Ovviamente non c'è certezza*. Uno dei motivi per i quali non sono al 100% a favore di questo raid è che secondo me aspettando una settimanetta sarebbero arrivate altre prove del coinvolgimento assadista nell'attacco chimico, rendendo il raid ancora più giustificato.
Non lo vedo come un occhio per occhio dente per dente, lo vedo più come un "se esageri rimettiamo tutto in discussione e magari il prossimo missile te lo tiriamo in testa". CREDO che non si andrà verso un intervento prolungato americano contro Assad: le alternative attuali per la Siria al momento sono l'ISIS e i jihadisti filo-sauditi, due opzioni indigeribili per gli USA. Oltretutto colpire Assad non servirebbe a nulla se non a rischiare davvero lo scontro con la Russia visto che questa non potrebbe certo stare a guardare dopo aver investito così pesantemente per difendere il suo uomo e i suoi asset nel paese.
Certamente questo può far fallire la tacita (e forse neanche tanto) intesa con i Russi e fa rinculare l'ipotesi di una Siria sotto Assad che invece sembrava ormai data per scontata anche a Washington. E' un futuro incerto, ma non riesco a prendermela con gli USA per aver voluto far capire a quel bastardo che nonostante tutto c'è ancora un limite alle brutalità che può commettere.
Non è da escludere (anzi lo vedo probabile) che sia stato fatto anche per dare un messaggio al mondo: Trump non è Obama, e gli Assad di questo mondo sappiano che se pisciano troppo lontano dal vaso rischiano. Una mossa forte, vecchio stile, che però può ritorcersi contro gli USA e i loro interessi. Per esempio non la userei contro la NK a meno di non voler vedere piovere bombe su Seoul.
*La faccio breve: al momento non c'è neanche certezza su quale agente chimico sia stato usato, c'è chi dice sarin e chi cloro, e le cose cambiano. La giustificazione russo-siriana che è stato colpito un deposito dei ribelli non quadra: un attacco del genere non causa una diffusione così vasta e concentrata del gas. Il fatto che sia arrivato insieme ad un raid aereo rende difficile credere all'ipotesi secondo la quale il gas l'hanno rilasciato i ribelli in quanto non potevano certo sapere del raid né rilasciare il gas con una tempistica così perfetta.
Per me è stato un capoccia dell'aviazione assadista, senza l'assenso russo. Militarmente e politicamente una stronzata assoluta, per questo propendo per l'alzata d'ingegno di qualche pezzo grosso siriano che sperava di farsi bello agli occhi del capo e la cui testa potrebbe venir fatta rotolare in silenzio nei prossimi giorni.