[Integrali] Matematici SoHeaddiani mi date una mano?

Director Evan

Useless Member
18n48i.jpg


Mi spiegate quel passaggio? Ho capito la sostituzione ma come cazz fa ad uscire tutta quella roba? O.o

Denghiu!
 

Guy_Montag

Chosen one
quella roba viene fuori perchè sostituisci anche du a dx (tramite l'inversione, il 2 davanti all'integrale viene fuori da là)
 

Director Evan

Useless Member
ehm... scusa non capisco sinceramente...

numeratore dovrebbe venire u+ u^2
denominatore: 1-u^3

tutto il resto da dove esce? O.o
 

Guy_Montag

Chosen one
allora (u+u^2)/(1-u^4) moltiplichi per 2u -> 2 * (u^2+u^3)/(1-u^4) tiri fuori dalla prima parentesi u^2 -> 2*[u^2 * (u+1) ]/ (1-u^4) cambi il segno nella prima parentesi -> -2*[u^2 * (1-u) ]/ (1-u^4) porti fuori u^2 -> -2u^2 (1-u)/(1-u^4) il denominatore diventa (1-u)^4 per non mi ricordo quale proprietà -> semplifichi e viene (-2u^2)/(1-u)^3 il denominatore è trinomio notevole, lo espandi e viene esattamente come nell'esempio
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Devi fare qualche messa in evidenza e sfruttare la relazione generale:​
1 - a[sup]2[/sup] = (1 - a)(1 + a)​
Guy c'è qualcosa di sbagliato nei tuoi calcoli, 1 - u[sup]4[/sup] non può diventare (1 - u)[sup]4[/sup].
 

Guy_Montag

Chosen one
Nutellaccia ha scritto:
Devi fare qualche messa in evidenza e sfruttare la relazione generale:​
1 - a[sup]2[/sup] = (1 - a)(1 + a)​
Guy c'è qualcosa di sbagliato nei tuoi calcoli, 1 - u[sup]4[/sup] non può diventare (1 - u)[sup]4[/sup].

infatti mi sono confuso, volevo dire che era possibile scompattarlo come hai detto tu.. a sto punto però non ho voglia di rifare i conti XD
 

Director Evan

Useless Member
Codice:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%281-u%29^3%3D+u^3-u^2%2Bu-1

Mi spiegate questa proprietà per favore? ^^'
Perchè io sapevo che ci andavano anche dei coefficienti... ma qua non li usa... (Supponevo fosse una cosa del tipo (a^4 -b^4))
 

Director Evan

Useless Member
Lo devo spiegà al professore di Analisi come ho fatto a fa quel passaggio XD

edit: nel senso: da (1-u)^3 che ho nell'integrale come faccio ad arrivare a: u^3-u^2+u-1?
 

Director Evan

Useless Member
beh cosi è molto più pratico ma sul compito ho scritto quello che diceva wolfram, quindi è quello che devo giustificare XD
 

Director Evan

Useless Member
beh si, moltissimo direi... però è un professore anzianissimo che non usa internetz... quindi forse me la cavo se riesco a dimostrare quel passaggio... :\

edit: però misa che non sono il solo ad aver avuto quell'idea -___-
 
Alto