Gestione Enclavi, problema serio

Redual

Brontolo
Arrivare via terra da una mainland all'altra come ho detto implica almeno 20 regioni e non meno di 4 entità statali distinte. Si può ridurre la cosa andando via mare e in questo caso abbiamo almeno 3 regioni di mare, 10 via terra e almeno due entità statali da coinvolgere.

Andiamo Red, il problema non è che la enclave la hai fatta tu, è che quello che avete messo in piedi tu ed Euan è senza precedenti e bypassa *tutte* le regole e *tutte* le limitazioni relate al commercio.

Ora come sempre finiamo a litigare.

C'è il fiume eh. Non per nulla l'ho fatta sul fiume e non altrove.

Contando ogni regione di fiume non ci arriverei ma con uno scarto ad oggi risibile tanto più che con un emporio in una nazione vicina il problema non esisterebbe.

Ora mi sembra un po' offensivo dire che il mio è un exploit mostruoso quando tramite fiume sono quasi a portata quando, si sono permessi per mesi territori di Carandor letteralmente dall'altra parte del mondo da cui commerciava ed otteneva risorse senza dire niente o l'enclave gnoll sul mare di minnonar che è la stessa cosa o quelle goblin e troll nei rispettivi territori a decine di regioni di distanza.

Territori di Carandor presi tramite gdr e quindi avvallati a volte da te senza considerare che in certi luoghi non potesse fisicamente arrivare quasi nessun pg se non con buffi stratagemmi come draghi autobus.

Diciamo più onestamente che avendola fatta io temi un effetto a catena e vuoi rivederla ma non dire che è una cosa nuova o un exploit mai esistito perché menti sapendo di mentire.


Sia chiaro non mi interessa mantenere l'enclave cambiamo pure regola se mi interessa un modo lo trovo in una manciata di turni a dire tanto, ma non venire a fare una scenata quando ho semplicemente fatto una cosa che hai permesso e fatto fare in varie varianti da anni ovunque e a chiunque
 

Last Century

Ninja Skilled!
Sì problemi di questo tipo ci sono sempre stati... se ci pensate bene anche la vecchia Enclave di Arc-en-Ciel (che ora non esiste più almeno nella sua forma post bellica) era assolutamente insostenibile in quanto scorporata dallo stato unitario e con 2 stati di mezzo (Britannia, Formiche). Ma non era un problema nel senso, credo che a questo punto il dramma non sia tanto l'enclavina in sé che ci sta (pure nel sacro romano impero c'erano stati frammentati a cazzo) ma la distanza in sé. A occhio - ma potrei sbagliarmi - le uniche enclavi "a distanza legittima" sono quella del Tempesta nei Frosties, quella delle Driadi da me e quella degli Hobbit nel Britannia. Il resto delle enclavi/exclavi soffre di quel problema (1 o più stati di mezzo).

Io sono ancora fortemente contrario al sistema autistico dei pirati in mezzo all'oceano (non ci sono isole pony eh, non sono le antille guardati la mappa >_>) ma se c'è da investire qualcosa extra per la gestione coloniale a me va bene, che sia fare un nuovo tipo di personaggio o quant'altro. E' un tipo di gioco che mi piace e mi affascina ed in cui sono disposto ad investire serenamente se necessario per il bilanciamento di gioco.
 

EuanIronfist

Spam Master
Andiamo Red, il problema non è che la enclave la hai fatta tu, è che quello che avete messo in piedi tu ed Euan è senza precedenti e bypassa *tutte* le regole e *tutte* le limitazioni relate al commercio.

Qui mi sento di dissentire però.

Come si vede da regolamento, non esistono limitazioni di sorta nella creazione delle en/exclavi. E le ex/enclavi vengono considerate e trattate come città al fine delle regole del commercio. Quindi distanze et similari vengono calcolate da loro.

Ci sta un buco di regolamento sì, ma non si ha bypassato nessuna regola esistente. Su questo mi pizzichi una corda su cui sono sensibbbbile, che sto sempre attento a non fare robe che il regolamento impedisce, volontariamente.
Difatto alcuni scambi sulla questione li abbiamo avuti, tipo se potevo dare la popolazione a chi costruiva l'enclave nel mio territorio.



