Boardgame Giochi da Tavolo

Il Droide

Spam Master
parliamone, chi li colleziona? chi li gioca regolarmente con amici, mogli e/o morose e/o morosi?
non parlo solo dei più nerdoni tipo tuailait impirium o tuailait straggol, ma anche giochi più leggeri tipo Small World, Sodomi di Satan, Pandemic.

io ad esempio in questo periodo ho la fissa per Cyclades di Bruno Cathala (grande fan di Bruno, ho tutti i suoi giochi :sisidinet02: )

grazie per la contribuzione.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Cyclades non è male, non è un lavoro ma non è nemmeno troppo leggero, un giusto compromesso.

Uno dei miei preferiti è sicuramente Eclipse.

Per quanto riguarda i boardgame, frequento degli amici in fissa (tanto che hanno creato una specie di associazione in cui mi hanno inserito), personalmente non posseggo nessun gioco, ne avevo un paio e li ho lasciati a loro, ma in compenso con il gruppo abbiamo qualcosa come una 60ina di giochi, forse anche di più.

Io non li conosco tutti ma loro più o meno si, si trovano regolarmente mentre io sono il jolly, buona parte l' ho provata varie volte quindi qualche parere posso darvelo, come genere spaziamo dai party game a quelli più strategici, controllo del territorio, guerra e collaborativi, insomma chiedete e nelle possibilità posso darvi pareri.

Twilight imperium non sono mai riuscito a provarlo come si deve se non per una partità di test delle regole, troppo lungo per i miei gusti, da fare esclusivamente se si ha a disposizione una giornata intera, senza contare che se uno inizia male e sta giocando con player medio bravi non ha pressochè nessuna possibilità di puntare alla vittoria, al massimo può provare ad affossare qualcuno per vendicarsi, e dovrà restare li svariate ore senza nemmeno la possibilità di vincere.

Smallworld è molto carino, bella l' idea di intrecciare razze e abilità, di finire in decadenza ecc, un bel gioco di controllo del territorio, anche breve una volta imparate le regole, carino ma molto molto leggero, abbiamo anche l' espansione ambientata nel sottosuolo con nuove razze e classi, penso a breve qualcuno prenderà l' espansione per collegare i due giochi e creare una megamappa di gioco, se dovete comprarlo vi consiglio di prenderlo in inglese, le espansioni in italiano escono molto molto tardi e non ricordo cosa non funzionava bene ma mi sa che non erano incastrabili le due lingue per via del fatto che il gioco funzioni a nomi e aggettivi.

Coloni di Catan lo abbiamo giocato agli inizi, non male, ma presto è stato sostituito da altri giochi molto più profondi, non ci giochiamo da un annetto credo, è comunque un buon gioco per chi vuole avicinarsi ai boardgame credo.

Pandemic invece non l' ho mai provato, ma il gruppo ci sta giocando pesantemente, se non sbaglio è uscita da poco una nuova versione, pandemic 2 credo, quindi se non siete schizzinosi e avete pazienza di scavare nei siti il primo lo trovate anche a 10, 15 euro
 

Il Droide

Spam Master
Oh che bello!

Allora, di Pandemic è appena uscita la versione Legacy, che in pratica è una sorta di "serie TV" ma in versione gioco da tavolo.
In pratica la prima partita è in Gennaio, durante quella partita succederà qualcosa che cambierà radicalmente le regole del gioco. Durante tutte le partite ci saran delle carte da strappare, cose da scrivere sul tabellone eccetera.. in pratica alla fine dei 12 mesi proposti il gioco sarà completamente terminato (quindi praticamente da buttare) ma le esperienze che hai fatto negli 11 mesi precedenti renderanno la tua copia del gioco sostanzialmente differente da quella di chiunque altro. Con una sola scatola si possono quindi fare un massimo di 24 partite (2 per ogni mese).
Onestamente m'ispira tantissimo, ma credo che potrò aspettare fino a Natale.

Per quanto riguarda Cyclades, io lo trovo un gioco splendido ed elegantissimo.
E' chiaro che non si tratta di un wargame ma di un eurogame ma la cosa splendida è che l'interazione fra i giocatori è altissima (ci si pesta per davvero!)

Le meccaniche sono splendide, i turni di gioco fluidi (poco downtime) e la tensione altissima.
Il sistema d'aste è il cuore del gioco ed è lì che bisogna farsi valere.

Bisogna un po' conoscere gli altri giochi e lo stile di Bruno Cathala per poterlo apprezzare, se avete giocato ad Abyss, Five Tribes o Mr Jack vi sarà più chiaro: ogni tanto bisogna abbandonare un po' la propria strategia per fare una mossa subottimale semplicemente per poter rallentare gli avversari. L'unico problema di Cyclades è che se giocato a cinque giocatori possono capitare delle partite decise dal kingmaking (un giocatore che non ha più speranze di vittoria si ritrova a dover scegliere quale giocatore far vincere).

La mia collezione è composta da una ventina di giochi - per ora - e come Asfalta faccio parte di un'associazione di una quarantina di persone e ci ritroviamo ogni venerdì per giocare. C'è gente che ha più di 400 giochi, quindi una scelta vastissima.

