questione npc, chiarimenti e proposte

Ilario

Ninja Skilled!
1) Sulla questione spagnola. Vorrei che fosse chiaro: io non accuso nè Panda nè Rebaf di aver fatto alcuna scorrettezza nella giocata dell'annessione. Quello che dico è che se la castiglia fosse stata presa in gestione da un altro giocatore dopo Olwe, allora MAI e dico MAI sarebbe stata possibile quella operazione in maniera così poco invasiva. Che il papa determini la scomparsa di uno stato dal punto di vista teorico ci sta tutto, ma che la dinastia regnante su quel regno e tutta la nobiltà presente non regisca, questo è insensato. Ora, il punto è che il procedimento di far "impazzire" il re (e rendenderlo quindi passivo a qualsiasi avvenimento) quando il giocatore abbandona lo stato è quantomeno discutibile. E soprattutto: se si decide che questo deve avvenire perchè non avviene in tutti gli altri casi?

2) Torniamo indietro alla questione pisana. Anche lì troviamo la storia completamente alterata da un evento non storico: DSC bidona tutti e smette di giocare prima ancora di iniziare. I disordini di pisa sono stati causati non da una cattiva gestione di DSC (inizialmente sì ma non è questo il punto, perchè anche venezia non ha consegnato gli ordini ma poi non è stata certo scorporata), ma dall'abbandono. Ora, vi pare che l'abbandono di un giocatore possa così alterare gli avvenimenti storici?

3) Venezia. Toga dice: se fossi stato io il giocatore di venezia difficilmente avrei mandato le navi al nord, avrei trovato un altro modo. Questo è ovvio, vista la politica di venezia prima che diventasse "npc", e cioè una politica di intrallazzi ma anche di equilibrio e neutralità. Ora, è evidente che la politica di venezia non è diventata "passiva" da quando è diventato uno stato npc, dal momento che le questioni interne vengono gestite bene almeno nell'ordinaria amministrazione ed ha preso addirittura parte all'aggressione unilaterale per una guerra mondiale!

Tutti questi casi io non li critico ma è chiaro che qualcosa non va, ci sono rapporti di causa-effetto dove la causa è l'abbandono di un giocatore e l'effetto è una guerra, un'annessione, uno scoroporo o cose del genere. Alla faccia dell'allostoria!

Per venire ai casi che interessano di più a me:

4) Danimarca. Da quando è diventata npc non è stata giocata per nulla. Non vi è stata nè l'ordinaria amministrazione nè la gestione di quello che dovrebbe essere un naturale coinvolgimento in politica estera per un regno immischiato fino al collo nelle questioni internazionali. Dire "eh ma se la chiami in causa ti risponde" non ha alcun senso dal momento che fa parte di una alleanza per cui c'è un forum che rappresenta un congresso permanente a Elsinore (proprio in danimarca peraltro) in cui vengono affrontata discussioni e quindi la danimarca è continuamente coinvolta e dovrebbe partecipare alle discussioni col proprio ambasciatore, che invece sembra diventato tutto a un tratto muto. Inoltre un Re che ha da gestire una situazione talmente complessa come in danimarca, e che è stato uno dei primi promotori della situazione che ha creato, quindi consapevole di doverne poi gestire le conseguenze, si può accettare che se ne stia IMMOBILE per quattro anni mentre tutto va a fuoco?

5) Curlonia. Questo è uno stato nato in maniera particolare ma fatto sta che alla fine ha anch'esso un membro al consiglio di Elsinore ed ha accesso quindi al forum. Fa parte di una alleanza quindi è automaticamente permanentemente coinvolto nella politica estera, senza dover essere chiamato direttamente per ogni singola questione.

6) Scozia. La scozia è un esempio di questo incasinamento. La gioca pepito e ha una linea. Passa a Rebaf e ha un'altra linea, assolutamente passiva, praticamente scmpare dalle mappe. Passa a Toga e ha un'altra linea, addirittura si ricorda del patto del primo turno con l'inghilterra e manda soldati contro matilda, poi prosegue con un gioco tutt'altro che passivo, c'è una ritirata strategica (il che contrasta col principio degli npc giocati per inerzia), muore il re succede il figlio, cambia la linea con l'inghilterra, si passa alla neutralità, vengono gestiti i casini interni. Insomma va tutto benissimo, ma questa è una gestione abbastanza attiva della Scozia, almeno il triplo più attiva della Danimarca, per dire.