In ogni caso come punto di partenza quello della tech mi pare buono, capisco che socio-culturale sia utile come il 2 di cuori con briscola a bastoni, ma burocrazia mi pare più sensata. Magari una formula che le comprenda entrambe?
 

Alastork

Lonely Fapper
Da che ho visto finora il regolamento è molto libero ed offre molta interpretazione e spazio per nuove idee, ma questo per forza di cose porta a rendere molte situazioni arbitrarie o a giocare sulle zone grigie. Questo credo sia uno di quei casi: non penso sia colpa di Redual o di Euan per ripicche, ma la questione delle enclavi dagli esempi che avete fatto era una normale zona grigia la cui assicella è stata spostata sempre più in là, sempre più in là, fino a che è diventata esagerata. Purtroppo in situazioni così e in un sistema arbitrario con regole molto aperte rimane cornuto sempre l'ultimo poveraccio.

Dal mio piccolo penso potrebbe essere una buona idea usare burocrazia o socio-culturale come limite coloniale... per esempio, commerciale regola il massimo di regioni a cui si può commerciare rendendo il livello pari al range commerciale, burocrazia o socio-culturale potrebbero fare lo stesso: hai una colonia o enclave a una distanza massima di regioni o mari pari al tuo livello di burocrazia o socio-culturale. O un numero ricavato dalle due (socio+buro? socio+buro/2?). Mi sembra una soluzione abbastanza semplice e che non permette di arrivare a numeri assurdi...
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Per stare nel frame delle regole attualmente presenti, si potrebbe vincolare la presenza di un'Enclave a:
Distanza commerciale + Transito dalla madrepatria garantito da stati alleati (se via mare, allora solo distanza commerciale)
Ovvero, puoi utilizzare l'Enclave come base commerciale, ma tra questa e la "Madrepatria" deve esserci possibilità di transito, non gente che ti odia. Se ti smazzi gli ottocento trattati necessari, te la meriti.

La cessione di terreno costa slot diplomatici, il diritto di passaggio pure, mandarci la popolazione/costruire qualcosa/inviare eserciti richiede turni e PA come se uno dovesse farci arrivare a piedi delle truppe o del popolo normalmente, senza "teletrasporto".

Infine, grande distinguo va fatto tra la singola città o fazzoletto di terra, che si presume abbia un chiaro intento, abitato da gente interessata alla posizione o da coloni che hanno ricevuto incentivi, altro sono interi territori amministrati non si sa come non si sa da chi.

Inoltre, trovo comunque molto più difficili da digerire le exclavi di Carandor: province intere, messe ai quattro angoli del mondo, senza nessun modo per la madrepatria di raggiungerle fisicamente. Dovevano, al massimo, essere rese come stati vassalli non giocati dall'Overlord.

Le colonie oltremare, tipo la costa sud prima di Justa e poi delle Arpie, o i domini in Aman delle nazioni marittime, per me non sono problematiche. Hanno investito nelle tecnologie necessarie per arrivarci in maniera affidabile, se le meritano.

Poi oh, se le tassano troppo, il té finisce nel porto, se non le difendono, attacco degli Skraeling.

In sintesi: Via terra devi avere diritti di passaggio garantiti da tutti gli stati in mezzo e distanza commerciale. Via mare, distanza commerciale e difficoltà già insite nel regolamento.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Ora come sempre finiamo a litigare.

No guarda Red, mi fraintendi del tutto. Ho detto subito nel primo post che questa cosa è nata gradualmente man mano che ci si spingeva in un territorio inesplorato ogni turno una persona diversa e ogni turno un pezzetto più oltre finchè tu ed euan avete fatto l'ultimo passettino che mi ha indotto a dire "No, così è troppo".
Ho scritto trecento volte che non stò accusando nè colpevolizzando nessuno, nè tantomeno stò facendo scenate di nessun tipo contro nessuno. Se nonostante questo ritieni che sono offensivo nei tuoi riguardi o che mento sapendo di mentire o che bla bla bla, beh mi dispiace ma non so che risponderti, più che dirti che non è così.