Coloni di Catan per me è un gioco noiosissimo e disinteressante ma probabilmente è anche colpa del fatto che le poche partite le ho fatte con una coppietta che tende a darsi bacini e bacioni durante la partita e "Oh amore ti serve un po' di legno? Ecco prendi pure, tanto a me non serve hehe <3 :) ;)" e a me vien voglia di sfracellargli la testa uno contro l'altro, francesi di merda.

Il mio gioco preferito, escluso l'hype recente per Cyclades e le 15 partite in due sessioni, direi che è Five Tribes sempre di Monsieur Cathala.

Se volete informazioni su Keyflower, 7 Wonders: Duel, Seasons, Akrotiri, TIME Stories, Robinson Crusoe, Ticket to Ride, Upon a Salty Ocean, Mr Jack, Ghost Stories, Fresco, Blue Moon, Android: Netrunner o Cittadelle chiede pure.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Catan giocato a quel modo è una merda, mi è capitata una partita con:

Io, la mia ragazza, suo cugino (mio amico), la fidanzata e la madre di lui (sua zia, ovviamente).

Indovinate a chi capitavano sempre i malus del gioco..


Visto che avete gente che ha parecchi titoli, che commenti avete sulle espansioni di descent?
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Di descent per ora abbiamo solo la versione base, i miei amici hanno cominciato una campagna da poco senza di me, una ragazza si è tirata indietro dopo una giocata e mi sto inserendo io, non conosco ancora le regole ne altro, appena ne saprò di più vi dico, comunque gli altri sono abbastanza esaltati e hanno già detto che compreranno alcune espansioni.

Five Tribes anche devo provarlo ma il gruppo ci ha giocato parecchio.

7 wonders: duels non so che sia, qui abbiamo il base con tutte le espansioni ad esclusione di babel, carino come gioco, decisamente leggero per passare una ventina di minuti allegri senza doversi dannare il cervello.

Seasons stessa cosa di 7 wonder circa, carino, un filino più cervellotico ma comunque non rientra nella categoria di giochi che noi definiamo "lavori", il problema di season è forse il troppo fattore fortuna che io non digerisco molto, ma è una cosa soggettiva.

Ghost Stories mi piace, nonostante ci sia di meglio a livello di collaborazione ha un non so chè che mi piace molto, sarà che è un gioco che punisce molto ma mi ci diverto parecchio, sempre a patto di giocare con gente che ci sa giocare e usa un minimo il cervello, se no finisce a merda in 3 turni.

Robinson Crusoe e Ticket to Ride li stanno giocando parecchio, io devo ancora provarli, di ticket to ride hanno preso anche le varie espansioni e ci si infognano abbastanza spesso.

Comunque un mio straconsiglio è "Eclipse", vi metto un video con le regole, un gioco veramente fantastico (nb i turni in senso orario noi gli abbiamo sostituiti con l' ordine di chi ha passato prima al turno prima, la cosa funziona molto meglio). La spiegazione parte a 1:25, prima fa il simpatico e presenta il gioco eclipse di stwilight coi vampiri froci

View: https://www.youtube.com/watch?v=GB9pdn3biFw
 

Il Droide

Spam Master
Descent mai giocato e non m'ispira neanche troppo onestamente quindi non ti saprei dire.

Per quanto riguarda Eclipse, dopo aver giocato a Twilight Imperium perde un po' tutto il suo interesse (in pratica è un TI3 "minorato").
A quel punto preferisco giocare a Cosmic Encounters!

Dei giochi di carte invece che mi dite? Sono in fissa anche con Android: Netrunner, qualcuno lo gioca?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Bo i giochi di carte non riescono proprio o a convincermi, gli lcg li vedo poco rigiocabili a meno di avere regole studiate apposta, i ccg non ho tempo, soldi e voglia per starci dietro.

Ad esempio mi interessava l'lcg delle cronache della Fantasy flight, ma dovresti avere un gruppo fisso che si compra il proprio mazzo, altrimenti è inutile.
 

Il Droide

Spam Master
gli lcg li vedo poco rigiocabili a meno di avere regole studiate apposta

In che senso?
Solo con la scatola base di Netrunner (3 identità runner, 4 identità corporate e un pacco di carte neutre per ogni fazione) ci puoi giocare per mesi e mesi.. aggiungi un solo datapack (12 euro per 60 carte) e aumenti in maniera esponenziale il divertimento..

Poi sono d'accordo, gli LCG® tendono a svuotare il portafoglio abbastanza rapidamente, ma non vedo il problema della non rigiocabilità..
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si, netrunner è uno di quelli che ha le regole studiate per la rigiocabilità, ce ne sono altri che invece dopo una mesata già conosci a memoria le combinazioni e perde completamente a giocarlo sempre con le stesse persone
 

Il Droide

Spam Master
Toh, l'ho appena comprato Smash Up, mi deve arrivare domani.
Smash UP però non è un LCG, è più ai livelli di un filler con qualche espansione, l'ho preso giusto per riempire le mezzore prima e dopo i gioconi alla tedesca.