Insomma ogni stato npc viene gestito con un livello di attenzione/partecipazione/attività del tutto differente. Questo significa che se io, ad esempio, parlo con fatmike di certe cose e lui domani smette di giocare oppure smetto io (cosa a cui sono molto vicino per la gioia di molti) la politica internazionale cambia all'improvviso e chissà che succede. Supponiamo che smetta lui, allora visti i precedenti ci sono le seguenti possibilità:
1) viene annesso da bisanzio
2) viene annesso da novgorod (situazione a grandi linee simile alla castiglia/aragona)
3) viene scorporato e diviso fra curlonia novogord ungheria bisanzio kazari e bulgari
4) abbandonato a se stesso con rivolte interne fino ad una disgregazione naturale
5) diventa passivo e neutrale tipo kazzari
6) gioca attivamente e manda un enorme esercito in guerra per inerzia ovunque debba andare senza far alcun ragionamento (stile venezia-navi nel nord)
...cos'altro?

L'unica soluzione per me è che gli npc devono essere gestiti attivamente, o comunque tutti con lo stesso livello di attività e partecipazione. O quantomeno con un livello verosimile di partecipazione: nel senso, se uno è in una grande alleanza con un'assemblea permanente non può tenersi in disparte su tutto come se fosse uno stato neutrale, perchè viene direttamente o indirettamente coinvolto in ogni momento.
Questo per i master è un suicidio però bho, è un suicidio anche dover tenere 30 giocatori in due, 30 schede da fare, i turni durano già 2 mesi, ma preferirei che durassero 4 pur di avere un minimo di coerenza e logicità nella gestione degli npc...
 

Mabelrode

Get a life
In un mondo perfetto ed ideale, ogni stato non giocante dovrebbe esser gestito come Venezia.. ma è fisicamente impossibile per i master e, tra le altre cose, un impegno simile è premiato da lamentele "Gli altri hanno contro stati npc che non giocano bene, perchè quello che ho vicino io deve giocare bene?".
Cerchiamo di esser un pò concreti e valutare cosa sia fattibile e cosa non lo sia.. l'unico modo per sistemare le cose è trovare altri giocatori e questo lo possiam fare tutti.
 

Lev

One of many
C'è da dire che la mancanza delle persone potrebbe essere simulata nella realtà con un periodo dei torbidi o con una situazione di normale amministrazione. Ovviamente quando ciò accade a nazioni come Venezia diventa veramente difficile accettarlo.

Soluzioni possibili:
1) Si potrebbe creare una tabella di comportamento per ciascuna nazione. Perciò in caso di abbandono quella nazione seguirebbe un determinato profilo.

2) L'abbandono di un giocatore potrebbe attivare un evento e in base al comportamento degli altri ci sarebbero le soluzioni.
Vedi storicamnete l'unione polacco-lituana, la mancanza di una classe dirigente forte in Lituania ha determinato una prevalenza polacca.
La cosa verrebbe giocata tutta su un discorso gdr.
Per esempio Lev abbandona Milano....morte del console e si apre un periodo di lotte tra le famiglie nobili milanesi e anche altri stati portano avanti rivendicazioni (cosa comune nell'Italia medievale)...questo aprirebbe una specie di guerra di successione...che potrebbe portare a incorporarla a genova oppure allo SRI o a Venezia, oppure in base a come viene gestito l'evento potrebbe portare ad uno stato indipendente, ma profondamente instabile, oppure ancora ad una situazione di calma e normale amministrazione.
A mio parere è fondamentale mantenere una logica gdr.

3) Stato passivo e basta (ma sarebbe un peccato)
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ilario ma alla fine qualè il problema


io sono uno di quelli che ne ha subito piu di tutti le conseguenze e non ho mai detto una parola

la spagna per le "pressioni" ricevute è diventato un giga stato da 2 frammentati che erano, il portogallo è diventato uno stato templare in assetto da guerra sgozza mori

uno si adegua alla fantasia dl master e continua a giocare il suo stato




non capisco questa foga nel trovare recriminazioni o favoritismi


ma forse l ho gia detto :look:
 

Thewo

Chosen one
questo gioco per sua natura ha e avrà sempre un larghissimo settore di discrezionalità dei master, ed in parte è il suo bello, sistematizzare tutto è impossibile.
 

Ilario

Ninja Skilled!
Zaratustra ha scritto:
ilario ma alla fine qualè il problema


io sono uno di quelli che ne ha subito piu di tutti le conseguenze e non ho mai detto una parola

la spagna per le "pressioni" ricevute è diventato un giga stato da 2 frammentati che erano, il portogallo è diventato uno stato templare in assetto da guerra sgozza mori

uno si adegua alla fantasia dl master e continua a giocare il suo stato




non capisco questa foga nel trovare recriminazioni o favoritismi


ma forse l ho gia detto :look:

non dici nulla perchè adesso la tua situazione è del tutto regolare e cioè hai dei nemici al confine pronti a farti il culo. prima c'era olwe che giocava poco e ti andava di lusso, i templari npc e ti andavano di lusso, ora hai davanti gente attiva come tutti gli altri. è adesso che la situazione per te è normale, non prima. perciò non hai nulla da ridire, ci mancherebbe. Quando rude e tewo abbandonano e i loro stati vengono abbandonati al loro destino i loro re considerati pazzi e tutta la tua alleanza va a rotoli allora ne riparliamo, ok?
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Thewo ha scritto:
questo gioco per sua natura ha e avrà sempre un larghissimo settore di discrezionalità dei master, ed in parte è il suo bello, sistematizzare tutto è impossibile.
Cacchio non posso essere sempre d'accordo con questi arabi :(