Considera invece che se il collegamento avviene attraverso il fiume, cosa che comunque non mi avete specificato in scheda, si parla di dodici regioni terrestri, 3 di mare e 5 unità statali (Britannia, Contea, Banda di Kor'voth, Zungaria, Nuova Orda) . Anche nella ipotesi più lassista, il permesso di transito dei mercanti per queste cinque nazioni lo vogliamo dare totalmente per scontato? Onestamente non mi pare nè probabile nè possibile. Non senza delle trattative almeno.

Qui mi sento di dissentire però.

Come si vede da regolamento, non esistono limitazioni di sorta nella creazione delle en/exclavi. E le ex/enclavi vengono considerate e trattate come città al fine delle regole del commercio. Quindi distanze et similari vengono calcolate da loro.

Ci sta un buco di regolamento sì, ma non si ha bypassato nessuna regola esistente. Su questo mi pizzichi una corda su cui sono sensibbbbile, che sto sempre attento a non fare robe che il regolamento impedisce, volontariamente.
Difatto alcuni scambi sulla questione li abbiamo avuti, tipo se potevo dare la popolazione a chi costruiva l'enclave nel mio territorio.

Si ma avrei preferito onestamente che mi tracciassi il quadro completo di cosa volevate fare così avrei potuto dirti subito cosa non mi piaceva.
In questa situazione ci siamo spinti un ulteriore passettino più in là facendo una concessione di un fazzoletto di territorio nell'entroterra (cosa mai fatta prima, al massimo erano state cedute intere regioni) e popolandola con cittadini dello stato che concede la concessione (anche questo mai fatto prima, in tutte le enclavi attualmente esistenti i cittadini sono stati trasportati dalla madrepatria. c'è chi ci ha messo 3-4 turni a portare i cittadini nella enclave ottenuta).
È esplicitamente vietato farlo? No. Ma se pensi alle conseguenze a lungo termine è devastante, fermo restando che sono convintissimo della tua buona fede.

Quello che vorrei è chiudere il buco prima che diventi una voragine, regolamentare la cosa, renderla realistica, porre dei limiti. Ho fatto anche una proposta dei requisiti che si potrebbe adottare (che nessuno ha cagato). Se volevo semplicemente vietarla mi sarebbe bastato annulalrvi la azione e scrivere in scheda "No le enclavi non si usano così".

I territori di Carandor....certo col senno di poi avrei fatto meglio a dirgli "No, col cavolo". Visti tutti i problemi che ne sono emersi ora sembra la scelta più sensata. Al tempo, ripeto, i ragionamenti che mi erano stati fatti non mi sembravano del tutto sballati, errore mio che non ho saputo vedere abbastanza avanti.
Ma anche qui siamo ancora a tempo a intervenire eh, una volta stabiliti i punti fermi li si applica anche a quelle regioni e se il collegamento è impossibile da mantenere, le perderà.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Imho quella dell'obbligo di avere un collegamento mi sembra l'opzione più soft, unita a quella del limite commerciale.
Il resto probabilmente creerebbe un effetto a catena distruttivo per un sacco di situazioni, a partire dalle enclavi di vecchia data sino alle isole.
 

T.k.D

Novice Spammer
Trovare il modo per poter comunicare con la colonia e/o enclave è già un requisito, no?

Poi, secondo me, si possono concedere questi territori fuori dalla propria portata, ma saranno inutilizzabili finché non si crea un collegamento ( un po' come avere una regione senza pop). Se non viene creato un collegamento la stabilità si abbassa (se c'è pop) e poi con la stabilità bassa succederà quello che succederà.

Questione Carandor, secondo me silen non hai fatto male a concederle, hai fatto male a farle usare normalmente. Un po' come se Carandor comprasse un territorio su Aman e lo usasse per commerciare.
 

