Film Inception

A

Anonymous

Guest
sinceramente è un bel film....ma non "il migiore"...

preferisco di gran lunga shutter island
 
Freedom88 ha scritto:
Con la piccolissima differenza, che "The Departed" è un remake, Inception no.

Boris 2 - La svolta di Martellone


La maggior parte dei capolavori cinematografici non sono lavori originali,non lo è il Padrino,non lo è Shining,non lo è Arancia Meccanica,non lo è Non è un paese per vecchi,come non lo è The Departed. Di conseguenza..e sticazzi? Il bello è proprio quello,se ci metti un regista serio,qualsiasi soggetto,QUALSIASI diventa un capolavoro. Danny Boyle con 28 giorni dopo ha dato nuova linfa al genere zombie,ed ha tirato fuori un film della madonna,eppure il soggetto era ed è stra abusato.
Anche Inception non è per nulla originale.

Poi bisogna vedere che film è Infernal Affairs,se è un film serio o la cagata orientale con recitazione da cani. Bisogna capire se si è ispirato solo al soggetto oppure è un remake simile all'originale,se la sceneggiatura è stata riscritta e quindi è originale o se solo modificata,domande a cui immagino tu non abbia risposta.

E aggiungo che anche Scarface è un remake. Ma nessuno gli ha mai tolto nulla per questo.
 

Concetto Falqui

Typing Monkey
Sinceramente non mi è piaciuto...a parte qualche idea carina...due ore e passa di film per giungere ad un altro finale che non è un finale...certo che nolan ci sa fare (vedi le vostre discussioni sul "si ferma?"), però che vi devo dì...non mi ha soddisfatto :nonodinet02: . Poi che minchia di doppiaggio aveva il riccone?

Non voglio dire che le vostre motivazioni siano sbagliate, però non mi ha soddisfatto come speravo...

Ora mi beccherò fiumi e fiumi di logiche e condivisibili infamate, ma è un altro il film la cui trama era ambientata in uno pseudo-andarivieni onirico che mi ha rapito il cuore: Waking Life di Linklater.
Vero che non c'entra una mazza,però dovevo dirlo! :lick:
 

Thewo

Chosen one
il punto non è se è originale o no, perchè è un film d'azione, con sparatorie, inseguimenti, combattimenti volanti...è impossibile che, volendo, non ci si trovi della roba vista anche altrove (anche se paragonarlo con Matrix mi pare assolutamente astruso, casomai con blade runner, o con nirvana)
il punto è quanto è cinematograficamente valido
e dal punto di vista cinematografico la lunga e macchinosa costruzione della scena che porta alla concatenazione di "calci" (e alla quale è funzionale la lunga sequenza nevosa), è semplicemente grandiosa.

Ora come ora, se parliamo di fascinazione, che è il sale del cinema, Nolan è il n.1, c'è poco da fare.
Non è scorsese, non è kubrick, ma questa è l'opera della maturità di un grande regista.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sicuramente cinematograficamente è un film valido, ma anche a me mi ha lasciato un pò perplesso
Forse perchè leggendo qui mi aspettavo di meglio, invece ho trovato a volte banalità disarmanti condite da una trame semplice ma forzatamente "intrippata" creando un effetto di non sense non certo valido come altri film del genere
Nel complesso un film gradevole, molto belle alcune scene e alcune idee, ma forse il punto massimo della storia viene ragiunto con gli ultimi secondi della fine, il resto mi è parso insipito
 

Reflex86

Typing Monkey
ma alla fine perchè il tizio obiettivo non si ricorda un cazzo del fatto che è stato stuprato mentalmente? Mentre tutti gli altri si, e riconoscono anche i volti ecc ecc?
 
Thewo ha scritto:
il punto non è se è originale o no, perchè è un film d'azione, con sparatorie, inseguimenti, combattimenti volanti...è impossibile che, volendo, non ci si trovi della roba vista anche altrove (anche se paragonarlo con Matrix mi pare assolutamente astruso, casomai con blade runner, o con nirvana)
il punto è quanto è cinematograficamente valido
e dal punto di vista cinematografico la lunga e macchinosa costruzione della scena che porta alla concatenazione di "calci" (e alla quale è funzionale la lunga sequenza nevosa), è semplicemente grandiosa.

