Si ma avrei preferito onestamente che mi tracciassi il quadro completo di cosa volevate fare così avrei potuto dirti subito cosa non mi piaceva.
In questa situazione ci siamo spinti un ulteriore passettino più in là facendo una concessione di un fazzoletto di territorio nell'entroterra (cosa mai fatta prima, al massimo erano state cedute intere regioni) e popolandola con cittadini dello stato che concede la concessione (anche questo mai fatto prima, in tutte le enclavi attualmente esistenti i cittadini sono stati trasportati dalla madrepatria. c'è chi ci ha messo 3-4 turni a portare i cittadini nella enclave ottenuta).
È esplicitamente vietato farlo? No. Ma se pensi alle conseguenze a lungo termine è devastante, fermo restando che sono convintissimo della tua buona fede.
Detta così sembra che per ogni cosa nel regolamento, anche cristallina, ti debba venir a scassare per chiedere in che modo posso farla, esempio stupido le rotte pure. Il regolamento sulle rotte è molto più "completo" e quindi lascia pochi spazi ad interpretazioni, però spero di aver far capito il punto.
Conseguenze a lungo termine neanche minimamente passata per l'anticamera del cervello
Sono una persona semplice
Per quanto riguarda le enclavi nell'entroterra, non è specificato nel regolamento che non si possano fare, che sia la prima volta bhe non so che dire, sulla mappa di enclavi chiare ne vedo 3.
Per la questione cittadini, avevi detto che chi li riceva avrebbe avuto dei malus (che poi non è che vengano regalati visto che vengono pagati per il loro servizio nella città straniera") e quindi a me che redual avrebbe avuto dei malus, fregacazzi, li ha lui.
Con questo non voglio fare il polemico, o litigare come redual, è un pur parlè (si scriverà così? bho)
No guarda Red, mi fraintendi del tutto. Ho detto subito nel primo post che questa cosa è nata gradualmente man mano che ci si spingeva in un territorio inesplorato ogni turno una persona diversa e ogni turno un pezzetto più oltre finchè tu ed euan avete fatto l'ultimo passettino che mi ha indotto a dire "No, così è troppo".
Credo il problema di fondo sia questo: territorio inesplorato. Diciamocelo, la meccanica dell'en/exclave non è stata praticamente sfruttata da nessuno, se non in 3-4 casi (dico 4 perché magari non ne ho vista qualcuna). Questo ha lasciato quindi quella parte del regolamento, scarna e poco articolata. Di tutte le limitazioni/obiezioni che hai portato Silen, nessuna era neanche minimamente presente.
Riporto per i più svogliati o distratti
ENCLAVI ED EXCLAVI
Se stipulare un accordo con un altro strato (trattato da 1 PA che non occupa slot), potrete costruire Exclavi nei suoi territori. Queste città si troveranno quindi in regioni straniere e potranno coesistere con altre città appartenenti all’altro stato, potrete creare rotte commerciali in quelle città e costruirci edifici: quelle città sono vostre a tutti gli effetti e quando vorrete ampliarle verrà contata la vostra tech infrastrutture, e non quella dello stato che vi ospita.
Nel caso in cui il trattato venisse poi revocato e quindi l’enclave riassorbita, lo stato che vi aveva concesso la costruzione sceglierà quale delle due città (se presenti entrambe) mantenere e quale demolire.
Ora, dopo una veloce ricerca nel forum, ho trovato diverse menzioni per enclav o exclav, la più vecchi risalente al 2018, e comunque la maggior parte sono in Fantasy for dummies o in "miglioramenti ed aggiunte future" (indice del fatto che era un qualcosa a cui si stava già dando un occhio) da cui cito:
Sia le enclave/exclave sia le regioni senza città come quelle di carandor dll'altra parte di Ea, ecc.
Ci sono sempre state enclave molto staccate dal territorio base, è vero, ma ultimamente sta diventando una pratica abusata. Non intendo proibirla perchè comunque è una cosa fattibile e che ha precedenti anche storici nel mondo reale, ma intendo inserire qualche malus perchè il fatto che uno stato abbia numerose regioni senza collegamento nè per terra nè per mare è giusto che porti con sè degli svantaggi. Pensate soltanto alla Prussia nel mondo reale: il suo re aveva territori sparsi un pò qua e un pò la nella germania ed è rimasto per secoli uno staterello, quando finalmente è riuscito a compattare i suoi domini è diventato una grande potenza. Ne consegue che essere uno stato-mosaico di per sè non è bello....