EuanIronfist

Spam Master
Si ma avrei preferito onestamente che mi tracciassi il quadro completo di cosa volevate fare così avrei potuto dirti subito cosa non mi piaceva.
In questa situazione ci siamo spinti un ulteriore passettino più in là facendo una concessione di un fazzoletto di territorio nell'entroterra (cosa mai fatta prima, al massimo erano state cedute intere regioni) e popolandola con cittadini dello stato che concede la concessione (anche questo mai fatto prima, in tutte le enclavi attualmente esistenti i cittadini sono stati trasportati dalla madrepatria. c'è chi ci ha messo 3-4 turni a portare i cittadini nella enclave ottenuta).
È esplicitamente vietato farlo? No. Ma se pensi alle conseguenze a lungo termine è devastante, fermo restando che sono convintissimo della tua buona fede.

Detta così sembra che per ogni cosa nel regolamento, anche cristallina, ti debba venir a scassare per chiedere in che modo posso farla, esempio stupido le rotte pure. Il regolamento sulle rotte è molto più "completo" e quindi lascia pochi spazi ad interpretazioni, però spero di aver far capito il punto.

Conseguenze a lungo termine neanche minimamente passata per l'anticamera del cervello :asd: Sono una persona semplice
Per quanto riguarda le enclavi nell'entroterra, non è specificato nel regolamento che non si possano fare, che sia la prima volta bhe non so che dire, sulla mappa di enclavi chiare ne vedo 3.

Per la questione cittadini, avevi detto che chi li riceva avrebbe avuto dei malus (che poi non è che vengano regalati visto che vengono pagati per il loro servizio nella città straniera") e quindi a me che redual avrebbe avuto dei malus, fregacazzi, li ha lui.

Con questo non voglio fare il polemico, o litigare come redual, è un pur parlè (si scriverà così? bho)

No guarda Red, mi fraintendi del tutto. Ho detto subito nel primo post che questa cosa è nata gradualmente man mano che ci si spingeva in un territorio inesplorato ogni turno una persona diversa e ogni turno un pezzetto più oltre finchè tu ed euan avete fatto l'ultimo passettino che mi ha indotto a dire "No, così è troppo".

Credo il problema di fondo sia questo: territorio inesplorato. Diciamocelo, la meccanica dell'en/exclave non è stata praticamente sfruttata da nessuno, se non in 3-4 casi (dico 4 perché magari non ne ho vista qualcuna). Questo ha lasciato quindi quella parte del regolamento, scarna e poco articolata. Di tutte le limitazioni/obiezioni che hai portato Silen, nessuna era neanche minimamente presente.
Riporto per i più svogliati o distratti

ENCLAVI ED EXCLAVI
Se stipulare un accordo con un altro strato (trattato da 1 PA che non occupa slot), potrete costruire Exclavi nei suoi territori. Queste città si troveranno quindi in regioni straniere e potranno coesistere con altre città appartenenti all’altro stato, potrete creare rotte commerciali in quelle città e costruirci edifici: quelle città sono vostre a tutti gli effetti e quando vorrete ampliarle verrà contata la vostra tech infrastrutture, e non quella dello stato che vi ospita.
Nel caso in cui il trattato venisse poi revocato e quindi l’enclave riassorbita, lo stato che vi aveva concesso la costruzione sceglierà quale delle due città (se presenti entrambe) mantenere e quale demolire.

Ora, dopo una veloce ricerca nel forum, ho trovato diverse menzioni per enclav o exclav, la più vecchi risalente al 2018, e comunque la maggior parte sono in Fantasy for dummies o in "miglioramenti ed aggiunte future" (indice del fatto che era un qualcosa a cui si stava già dando un occhio) da cui cito:

Sia le enclave/exclave sia le regioni senza città come quelle di carandor dll'altra parte di Ea, ecc.
Ci sono sempre state enclave molto staccate dal territorio base, è vero, ma ultimamente sta diventando una pratica abusata. Non intendo proibirla perchè comunque è una cosa fattibile e che ha precedenti anche storici nel mondo reale, ma intendo inserire qualche malus perchè il fatto che uno stato abbia numerose regioni senza collegamento nè per terra nè per mare è giusto che porti con sè degli svantaggi. Pensate soltanto alla Prussia nel mondo reale: il suo re aveva territori sparsi un pò qua e un pò la nella germania ed è rimasto per secoli uno staterello, quando finalmente è riuscito a compattare i suoi domini è diventato una grande potenza. Ne consegue che essere uno stato-mosaico di per sè non è bello....