Ora come ora, se parliamo di fascinazione, che è il sale del cinema, Nolan è il n.1, c'è poco da fare.
Non è scorsese, non è kubrick, ma questa è l'opera della maturità di un grande regista.

Il fatto che sia un film d'azione non giustifica la puttanata dell'inseguimento cor grassone sul camion o la scena della neve,cioè quelle sono proprio brutte,cioè è azione di bassa lega,col tizio che ne killa 100,cioè il film è bello anche senza quella robaccia,nessuno ne sentiva il bisogno

nolan mi cade proprio su sta roba,non può essere un opera di maturità un film che contiene quelle scene

è molto piu maturo memento,nostante stia tra i primi film realizzati da lui

reflex ti rispondo io
il tipo semplicemente pensa che ha "trasportato" i volti dei suoi compagni di viaggio nei sogni,niente di piu,niente di meno...non capisce di essere stato stuprato da loro
 
Devil Dark Slayer ha scritto:
evidentemente negli ultimi anni non sei andato a cinema a vedere milk,the departed,bastardi senza gloria,un altra giovinezza,non è un paese per vecchi,gran torino,the wrestler,the millionaire,shutter island e altri... :zhat:

Ma anche no, li ho visti quasi tutti quelli da te elencati e non mi hanno regalato l'effetto fascinazione di Inception.
Che poi li siamo sulla sfera dei gusti personali (Inglorius Bastard a me non ha detto assolutamente nulla se è per questo e so di gente che sarebbe disposta a linciarmi vivo per un affermazione del genere) ma sentirsi dire "non vale molto perché non è Kubrick" fa moderatamente girare gli ammenicoli.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
dds smettila di dire boiate.

Inception è un film con i controcazzi. Non racconta niente che possa essere degno di un capolavoro, ma possiede una spettacolarità unica. Trovami un film, nella storia del cinema, con una scenografia più spettacolare a livello estetico.

Qua non stiamo parlando di un'opera intensa e profonda di un maestro navigato. Stiamo parlando di un film hollywoodiano, che non ha nemmeno tutte queste pretese di impegno o serietà, in cui nolan racconta una tematica a lui molto cara e lo fa con una maestria unica nel padroneggiare, per altro, tutto il linguaggio cinematografico a sua disposizione, che va dalle scene d'azione con un ritmo serratissimo ai primi piani alla Lynch. Per non parlare della grandiosità tecnica della scena del calcio.

Una città che si ripiega su se stessa, una scogliera che crolla sotto le onde di un mare in tempesta, un treno che attraversa una città caotica sommersa dalla pioggia, i personaggi inseguiti da una valanga in un mondo innevato, un muro d'acqua che sfonda un palazzo in stile giapponese.

Le scene di basso livello quali sarebbero? le troppe pallottole?

Poi vabbè, se andiamo a vedere il pelo nell'uovo ne troverai in ogni film, sopratutto se i peli alla fine nell'uovo ce li hai messi te.
 
Scusa fatmike,il tuo post sembra degno di un bimbominkia di 15 anni :asd:

Wow la città si ripiega su ste stessa,wow che effetti speciali! Ma direi anche frega cazzi

qua si sta cercando di spacciare un film carino per il nuovo capolavoro del cinema

Le scene di basso livello quali sono? Ne stanno a gògò,partendo dalla sceneggiatura (una delle cose più importanti,se non la più importante del film,non la città che si ripiega,quelle sono stronzate a confronto) che ha buchi allucinanti. Cioè il "reclutamento" del team è di bassissimo livello,nessuno dei personaggi è minimamente caratterizzato,l'unico che ha senso di esistere è il personaggio di Leonardo DiCaprio. Il ciccione indiano viene reclucato così: vanno li "ehy mi serve qualcosa per andare giu nel profondo" "oh figo io ce l'ho" fine. Gli altri personaggi stereotipi idioti (quello bravo ma troppo regolare e quello fantasioso,wow) e la ragazzina pure,c'avrà 18-20 anni uno gli dice "eheh non è che sia proprio legale eheheh" e lei non fa una piega. Ma questa cose le accetto pure,è pelo nell'uovo

