1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

SoHead: Φύσις κρύπτεσθαι φιλεί

Nazionale di Ventura

Discussione in 'Sport & Motori' iniziata da Shaka, 27/08/2016.

Moderatori: Decius
  1. Rebaf

    Rebaf Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    19/09/2008
    Messaggi:
    24.826
    Località:
    Bildungsroman
    Si per favore, ora è successo quello che doveva succedere. Possiamo liberarcene?
     
  2. Cedrata

    Cedrata Ninja Skilled!

    Registrato:
    23/09/2008
    Messaggi:
    4.414
    Località:
    Partenope
    Prima tavecchio e poi ventura...
     
  3. Mersault 5

    Mersault 5 Chosen one Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    23/09/2008
    Messaggi:
    7.119
    Località:
    Umwelt
    non avrei mai pensato di dover vivere quest'esperienza
     
    A Mourinho piace questo elemento.
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    37.432
    Località:
    Pisa
    Se ci limitiamo a far fuori i vertici fra due anni siamo punto e accapo, perché Ventura ha sbagliato TUTTO ma la squadra ha fallito. Diciamolo: Spagna a parte erano tutte partite che potevamo vincere agilmente e invece abbiamo SEMPRE faticato, e in campo ci sono i giocatori e non il tecnico. Inoltre in alcuni casi sembrava evidente l'eterno persistere di gerarchie di spogliatoio che da anni tornano puntualmente a galla (vedi il vergognoso scaricabarile su Balotelli qualche anno fa) e che possono essere alla base anche delle scelte dei CT.

    Abbiamo cambiato un botto di CT, ma facciamo comunque abbastnaza schifo dal 2006, non si può sempre ridurre la tanto invocata "rivoluzione" nell'esonero del tecnico. Questo disastro è l'unica opportunità che abbiamo per radere al suolo la Nazionale e rifarla da zero.



    Buffon: 6,5. Un paio di buoni interventi, spiace vederlo ritirarsi dalla nazionale così anche se in passato l'insistere con un campione a fine carriera ha causato problemi (Costarica, per dire).

    Barzagli: 4. Due sanguinosi passaggi per gli avversari, un rigore procurato, in generale disastroso ovunque. Per fortuna si ritirerà a breve (spero).

    Bonucci: 7-. Non ha sbagliato quasi niente pur col naso rotto e dopo essere stato azzoppato dopo poco tempo. Anzi, stringe i denti e risparmia un cambio a Ventura. Lottatore e costretto ad impostare dal basso troppe volte. Si apprezza la grinta nella speranza che giochi così anche col Milan. Per me l'espulsione gli ha fatto bene, anche se c'è da dire che stasera giocava con i compagni di sempre.

    Chiellini: 6,5. Qualche sbavatura indietro ma altro grintoso e delle belle salite. Crossa meglio di Darmian e Candreva messi insieme, il che è tutto dire.

    Darmian: 3. Vergognoso. Unica scusa l'essere stato schierato a piede invertito. Uomo in meno.

    Jorginho: 7. Molto bravo, lotta imposta e crea pericoli. Altra dimostrazione che Ventura non ci ha capito niente, avendolo tenuto fuori fino ad ora.

    Florenzi: 6,5. Peccato per i piedi, perché in un paio di occasioni poteva affondare il colpo, ma almeno è uno di quelli che si muove e crea scompiglio.

    Candreva: 0. Inguardabile, inconcepibile che un giocatore di fascia sbagli 29 cross su 30, che non salti UN uomo e che resti in campo per settantacinque minuti. Scandaloso. Era dai tempi di Emanuelson che non disprezzavo così un giocatore.

    Immobile: 6,5. Si fa trovare in un paio di occasioni pericolose, sbaglia quella più clamorosa, però è il più pericoloso e gliene va dato atto.

    Giaccherini: 6,5. Non pensavo, e invece si comporta molto bene creando occasioni per verticalizzare e mettere in grossa difficoltà la Svezia. Inspiegabilmente sostituito dal ct.


    Subentri:
    Belotti: 5. Mai pericoloso.

    El Shaarawi: 6. Entra e lo zappano; si vede che può creare problemi ma entra tardi e comunque nel finale c'è il parapiglia e non riesce ad incidere.

    Bernardeschi: 5,5. Anche lui troppo tardi, ma lo vedo anche un po' confuso.
     
