Da McDonald's c'è un nuovo panino. Ci sono voluti 730 giorni di studio per arrivare alla ricetta finale, 14 chef tecnici al lavoro sull'ideazione del panino, hanno già venduto 58 milioni di pezzi in altri paesi, un panino prima di essere lanciato sul mercato è sottoposto a circa 1400 test in un anno. Il pane è del tipo ciabatta a lievitazione naturale e cotto in forno a pietra, al termine della lavorazione, un controllo laser individua i panini non conformi agli standard e li elimina. L'insalata, sono 12 grammi di Batavia, scelta per la croccantezza, il colore verde della foglia e la sua disponibilità nel corso di tutto l'anno. Il pomodoro è di provenienza italiana, due fette dello spessore di 6-7 millimetri. Il formaggio è una fetta di emmentaler svizzero non processato, cioè ogni fetta viene tagliata dalla forma senza ulteriori lavorazioni. L'hamburger è composto da vari tagli pregiati di manzo europeo tritati con macinature diverse, al morso l'effetto è un sapore più deciso.
Ogni singolo componente del panino viene analizzato in laboratorio dal punto di vista della resa cromatica, si procede, anche in camera oscura, con il confronto con pantoni specifici che danno la corretta colorazione a ciascun ingrediente, non è un criterio solo estetico, il colore è indice di qualità e corretta lavorazione.
La maschera o dima è uno strumento che permette di misurare manualmente le dimensioni (diametro e altezza) del bun, il panino che conterrà l'hamburger, vengono verificato anche peso e spessore, le misurazioni vengono effettuate ogni mattina.
575 chilocalorie.
Auguri.