Ribadisco comunque che se esiste un colelgamento almeno via mare non ci sono problemi per quanto lontana sia la enclave/exclave o regione, mi riferisco soltanto a domini che non hanno nessun collegamento col corpo principale dello stato.
ci sono diversi altri interventi inerenti alla cosa, ma sono davvero davvero tanti,
@Dyolance vinto nella battaglia per "chi vuol essere quotato":
imo la cosa di mettere una cosa graduale in base al numero di exclavi staccate non ha molto senso: se l'obiettivo è ricreare le difficoltà che comporta il possedere un'exclave in un altro stato ne frega assai che Culonia abbia regione 1 e regione 2 enclavi in due territori diversi, o meglio frega assai ai cittadini di quelle regioni quante enclavi diverse esistano. Che siano solo loro o ce ne siano altre 10 sempre quelli sono i problemi.
Ha più senso a sto punto inserire come malus cose come "i cittadini di quella regione consumano 2 cibo invece che 1" oppure "se non si ha accessi speciali al territorio (vedi sotto) non è possibile fare miglioramenti/costruire edifici nella regione" oppure un malus economico di non so cosa alla regione e chi si è visto si è visto.
Solo perché è di moda ora non vuol dire che è da eliminare o castrare dai, è carina: offre diversità di gioco per gente che magari è un po' con le palle legate al momento.
D'altronde questa è una cosa che storicamente molto spesso ha causato guerre e spinto paesi ad allearsi, è pretesto anche per creare gioco: le arpie avevano sta exclave di arc-en-ciel ok, con sto nuovo regolamento la cosa era assai contorta per loro e non avrebbero aspettato 20 turni e due guerre per avere un collegamento diretto con la madre patria. Se avessero fatto un contratto commerciale (che non occupa slot diplo) con paesi adiacenti all'exclave come il Formicaio, MInnonar o i Domini del Drago molti rompimenti di palle non ci sarebbero mai stati.
Ma spingiamoci oltre, e adesso mi rifaccio alla guerra dei quattro mesi dove le arpie hanno preso motevutki, regione attraversata da fiume con cui potevano perfettamente avere sto contatto con Big Blob Silene propriamente detto ma che COMUNQUE NON ANDAVA BENE e quindi via di altra guerra con domini del drago. Sta cosa ha senso? "No Dyo, non ha senso".
Stupendo. Pensiamo ora alla pratica delle basi commerciali come Zancle, come Neuhafen (BASI COMMERCIALI NON ENCLAVI/EXCLAVI MADONNA LEZZI SE USATE ANCORA STI TERMINI PER DESCRIVERLE I SWEAR I WILL EAT YOUR LIMBS AND FEAST ON YOUR SOULS): le usano soprattutto la gente nell'entroterra, perché non avendo accesso al mare non possono costruire porti e quindi a prescindere (non importa quanto bastardamente min-maxino con edifici e costruzioni) non possono avvicinarsi ai livelli economici di uno stato che tipo ha 10 regioni sul mare. Ed è cosa che fanno anche gente come Carandor, come Kor'Voth, che hanno fottii di regioni attraversate da fiumi.
Parliamo di Porti fluviali: stesso costo di costruzione dei porti normali e invece che dare un modoficatore di 0.75 ne danno uno di 0.25.
But wait, there is more: il modificatore può essere portato a 0.5 tramite accordi commerciali del tipo "Carandor ha 3 regioni attraversati da fiumi. Con un accordo comemrciale con minnonar (1 pa, nessuno slot diplo) può sfruttare detto fiume per raggiungere il mare e quindi il big commercio". Semplice semplice. Perché la differenza con i porti di mare normali? perchè storicamente i porti di fiume sono più piccoli di quelli di mare (le navi devono navigare su fiume), quindi meno capienti, quindi meno economia; così inoltre si mantiene l'importanza delle regioni costiere che è giusti ci sia
Sta cosa si applica anche a sta cosa delle exclavi/basi commerciali: Carandor ha ste tre regioni con fiume ok, basta che in almeno una di ste tre regioni si costruisca un porto fluviale e che nella base commerciale si costruisca un porto normale e sbaaaam, ammesso che ci sia il contratto commerciale col minnonar la base commerciale non ha modificatori di sorta e si considera collegata alla madre patria. Per dirla in regolamentese "basta che ci sia un contratto commerciale con tutti gli stati lambiti dal fiume utilizzato, che si costruisca almeno un porto fluviale che abbia un contatto diretto con la capitale e che nella base commerciale ci sia un porto normale". Easy as that, big money for you.
