Ken Shiro vs Sailormoon

Mabelrode

Get a life
un certo tale ha scritto:
L'incoerenza che te lo fa amare é la stessa che me lo fa sembrare molto poco curato e molto poco intelligente. Punti di vista.

Non è incoerenza porca eva, è uno spessore che va oltre al bianco e al nero.
Secondo te qualche motivazione coerente ci voleva?
"E' cattivo"?
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Una persona che uccide e pesta a destra e sinistra per compiacere e conquistare una donna che ama, e che ha rapito dalle braccia di un uomo, io la trovo incoerente. :scratch:
 

Mabelrode

Get a life
E per quale motivo dovrebbe farlo allora?
Per i soldi? Ok, sto per lanciare la banalità del secolo e ne sono consapevole ma non credi che sia una spinta ben più decisa e folle quella dell'amore?
A me sembra una visione tragico-romantica bellissima
 
A

Anonymous

Guest
Sailormoon l'unica cos'ch'po'fa' a' kenshir' e' nu' bucchin'. :sisidinet02:
 

Hirahira

Typing Monkey
Vi odio.
Non ho tempo eppure rispondo uguale.

Mabel sostiene che KenShiro sia un anime importante dal punto di vista storico? Ha ragione. L'ho detto io stesso è il capostipide di un genere. Il capostipide di un genere dimmerda. Ma pur sempre un capostipide. Quindi è storicamente importantissimo sopratutto in italia dove poi ha aperto la strada ad un trend.

Adesso passiamo a KenShiro in quanto anime: una merda.
Si lo so, insultatemi perchè a voi piace tantissimo perchè quando l'avete visto vi ha fogato un monte.

Il vostro problema è, SECONDO ME, che vi mancano i mezzi di paragone.
Non lo dico per vantarmi del fatto di vedere ummonte di anime. Lo dico per vantarmi del fatto che guardo ummonte di anime fighi. E quando dico fighi intendo non anime per ragazzini di 10 anni come Ken ( quanti anni avevate quando l'avete visto?) intendo anime seri. Quelli che in Giappolandia sono considerati prodotti culturali al pari di libri e cinema.

A me Mabel sembra anche molto preciso quando parla di anime vecchi o storici. Però ragazzi gli anime DI SPESSORE sono un altra cosa. Non sono KenShiro, SailorMoon o i CDZ.
Potrebbe essere Gundam in tutta onestà. A me non piace ma ha uno spessore.

Però cazzo, quando vedo A Tale of Memories, Sayonara Zetsubou Sensei, Paranoia Agent, Mushi-shi, Kino no Tabi etc... capisco la differenza, per nulla sottile, che c'è tra una roba fatta per fogare i ragazzini ed un anime d'autore.
E scusate, ma dopo tanti, tanti tanti anime visti credo di saper dare un giudizio abbastanza valido.
Tanto che in una mia classifica personale gli anime d'autore non sarebbero ai primissimi posti ( presto posterò la mia classifica aggiornata ^_^) perchè ci sono anime onestamente... di poco peso come Maria-sama ga miteru o Azumanga Daiho che però adoro alla follia.
Ma so cosa pur piacendomi non è oggettivamente bello e cosa lo è. KenShiro è un anime di serie D, lo ripeto.
Se ritenete KenShiro un capolavoro è arrivato il momento di iniziare a vedere anime o disinteressarvi al problema.
 

Mabelrode

Get a life
Hira, di anime del periodo di Ken Shiro sono CERTO di averne visti più io e secondo me sei tu che dovresti trovare qualche mezzo di paragone prima di dare una valutazione.
Non puoi paragonare Ken Shiro ad un cartone animato venuto fuori alla fine degli anni 90 ovvero dopo una evoluzione del genere ed un avvicinamente ai nostri attuali gusti.
Ken Shiro in Giappone è considerato al pari di un libro e a dirla tutto il 99% dei manga in Giappone è considerato al pari di un libro quindi questo esempio regge poco eh..
Tu non conosci Ken Shiro, questo è ovvio da ogni tuo post, il tuo ribadire la piattezza dell'anime è prova della tua ignoranza a riguardo (ignoranza in senso letterale, non te la prendere).
Tu reputi un genere intero "di merda" e uno che fa una cosa simile è obbligatoriamente schiacciato da un preconcetto e quindi non potrai mai esser oggettivo quando parli di Ken Shiro.
 

Hirahira

Typing Monkey
Ma aspetta... io non conosco i NOSTRI ATTUALI GUSTI. Conosco i miei.
Che non è che siano poi cambiati così tanto. Io non ho più rivisto ken ed anche all'epoca lo vidi in maniera superficiale. Ora onestamente preferisco investire il mio poco tempo libero in anime migliori diversi. Però mi vuoi davvero dire che rivedendolo ora lo apprezzerei dippiù?
Ritengo quel genere intero dimmerda perchè non mi vengono in mente anime decenti di quel genere, nel caso fammi qualche esempio tu.

