Technology Pro o contro Facebook?

Laitorn

SoHead Hero
E' un avviso che mi e' spuntato, appunto, quando sono andato a togliermi nome e cognome vero per inserirci invece un nome falso.


Mi fanno ridere quelli che sostengono NON debba essere usato facebook, cioe' per carita' liberi di non farlo, ma facebook e' diventato cosi' importante non solo perche' milioni di persone lo usano, ma soprattutto perche' milioni di persone hanno messo i loro DATI REALI.
Facebook si sgonfierebbe come un palloncino se tutti ritornassero a usare i nickname e mettere come nazione di provenienza zimbabwe.
 
Laitorn ha scritto:
E' un avviso che mi e' spuntato, appunto, quando sono andato a togliermi nome e cognome vero per inserirci invece un nome falso.


Mi fanno ridere quelli che sostengono NON debba essere usato facebook, cioe' per carita' liberi di non farlo, ma facebook e' diventato cosi' importante non solo perche' milioni di persone lo usano, ma soprattutto perche' milioni di persone hanno messo i loro DATI REALI.
Facebook si sgonfierebbe come un palloncino se tutti ritornassero a usare i nickname e mettere come nazione di provenienza zimbabwe.


fb è uno strumento, a me mi fa risparmiare non so quanti euro di cellulare ogni volta che devo organizzare qualcosa, poi ovvio che se uno tiene 9000 amici cerebrolesi (e c'è la possibilità di non visualizzarli eh) che condividono i link di camorraandlove oppure le peggiori stronzate tipo "se vuoi uscire con me metti mi piace ihihihi" - cristo santissimo gli anatemi - il problema diventa di chi uno frequenta


se è per una questione di privacy e/o di paura che possano succedere casini vari, beh, il modo di renderlo "blindato" ti assicuro che c'è e - a quanto mi pare di aver capito - è un sistema che regge abbastanza bene :asd:




una buona parte delle persone che conosco che ce l'hanno con fb - non tutti per carità - sono nerdissimi all'ultimo stadio che odiano letteralmente FB perchè reo di aver reso internet non più il loro elitaristico circoletto personale che li faceva sentire superiori alla plebe: adesso i meme di 4chan li trovi sulla bacheca di dolcissima94




in parte possono pure tenere ragione eh, questo è un discorso di ben più ampio respiro, però prendersela con FB a priori è piuttosto inutile
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Laitorn ha scritto:
Mi fanno ridere quelli che sostengono NON debba essere usato facebook, cioe' per carita' liberi di non farlo, ma facebook e' diventato cosi' importante non solo perche' milioni di persone lo usano, ma soprattutto perche' milioni di persone hanno messo i loro DATI REALI.
Facebook si sgonfierebbe come un palloncino se tutti ritornassero a usare i nickname e mettere come nazione di provenienza zimbabwe.

Io Facebook non lo uso.
Anzi, ti dirò di più, l'ho usato per un anno e poi l'ho deletato in una notte di follia compulsiva.
Vivo bene lo stesso.
Questo modo di essere "sociali" fra l'altro è del tutto sbagliato, innanzi tutto sono io che devo cercarmi le informazioni, non le informazioni che devono venire a me. In più io devo essere padrone della mia privacy e non essere in balia del primo che posta i cazzi miei.
La rete sociale inoltre dovrebbe essere solida o quanto meno categorizzata, non che siamo tutti amici di tutti ed evviva la promiscuità.
Ai miei tempi (mi sembrano davvero passati secoli) c'erano i blog, la rete era fatta di link ed ognuno aveva a disposizione tutti gli strumenti per esprimersi al massimo. Se qualcosa non ti interessava, proprio non la leggevi.

Oggi abbiamo paginette tutte uguali dove possiamo solo inserire tag, informazioni o al massimo 160 caratteri.
Si fottessero.

Pepper ha scritto:
se è per una questione di privacy e/o di paura che possano succedere casini vari, beh, il modo di renderlo "blindato" ti assicuro che c'è e - a quanto mi pare di aver capito - è un sistema che regge abbastanza bene :asd:

lolno.
Rubare password di Facebook è facile quanto carpire informazioni personali dal profilo o indovinarle.
Su 4chan si sono divertiti fino all'altro ieri.
In più ogni novità viene messa come di default in ogni profilo, vedi il recente riconoscimento facciale sulle foto postate.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Scusami Lait ma hai detto una cazzata, che vuol dire che ti fanno ridere quelli che non usano Facebook?

Io non lo reputo essenziale per la mia vita sociale nè in real nè su internet. Non ho mai avuto un account facebook e non credo proprio lo farò mai eppure vivo benissimo. Lo dici, liberissimo di non usarlo, ma tu non sei libero di reputare stupido o ridicolo chi non lo usa. E' una mancanza di rispetto verso chi pensa che Facebook non sia essenziale e crede di poterne a fare tranquillamnete a meno. Pensa che io ritengo stupido chi lo usa, giacchè ritengo davvero ridicolo tutta questa attenzione che si da al sapere sempre tutto quello che succede dei 200 amici che ciascuno ha.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Credo che Laitorn non intendesse dire questo, semplicemente ritiene che sono sciocche le crociate CONTRO Facebook, da parte di chi non lo usa e si sente superiore. E ce ne sono, eh...
SPECIFICO CHE NON VOGLIO INTENDERE CHE SIETE DEGLI SNOB DEL CAZZO, CI MANCHEREBBE! Anzi, di questi tempi, meglio non averlo che averlo, visto il puttanaio che è diventato.

