Wallace rimase un attimo impietrito, le sue mani stringevano convulsamente lo sten mentre i ricordi di Dunkirk riaffioravano nitidi... le risate, le sbruffonate di Mick e degli altri ragazzi della sua squadra, gli spari, il fischio... poi il boato e le macerie che gli crollavano addosso.
Scosse la testa, non voleva che succedesse di nuovo, non lo avrebbe permesso, non stavolta... si tirò uno schiaffo sulla fronte 'riprenditi Wallace, maledizione, è come in addestramento... tutto come in addestramento...'
osservò la situazione da dietro il suo piccolo riparo, fece le sue valutazioni e cercò di prendere in mano la situazione che stava velocemente precipitando... d'altronde, se c'era una cosa che la scuola ufficiali gli aveva insegnato, era che servivano decisioni rapide, giuste o sbagliate che fossero... preferibilmente giuste... poichè l'inattività era morte certa...
"Ok ragazzi, ascoltate bene... se non ci diamo una mossa i genieri e le altre squadre non andranno da nessuna parte e noi staremo qui a farci sparare come delle stramaledette anatre in stagione di caccia chiaro? Non ho intenzione di farmi ammazzare prima di aver messo piede a Parigi, maledizione! Rory, sistemati e pronto al fuoco di sopressione sulle siepi dall'altro lato, fagli tenere giù la testa! Ed, Saturny, vedete il ponte com'è soppresso dalle mitragliatrici? Individuate la sorgente: seguite i traccianti, un proiettile ogni cinque delle MG è caricato a magnesio e lascia una scia, quindi datemi dei bei colpi mirati sui mitraglieri... e vedete di mirare bene perchè se si girano di qua sarà un vero casino! Ragazzi, voi altri scegliete una finestra a testa e fuoco nella casa... caporale... mi serve un po' di fuoco di copertura da Lei... dobbiamo stanare quel cecchino, Signore... pronti? RED DEVILS VIA! FUOCO DI COPERTURA!"
Lo scozzese osservò le finestre e le aperture più alte, principalemente terzo piano e soffitta cercando di individuare il cecchino... pensò ad Hackett, il suo tiratore scelto morto a Dunkirk, a come si muoveva e dove si appostava... se davvero c'era un cecchino, sapeva che avrebbe prediletto un posto alto da dove si godeva di una buona visuale... possibilmente con un riparo, una tenda, qualcosa per cammuffare la postazione di tiro... osservò la casa un'ultima volta, infine, prese a sparare raffiche brevi verso tutte le finestre che maggiormente corrispondevano a questi criteri... tre colpi in una, cambio, tre colpi nella seconda, cambio e così via finchè non esaurì il suo caricatore.
Wallace si abbassò nuovamente in copertura ed osservò...