  5. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    24.279
    Località:
    Nel nulla
    Davvero oh. È inconcepibile per me pensare che quest'anno non potrò vedere i mondiali di soffrendo e gioiendo come nei mondiali passati.
    Il bello è che sia Ventura che Tavecchio si sono presi 48 ore per pensare. A che cazzo devono pensare porco dio? È veramente l'apocalisse del calcio italiano e invece di avere le palle e farsi da parte, Ventura non ha avuto neanche il coraggio di fare l'intervista a fine partita. Merda fino all'ultimo.
    Comunque pur se non c'è enorme talento in questa nazionale, sono convinto che le scelte di Ventura sono state la causa maggiore di questa debacle. Non possiamo perdere contro una squadra che ha giocatori si serie b e che in Italia giocano con il Crotone.
    Che senso ha lasciare in panchina Insigne, uno dei migliori esterni d'Europa al momento? Che senso ha fare giocare per 2 partite Candreva, porco Dio Candreva, che non ha fatto un cazzo, schierando di contro Florenzi INTERNO SINISTRO, MANNAGGIA CRISTO. che senso ha giocare con lanci lunghi verso le punte contro una difesa di 2 metri di altezza media lentissimi. Attaccali con due ali veloci e una punta...no invece.
    Davvero tutto penoso.
    Porco Dio mi sto incazzando di nuovo, meglio finire qui il post
     
    A Mikhail Mengsk piace questo elemento.
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    37.432
    Località:
    Pisa
    Ventura mi ha davvero deluso molto. Con le sue dichiarazioni post-partita mi ha deluso anche sotto il profilo "umano", e la cosa mi rattrista quasi più del fallimento tecnico.
     
  7. Decius

    Decius Fullscreen Membro dello Staff Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    27.213
    Località:
    Las Vegas
    Ventura è già in depressione ragazzi, qualunque cosa dice non è in se


    Anche se è sempre stato un po' rosikone.

    Io resto dell' idea che il giocatore più talentuoso Italiano non puoi non portarlo, anche se è un coglione spaccaspogliatoi ( non ci credo )

    Addio ai vari Buffon, Chiellini, Barzagli, De Rossi. Finalmente.

    Rifondazione totale dalle strutture, alla primavera, alla B è alla Lega Pro.

    Un mister esperto tipo Ancelotti per gli europei.

    Per questa nazionale c è posto solo per me per Verratti, Insigne, Immobile, Elsharawi e altri due-tre.

    Gli altri sono tutti da portare fuori alla porta e richiamare quando si sentono pronti.

    Diveva rinnovare la difesa, e stiamo ancora con sto 352. In serie A Le prime cinque giocano tutte con la difesa a 4 e con una punta sola. Anche la nazionale deve fare cosi. Quindi o 433 o 4321 o 4231
     
  8. Ostrègone

    Ostrègone GIF MASTER Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    5.547
    Località:
    Isola delle pecore
    [​IMG]

    Certo che un mondiale senza Italia e Olanda è bruttino. :(
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    37.432
    Località:
    Pisa
    Mi dispiace per Ventura, a livello umano: di una dignitosa carriera resterà solo questa umiliazione. Però effettivamente le sue responsabilità sono troppo evidenti perché si possa permettere di non dare le dimissioni.

    Ha sempre dato l'impressione di essere un uomo solo allo sbaraglio, incapace di plasmare una squadra eppure testardo nel volerci provare anche di fronte ad ogni evidenza contraria. Anche se ieri sera meritavamo di vincere, una qualificazione non avrebbe cancellato l'evidenza di una nazionale sostanzialmente allo sbando, priva di idee al di là di una grinta tardiva e soprattutto priva di una guida.

    La colpa di Ventura non è lo 0-0 in casa contro una Svezia modestissima, arrivato dopo 90 minuti in cui li abbiamo presi a pallonate. Il problema c'era già prima.

    Non è un caso se Conte, con giocatori inferiori, fece molto meglio. Alla Nazionale italiana servono motivatori e/o allenatori che abbiano un'autorità indiscutibile per carattere o per risultati ottenuti. Altrimenti i senatori ti mangiano vivo, e comunque non riesci a dare identità alla squadra. Ventura, allenatore secondo me buono, non aveva il polso della squadra ed è andato via via nel pallone. La gestione di Insigne secondo me è stato un tardivo tentativo di affermare la propria autorità: proprio perché tutti volevano che lo mandasse in campo, Ventura l'ha tenuto fuori. Purtroppo non solo era tardi: era anche un errore che ha danneggiato la nazionale. Cose che capitano quando le circostanze ti mettono spalle al muro e picchi alla cieca per uscirne.

