GDR MinMax - rubrica di orrore sul campo di battaglia

Epitaffio

SoHead Technician
pure in pathfinder c'è vedere invisibilità che lo puoi rendere permanente.
in quel caso il ninja si avvicina furtivamente facendo la figura del coglione, ma se comunque si spreca a girare furtivo farà dei check di 30-40 (+20 se invisibile contro nemici che non vedono l'invisibile) che il mago comunque non sgama
Ferma, ferma, ferma.

Puoi fare delle prove per sgamare una creature invisibile?
 

Redual

Brontolo
uhm, beh realisticamente se diluvia e tu sei invisibile qualcuno se la può dare ed in quel caso si fa perception vs stealth ma quello in stealth ha +x di bonus.
Inoltre invisibilità non rende senza rumore e fa lasciare comunque tracce.

Il discorso è comunque lo stesso, calcolando che è difficile che giri tanta gente con oggetti che permanentemente fanno vedere l'invisibilità, se ti fai sgamare prima di attaccare sei uno stronzo.

Per esempio un guerriero pesante invisibile si sente arrivare!

Comunque il vero mostro senza senso è una build che pensavo oggi e mi sono fermato da quando era ridicola e grossa.
5 lvl da ninja e 5 da crimson assassin. E si ha praticamente vinto. Se lo si fa di 11 ci si trasforma pure nel distruggitore di mondi
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ferma, ferma, ferma.

Puoi fare delle prove per sgamare una creature invisibile?
certo. percezione copre tutto lo spettro dei cinque sensi
un invisibile ha +20 ai check di stealth contro chi non può vederlo, ma comunque un ranger che tira 45 di percezione contro chessò un guerriero che tira 20 col +20 dell'invisibilità viene "rilevato"
ovviamente uno con massimizzato stealth + invisibilità è imprendibile da un pari livello, salvo roll di 1 contro 20
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Riassunto del thread:

2ng9ag4.jpg
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
hanno davvero sbagliato qualcosa
ad esempio le bombe del alchimista andrebbero drasticament diminuite
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Gli attacchi a contatto sono sgravi in genere.

Per ribilanciare pathfinder bisognerebbe riscriverlo da zero.

E' che con così tante classi, archetipi, talenti, spell, e combinazioni fra gli stessi è un macello improponibile. Qualcosa sarà SEMPRE sbilanciato, però ecco ci sono delle cose obiettivamente mastodontiche che non possono essergli sfuggite. Sospetto che, semplicemente, chi ha creato la classe/archetipo X ne fosse un po' innamorato e l'abbia sgravata apposta, e nessuno ha verificato.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ho fatto un personaggio che non fa mai danni..si un altro e che le uniche cose che fa è avere 33 a tutti i tiri sulle conoscenze
imagesìq=tbn:ANd9GcSPl1kwOAZgyZFwquC19AXMp7pddrS2tRA-GHOw4A2jFCJUUXic
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sto facendo per i lulli una build di Mago di 10°, archetipo Shadowcaster. Non è minmaxato, ma ho trovato una combo molto carina per sfruttarlo al meglio.

Neanche un "mi piace" alle negrate postate, mammamia vi meritate tutti gli 1 sul dado.


Bisognerebbe provare a fare una oneshot con quel gruppo e gs anche più alti di 6-7 rispetto al livello medio, sarebbe un esperimento interessante.

@Rebaf EH
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Minchia hai ragione, dai organizziamola, tanto una serata per fare un combattimento su roll20 la troviamo tutti!
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sto min-maxando raro un Flowing Monk come aveva fatto @Mikhail Mengsk.

Ditemi che ne pensate e cosa cambiereste:

Umano, 8° lvl, L/N

Archetipi: Flowing Monk mixato all'Iron Mountain.

Talenti (tra parentesi le alternative possibili alla mia scelta madre, più avanti spiego nel dettaglio)

Combattere senz'armi migliorato
Schivare (Deflect Arrows) (Improved Reposition)
Boar Style
Riflessi in Combattimento
Vicious Stomp
Crane Style (Acrobatic) (
Improved Trip
Crane Wing (Acrobatic Dodge)

Abilità di classe:

Flowing Monk

Redirection (all'ottavo trip+reposition nella stessa manovra di combattimento come azione immediata)
Unbalacing Counter (vittime di miei AdO diventano flat footed se non superano TS)
Flowing Dodge (+1 CA schivare per ogni nemico che mi circonda)
Elusive Target (spendendo punti KI dimezzo danno ricevuto con possibilità che parte del danno vada ad un altro nemico che sta fiancheggiando)

Iron Mountain

Iron Monk (robustezza e +1 CA naturale)
Bastion Stance (se inizio e finisco il turno nello stesso spazio non posso essere gettato prono o spostato a meno che non siano effetti mentali o teletrasporti)
Iron Limb Defense (se inizio e finisco il turno nello stesso spazio +2 CA e BMC bonus scudo)
Al nono livello prenderò anche una RD con possibilità di raddoppiarla con i punti della riserva ki

