Cucina La zeppola

davr

Chosen one
zeppola che io dico 'classica' (perché qui si fa così)

zeppole-con-le-patate.jpg

DSC01411.JPG


e si fanno con le patate lesse

questa invece è diciamo la 'vostra'?

zeppola1.jpg


il cui impasto sembra quello del bignè
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Ecco bravo, non mi veniva un dolce con cui descrivere le zeppole di S. Giuseppe, il bigné esprime a pieno il tipo di impasto.
Esistono tante zeppole, quelle che hai fatto vedere tu che si fanno in casa di solito, altri tipi di zeppole fritte o al forno che hanno una consistenza diversa.
La S. Giuseppe e la casalinga, in pratica quella che hai postato tu, sono parecchio diversi come dolce, hanno lo stesso nome solo per la forma a ciambella, credo.
 

Sparagnauss

Chosen one
zeppola che io dico 'classica' (perché qui si fa così)

zeppole-con-le-patate.jpg

DSC01411.JPG


e si fanno con le patate lesse

questa invece è diciamo la 'vostra'?

zeppola1.jpg


il cui impasto sembra quello del bignè

le prime da noi si chiamano più propriamente GRAFFE, ma dicendo solo "zeppola" in genere si intende quella, per la seconda si specifica "zeppola di s. giuseppe"
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
da noi le zeppole e le zeppole di san giuseppe coincidono e di solito sono al forno o fritte e appaiono così:

wbresize.aspx
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
che palle dsc, il cornetto/krapfen o graffe come le chiama nutellaccia sono una delle poche cose buone che ci riserva la vita. chi cazzo se ne frega se fa ingrassare

ah e sono d'accordo con krapfen>>cornetto
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
sarebbero le pettole?

per intenderci:
DSC00303.jpg

Le Pupizze o Popizze.

[Random]
E' d'uso dire "T so fat a pupìzz" quando, un individuo ad un altro, lo lascia di smacco, lo frega in una qualche maniera o lo lascia "di merda".
Vengono adoperate le pupizze come termine di paragone perchè, come rappresentate in questo scatto, sono brutte e malfatte.
[/Random]

Eccellenti.

Con in Baccalà sono qualcosa di divino.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
si, in alcune versioni si mettono anche le olive tagliate a rondelle nell'impasto.
 
Alto