Esteri Go ammerica

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Penso che tutte le canaglie a cui può far comodo la prenderanno come scusa per ritrovare il vecchio nemico.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Fra giudici, marce indietro, dimissioni e scandali il governo Trump sta incontrando una serie di difficoltà che sarebbero comiche se non indicassero una forte incertezza nella conduzione della superpotenza mondiale :V

Il "caso Flynn" è piuttosto grave.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Bannon esce dal NSC.

Ventilati tagli al programma di "visto facile" per i cittadini europei, così come misure protezionistiche (dazi) sulle merci europee.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Trump ordina il lancio di missili su una base aerea siriana come risposta all'attacco con armi chimiche di Idlib.

Considerando che la colpevolezza degli assadisti nell'attacco sembra quasi certa, secondo me è una mossa che gli fa onore considerando anche che PARE il raid sia stato ampiamente preannunciato ai Russi. Di certo è una mossa pesante che potrebbe dare un'altra scossa al caos siriano, vediamo come si evolve.

Sì, stavolta non mi è dispiaciuto, era giusto tirare una riga di fronte ad un gesto brutale e fondamentalmente stupido ed inutile.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
gli ammerigani tornano a fare gli ammerigani e l'occidente si risveglia barzotto dopo anni di finto buonismo, anche se la "politica" dell'occhio per occhio è per me altrettanto brutale, stupida e inutile.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ovviamente non c'è certezza*. Uno dei motivi per i quali non sono al 100% a favore di questo raid è che secondo me aspettando una settimanetta sarebbero arrivate altre prove del coinvolgimento assadista nell'attacco chimico, rendendo il raid ancora più giustificato.

Non lo vedo come un occhio per occhio dente per dente, lo vedo più come un "se esageri rimettiamo tutto in discussione e magari il prossimo missile te lo tiriamo in testa". CREDO che non si andrà verso un intervento prolungato americano contro Assad: le alternative attuali per la Siria al momento sono l'ISIS e i jihadisti filo-sauditi, due opzioni indigeribili per gli USA. Oltretutto colpire Assad non servirebbe a nulla se non a rischiare davvero lo scontro con la Russia visto che questa non potrebbe certo stare a guardare dopo aver investito così pesantemente per difendere il suo uomo e i suoi asset nel paese.

Certamente questo può far fallire la tacita (e forse neanche tanto) intesa con i Russi e fa rinculare l'ipotesi di una Siria sotto Assad che invece sembrava ormai data per scontata anche a Washington. E' un futuro incerto, ma non riesco a prendermela con gli USA per aver voluto far capire a quel bastardo che nonostante tutto c'è ancora un limite alle brutalità che può commettere.

Non è da escludere (anzi lo vedo probabile) che sia stato fatto anche per dare un messaggio al mondo: Trump non è Obama, e gli Assad di questo mondo sappiano che se pisciano troppo lontano dal vaso rischiano. Una mossa forte, vecchio stile, che però può ritorcersi contro gli USA e i loro interessi. Per esempio non la userei contro la NK a meno di non voler vedere piovere bombe su Seoul.




*La faccio breve: al momento non c'è neanche certezza su quale agente chimico sia stato usato, c'è chi dice sarin e chi cloro, e le cose cambiano. La giustificazione russo-siriana che è stato colpito un deposito dei ribelli non quadra: un attacco del genere non causa una diffusione così vasta e concentrata del gas. Il fatto che sia arrivato insieme ad un raid aereo rende difficile credere all'ipotesi secondo la quale il gas l'hanno rilasciato i ribelli in quanto non potevano certo sapere del raid né rilasciare il gas con una tempistica così perfetta.

Per me è stato un capoccia dell'aviazione assadista, senza l'assenso russo. Militarmente e politicamente una stronzata assoluta, per questo propendo per l'alzata d'ingegno di qualche pezzo grosso siriano che sperava di farsi bello agli occhi del capo e la cui testa potrebbe venir fatta rotolare in silenzio nei prossimi giorni.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sono curioso di vedere se ora la Russia vuole tirare ancora di più la corda o se abbassa la testa. Ma probabilmente continuerà tutto come prima ma senza cazzate politiche come quella dell'uso delle chimiche.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
le alternative attuali per la Siria al momento sono l'ISIS e i jihadisti filo-sauditi, due opzioni indigeribili per gli USA.
E' questo che di base non capisco, visto che rompere troppo il cazzo ad Assad significa anche rafforzare la parte terroristica islamista.
La mossa di Obama mi sembrava più sensata, cioè lasciarli scannare tra di loro con i Russi che aiutavano Assad e vaffanculo al terrorismo.
Qua mi sembra che come ti muovi ti muovi male, per quello quasi quasi credevo nell'ipotesi "trappola dei ribelli"
 

morfeo

Spam Master
donald-trump-yeah-thats-right-theres-a-new-sheriff-in-town.jpg
 

Schizzato il Tiemmino

Just a newbie
Agli USA non frega un cazzo di qualche siriano morto male, e che il gas sia stato rilasciato da Assad o dai ribelli è ininfluente. E' stata una mera dimostrazione di forza per ricordare a tutti che sulla scacchiera ci sono anche loro e che Trump ha il coraggio di giocare forte contro chiunque.
Politicamente non cambierà nulla, militarmente non è stato questo grande danno.

L'unica figura di merda è dell'Europa che sta a guardare in silenzio, applaudendo o denigrando l'avvenimento di turno, mentre lentamente affonda nella sua stessa merda.
 
Alto