[Patto di Istar] Forum Annuale del 5020

Viene diramato un comunicato ufficiale circa il Forum Annuale del Patto di Istar, che quest'anno si terrà sul pianeta Ariel della Confederazione delle Accompagnatrici. La partecipazione è aperta, oltre che agli aderenti, ad osservatori provenienti da altre nazioni del Settore Nord della Galassia. Inviti ufficiali giungono al Blocco di Mir, alla Confraternita Keelan, ai pianeti di Amaryl, al Regno di Bastion e ai Domini Dionedei.

L'agenda in programma, oltre a numerosi incontri bilaterali e conferenze su tematiche di ricerca e sanità, presenta le seguenti sessioni plenarie:

- Il sistema economico del Patto: prospettive per un mercato regolamentato in modo comune
- Migrazioni e tematiche etnografiche: uno sguardo d'insieme
- La sicurezza interna: un analisi sui rischi relativi ai recenti fatti psionici
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[Keelan, Mir e Amaryl accettano di mandare Osservatori. Bastion rifiuta]

[Tutti gli npc aderenti al Patto accettano]
 
Dopo alcuni giorni dedicati alle formalità e ai colloqui bilaterali ha luogo la prima conferenza plenaria, intitolata "Il sistema economico del Patto: prospettive per un mercato regolamentato in modo comune". Intervengono, oltre ai rappresentanti di tutti gli osservatori accreditati, i Capi di Stato e i rappresentanti economici dei membri del Patto, oltre che una commissione di esperti accademici provenienti dalle più rinomate facoltà galattiche, anche al di fuori del Settore Nord. Moderatore del discorso è il professor Karl-Heinz Rummenigge, Rettore del Miranda Tech.
L'apertura del meeting è affidata alla professoressa Anya O'Driscoll della Hera State University.

"Illustri ospiti, siamo qui riuniti per discutere circa l'applicazione pratica del terzo punto del Patto sottoscritto ad Istar. In particolare la conferenza verterà su lo stato dell'arte circa l'applicazione di norme generali contenute dal Patto stesso, lo studio di forme di concertazione comune di ulteriori investimenti nel campo, e la creazione di standard tali da produrre un reale aumento dell'efficienza commerciale della zona di libero mercato. Inoltre, vista l'ampia partecipazione di membri osservatori, saranno formulate forme di adesione a questo spazio di libero mercato che non coinvolgano la firma del Patto stesso, seppure con limitazioni in alcuni campi."

Alcune olo-schede illustrano come il tasso d'integrazione tra i popoli aderenti al patto sia rapidamente salito, a fronte di norme minime sulla libera circolazione dei cittadini. A seguire viene mostrato come tale atto, di per se, ha prodotto un effetto benefico sulle economie commerciali tramite una maggiore circolazione di merci nel mercato privato, e un considerevole aumento della bilancia commerciale. Vengono illustrare una serie di norme, classificate in due classi, su cui è possibile intervenire per aumentare l'efficienza commerciale: la prima fascia, a basso costo, coinvolge l'ambito legislativo-fiscale: abbattimento dei dazi doganali, leggi comuni sulla classificazione merceologica. La seconda, a medio costo, concerne la creazione di standard in campo di trasporti, strutture spaziali e sistemi di trasporto, quali misure per la movimentazione, attacchi di rifornimento e l'ambito logistico in genere. Vengono illustrate ipotesi di costo rapportate ad alcune economie, e i vantaggi netti che genererebbero agli aderenti.

[Livello 1: investimento in burocrazia per un'unificazione dei regolamenti commerciali, niente dazi, ecc. Bonus all'efficienza commerciale del 2%. Investimento in Burocrazia di 15 crediti.
Livello 2: Standard nelle strutture, standard nelle navi da trasporto e nelle dimensioni dei container merci. Bonus all'efficienza commerciale del 4%. Investimento in Infrastrutture di 30 crediti.]

I Bonus sono cumulativi

"Come vedete, le limitazioni per gli osservatori concerneranno principalmente in divieti circa la diffusioni di classi merceologiche identificate come pericolose, come armi e componenti di alta tecnologia di interesse strategico. Ovviamente questo avrebbe delle ripercussioni, come illustrato in questa schermata."

[Chi non aderisce al Patto riceve un malus di 0,25% rispetto ai bonus ottenuti, che diventano quindi 1,75% per il Livello 1 e 3,75% per il Livello 2.]

"Lascio la parola ai delegati per le loro opinioni e il dibattito."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lokondo, Sahrya e Na'Marran credono sia fuori luogo offrire il secondo livello anche ai non aderenti al Patto e voteranno contro tale decisione.

Da parte loro parteciperanno invece al progetto.
 
[ Quoque tu, Bruto! ]
\
\
Immag_Bruto.gif



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"La Confederazione prende atto della volontà di Lokondo, Sahrya e Na'Marran, e si allinea alla loro posizione. Ritiene tuttavia che questo voto non debba essere pregiudiziale, e che quindi eventuali future adesioni al secondo livello siano volta volta votate in funzione di ingressi "morbidi" all'interno del Patto stesso."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Forse, ambasciatrice. Al momento però riteniamo che i privilegi del Patto di Istar debbano rimanere limitati ai suoi aderenti.
 
"Concordiamo su questo. A tal fine chiediamo una votazione ufficiale tra agli aderenti al Patto per formalizzare l'adozione delle norme di Livello 1 e 2."
 

Zafkiel

Typing Monkey
Un giovane delegato dell'Impero Klatan chiede di poter partecipare come osservatore.
Dichiara infatti l'interesse imperiale nell'iniziativa per il futuro, quando i primi frutti dell'iniziativa saranno noti.
 

von kleist

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
Lokondo, Sahrya e Na'Marran credono sia fuori luogo offrire il secondo livello anche ai non aderenti al Patto e voteranno contro tale decisione.

Da parte loro parteciperanno invece al progetto.
il delegato trilariano prende la parola

signori ambasciatori, la repubblica ritiene la proposta della professoressa totalmente in linea con lo spirito del patto, ma ritiene che la sede ideale per discutere di libero commercio e di libera circolazione con i non aderenti al patto non sia questa, ma il senato o al limite un'altra conferenza; se i numerosissimi osservatori qui presenti sono interessati a questa unione, possono far richiesta di adesioni, con tutti i diritti e i doveri che questo comporta

per questo motivo la repubblica ritiene necessario, prima della conclusione del dibattito su questi argomenti, l'apertura di una discussione parallela sull'eventuale allargamento del patto a tutti coloro che ne volessero far parte, e che ne condividono i prerequisiti e le finalità

in ogni caso la repubblica si dichiara favorevole alle proposte delle sue vicine

[mik: i bonus elencati da oss sono proposte o quelli reali? quanto costerebbero in azioni? e non bisogna farle tutte in questo turno vero?]
 

von kleist

Ninja Skilled!
in seguito agli aggiornamenti tecnici ricevuti, la repubblica propone di attuare il primo passo quest'anno e il secondo l'anno prossimo
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
[Gli npc approvano calorosamente dati i bilanci ristretti; Insistono sul lasciare le varie misure a disposizione unicamente agli aderenti al Patto.]
 
Alto