Però ti ripeto, mi vanno benissimo tutti i discorsi sul valore storico di ken, però sul valore intrinseco del cartone... io DEVO paragonarlo a quelli che vedo. E perde. Perde miseramente.

Normalmente non succede che le opere vecchie siano peggiori di quelle nuove. Per il cinema non è così, per i libri neppure. Per la musica neppure.
Persino i videogiochi che sono pesantemente collegati all'evoluzione tecnologica non soffrono di questo gap.
Quindi non vedo perchè dovrei pensare che gli anime vecchi debbano essere valutati in base al periodo storico. Non credo che 20 anni fa non facessero anime di spessore. Però ti dico la verità: non lo so. Io credo che gli anime che portavano in italia fossero quelli più commerciali, esattamente come ora. Mentre la roba figa restava in giapponia.
Purtroppo anche se mi piacerebbe non conosco ciò che davano in tv in giappone 20 anni fa. Conosco tutto quello che danno ora però.
E se seguiamo la logica che anime vecchio e anime nuovo possono essere valutati in qualunque momento storico mantenendo il loro valore... allora di dico che KenShiro ha posizione in classifica molto bassa. MOLTO bassa.
 

Joke

Chosen one
Devil Dark Slayer ha scritto:
hira hira,il tuo giudizio non è valido semplciemente perchè non hai mai visto ken.


edit,e continui a paragonarlo agli shonen -.-"

Oh incredibile a sto 3ad hira mi sta scadendo in maniera inverosimile.

Poi cazzo, ancora ad insistere che è per ragazzini, NOI l'abbiamo visto da ragazzini, ma per i contenuti è tutt'altro che consigliabile farlo vedere ai bimbi.

Pd, e non solo perchè esplode la testa di tutti, per l'ambientazione, l'angoscia e la malinconia, l'amaro in bocca che ti lascia ogni puntata del cazzo.

Ma porca troia tu hai visto una mezza puntata di ken da ragazzino CON LA SENSIBILITA' E MATURITA' di un ragazzino, ecco perchè lo giudichi così.

Oh mi ricordi un moderatore del forum cinema.

E ripeto anchio: KEN NON E' DRAGONBALL O NARUTO. Cazzo apparte qualche piccolo ritocco dovuto all'esperienza(ma roba piccola) ken è già forte, non è la solita sega che col tempo diventa una bestia, lui è così, non incontra maestri che gli fanno apprendere tecniche supermegawow, e anche la facilità,con cui a volte uccide dei boss è strepitosa, è strepitosa perchè abituati a tutta questa merda non te l'aspetti.
 

Mabelrode

Get a life
Hirahira, non ti piacerebbe mai e poi mai perchè parti con dei pregiudizi nei confronti del genere dicendo che è tutta merda. Ma non avendolo visto evita di considerarlo a priori una stronzata che ha la colpa di aver portato i brutti anime in Italia, giudizi del genere andrebbero dato con cognizione di causa.
Comunque uppo Joke riguardo la natura angosciante di Ken il Guerriero.. rende davvero bene la splendida ambientazione che, per fortuna, ha fatto Buronson perchè Tetsuo Hara come sceneggiatore ha sempre fatto cagare.
 

maps

Spam Master
un certo tale ha scritto:
Una persona che uccide e pesta a destra e sinistra per compiacere e conquistare una donna che ama, e che ha rapito dalle braccia di un uomo, io la trovo incoerente. :scratch:

in un mondo che non esiste più, perchè le bombe l'hanno spazzato via, e le radiazioni hanno spazzato via tutti i nessi sociali, è perfettamente coerente, come qualsiasi altra cosa che c'è dentro ken.
 

Hirahira

Typing Monkey
Ok allora la faccio semplice: visto che è stato un anime così importante dal punto di vista storico e NON è stato l'apripista di Goku & C. ... Mi dite quali sono gli anime a cui ha aperto la strada KenShiro?

SailorMoon è stata la capostipide (in realtà no, ma è stato tra i primi anime famosi sul genere) di un genere che ha visto la realizzazione di una serie di anime più o meno ben riusciti come Sekirei, Tsukihime e Fate Stay Night che è forse uno di quelli che hanno avuto più successo.
Quali sono gli anime a cui Ken ha aperto la strada?
 