    Spero solo che questo disastro non si risolva nel "semplice" esonero del tecnico, perché sennò fra 2 anni siamo punto e accapo.
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    37.432
    Località:
    Pisa
    Concordo con molto di quello che hai scritto, ma questo no.

    Jorginho? Florenzi? Bonucci? Bernardeschi? C'è vita, nel panorama calcistico italiano, non è che dobbiamo per forza mandare via tutti per ripartire.
     
  11. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    24.279
    Località:
    Nel nulla
    Si dice che Ventura neanche su vuole dimettere...
     
  12. Mourinho

    Mourinho Get a life Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    17.476
    Località:
    Manchester
    Il calcio è strano. Basta un episodio per spostare mari di giudizi. Sarebbe bastato qualche centimetro più a destra nel tiro di Darmian, o qualche centimetro a sinistra nella deviazione al goal subito, e non si parlerebbe di necessità di rifondazione e così via.

    E' giusto giudicare i risultati, ma bisogna avere equilibrio. I ragazzi ieri sera ce l'hanno messa tutta, singolarmente diversi di loro hanno sbagliato pochissimo. Aggiungiamo che se per noi sarà un buco nella memoria, per loro sarà anche un buco nella carriera. Ventura ha le sue colpe e non era adatto, l'unica consolazione è pensare che senza un cambio al timone, e considerando che non saremmo stati in prima fascia, probabilmente non saremmo andati lontano anche al Mondiale. Ma mi escludo da questa sete di giustizia o cambiamento. Peccato, perchè questa generazione era la migliore dal 2006-2008
     
  13. Decius

    Decius Fullscreen Membro dello Staff Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    27.213
    Località:
    Las Vegas
    Come si fa a dire che i ragazzi hanno fatto benissimo. Con una squadra che non ha mai provato ad attaccare gli italiani giocavano con la paura. Mai un movimento smarcante a centrocampo, mai un dribbling. Cross per immobile manco avessimo Vieri.
    Palla sempre sui piedi.
    Mai come in questo caso la colpa è della allenatore.
     
  14. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    24.279
    Località:
    Nel nulla
    Ma guarda che qua il problema non è la partita di ieri. Ieri è stato solo toccato il fondo ma erano già anni che stavamo galleggiando lì a pochi centrimetri dal pavimento.
    Ricordo che nel mondiale 2010 siamo usciti contro Slovacchie e Nuova Zelanda, una squadra di dopolavoristi (e non è un eufemismo, ma una mera realta. Solo 1 dei giocatori della nuova Zelanda era un calciatore professionista). In Brasile ci ha cacciato il Costa Rica e l'Uruguay, quindi erano già anni che c'era da fare qualcosa per cambiare un trend sempre più in discesa a parte la parentesi di Conte che penso ha avuto la squadra tecnicamente più scarsa degli ultimi 80 anni eppure ha fatto qualcosa di "orgoglioso" battendo la Spagna e il Belgio agli Europei e uscendo contro la Germani ai rigori. Da lì si doveva partire e invece chi viene chiamato a sostituire un mastino come Conte? L'anziano Ventura che ha questo Palameres:

    Allenatore

    Club

    Competizioni nazionali

    Campionato Interregionale: 2
    Entella: 1984-1985
    Pistoiese: 1990-1991

    Campionato italiano Serie C1: 1
    Lecce: 1995-1996

    Esuliamo dalle scelte tecniche, ma questo anno e mezzo non ha dimostrato niente facendo delle partite penose e mostrando sempre meno di capire cosa stava facendo. Le ultime 5 partite sono state la ciliegina sulla torta e ieri si è finalmente sbattuti su questo cazzo di fondo del pozzo che già da tempo si avvicinava inesorabile. E' stupido dire "eh se ieri entrava..." ...Se ieri entrava andavamo a fare la terza figura di merda consecutiva al mondiale, perchè come dici giustamente tu siamo in seconda fascia...e perchè lo siamo? Perchè andiamo a merda da più di 10 anni, non da ieri. Ieri non è stato un episodio.
    Va riformato tutto perchè la colpa non può essere solo di Ventura, ma anche di chi lì ce l'ha messo. Di chi ha deciso di dare in mano a un allenatore di quasi 70 anni che ha vinto solo 1 campionato di serie C1 e 2 Interregionali il futuro della Nazionale e dei giovani che devono/dovevano ricrearla.
    La Germania dopo il fallimento del 2006 ha riformato tutto ed ecco ora dove siamo.
    Noi no...dopo una vergogna del genere (perchè questa è una vergogna sportivamente parlando, inutile girarci intorno) neanche le dimissioni del CT e del Presidente Federale. Facce come il culo e paraocchi di tutti. Questo perchè, in fin dei conti, non frega un cazzo a nessuno.
     
