[Granducato di Toscana - Regno di Piemonte/Sardegna] Patto di San Casciano

Panda

Chosen one
Il Granduca di Toscana, assieme al Re di Piemonte e Sardegna, stipula un trattato di alleanza militare difensiva fra i due stati. Il patto, firmato a San Casciano nell'anno 1784, ha validità indeterminata ed è volto al mantenimento della pace e dello status quo nel nord-Italia.

Leopoldo, Granduca di Toscana firma per il Granducato.
 

Guy_Montag

Chosen one
L'Arciducato d'Austria mostra interessamento verso questo Patto, chiedendo di entrarvi a farne parte
 

salvor_hardin

Spam Master
Il Re piemontese firma la carta, esprimendo giubilo per "questo trattato che sicuramente sarà di grande aiuto alla pace nella penisola"
 

Panda

Chosen one
Leopoldo, granduca di Toscana scrive di suo pugno all'Arciduca:

Siamo ben lieti che il nostro accordo per il Nord Italia possa causare interesse nella vostra persona, così come siamo grati ogni giorno che l'Arciducato sia retto da un uomo tanto nobile a cui siamo legati con il sacro legame della parentela.

Permettetemi, però, proprio in virtù di questa confidenza di essere franco: il granducato di Toscana ha a cuore l'indipendenza e la gloria dei popoli Italici, come testimoniato dal qui presente patto di San Casciano e dall'istituzione della Lega Toscana con i comuni di Modena e Parma. Pretendiamo dunque una comunione di intenti per i firmatari dei patti sopracitati e dunque chiediamo alla signoria vostra di concedere più ampie libertà ai cittadini Milanesi. Un tale gesto identificherebbe l'Arciduca come amico del Patto e implicherebbe senza dubbio un suo ingresso in tale trattato.

Con rispetto ed affezione,

Leopoldo, granduca di Toscana.
 

Panda

Chosen one
Il Granduca di Toscana risponde al Santo Padre che sarà ben accetta una sua partecipazione al Patto se saranno concesse più ampie autonomie e più decisa rappresentanza ai comuni di Ferrara, Spoleto ed Ancona.
 
Alto