quello proprio mi ha dato al cazzo è la sparatoria da 20 minuti sulla neve,inutile,brutta e fatta male dove il tizio fantasioso devasta una ventina di soldati..oppure l'inseguimento sul camioncino dove il grassone indiano viene sparato per 15 minuti e nemmeno una pallottola colpisce nessuno

cioè poteva fare la stessa scena ma senza le armi,sarebbe stato molto più probabile che fosse sopravvisuto e comunque spettacolare

no ma questo è il lavoro della maturità del regista,è per questo che è pieno di scene di livello bassissimo per far felici gli adolescenti :bello1:

tra l'altro - anche se non sembra - non sto dicendo che il film non mi è piaciuto,a me è discretamente piaciuto,quello che non sopporto è il manto di masterpiece con cui si sta vestendo questo film,basti leggere frasi come "erano anni che non uscivo dal cinema così soddisfatto" o "nolan miglior regista in circolazione" o puttanate del genere come i vari accostamenti a Scorsese o Kubrick,i VERI maestri del cinema,è questa la roba che mi fa imbestialire :asd:

anche perchè nolan ha sempre avuto un andamento a cazzo di cane e l'unica roba buona sul serio è the prestige e memento,il resto rimangono filmminchia o nel caso di batman begins merda liquida :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
quello proprio mi ha dato al cazzo è la sparatoria da 20 minuti sulla neve,inutile,brutta e fatta male dove il tizio fantasioso devasta una ventina di soldati..oppure l'inseguimento sul camioncino dove il grassone indiano viene sparato per 15 minuti e nemmeno una pallottola colpisce nessuno

Ecco, queste cose non sono piaciute nemmeno a me.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
Mi hai fatto un elenco di enfatizzazioni.

Il cinema è un'altra cosa Diddiè.

E, se uno avesse un minimo preso visione di cosa significhi "film hollywoodiano", e il che significa essersi visto non solo i film della nuova hollywood ma anche quelli della vecchia, si accorgerebbe senza troppa fatica che inception è un film che fila perfettamente, che non ha pecche da nessuna parte, ovviamente oltre a quelle che ci vuoi mettere te per avere ragione, e che offre allo spettatore uno spettacolo dei più incredibili a livello visivo/estetico, in cui la trama e i personaggi sono assolutamente armonici con il resto del film.

Nessuno qua urla al capolavoro, anche perchè manca di spessore per esserlo. Ma da qui a dire che Nolan non sa girare i film ce ne passa. Io è da un bel pò che non vedevo un regista che sappia destreggiare il linguaggio cinematografico come lui. Io appena uscito dal cinema ho pensato "qua c'è del bladerunner". E poi parlo con altri e ha fatto questo effetto a tutti (con altri intendo: altri che ne masticano di cinema).

Capisco che a te sta sul cazzo nolan perchè la massa lo idolatra, e spesso fai bene ad avere dei dubbi. Ma sticazzi, lui è un regista di 40 anni che sta sfornando ( e ha sfornato) film molto molto molto validi.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
DDS sta trollando.

Inception non è un capolavoro che ti fa urlare al miracolo, ma è un OTTIMO film.
Girato in maniera esemplare e difficilmente criticabile se si analizzano tutti gli aspetti. In un film del genere uscirsene con :
Devil Dark Slayer ha scritto:
quello proprio mi ha dato al cazzo è la sparatoria da 20 minuti sulla neve,inutile,brutta e fatta male dove il tizio fantasioso devasta una ventina di soldati..oppure l'inseguimento sul camioncino dove il grassone indiano viene sparato per 15 minuti e nemmeno una pallottola colpisce nessuno
cioè poteva fare la stessa scena ma senza le armi,sarebbe stato molto più probabile che fosse sopravvisuto e comunque spettacolare

