Cucina Macchina per il Pane

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I miei stavano pensando di comprare una macchina per il pane, probabilmente di marca ariete. Hanno visto che costa poco e sono curioso anch'io, qualcuno ha qualche esperienza in materia?
 

Spam Rulez

Chosen one
Avevo letto macchina per il pene... No. E' una curiosità che ho da molto ma non l'ho mai comprata.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Mia sorella lo fa a casa sua e una volta lo ha portato e fatto davanti i miei occhi.

Viene bene e pure buono mi sembra proprio marca ariete.

Sinceramente io l'ho mangiato ma sono un amante della crosta che a quello fatto in casa non viene come quello del fornaio.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La macchina in se per se non l'ho mai provata. Ma credo che il must per il pane fatto in casa sia la pasta madre. E' un po una rogna all'inizio ma poi si gestisce facile.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Io ce l'ho, ma nn l'abbiamo mai usata per il pane, solo per preparare impasti da pizza (comodissima) da cuocere poi in forno e roba tipo torte rustiche.
 

kyuss

Ninja Skilled!
oggi mi sono dilettato nel primo esperimento di pane fatto in casa .... come prima prova mi ritengo soddisfatto e fatto tutto a mano... il mio amico che mi ha "iniziato" alla cosa,e che mi ha fornito il lievito madre, ha la macchina del pane, ma la usa solo per impastare (altrimenti 20 minuti di fatica a mano come ho fatto io e se proprio macchina deve essere allora meglio una buona planetaria che e' molto piu' versatile) e poi usa forno e pietra refrattaria.

nonostante il risultato non perfetto, il mio amico ha impiegato quasi 2 anni per trovare la giusta "alchimia", e' una grande soddisfazione sentire il profumo del pane appena sfornato (per non parlare della qualita', ottime farine macinate a pietra, sale, zucchero (non raffinato) ed acqua... piu' salutare di cosi ...).

fatto tentativo di pizza alla bonci ma risultato mediocre... la pizza e' svariati step piu' complessa rispetto al pane (che comunque qualche errore te lo perdona)


pane_1.jpg


pane_2.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
Sembra particolarmente umido dentro, o sbaglio?

Preso dalla foga non ho voluto aspettare, come si dovrebbe fare, che raffreddasse quindi era ancora molto caldo e leggermente umido (ma comunque ben cotto)
Lo avessi lasciato 40 minuti tranquillo sarebbe stato meglio, poi era la prima volta e credo di aver fatto un impasto troppo umido, e anche come tempi sono stato stretto... Ma sbagliando si impara e al prossimo giro verrà meglio... E aggiungerò semi di papavero e lino.
Comunque il tipo di pane/farine usate non prevede un alveatura estesa, anzi è abbastanza compatta come mollica
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La pasta madre è fondamentale, i miei fanno spesso pane e pizza, da quando una paziente di mia madre le ha "donato" della pasta madre le pizze e il pane sono su un altro livello proprio.
 

kyuss

Ninja Skilled!
La pasta madre è fondamentale, i miei fanno spesso pane e pizza, da quando una paziente di mia madre le ha "donato" della pasta madre le pizze e il pane sono su un altro livello proprio.


Che poi uno pensa alla pasta madre pensando a chissà cosa quando invece è giusto farina ed acqua, 10 giorni ed è pronta e per mantenerla viva basta aggiungere ogni 4/5 giorni sempre farina ed acqua.. Semplice e il risultato è sempre migliore dei vari lieviti di birra o secchi (in particolare sotto l'aspetto digeribilità)
 
Alto