Boardgame Giochi da Tavolo

Epitaffio

SoHead Technician
Maa di Caverna che mi sapete dire?


Per chi non lo conoscesse è praticamente Agricola 2.0 ma con i nani
 

kyuss

Ninja Skilled!
qualcuno conosce Chaos in the old world ?
https://boardgamegeek.com/boardgame/43111/chaos-old-world

cerco un gioco che si giochi bene in tre, che ci sia interazione/combattimenti .... al momento l'unico che con il mio piccolo gruppo (siamo i soliti tre) ci divertiamo e' Dominnat Species , Terra Mystica in tre non va bene e' troppo dispersivo per solo tre giocatori, Seasons non ci convice.

Questo invece, con le divinita' caotiche di warhammer non sembra per niente male...
View: https://www.youtube.com/watch?v=MEfozs8tfBc
 

Epitaffio

SoHead Technician
Terra Mystica lo voglio prendere, ma ho paura che è ostico per giocatori occasionali (quindi dovremmo giocarlo sempre con i soliti "affezionati" )
 

kyuss

Ninja Skilled!
Terra Mystica lo voglio prendere, ma ho paura che è ostico per giocatori occasionali (quindi dovremmo giocarlo sempre con i soliti "affezionati" )[/QUOTE

ha un bel manuale corposo, ma alla fine dopo un paio di partite le dinamiche sono abbastanza chiare e scorre..... solo che la mappa e' abbastanza ampia e servono minimo 4 giocatori, in 3 praticamente si gioca in solitaria facendosi i fatti propri e interagendo poco o nulla con gli altri...
 

Epitaffio

SoHead Technician
Comunque per 3 giocatori potrebbero interessarvi:

Agricola / Caverna
Puerto Rico / San Juan
Carcassonne
Dominion
Pandemic
Dead of Winter
 

kyuss

Ninja Skilled!
Comunque per 3 giocatori potrebbero interessarvi:

Agricola / Caverna
Puerto Rico / San Juan
Carcassonne
Dominion
Pandemic
Dead of Winter

Primi tre giocati a suo tempo e cercavamo qualcosa di diverso, Dead Of Winter era un altra scelta insieme Chaos... solo che l'edizione italiana e' oltre gli 80 euro (maledetta moda degli zombie) e non sapendo quanto e' complesso il gioco non vorrei che nella versione inglese ci si trovi in situazioni poco chiare che in inglese si faccia fatica a comprendere il manuale.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Bè dipende come siete messi con l'inglese, ovviamente.. conta che le regole sono abbastanza intuitive, ovvio però che non in lingua madre perde parecchio di ambientazione, ad esempio tutte le crossroad card che sono puramente testo d'ambientazione.

Comunque al limite c'è sempre l'opportunità di provarlo tramite tabletop simulator al limite e decidere poi se prenderlo (noi abbiam fatto così, 2 partite di test e comprato, anche se all'epoca stava a 57€)
 

kyuss

Ninja Skilled!
il problema e' che a volte in inglese sembra che certe cose siano scontate o poco chiare comunque.... ad esempio Dominant Species lo abbiamo in inglese, alcune carte non riuscivamo a capire come agissero e andando sul forum di boardgamegeek.com si capiva che non eravamo i soli ad avere dubbi, e gli stessi madre lingua chiedevano chiarimenti perche' alcuni testi sembravano fuorvianti e venivano interpretate in modo diverso.
quindi finche' si tratta di un paio di carte poco chiare il problema e' risolvibile, ma se si tratta di manuali magari scritti dando troppe cose per "scontate" allora la cosa diventa complicata e si perde parte del divertimento, visto che poi le dinamiche ne risentono.

che robba e' tabletop simulator?
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ultimamente sto giocando a "Descent", noi ci giochiamo in 5, master e 4 giocatori, è divertente, credo lo sia anche in 3 ma non garantisco non avendolo testato.
Poi se si preferisce ci sta "Assalto Imperiale" che è come "Descent" ma praticamente con ambientazione star wars, stesse regole, stesso sistema, uguale al 90%

Per chi non lo conoscesse "Descent" è un gioco da tavolo, una specie di d&d solo combattimenti, abbastanza tattico, divertente e competitivo (giocatori vs master), gli eroi crescono creando una specie di continuità nelle giocate, si trovano oggetti, si scelgono abilità salendo di livello, è facile che il master vinca guadagnando bonus per le partite successive, se siete un gruppo fisso di giocatori ve lo straconsiglio, se cambiate persone invece evitate perchè come dicevo si conserva il personaggio che si è creato.

E' pieno di bellissime miniature!!

View: https://www.youtube.com/watch?v=R3CuNKXATmc
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Bella idea, ora siamo nel pieno di una campagna di quelle standard, appena la finiamo vediamo se coinvoglio il master e magari cerca qualche campagna amatoriale interessante
 
Alto