... fa intendere che non hai analizzato il film nel suo complesso, ed hai cercato una pecca ad un film che di pecche ne ha ben poche.
Prima di tutto analizza il fatto che riesce a far passare 150minuti praticamente senza sentirli. Riesce a mantenere costante l'attenzione e la curiosità ed attraverso quelle scene che tu critichi tanto ti fa riprendere fiato. E' curioso come lo spettatore (almeno io l'ho percepita così) riesca a stare più tranquillo durante le scene d'azione che nelle parti più calme del film. In controtendenza hollywoodiana Nolan dà più importanza allo scorrimento del racconto e alla tensione che ne deriva, piuttosto che all'adrenalina delle scene più movimentate. Quelle servono appunto a tagliare la tensione per un attimo, per poi riprendere come se nulla fosse stato.
Riesca a tenerti incollato mischiando più generi e facendoti pian piano entrare nella mente del protagonista. Per quanto alcune cose richiamino cose "già viste" riesce comunque a renderle sue, caratterizzandole in maniera diversa. Io ci ho visto più di un riferimento a grandi capolavori del cinema, tuttavia questi richiami si evolvono in maniera del tutto diversa durante la pellicola.
Tralasciando la sceneggiatura che può far storcere il naso in alcuni punti, per quanto non possa piacere ha comunque un bel peso nel film, ed io l'ho apprezzata a pieno. Mettici poi una fotografia coi contro-cazzi una scenografia spettacolare. Immagini da visionario che vengono proposte una dietro l'altra e ti riportano dalla "realtà" al sogno. Scene da pelle d'oca.
Vogliamo poi parlare della musica? Hans Zimmer. Non aggiungo altro.
Si possono trovare alcuni difetti, ma difronte ai pregi, questi spariscono.
Se ci vogliamo attaccare al fatto che l'indiano non muore dopo 15 minuti di sparatoria stiamo alla soglia del ridicolo. Inizia allora a cancellare il 90% dei film mai realizzati dalla lista dei capolavori.
:zhat:
 
Eddai,criticami qualcuno di quei film che ho elencato usciti negli ultimi anni,dimmi se tra quelli esiste qualche scena di così bassa lega e vediamo chi ha ragione :asd:

un capolavoro per essere tale non può avere punti COSI' bassi,per tua stessa ammissione la sceneggiatura ha dei buchi,poi avete palesemente ignorato il passaggio sulla poca caratterizzazione dei personaggi

ripeto il film non è male,è vero,ti fa scorrere due ore e mezza,è un gran pregio,tiene viva l'attenzione dello spettatore,anche questo è vero,se non facesse questo sarebbe un film di merda,ma io non sto dicendo questo..ora se il film non è un capolavoro 'sto trollando?

cioè olwe riprenditi :asd:

anche sulle musiche son d'accordo,ma se la scenografia,gli effetti speciali e la musica son eccezionali,la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi è carente e alcune scene fan cagare spruzzi,scusami se do più importanza ad alcuni aspetti che ritengo molto meno futili delle scene visionarie (quando è Emmerich a distruggere tutte le città è un coglione e gli effetti speciali son da bimbiminkia,basta infilare gli stesi effetti speciali in un sogno e diventa una scena visionaria,l'intelligentoidismo colpisce ancora,wow :asd:)

come ha detto Mersault è un bel film,scorre bene, ma non scrive nulla nè nel suo genere,nè nella storia del cinema

e qua ci leggo accostamenti a Scorsese,Kubrick o BLADE RUNNER porca puttana BLADE RUNNER. drogatevi di meno,o di più
 

maister

Typing Monkey
allora secondo me i capolavori della storia del cinema si possono contare sulle dita di una mano e di certo inception non è tra questi.
ma sta esattamente sotto a questi giganti insieme ad altre decine di film che comunque posso definire qualcosa di stupendo..secondo me il problema non è sparatoria o meno ma il balzo che è mancato a nolan per fare entrare il film nella leggenda:il riuscire ad unire la sfera onirica di per sè irrazionale con l'azione che tiene i fili della trama.nolan ha dato ai sogni apparentemente senza senso un senso razionale,quasi logico e questo tentativo forse è stato il suo "fallimento" e non poteva essere diversamente.
tentando di descrivere la storia del sogno ne perdi l'essenza e tutto ritorna ad assere realtà,in questo caso fittizia ma pur sempre una realtà.
in conclusione a mio avviso questa è l'unica vera pecca del regista,anche se non vedo come sarebbe stato possibile evitarla.
resta comunque un film stupendo ed incredibile e togliendo quelli che ritengo i capi saldi del cinema mondiale,è uno dei miei film preferiti.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Olwe ha scritto:
Inception non è un capolavoro che ti fa urlare al miracolo, ma è un OTTIMO film.

Mi devo auto-quotare? Cioè ho esordito con questa frase, ma li leggete i post o fate una riga si e una no?
 
Alto