Technology Il futuro di Apple

Fakè

Chosen one
Ormai l'avrete sentito tutti, Steve Jobs non è più il CEO di Apple. Secondo voi quali saranno le conseguenze? E se ci saranno delle conseguenze, saranno a lungo termine oppure saranno solo un trauma momentaneo per poi tornare tutto alla normalità?
 
tolto il trambusto di questo periodo, credo che poco cambierà




apple è un treno lanciato in corsa, inoltre ho letto che da tempo ormai jobs - sempre per motivi di salute - ricopriva un ruolo via via più marginale
 

Sparagnauss

Chosen one
Tim Cook è il CEO de facto già da mesi, considerando che Steve Jobs con ogni probabilità passerà alla presidenza non cambierà poi molto.
 

Fakè

Chosen one
Secondo la mia modesta opinione, da ignorante in materia, saranno cazzi amari quando Jobs tirerà le cuoia, questo sì. B(
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
È brutto da dire, ma finché non muore non credo vedremo molte conseguenze.
Per ora stanno solo cercando di mitigare gli effetti, quindi si capirà qualcosa solo a lungo andare quando non ci sarà più.

Chi dice che Cook sia CEO de facto da mesi sbaglia, Jobs è il dittatore fascista di Apple e lo sarà fino al suo ultimo respiro.
Diciamo quindi che Jobs sarà il CEO de facto per il resto della sua vita.
Questo annuncio serve solo a tranquillizzare gli investitori, Cook farà finta di essere il CEO per mesi/anni, tutti si diranno "Oh, quanto è bravo, ci possiamo fidare di lui!" e la morte di Jobs non sarà un enorme problema. Poi però bisognerà capire chi verrà dopo di lui, anche perché Apple non è un'azienda "democratica" e non ho idea di come possa autogestirsi dopo la fine di una sorta di tirannia.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Epitaffio ha scritto:
Rilasciano sorgenti e specifiche tutto in open source :mabel:

Quando Apple stava fallendo si è venduta pure gli schemi dell'hardware.
Comunque se rilasciano tutto open source, chi lo compra più un Mac?
 

Mabelrode

Get a life
Jobs è la Apple, quando lui morirà la ditta comincerà un lungo declino verso l'abisso.
Tutti gli status simbol sono momentanei e quindi la gente comincerà a dire "Eh.. ma quando c'era Jobs la roba Apple era più figa" "Si vede che non c'è più la mano di Jobs" etc.. etc..
Questo lo sanno loro e lo sanno anche i mercati.
Alla luce di questo, la priorità è quella di evitar la catastrofe visto che le azioni Apple sono tra le più care al mondo e un crollo vorrebbe dire bruciare una quantità impensabili di miliardi di euro.. come si fa ad evitarlo? Facendo abituare lentamente il mercato alla dipartita di Jobs.
Questo suo allontanamento abbasserà il valore di Apple ma non in maniera catastrofica visto che gli azionisti penseranno "Sarà un periodo di crisi.. ha già lasciato ed è tornato, vedrai che tra un pò starà meglio e riprenderà in mano l'azienda" e un giorno, quando morirà, potranno pensare "Bhe.. in fin dei conti non era più il CEO da molto tempo.. non cambierà nulla."
 

Spam Rulez

Chosen one
Sparagnassus ha scritto:
Tim Cook è il CEO de facto già da mesi, considerando che Steve Jobs con ogni probabilità passerà a guardare l'erba dalla parte delle radici non cambierà poi molto.


fixed

Dimenticate che ha un tumore al pancreas già recidivo e che potrebbe stare in metastasi?
 

Sparagnauss

Chosen one
Comunque tutto sommato le azioni Apple non hanno perso molto, dopo la botta iniziale post notizia hanno chiuso ad appena -1.6% tipo... perdita che avrebbe avuto qualsiasi azienda che avesse cambiato ad.

Io non credo che Apple sia più ormai così Jobs-dipendente, è un'azienda solida con gente capace ai piani alti, al di là del "frontman" Jobs...
 

Mabelrode

Get a life
Se la Apple vivesse grazie alla sua qualità ti darei ragione ma il successo Apple non ha nulla a che fare con la qualità dei suoi prodotti.
 

Sparagnauss

Chosen one
Non volevo dire questo, piuttosto che "quel qualcosa che ne fa la fortuna" ormai secondo me si può svincolare dalla persona di Jobs.
 

Mabelrode

Get a life
Quel valore aggiunto è ciclico come ogni moda quindi è destinato a morire soprattutto con il nascere di sempre più agguerriti concorrenti... ormai è giunto il tempo, la morte di Jobs potrebbe esser il colpo di grazia.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Sparagnassus ha scritto:
Comunque tutto sommato le azioni Apple non hanno perso molto, dopo la botta iniziale post notizia hanno chiuso ad appena -1.6% tipo... perdita che avrebbe avuto qualsiasi azienda che avesse cambiato ad.

Veramente il giorno della notizia hanno perso il 7%. *_*
 

Sparagnauss

Chosen one
Il colpo è di quelli pesanti, ma la borsa lo sta assorbendo bene: l'addio di Steve Jobs, che si è dimesso ieri da Chief operating officer della Apple [sup]1[/sup] per motivi di salute, fa calare il titolo della mela nella borsa di New York. Dopo aver perso il 7% nelle contrattazioni afterhours e aver aperto con un -3%, il titolo si è attestato intorno al -1 per cento, un calo tutto sommato contenuto.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/08/25/news/apple_borsa-20864557/?ref=HREC1-6
 
Alto