Mabelrode

Get a life
All'accettazione della violenza nei cartoni animati in Italia quindi a tutto ciò che contiene temi adulti, sangue , etc.. ed ovviamente questi sono un vero e proprio esercito.
Questo in Italia, ovvero dove la sua importanza è stata maggiore invece, a livello generale, apre la pista a tutta l'impostazione del protagonista che accetta la violenza come mezzo ma, soprattutto, che mostra esplicitamente questa violenza in massacri senza alcuna pietà. Quindi Berserk, Bastard, Vagabond, L'Immortale, Il Re Lupo, etc.. ma anche opere con più personaggi considerabili protagonisti hanno subito la sua profonda influenza, Arms ad esempio ha una impostazione molto simile dal punto di vista del rapporto tra i vari nemici, le finalità di questi (motivano sempre la violenza) e il rapporto nemici-subordinati.
Ken Shiro espone alla perfezione il concetto di "percorso ricoperto di sangue per raggiungere un obbiettivo" ovvero l'obbligo di passare attraverso migliaia di cadaveri per raggiungere uno scopo e quindi diventando simili a ciò che si vuole combattere. In Ken Shiro non c'è pietà, muoiono tutti. Le puntate "superflue" in questo cartone sono ridotte all'osso superando il concetto imperante di puntata autoconclusiva (alla Rumiko Takahashi per intenderci) imperante nei cartoni animati che lo hanno preceduto.. tutto fa parte di saghe con boss ben definibili più o meno importanti nell'economia dell'obbiettivo finale.. il nemico compare sempre e comunque "schiacciandoti" continuamente con la sua presenza così come schiaccia la mente del protagonista ossessionato dal desiderio di ammazzarlo rendendo dunque il boss finale estremamente caratterizzato.
Quando Ken Shiro arriverà di fronte a Raoul si è formata in colui che guarda il cartone una aspettativa immensa, un vero e proprio groppo in gola che ti fa svegliar la mattina e non veder l'ora che arrivi sera per veder come va a finire.. questo perchè Raoul arrivi a conoscerlo veramente bene attraverso ogni puntata di tutta la saga, puntate che ti hanno insegnato ad odiarlo e allo stesso tempo rispettarlo.
Sailormoon invece deve inchinarsi con rispetto reverenziale a Magica Emi e a Creamy ad esempio.. lei ha reimpastato cose che esistevano e che venivano accettate in Italia da anni, non ci ha dato nulla di nuovo se non una grafica moderna.
 
Io Ken lo paragono a lavori come DeviMan (FUMETTO,non anime) o Berserk(che sono Seinen),che poco han a che fare con naruto o dragon ball (che sono shonen...)


Cmq hirahira,una cosa al di la del discorso: si scrive capostipite :look:
Lo hai scritto 4-5 volte sbagliato quindi devi essere convinto che è così..e invece è pomi :snob:
 

Hirahira

Typing Monkey
Devil Dark Slayer ha scritto:
Io Ken lo paragono a lavori come DeviMan (FUMETTO,non anime) o Berserk(che sono Seinen),che poco han a che fare con naruto o dragon ball (che sono shonen...)


Cmq hirahira,una cosa al di la del discorso: si scrive capostipite :look:
Lo hai scritto 4-5 volte sbagliato quindi devi essere convinto che è così..e invece è pomi :snob:

Nono macchè certo che so come si scrive è che su questa tastiera ho la t affianco alla d eppoi c'è stato l'11 settembre e la crisi mondiale.

Allora arriviamo ad un compromesso.
Io non parlo di anime che non ho visto con attenzione e mi fido di chi tot anni fa era più grande di me e quindi ricorda anche meglio i vecchi anime e voi in cambio non dite che KenShiro è tra gli anime più belli di sempre. Perchè non lo è neppure lontanamente. Va bene?
 

Mabelrode

Get a life
Devil Dark Slayer ha scritto:
Io Ken lo paragono a lavori come DeviMan (FUMETTO,non anime) o Berserk(che

Devilman mi è piaciuto di più.. ma Devilman è al secondo posto nella mia classifica personale :zizi:
Pensa che Berserk ha lo stesso sceneggiatore di Ken il Guerriero ovvero Buronson :D

Hirahira.. io mi sento di dire che Metropolis di Fritz Lang (1927) è uno dei film più belli della storia del cinema ma lo dico perchè lo contestualizzo e riconosco in lui la magia che ha sconvolto un genere reinventandolo.. questa è una visione personale nel vedere le cose, io vengo rapito anche dall'importanza storica dell'opera e la reputo più importante rispetto ai limiti tecnici dovuti alla vecchiaia del prodotto.
Alla luce di questo mio modo di valutare, Ken Shiro è uno degli anime più belli della storia e questo lo dico non per malinconia o affetto perchè altrimenti parlerei nello stesso modo di chobin, pollon, transformers, lamù e tutti gli altri anime che hanno fatto la mia giovinezza.
 
Alto