Non so se sia sempre Iello che distribuisce Smash up in Italia (non credo, ma vabbeh) ma qui in Francia hanno appena fatto un bundle promozionale: 30 euro per il gioco base più l'ultima espansione uscita (Pretty pretty Smash up). In pratica l'espansione è regalata. E' l'unico modo che ha Iello per convincermi a prendere Smash up.

Un altro gioco di carte a combo che mi piace davvero davvero tanto (e che nonostante le molteplici partite resterà sempre un evergreen) è Seasons. Davvero spettacolare. Per ora esistono solo due espansioni e personalmente solo con la scatola base ci avrò fatto poco meno di 200 partite, cosa che non posso dire di molti altri titoloni german (Agricola, Caverna, Ora et Labora, Glass Road e compagnia faccio molta più fatica a portarli in tavola dopo una giornata di duro lavoro).
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Bo i giochi di carte non riescono proprio o a convincermi, gli lcg li vedo poco rigiocabili a meno di avere regole studiate apposta, i ccg non ho tempo, soldi e voglia per starci dietro.

Ad esempio mi interessava l'lcg delle cronache della Fantasy flight, ma dovresti avere un gruppo fisso che si compra il proprio mazzo, altrimenti è inutile.

Ecco l'lcg delle cronache come è? Non conosco nessuno che ci giochi, voi sapete di qualche parere? Non che voglia entrarci anche perchè da solo non ha senso
 

Epitaffio

SoHead Technician
E' simpatico secondo me, regole non troppo complicate ma parecchie combinazioni, però come hai detto tu è inutile prenderlo da solo
 

Il Droide

Spam Master
Season è nella mia lista desideri da parecchio (insieme a troppa altra roba)
Seasons è splendido ed elegantissimo come gioco. Tra l'altro si presenta anche benissimo sul tavolo con quei bei dadoni colorati :fap: .
In molti ci vedono un Magic migliorato, per me resta un gran bel gioco di combinazioni di carte senza troppissime pretese. Occhio però che il gioco rende di più a due giocatori, a quattro tende ad allungarsi un po' troppo (c'è molto da leggere). Una volta che si conoscono le 50 carte del mazzo di base, una partita a due scorre liscia come l'olio e in un'ora riesci a farne almeno almeno due (siamo riusciti a farne pure tre). Un consiglio: gioca immediatamente con le regole avanzate, tutte e 50 le carte e drafting all'inizio perché il drafting è importantissimo e ti aiuta non solo a determinare la tua strategia ma anche a capire quale potrebbe essere la strategia del tuo avversario - e quindi cercare d'impedirgliela.

Uh, cancellato questa parte.. Dicevo che invece smash up non lo conosco, che roba è
In Smash Up esistono - nella scatola base - otto fazioni diverse: pirati, ninja, zombie, robot, dinosauri meccanici, alieni, maghi e un'altra che ora mi sfugge. Ogni fazione è composta da un deck di 20 carte e presenta una caratteristica fondamentale (ad esempio gli Zombie possono tornare in gioco facilmente dal proprio "cimitero", i pirati saltano da una base all'altra, i dinosauri con i laser fanno un sacco di danni, eccetera); all'inizio della partita ogni giocatore sceglie due fazioni e mescola insieme i due deck (smash up!) e poi ci si pesta per conquistare delle basi comuni.
Non è il gioco del secolo, resta un gioco abbastanza leggero e senza troppe pretese ma divertente da giocare più che altro per l'ironia della cultura geek implicita del gioco (il tag della scatola è "A shufflebuilding game of pure Awesomeness!"). Se hai una trentina d'euro da spendere hai già preso Seasons, onestamente prendi Smash Up senza problemi.
Ogni espansione - per ora ne sono uscite 5 in 3 anni di vita del gioco - aggiunge 4 fazioni e fra le più simpatiche da giocare ci sono: i gattini (chi non ama i gatti sull'Internet?), Cthulhu e derivati, i film americani di serie B, i viaggiatori del tempo.. e come ho detto prima ogni fazione è specializzata in qualcosa quindi sta a te sceglierti la strategia in base ai deck che mescoli insieme.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io smash up lo sconsiglio sempre, un gioco davvero piatto dopo la partita 3.

Seasons invece è parecchio bello, non ci gioco da un annetto quindi non so bene che modifiche abbiano fatto alle regole ma ricordo che avevano eliminato alcune combo della versione iniziale che davvero rovinavano il gioco già dal terzo turno, per il resto come diceva il droide conviene iniziare già con le regole normali e non quelle di prova, con tutte le carte ecc. Poi contrariamente a lui io adoro giocarlo in 4, si allunga il gioco di una mezzoretta ma di buono ci sta che si è più "tesi" perchè ci sono più cose da controllare e più imprevisti che possono comparire a causa di altri giocatori. Non costa nemmeno molto se non ricordo male
 

Il Droide

Spam Master
Smash Up è un gioco da prendere alla leggera, come ho detto prima. Ci sta che possa non piacere da chi ha/aveva grandi aspettative da questo gioco.
Seasons dovrebbe essere sui 35 euro, almeno qui in Francia. Prendilo al volo se puoi perché non te ne pentirai.
 
Alto