[Integrali] Matematici SoHeaddiani mi date una mano?

Director Evan

Useless Member
ah una cosa... ma perchè al 4 rigo dei passaggi mette il 2 al denominatore?

Codice:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=integrate+of+%28x+%2B+sqrt%28x%29%29%2F%281-x^2%29
 
di integrali conosco solo i crackers ed i nudi ma per rallegrarvi posso raccontarvi di quella volta che in pizzeria chiedemmo a Camarillo di spiegarci gli integrali usando Pierino e le mele


e ci riuscì egregiamente. :mabel: ::3: :zalve:
 

Gauthildr

One of many
non è alla terza ma alla quarta! =(1-u^4)



= (1-u) (1+u) (1+u^2) poi ((1+u)lo semplifica credo e il resto lo risolve così credo
 

Nemo

Chosen one
Director Evan ha scritto:
Lo devo spiegà al professore di Analisi come ho fatto a fa quel passaggio XD

edit: nel senso: da (1-u)^3 che ho nell'integrale come faccio ad arrivare a: u^3-u^2+u-1?

:|:

(1-u)^3 non è uguale a u^3-u^2+u-1, ecco perché dico che non è una proprietà ma un'equazione. E se l'hai usato come "passaggio" allora hai sbagliato qualcosa :zhat:


u^3-u^2+u-1=(u^4-1)/(u+1)
E' questo il passaggio che usi nella soluzione.
 

Director Evan

Useless Member
ve lo dico chiaro: ho copiato sta schifezza pari pari da wolfram perchè non lo sapevo fare... l'orale non c'è ma se gli rode il culo e mi chiede come ho fatto vorrei saperglielo spiegare, il punto è tutto qua :pipa:
 

Nemo

Chosen one
Ma cos'è che ancora non hai capito? :pippotto:

Facendo la sostituzione u=sqrt(x) ottieni

u+u^2 al numeratore
1-u^4 al denominatore
dx=2u*du

u+u^2=u(1+u)
1-u^4=(1+u)(1-u)(1+u^2)
quindi puoi semplificare 1+u

Quello che ti rimane è (2u^2)/(1-u)(1+u^2)

Fai i conti al denominatore e ti esce quello che c'è nello screen del primo post ::\:
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Il passaggio è semplice da spiegare, mangi una mela, rimetti tre mele nel cesto e calcoli quante mele frazionate a grandezza infinitesimale possano stare nel cesto, poi mangi un'altra mela e rifai l'operazione fin quando non sei sazio.

Grazie a Camarillo ora padroneggio la materia di cui sono fatti gli incubi!
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Director Evan ha scritto:
ve lo dico chiaro: ho copiato sta schifezza pari pari da wolfram perchè non lo sapevo fare... l'orale non c'è ma se gli rode il culo e mi chiede come ho fatto vorrei saperglielo spiegare, il punto è tutto qua :pipa:
Senza nessuna dignità, oh.

Che facoltà è? Spero che almeno non ti servano per il futuro queste cose.
 

Director Evan

Useless Member
Nemo ha scritto:
Ma cos'è che ancora non hai capito? :pippotto:

Facendo la sostituzione u=sqrt(x) ottieni

u+u^2 al numeratore
1-u^4 al denominatore
dx=2u*du

u+u^2=u(1+u)
1-u^4=(1+u)(1-u)(1+u^2)
quindi puoi semplificare 1+u

Quello che ti rimane è (2u^2)/(1-u)(1+u^2)

Fai i conti al denominatore e ti esce quello che c'è nello screen del primo post ::\:

Già.

Ma che palle analisi.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Olwe ha scritto:
Il passaggio è semplice da spiegare, mangi una mela, rimetti tre mele nel cesto e calcoli quante mele frazionate a grandezza infinitesimale possano stare nel cesto, poi mangi un'altra mela e rifai l'operazione fin quando non sei sazio.

Grazie a Camarillo ora padroneggio la materia di cui sono fatti gli incubi!

era un pranzo didattico :asd:
 

Director Evan

Useless Member
Sto co l'ordinamento nuovo non c'ho analisi vera e propria è na cosa molto blanda. (e tra l'altro lo so fare se non è troppo articolato :O)
Alla Sapienza Informatica fa parte di ingegneria non di Scienze matematiche.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma informatica non è sempre sotto ingegneria? L'ho sempre sentita citare come "Ingegneria informatica".
 

Nemo

Chosen one
Ingegneria Informatica è un corso di laurea diverso da Informatica. Il primo fà parte di Ingegneria, il secondo di SMFN. O almeno a Genova è così :looksi:
 
Alto