Base

Raffica di colpi
Still mind
Riserva Ki

Il concept di base sostanzialmente consiste nel buttarsi in mezzo alla mischia e rimanere fermi. Mettendosi in difesa totale arrivo ad avere delle CA devastanti e in più posso, con Crane Wing, gratuitamente annullare un colpo melee che mi sta arrivando addosso. Al prossimo livello con Crane Riposte, in più, faccio anche AdO contro chi mi ha fatto quel colpo che ho deviato. In caso contrario posso combattere difensivamente, grazie a Crane Style il malus si riduce a -2 (dubbio: si può fare un attacco completo combattendo difensiviamente? a logica no perchè dice che si combatte difensivamente tramite un'azione standard) e in più posso dichiarare un colpo che mi sta arrivando e ho +4 CA schivare. Al prossimo livello, poi, con Crane Riposte il malus scende a -1. Oltre a questa combo, ho sempre il buon redirection+improved trip+vicous stomp che assieme a riflessi in combattimento mi permette di fare due AdO ad un nemico che faccio cadere per terra. Unbalacing Counter che rende flat-footed permettendo di colpire efficacemente (peccato non ci siano ladri nel party) . Tra l'altro redirection posso farlo pure su un colpo che sta arrivando ad un alleato che sta combattendo vicino a me.

In tutto questo l'Iron Mountain mi da punti ferita in più, ancora CA che non ci sputiamo sopra e mi permette di poter rimanere fermo, immobile. Tutto questo assieme alla bacchetta di ingrandire persone che voglio farmi (anche se devo trovare un modo per rendere meno "pesante" la CD 20 per attivarla) mi permette di avere pugni più grossi nelle mani (semi-cit) e di avere portata. Sostanzialmente con il mio solo corpo, fermo, immobile, faccio un controllo del campo di battaglia definitivo. Quando voglio fare danno ho raffica di colpi più Boar Style che mi permette di fare 2d6 danni sanguinanti se colpisco lo stesso bersaglio due o più volte.

Arma a distanza qualche shuriken pensavo anche se senza Deadly Aim sono un po' inutili e non ho spazio per un altro talento. Ma in ogni caso mettono forza nei danni e posso usarli con la raffica di colpi. (stavo pensando a degli shuriken ritornanti ma costano davvero un fottio e dovrei farmene 4-5 e non ho soldi che il master è molto parco e mi ha dato solo 8k di monete anzichè 33k).

I dubbi stanno in una scelta diversa dei talenti che cambierebbe leggermente la combo. Nello specifico:

- Deflect Arrows può essere utile, soprattutto perchè è gratuita e perchè stando fermo il master sarà sicuramente portato a cercare di colpirmi dalla distanza.
- Se la prendo pero' non prendo Schivare, quindi non posso prendere i due Crane e devo riparare sulla catena verso l'Acrobatic Dodge che pero' posso fare solo un tot di volte al giorno
- Se prendo Acrobatic Dodge non ha senso l'Iron Mountain perchè nella prova di Acrobazia parte della schivata acrobatica è compreso un passettino da 1,5 gratuito che mi annulla totalmente i vari bonus dell'archetipo Iron Mountain. In più mi sovraccarica ulteriormente l'azione veloce che è già impegnata da mille altre cose.
- Altrimenti vado per la catena di Reposition, arrivando a Greater Reposition quando riposizione faccio provocare AdO al nemico da parte dei miei alleati.

Io alla fine sono per la mia scelta base, Crane Style e annessi + Flowing Monk/Iron Mountain mi pare davvero devastante. Dovesse esserci un nemico molto grosso, classico boss enorme, mi ingrandisco (o mi faccio ingrandire dall'incantatore) e posso trippare/riposizionare a meno che i nemici non siano davvero dei mucconi inenarrabili.

Che ne dite? Cosa cambiereste? Cosa vi piace? Cosa non vi piace?

Grazie a Mikh per avermi fatto scoprire il flowing monk comunque.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Deflect Arrow lo ignorerei: a meno che non ti trovi contro una build minmaxata sul tiro non ti farà mai abbastanza danni da impensierirti.

Se hai il ruolo di tank in mente è una buona combo, ma credo ci sia un errore: ti serve Combat Expertise per prendere Improved Trip.

Che CMB ottieni per il Trip?

Come Tratto prendi assolutamente Bullied: +1 TxC agli AdO.

Visto che vuoi fare gli AdO ti consiglio competenza nelle Bardiche per minacciare sia a un quadretto di distanza che a due, senza soluzione di continuità. + Enlarge Person = minacci un'area di 15 piena. no, ti serve una mano libera per il Crane Wing. ANCHE SE quando non la usi (ovvero quando non è il tuo turno) la tieni in una mano immagino, puoi sentire il master.

Ma non è di 9°? Bastion Stance la prendi al 4° dell'Iron Mountain, ed Elusive Target al 5° del Flowing Monk.

Starei però attento al fatto che se decidi di fare la torretta mobile il nemico può sempre "girarti intorno" sia fisicamente (evitando la tua area di minaccia) che creando le condizioni per renderti inoffensivo. Lo shadowcaster che ho fatto, per esempio, avrebbe gioco facile a castarti vicino Darkness o meglio Blacklight di fatto accecandoti.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nope, Improved Trip la prendo al sesto col talento bonus del monaco (ossia: non devo soddisfare i pre-requisiti).

Armi a due mani no, per Crane Style devo sempre avere una mano libera ahimè. Infatti pensavo monaco proprio zero armi, anche perchè purtroppo come dicevo ho solo 8k di monete e volevo spenderlo per un amuleto che mi da +1 ai TxC e ai danni ai miei colpi senz'armi + bacchetta + probabilmente un anellino random.
 
Alto