Comunque sì, a parte i lulli coi soheadiani, comunicazioni veloci con gli amici e foto di maialotte che non sanno nascondere i propri dati, non ci si perde niente.


Bella la parentesi temporale dei blog...peccato che sia durata pochissimo. Certo che, anche lì, sputtanamenti a non finire...le meglio litigate mi son fatto per colpa di interventi sconsiderati e commenti inopportuni, o foto che non dovevano essere pubblicate...penso che l'unica cosa che sia cambiata da qualche anno a questa parte, è che prima i dati altrui dovevi andarteli a cercare, ora te li spiattellano in faccia, addirittura te li consiglia lo stesso network.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I blog, mah.

Francamente il mondo dei blog mi è sempre sembrata una cosa quasi più narcisistica di facebook, con tonnellate e tonnellate di blog aperti da gente che o diceva cose che non interessavano a nessuno, oppure se non aveva niente da dire se le inventava. Facebook non è niente di meglio o peggio, ha solo fornito più strumenti per fare la stessa cosa, ovvero sputtanarsi oppure inventare balle da far vedere alla gente.

Il "se non volevi leggerli non li leggevi" vale pure per facebook, eh :look: ora è più facile leggere le cazzate altrui, prima dovevi conoscere il blog, ma non mi sembra una differenza così radicale.
 

Laitorn

SoHead Hero
Rebaf ha scritto:
Scusami Lait ma hai detto una cazzata, che vuol dire che ti fanno ridere quelli che non usano Facebook?


Guarda rebbo che io ho detto "Mi fanno ridere quelli che sostengono NON debba essere usato facebook", ovvero quelli che stanno a cagarti il cazzo perche' usi facebook.
Io ho resistito dal farmelo semplicemente finche' le persone con cui piu' urgentemente mi serve di poter comunicare (amici di roma all' universita', amici in generale) non sono diventate piu' presenti su facebook piuttosto che su msn. Per quanto mi riguarda che sia msn facebook o gugol+ ha poca importanza.
Tra l'altro a volte mi gira pure il cazzo perche' magari avrei qualcosa da dire a un gruppo di persone pero' ci sta sempre lo stronzo luddista che non si fa facebook e gli devo mandare un sms :asd:

Io credo che quelli contro facebook dovrebbero piuttosto essere contro l' iscriversi e mettere dati reali, io l'ho capito tardi e quindi ormai il mio account e' zeppo di informazioni gia' registrate nei server, ma se mi dovessi iscrivere ora mi iscriverei con un nome falso e non metterei nessuna mia foto.
 
Arc@ngel ha scritto:
lolno.
Rubare password di Facebook è facile quanto carpire informazioni personali dal profilo o indovinarle.
Su 4chan si sono divertiti fino all'altro ieri.
In più ogni novità viene messa come di default in ogni profilo, vedi il recente riconoscimento facciale sulle foto postate.


io parlo di casini "gestibili" dovuti ad esempio all'amico che scrive quello che non deve scrivere sulla tua bacheca, se andiamo sul furto di pass e simili allora ovvio che sia un bel colabrodo


sui blog quoto mikhail, certi blog erano davvero uno spreco imbarazzante di ASCII (l'adolescenza è davvero una brutta malattia :V ) facebook ha contribuito a sfrondarne un pò circoscrivendo il fenomeno a bacheche facilmente ignorabili, ed ignorate, ed era bellissimo quando ti linkavano il blog di uno e partivano le crociate di flame violentissimi tra conoscenti e non con insulti alle mamme, riferimenti a motorini incendiati o a spregi fatti nei cessi della scuola


ecco, su fb col fatto del nome e cognome ci sono meno flame così, per certi versi è molto meno divertente in effetti
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Laitorn ha scritto:
Guarda rebbo che io ho detto "Mi fanno ridere quelli che sostengono NON debba essere usato facebook", ovvero quelli che stanno a cagarti il cazzo perche' usi facebook.
Io ho resistito dal farmelo semplicemente finche' le persone con cui piu' urgentemente mi serve di poter comunicare (amici di roma all' universita', amici in generale) non sono diventate piu' presenti su facebook piuttosto che su msn. Per quanto mi riguarda che sia msn facebook o gugol+ ha poca importanza.
Tra l'altro a volte mi gira pure il cazzo perche' magari avrei qualcosa da dire a un gruppo di persone pero' ci sta sempre lo stronzo luddista che non si fa facebook e gli devo mandare un sms :asd:

Da un vecchio utente del glorioso Internet 1.0 degli anni '90 non me lo aspettavo un discorso così :sad:

