.
Se avete idee sono ben accette, ho solo buttato lì la cosa per vedere se c'è interesse a svilupparla.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
si ma poi sarebbe il regno del caos e sopratutto i nostri admin non hanno alcun potere visto che utilizziamo il referendum e la democrazia diretta

quindi a che pro avere 10 admin :look:
 

The Shiran Reborn

Chosen one
3 admin per me sono sufficienti.
secondo me sarebbe un'idea interessante eleggere 2 admin tramite voto, quello che stiamo facendo ora, ed uno random come proposto da Arcangel.
l'admin eletto in questa maniera darebbe un pizzico di imprevidibilità in più.
e poi boh, c'è bisogno di gente nuova al comando, basta i soliti noti. :pirate:
 

Nemo

Chosen one
Ma se abbiamo due admin al primo mandato che non sono manco buoni ad usare il pannello di amministrazione :V

Mi piace l'idea di un admin sorteggiato, ma l'estrazione deve essere effettuata da una lista che per quanto ampia deve rispettare determinati criteri.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Direi di sfruttare questo thread per fare tutte le proposte circa il modello istituzionale soheddiano. Ossia per ora abbiamo tre admin eletti con mandati di un anno, ho già visto molte idee.

Dal canto mio sono contrario al sorteggio, prima di tutto perchè rischiamo di prendere qualcuno che non ha nessun interesse/voglia di farlo e facciamo solo del male a SoHead creando un disservizio, secondariamente perchè secondo me le elezioni sono un momento splendido della vita soheddiana, fanno parte di noi e sono un momento di unione in cui ciascuno di noi può mettersi in gioco per la colletività.

Discutetene e poi direi che possiamo votare la forma istituzionale/amministrativa che vorremmo per SoHead.
 

Nemo

Chosen one
Le elezioni si fanno comunque tutte insieme, per cui non cambia molto se gli admin da eleggere sono due o tre :pipa:

E come dicevo la lista di sorteggio deve avere dei criteri, ed uno di questi a mio parere è la volontà del soggetto :V
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
l introduzione di un tribuno della plebe sarebbe anche bello ma visto la poca utilita tecnica sarebbe piu che altro decorativo :look:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A me affascinano tutte le idee come queste, tipo il sorteggio.

Altre che mi attirano sono la formazione di commissioni composte da gente a caso ognuna su tempi diversi: una che decide sui ban, una che decide sulle sospensioni dei moderatori, una che monitora l'operato degli admin, e così via. Un po come delle giurie popolari. Ancora più bello se c'è qualche caso in cui tutti sono anonimi.

Tutto questo però ha poco senso dato che siamo in pochi :V e tutto può funzionare con la democrazia diretta, ma sarebbe più divertente e anche questo conta. ;P
 

Nemo

Chosen one
Premetto subito che mi opporrò a qualsiasi forma di anonimato. Nella realtà il voto segreto è nato per una necessità specifica, ma a mio parere in una società ideale, cui penso noi dovremmo aspirare, questa necessità non dovrebbe esistere, ed ognuno dovrebbe porsi responsabile delle proprie idee.
 
Alto