Quindi sì, sta cosa del modificatore per le regioni non collegate alla madre patria si applica anche a cose come Acqualucente, Ostia, Zancle, Neuhafen, ma ho controllato e tutti quelli che possono essere toccati dalla cosa possono risolvere con questa cosa dei porti fluviali. L'unico che non può sarebbe balto che non ha fiumi, ma fortunatamente esisto io che non avrò problemi a fargli un contratto commerciale per unire tramite terra le sue basi commerciali alla madre patria.
Poi oh, il map painting io lo odio: che carandor abbia territori dai Centauri e da Khalassia non ha senso, è roba troppo arcade. Che ci sia un malus è secondo me giusto. Poi oh, lo si può togliere eh: fai contratti commerciali con un fottio di stati finché sta regione non si può considerare collegata alla madrepatria. Oppure sfrutti in qualche modo la cosa dei fiumi (nessuno vieta di appoggiarsi a contratti commerciali che altri stati hanno attivato: se khalassia si fa 200 trattati per usare i porti fluviali con modificatore a 0.5 nessuno vieta di dire "ehi tu hai sto contratto, mi puoi far arrivare dal mare le provviste per la mia regione sfruttando sto contratto?". E quindi anche questo crea gioco, perché magari a Trollheim il Carandor sta sul culo e quindi sta cosa non va a genio; ergo s'innesca una bella cosa diplomatica per cui alla fine si trova un compromesso e vissero tutti felici e contenti.
Non faccio lo stronzo eh, perché seguendo il filo della mia logica proporrei che per quanto si possano fare tutti sti magheggi con porti fluviali e contratti ed eccettera per me comunque l'exclave/base commerciale deve stare in range commerciale, ma qui so che molti avrebbero problemi per come sono messi rn. Decide silen. Anche il malus in questione lo decide lui: le mie erano proposte, sai tu poi master. Però deve essere una cosa comunque potente, perché nella storia in molti hanno fatto accordi e guerre per sto motivo.
Dai così creiamo un po' di economia, che sto godendo ad usare i porti per carità però sapere che molta gente non può a prescidnere raggiungere livelli simili di prosperità mi sento sporco. D'altronde abbiamo nerfato recentemetne i porti il loro strapotere... Non è che possiamo rimetterli con modificatore 1 dopo st'aggiunta dei porti fluviali? Ho la faccia come il culo e la butto lì.
tl; dr sono dyo ma con la i invece che con la y, potete ringraziarmi facendovi annettere al prossimo turno <3
Aggiungo Silene Culo che ovviamente cominciamo a parlare di questo problema quando per venti turni le arpie se la sono vissuta serenamente con arc-en-ciel. PICCIONI BASTARDI, TORNATEVENE NELLE LANDE VOSTRE
Lunghetto eh? Lo avrò letto tutto, vi chiederete. Ebbene sni. Quando ha parlato dei porti fluviali mi sono fermato, essendo già inserita come meccanica, ma era parte del discorso e quindi per i più vogliosi l'ho messo.
Questi sono solo i post in "miglioramenti ed aggiunte future" (mi sto cagando il cazzo solo a scriverlo, "miglioramenti ed aggiunte future" credo lo copio) perché in "fantasy for dummies" ce ne stanno altri sull'argomento, e se fossi più smart farei le quote col link ai messaggi. Ma non lo sono, quindi usate il cerca in alto.
Morale della favola, era un discorso già iniziato a suo tempo (grazie giobia) e mai portato a termine per ragioni varie, in cui immagino un qualcosa di fastidioso chiamato vita reale abbia la sua colpa. Maledetta vita reale che non mi fa nerdare acca24.
Bisognerebbe fare un recap di tutto quello detto sino ad ora sull'argomento, oppure ignoriamo il passato e ci basiamo su quello detto sino ad ora in questo post come idee di partenza.
Faccio però solo notare che non è sensato che si venga a paragonare la realtà con un gioco del genere, con esempi storici et similari, mi pare di aver capito che il leader non è un emulatore, ma un gestionale. Anche perché se vogliamo fare i fiscali, in 1 anno a piotti si fanno 4 regioni, per mare attraversi anche l'oceano che son un fottio di "regioni" in più talvolta anche più grosse. E tante altre piccolezze che non interessano a nessuno, ma che mi fanno sorridere ogni volta che si chiama la realtà per bilanciare un gioco come questo.