E' il concetto di social network applicato al nulla (ossia Facebook) che mi sta sul cazzo. Esistono decine di metodi per tenersi in contatto che sono 100 volte meno invasivi e stupidamente narcisistici di Facebook, eppure la gente ha decretato il successo di quest'ultimo unicamente perchè il vojeurismo è ormai insito alla nostra società. E' questa la cosa che mi fa rabbia. Mi ricordo il discorso di una ragazza che sosteneva, come tutti quelli che usano Facebook, che lei lo usava solo per tenersi in contatto con tutta la gente che conosce. Due minuti dopo si è contraddetta affermando che effettivamente dopo essersi lasciata con il suo ex ha continuato a guardare il suo profilo in modo quasi morboso. Ed è un ragionamento applicabile almeno al 70% degli utenti che usano Facebook, volente o nolente nel sistema ci sei dentro. Anche se hai dati falsi, anche se lo usi solo come usavi msn 10 anni fa, alla fine sei tirato in mezzo.

Io, sinceramente, sono più che contento di starne fuori. Il mio coinquilino, che di certo non è un bimbominkia facebookaro, l'altro giorno mi fa: "Cazzo, finisce sempre che in fondo poi mi sto a leggere tutte le cazzate postate e, sostanzialmente, riesco a ricostruire tutto quello che i miei conoscenti fanno nella mai città d'origine. Con chi sono usciti, dove sono usciti, a che feste sono andati, se hanno fatto quell'esame o hanno cambiato lavoro." Questa cosa mi fa una paura fottuta, ma non tanto perchè penso davvero che i tuoi dati vengano dati a chissà chi (anche se già il fatto che Facebook è usato dai pubblicitari e dalle aziende per capire tendenze di una persona è una cosa più che becera) ma quanto per un motivo culturale. Ecco, a me è culturalmente che Facebook sta sul cazzo. E quella che ormai ce l'hanno tutti ed è troppo comodo è una scusa troppo facile.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
eh beh tutte le cose una volta dedicate ad un utente superiore ora sono sdoganate a cani e porci. myspace, twitter, msn, facebook, google+ non sarà da meno.

e per la cronaca io continuo ad usare sia msn che icq perchè con icq posso accedere alla chat di facebook che ha purtroppo soppiantato per molta gente msn, ma la tengo perchè se possibile preferisco non spendere soldi per comunicare con altri :zhat:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ecco una cosa: ma il motivo di mettere nomi fittizi?

il concept di facebook era permettere alle persone di rintracciarsi facilmente e rimettersi in comunicazione, mettere un nome finto significa voler prendere l'utilità di fb senza dare questa possibilità in cambio.
 

Laitorn

SoHead Hero
Chiaro, penso rimarra' nella storia il tormentone di facebook "ci stanno tutti, puoi ritrovare anche i compagni delle elementari", che e' effettivamente quello che mi ha attirato per farmi il consueto pacchetto di cazzi altrui :asd:

pero' non ripeterei mai la stessa cosa, potendo scegliere, con google. Questo perche' dopo tipo 30 secondi in cui scopri che il tuo ex compagno delle elementari basso e ciccione ora e' un figo della madonna che studia a Harvard, con cui ormai non hai piu' niente da condividere se non la tua sfigatezza, alla fine ti riduci a usare facebook come un msn alternativo.

E se lo uso come msn alternativo significa che posso tranquillamente tornare a mettere il nickname invece del nome, come su msn, in cui bastava semplicemente aggiungersi e dire "oh sono Tizio Caio" e basta.


Boh mi fa un po' impressione questa nuova piega dell' internet, in cui il nickname si perde in favore del nome, che poi percarita' penso che tra IP e iscrizioni a giochini stupidi sappiano pure quanti peli nel culo ho, pero' mettere nome cognome e foto su un sito (soprattutto se il sito e' Google) se permettete mi fa ancora un po' diffidenza :asd:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
ecco una cosa: ma il motivo di mettere nomi fittizi?

il concept di facebook era permettere alle persone di rintracciarsi facilmente e rimettersi in comunicazione, mettere un nome finto significa voler prendere l'utilità di fb senza dare questa possibilità in cambio.

Sento odore di sindrome di Stoccolma.
Qui sembra di essere dentro un romanzo di Huxley.
 

Epitaffio

SoHead Technician
A me fanno specie un invece i siti e i blog che si stanno adeguando al "social plugin" dove per commentare devi per forza avere un account facebook (che tra l'altro usa in automatico sessione e cookie :badlook: )
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Arc@ngel ha scritto:
Sento odore di sindrome di Stoccolma.
Qui sembra di essere dentro un romanzo di Huxley.
Ma quale sindrome di stoccolma, sin da principio quando mi sono registrato su fb e ne ho visto gli utilizzi utili ho sempre denigrato chi metteva li nick e storpiature varie, brucaliffi stelline fiori bestlove cazzi giganti.

eh lait appunto per quello neppure mi sforzo di mascherarmi. alla fine lo uso, accetto i tos e ci metto il nome vero :-\
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
Ma quale sindrome di stoccolma, sin da principio quando mi sono registrato su fb e ne ho visto gli utilizzi utili ho sempre denigrato chi metteva li nick e storpiature varie, brucaliffi stelline fiori bestlove cazzi giganti.

*
 
Alto