Arti Visive Raccolta fotografica

Amos_Moses

Spammer
evviva le foto ai sassi


558250_4190705053199_50829937_n.jpg
 

Dante_Droid

Spam Master
Ciao Amos, al di là della foto in se, mi sembra che nella conversione tu abbia perso completamente i neri più chiusi, nella visualizzazione a monitor non è troppo fastidioso ma in stampa ti accorgeresti che un pò meno di chiususa darebbe ottimi risultato su questa foto.
 

Amos_Moses

Spammer
ciao dante, eh già nel raw a colori è tutto nero dove ci sono gli alberi, questa cosa dei neri è già la seconda o la terza volta che me la fanno notare, che sia un recidivo?
 

Amos_Moses

Spammer
comunque è stravero che in stampa è sempre tutto diverso, ho fatto questo stesso commento a un mio amico che ha stampato una foto nerissima che a monitor sembrava ok, ma su carta c'era veramente troppo nero.
 

Dante_Droid

Spam Master
bisognerebbe vedere il raw, se puoi upparlo ci do un occhiata io, altrimenti sei costretto a tenerti il file così, d'altro canto il numero di stop sensibili (la vecchia latitudine di posa) sono quelli che sono ma ad occhio in questo caso non vedo bianchi così aperti da giustificare il nero perso.

come dicevo avendo il raw potrei dartiun dato più preciso.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
e se dicessi che non ho capito un cazzo di quello che state dicendo? :look:


comunque bentornato dante :happy:
 

Dante_Droid

Spam Master
il raw non presenta nessun problema anzi, hai spinto tu troppo chiudendo i neri, capisco che volevi rendere "drammatica" la scena ma hai buttato così almeno metà delle informazioni.

questa è una mia versione veloce, meno drammatica della tua ma con dati su tutti i livelli per una stampa decente, ovvio che poi il resto dipende dai gusti, questa è solo per rendere l'idea che è possibile evitare quel problema dei neri morti in questo genere di foto (poi tanto se vuoi spallare con il contrasto si può sempre fare ;) )

mg7730.jpg
 

Amos_Moses

Spammer
ma mi spieghi come hai fatto la conversione? cioè, agli alberi sei andato dietro con i pennello correttivo o hai fatto delle maschere, o cosa?
 

Dante_Droid

Spam Master
ho solo lavorato di fino nelle aree problematiche (che in questo caso non sono menneno gli alberi ma al contrario le aree più chiare a mio avviso) ora spiegarti il procedimento che uso è un pò lungo, sarebbe più semplice mostrartelo, comunque questo è il classico cosa che necessita di esposizione a destra.
 

Nohant

Chosen one
dsc1773z.jpg

il vecchietto solo con il cane a -5 gradi con tutto congelato .
l'ho fatta quest'inverno con una canon da 100 euro digitale



dsc1392v.jpg

questa invece è stata fatta con una nikon semiprofessionale (quelle da 300 euro) di una mia amica, l'ho fatta perchè in quel momento mi sono sentito un pò come quando ero piccolo. E ogni volta che la vedo mi fa lo stesso effetto.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
No no sono serio, guardare in alto e osservare la catena dell'altalena mentre ondeggi... è una di quelle immagini che mi ricordano l'infanzia, non ho competenze tecniche per valutare la foto da quel punto di vista, ma a livello sentimentale mi ha particolarmente colpito.
 

Nohant

Chosen one
è il motivo per cui l'ho fatta.
quando ero piccolo mi ci spingeva sempre il nonno che è morto, e l'altalena è una di quelle cose che ci legava tantissimo.
sono contento che qualcun'altro condivida la mai sensazione per quella foto
 
Alto