Proposte [proposta] Trattati

dixie

Ninja Skilled!
Proposta PRELIMINARE (se poi vi piace continuo la ricerca)

Limite di Infamia: limite oltre il quale la nazione inizia a subire dei malus, esso si calcola in 2*Liv Tech (governo), +5 (Monarchia) (potenziabile con editti/leggi a discrezione del Master)

Bonus e Malus:
0 di infamia: la nazione riceve un bonus del 5% alle Tasse, del 5% alla possibilità dei mercanti e guadagna 1 Prestigio + 1 (ogni 5 regioni) a turno (che rimane a 0)
1-5 di infamia: +1% di tasse, +1% possibilità dei mercanti
6-limite: nessun bonus
sopra il limite: superato il limite si incorrono nei malus, -5% Tasse, -5% possibilità dei mercanti e -5 prestigio a turno (che si rimane sopra limite), OGNI GIOCATORE può richiedere al Master un CB tra i seguenti SENZA PAGARE PA(il CB scade quando l'infamia torna sotto il limite):
- Liberazione di una Nazione (intesa come monoregione): questo CB dona a chi lo "completa" Ottime relazioni con la Nazione liberata, guadagna 10 Prestigio, la nazione "cattiva" perde 1 di Infamia.
- Liberazione di uno "stato" (inteso come titolo Granducale e superiore, stato con almeno 5 Regioni): questo CB dona a chi lo "completa" ottime relazioni con lo stato liberato, guadagna 30 Prestigio, la nazione "carttiva" perde 5 di Infamia
- Contenimento: questo CB impone il dimezzamento di Esercito e Marina alla nazione sconfitta, dona 5 Prestigio a chi lo completa e toglie 3 di infamia al "cattivo"
Una Nazione Infame "guadagna" +5% rischio di rivolte su tutta la nazione, ulteriore +5% sulle minoranze (religiose o di cultura)
gli Embarghi non costano infami a una nazione "Infame"

Cosa fa salire l'infamia e quanto

- Dichiarare Guerra SENZA CB (+5 Infamia)
- Embargo su una nazione (+2 Infamia/turno, il totale raggiunto permane quando viene tolto, mentre si perde l'aumento)
- Rompere un Trattato (Variabile)
- rompere una Tregua (+10 Infamia)
- rompere un patto di non aggressione (+8 Infamia)
- altro (variabile) (non li conosco tutti quelli in atto in questo leader ^_^)
- Annettere con la forza una regione, senza adeguato CB (2 infamia a regione)
- Annettere un intero stato (6 infamia + 2 per ogni regione oltre la capitale)
- Vassalizzare uno stato tramite Guerra (+4 infamia)

Come abbassare l'infamia

- perdita di infamia/turno pari a 1 (permanente)
- rendere indipendente una regione (-1 Infamia)
- essere Repubblica (-1/turno)
- "usare" 20 punti Prestigio (-5)
- altri (si rammenta al Master che l'infamia è il "come gli altri ti vedono" quindi editti della serie: "sarò bravo: -100 infamia" non conta un cazzius XD)


boh io avrei finito xD
 

Basileus

Ninja Skilled!
non sono d'accordo con il liberare uno stato con il titolo di granduca o superiore con min 5 provincie, scusa il patto ad esempio ha appena liberato la Pomerania (granducato da 3 regioni) noi non dovremmo vederci diminuita l'infamia?
 

dixie

Ninja Skilled!
l'infamia la perde SOLO il cattivo, gli altri no. ma era un "bonus" messo per la nazione infame, invero ci stavo pensando su di toglierlo ^^

e no, chi fa guerre non perde infamia, al massimo non ne guadagna
 

veln

Novice Spammer
l'infamia la perde SOLO il cattivo, gli altri no. ma era un "bonus" messo per la nazione infame, invero ci stavo pensando su di toglierlo ^^

e no, chi fa guerre non perde infamia, al massimo non ne guadagna

uno sporco pacifista doveva toccarci

(scherzo, mi pare un'ottima proposta... mi pare sia un po' troppo penalizzato l'imperialismo, però. per un impero questa cosa non è il massimo)
 

Basileus

Ninja Skilled!
uno sporco pacifista doveva toccarci

(scherzo, mi pare un'ottima proposta... mi pare sia un po' troppo penalizzato l'imperialismo, però. per un impero questa cosa non è il massimo)

ah questi bavaresi.. pensano prima alla birra e poi al resto :asd:

in effetti è molto penalizzante per giocatori "aggressivi" o che si muovono contro una coalizione di stati più piccoli però il concetto ci sta secondo me
 

dixie

Ninja Skilled!
ehi mica ho detto che è la bibbia xD
si può modificare, questi sono i punti di Eu3 nudi e crudi (invero, li ho resi più "buoni" XD)
 

Basileus

Ninja Skilled!
come idea ci sta io però eviterei di calcare la mano contro chi si trova in combattimento con coalizioni staterelli piccoli (le conterei come 1 in termini di perdita di prestigio)
 

dixie

Ninja Skilled!
io come dissi
"questa è un idea"
va modificata certamente ^^

rimango dell'idea che "annettere" debba essere penalizzato cmq (quindi infamia) perchè l'infamia è "quanto sei odiato/temuto dagli altr" e quindi se sei blobboso...la gente ti odia.

poi oh questo è il mio parere xD
 
Alto