Sto min-maxando raro un Flowing Monk come aveva fatto
@Mikhail Mengsk.
Ditemi che ne pensate e cosa cambiereste:
Umano, 8° lvl, L/N
Archetipi: Flowing Monk mixato all'Iron Mountain.
Talenti (tra parentesi le alternative possibili alla mia scelta madre, più avanti spiego nel dettaglio)
Combattere senz'armi migliorato
Schivare (Deflect Arrows) (Improved Reposition)
Boar Style
Riflessi in Combattimento
Vicious Stomp
Crane Style (Acrobatic) (
Improved Trip
Crane Wing (Acrobatic Dodge)
Abilità di classe:
Flowing Monk
Redirection (all'ottavo trip+reposition nella stessa manovra di combattimento come azione immediata)
Unbalacing Counter (vittime di miei AdO diventano flat footed se non superano TS)
Flowing Dodge (+1 CA schivare per ogni nemico che mi circonda)
Elusive Target (spendendo punti KI dimezzo danno ricevuto con possibilità che parte del danno vada ad un altro nemico che sta fiancheggiando)
Iron Mountain
Iron Monk (robustezza e +1 CA naturale)
Bastion Stance (se inizio e finisco il turno nello stesso spazio non posso essere gettato prono o spostato a meno che non siano effetti mentali o teletrasporti)
Iron Limb Defense (se inizio e finisco il turno nello stesso spazio +2 CA e BMC bonus scudo)
Al nono livello prenderò anche una RD con possibilità di raddoppiarla con i punti della riserva ki
Base
Raffica di colpi
Still mind
Riserva Ki
Il concept di base sostanzialmente consiste nel buttarsi in mezzo alla mischia e rimanere fermi. Mettendosi in difesa totale arrivo ad avere delle CA devastanti e in più posso, con Crane Wing, gratuitamente annullare un colpo melee che mi sta arrivando addosso. Al prossimo livello con Crane Riposte, in più, faccio anche AdO contro chi mi ha fatto quel colpo che ho deviato. In caso contrario posso combattere difensivamente, grazie a Crane Style il malus si riduce a -2 (dubbio: si può fare un attacco completo combattendo difensiviamente? a logica no perchè dice che si combatte difensivamente tramite un'azione standard) e in più posso dichiarare un colpo che mi sta arrivando e ho +4 CA schivare. Al prossimo livello, poi, con Crane Riposte il malus scende a -1. Oltre a questa combo, ho sempre il buon redirection+improved trip+vicous stomp che assieme a riflessi in combattimento mi permette di fare due AdO ad un nemico che faccio cadere per terra. Unbalacing Counter che rende flat-footed permettendo di colpire efficacemente (peccato non ci siano ladri nel party) . Tra l'altro redirection posso farlo pure su un colpo che sta arrivando ad un alleato che sta combattendo vicino a me.
In tutto questo l'Iron Mountain mi da punti ferita in più, ancora CA che non ci sputiamo sopra e mi permette di poter rimanere fermo, immobile. Tutto questo assieme alla bacchetta di ingrandire persone che voglio farmi (anche se devo trovare un modo per rendere meno "pesante" la CD 20 per attivarla) mi permette di avere pugni più grossi nelle mani (semi-cit) e di avere portata. Sostanzialmente con il mio solo corpo, fermo, immobile, faccio un controllo del campo di battaglia definitivo. Quando voglio fare danno ho raffica di colpi più Boar Style che mi permette di fare 2d6 danni sanguinanti se colpisco lo stesso bersaglio due o più volte.
Arma a distanza qualche shuriken pensavo anche se senza Deadly Aim sono un po' inutili e non ho spazio per un altro talento. Ma in ogni caso mettono forza nei danni e posso usarli con la raffica di colpi. (stavo pensando a degli shuriken ritornanti ma costano davvero un fottio e dovrei farmene 4-5 e non ho soldi che il master è molto parco e mi ha dato solo 8k di monete anzichè 33k).
I dubbi stanno in una scelta diversa dei talenti che cambierebbe leggermente la combo. Nello specifico:
- Deflect Arrows può essere utile, soprattutto perchè è gratuita e perchè stando fermo il master sarà sicuramente portato a cercare di colpirmi dalla distanza.
- Se la prendo pero' non prendo Schivare, quindi non posso prendere i due Crane e devo riparare sulla catena verso l'Acrobatic Dodge che pero' posso fare solo un tot di volte al giorno
- Se prendo Acrobatic Dodge non ha senso l'Iron Mountain perchè nella prova di Acrobazia parte della schivata acrobatica è compreso un passettino da 1,5 gratuito che mi annulla totalmente i vari bonus dell'archetipo Iron Mountain. In più mi sovraccarica ulteriormente l'azione veloce che è già impegnata da mille altre cose.
- Altrimenti vado per la catena di Reposition, arrivando a Greater Reposition quando riposizione faccio provocare AdO al nemico da parte dei miei alleati.
Io alla fine sono per la mia scelta base, Crane Style e annessi + Flowing Monk/Iron Mountain mi pare davvero devastante. Dovesse esserci un nemico molto grosso, classico boss enorme, mi ingrandisco (o mi faccio ingrandire dall'incantatore) e posso trippare/riposizionare a meno che i nemici non siano davvero dei mucconi inenarrabili.
Che ne dite? Cosa cambiereste? Cosa vi piace? Cosa non vi piace?
Grazie a Mikh per avermi fatto scoprire il flowing monk comunque.