    A Mikhail Mengsk piace questo elemento.
  15. Decius

    Decius Fullscreen Membro dello Staff Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    27.213
    Località:
    Las Vegas
    Appena hanno provato a cercare Gabbiadini tra le linee un minimo di spazio si è creato. nonostante abbia giocato male non l avrei lavato.

    Doveva mettersi a 4 dietro e con due mediani. A sinistra Insigne e a destra Berbardeschi
     
  16. Mourinho

    Mourinho Get a life Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    17.476
    Località:
    Manchester
    Ho detto che ce l'hanno messa tutta. Almeno a San Siro c'è stato il 100% dell'impegno per 90 minuti. Sulla tattica sono d'accordo.

    @Shaka Per me la nazionale, insieme al calcio italiano, era in ripresa da almeno l'anno scorso. All'Europeo primi nel girone, eliminiamo 2 a 0 la Spagna ed usciamo ai rigori con la favorita Germania. Nel frattempo la rosa è migliorata di parecchio, il problema era l'allenatore.
     
  17. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    24.279
    Località:
    Nel nulla
    Oppure l'allenatore di prima aveva "coperto" i problemi che c'erano con la carica emotiva. Ieri Barzagli quando lo hanno intervistato e gli hanno detto "di nuovo un pianto dopo quello dell'Europeo" lui ha risposto che erano due pianti diversi perchè quello di ieri era per il dispiacere della sconfitta e della fine così mesta della sua vita in azzurro mentre quello dell'Europeo era più uno sfogo per la tensione emotiva e la carica agonistica accumulata nei giorni precedenti. E ieri si, aveva gli occhi lucidi ed era triste, ma niente di piuù. Contro la Germania singhiozzava come un bambino dopo più di mezz'ora dalla fine della partita. Questa cosa mi ha fatto pensare a come Conte poteva averli caricati, a quanto può essere stato importante il contributo psicologico di un allenatore come Conte rispetto a uno come Ventura.
    Ieri si, i giocatori si sono impegnati, niente da dire, ma hanno dato solo il 100% mentre contro la Germani e la Spagna diedero il 110%.

    Come detto, quindi, secondo me Conte ha solo "coperto" la puzza con un pò di profumo tutto suo, e appena è andato via sono usciti di nuovo i problemi che, ripeto, ci sono da 10 anni, non da ieri
     
  18. Sacrifar

    Sacrifar Ninja Skilled! Fantasy League

    Registrato:
    07/12/2009
    Messaggi:
    4.841
    Si ma qua si sta ancora smoccolando per l'eliminazione e neanche lo straccio di un esonero/dimissioni a quasi 24h dalla disfatta.

    Ma seriamente?
     
  19. Mourinho

    Mourinho Get a life Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    17.476
    Località:
    Manchester
    Chiaro che Ventura non possa essere paragonato a Conte.

    Ma penso sia giusto fare un confronto con le altre nazionali. Francia e Inghilterra hanno il nostro problema ma da molto più tempo. L'Argentina non ne parliamo, e il Brasile non se la passa così bene. Tra le grandi solo Germania e Spagna sono state bene negli ultimi 10 anni. Entrambe con un allenatore molto a lungo sulla panchina..
     
  20. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    24.279
    Località:
    Nel nulla
    Si ma tutti quelli che hai menzionato che hanno i nostri problemi (e comunque Francia e Inghilterra in verità hanno cambiato molte cose soprattutto nelle giovanili, vedrete in futuro) ai mondiali ci vanno.


    Comunque nota d'onore ieri sera a Buffon che c'ha messo la faccia al posto del vigliacco di merda e alla scena di De Rossi con un bellissimo labiale "Fa entrà Insigne Porca Madonna, non dovemo pereggià dovemo vince".
     
    Ultima modifica: 15/11/2017
Moderatori: Decius

Condividi questa Pagina