Venezia non è venuta su a gratis comunque, e anche dietro la scozia c'è sempre un gioco diplomatico mica da ridere. Io sono un rosikone quanto te Ilario, ma in questo gioco bisogna imparare solamente a fidarsi:p
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ilario take it easy be happy


cioè uno stato a maggioranza musulmana diventa templare di punto e in bianco e mi va di lusso :look: (tra l altro i templari rebaffiani mi sembravano anche piu intransigenti di questi di mu)

uno abbandona e invece di essere riassegnato il suo stato viene assorbito da un altro diventado enorme e mi va di lusso ?


che concezione strana del lusso :look:

oltre modo ti sei mai chiesto perche nessuno vuole la danimarca e se ne va nel burundi? :look:
 
Lev ha scritto:
C'è da dire che la mancanza delle persone potrebbe essere simulata nella realtà con un periodo dei torbidi o con una situazione di normale amministrazione. Ovviamente quando ciò accade a nazioni come Venezia diventa veramente difficile accettarlo.

Soluzioni possibili:
1) Si potrebbe creare una tabella di comportamento per ciascuna nazione. Perciò in caso di abbandono quella nazione seguirebbe un determinato profilo.

Questa mi pare un proposta sensata. Okkei, è un discreto lavoro, ma potrebbe risolvere la questione su tutti gli npc: ovviamente il presupposto è che questa tabella non deve essere pubblica.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Zaratustra ha scritto:
oltre modo ti sei mai chiesto perche nessuno vuole la danimarca e se ne va nel burundi? :look:


Si pero' su questo ha paradossalmente ragione. Io avrei bloccato le regioni africane fino a che i posti centrali europei non fossero tutti occupati. Anche perchè è solo che assurdo che uno stato africano possa divenire protagonista; oddio puo' anche succedere, ma dev'essere un caso raro e non divnetare la norma che ttuti si buttano in Africa perchè piu' tranquilli.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Che poi non è vero che in Spagna i nobili non hanno fatto un cazzo, non è detto che voi sappiate tutto il gioco diplomatico segreto che Panda ha fatto con me in forma privata.

Insomma non pensiate che a Leader succede solo quello che c'è scritot nei report o nel forum gdr, esistono migliaia di cose di cui non avete idea dato che sono cose segrete che avvengono solo per diplomazia tra giocatore e master.

Poi si chiama Curonia, non Curlonia. Per la Scozia, che vuol dire "addiritura si ricorda del patto", è un patto che c'era dal primo turno e se non era stato attivo era perchè la stessa Inghilterra era stata poco attiva per un turno prima che arrivasse Bardiel e quindi non aveva formalmente richiesto aiuto alla sua alleata.

Per la Danimarca non mi pronuncio dato che la gestisce Toga.
 
Il bizantino ha scritto:
Si pero' su questo ha paradossalmente ragione. Io avrei bloccato le regioni africane fino a che i posti centrali europei non fossero tutti occupati. Anche perchè è solo che assurdo che uno stato africano possa divenire protagonista; oddio puo' anche succedere, ma dev'essere un caso raro e non divnetare la norma che ttuti si buttano in Africa perchè piu' tranquilli.
Ci sono stati africani protagonisti? :scratch:
 

Thewo

Chosen one
Il bizantino ha scritto:
Si pero' su questo ha paradossalmente ragione. Io avrei bloccato le regioni africane fino a che i posti centrali europei non fossero tutti occupati. Anche perchè è solo che assurdo che uno stato africano possa divenire protagonista; oddio puo' anche succedere, ma dev'essere un caso raro e non divnetare la norma che ttuti si buttano in Africa perchè piu' tranquilli.
ecco questo mi può tornare, fatte salve le scelte già fatte, direi di orientarci verso una regola che imponga ai nuovi arrivati di scegliere tra una lista di stati stilata dai master stessi , che sanno meglio di chiunque dove è più urgente coprire un buco e dove possono ancora reggere loro con il gioco npc.
 

Rude

Spam Master
Zaratustra ha scritto:
no sei te che pensi sempre che quello che ti riguarda sia piu importante :)
smettetela di fare i capricci voi du2. questa situazione si è creata appunto perchè

toga:nemo= zara:ilario
 

Ilario

Ninja Skilled!
ma scusate io ho scritto che a lui la situazione andava di lusso PRIMA e adesso gli va normale, lui mi risponde che io ho detto che a seguito dei cambiamenti attuali gli va di lusso... è evidente che non sa leggere, che volete da me?
 
Alto