Ribadisco comunque che se esiste un colelgamento almeno via mare non ci sono problemi per quanto lontana sia la enclave/exclave o regione, mi riferisco soltanto a domini che non hanno nessun collegamento col corpo principale dello stato.
ci sono diversi altri interventi inerenti alla cosa, ma sono davvero davvero tanti, @Dyolance vinto nella battaglia per "chi vuol essere quotato":

imo la cosa di mettere una cosa graduale in base al numero di exclavi staccate non ha molto senso: se l'obiettivo è ricreare le difficoltà che comporta il possedere un'exclave in un altro stato ne frega assai che Culonia abbia regione 1 e regione 2 enclavi in due territori diversi, o meglio frega assai ai cittadini di quelle regioni quante enclavi diverse esistano. Che siano solo loro o ce ne siano altre 10 sempre quelli sono i problemi.
Ha più senso a sto punto inserire come malus cose come "i cittadini di quella regione consumano 2 cibo invece che 1" oppure "se non si ha accessi speciali al territorio (vedi sotto) non è possibile fare miglioramenti/costruire edifici nella regione" oppure un malus economico di non so cosa alla regione e chi si è visto si è visto.
Solo perché è di moda ora non vuol dire che è da eliminare o castrare dai, è carina: offre diversità di gioco per gente che magari è un po' con le palle legate al momento.
D'altronde questa è una cosa che storicamente molto spesso ha causato guerre e spinto paesi ad allearsi, è pretesto anche per creare gioco: le arpie avevano sta exclave di arc-en-ciel ok, con sto nuovo regolamento la cosa era assai contorta per loro e non avrebbero aspettato 20 turni e due guerre per avere un collegamento diretto con la madre patria. Se avessero fatto un contratto commerciale (che non occupa slot diplo) con paesi adiacenti all'exclave come il Formicaio, MInnonar o i Domini del Drago molti rompimenti di palle non ci sarebbero mai stati.

Ma spingiamoci oltre, e adesso mi rifaccio alla guerra dei quattro mesi dove le arpie hanno preso motevutki, regione attraversata da fiume con cui potevano perfettamente avere sto contatto con Big Blob Silene propriamente detto ma che COMUNQUE NON ANDAVA BENE e quindi via di altra guerra con domini del drago. Sta cosa ha senso? "No Dyo, non ha senso".
Stupendo. Pensiamo ora alla pratica delle basi commerciali come Zancle, come Neuhafen (BASI COMMERCIALI NON ENCLAVI/EXCLAVI MADONNA LEZZI SE USATE ANCORA STI TERMINI PER DESCRIVERLE I SWEAR I WILL EAT YOUR LIMBS AND FEAST ON YOUR SOULS): le usano soprattutto la gente nell'entroterra, perché non avendo accesso al mare non possono costruire porti e quindi a prescindere (non importa quanto bastardamente min-maxino con edifici e costruzioni) non possono avvicinarsi ai livelli economici di uno stato che tipo ha 10 regioni sul mare. Ed è cosa che fanno anche gente come Carandor, come Kor'Voth, che hanno fottii di regioni attraversate da fiumi.

Parliamo di Porti fluviali: stesso costo di costruzione dei porti normali e invece che dare un modoficatore di 0.75 ne danno uno di 0.25.
But wait, there is more: il modificatore può essere portato a 0.5 tramite accordi commerciali del tipo "Carandor ha 3 regioni attraversati da fiumi. Con un accordo comemrciale con minnonar (1 pa, nessuno slot diplo) può sfruttare detto fiume per raggiungere il mare e quindi il big commercio". Semplice semplice. Perché la differenza con i porti di mare normali? perchè storicamente i porti di fiume sono più piccoli di quelli di mare (le navi devono navigare su fiume), quindi meno capienti, quindi meno economia; così inoltre si mantiene l'importanza delle regioni costiere che è giusti ci sia

Sta cosa si applica anche a sta cosa delle exclavi/basi commerciali: Carandor ha ste tre regioni con fiume ok, basta che in almeno una di ste tre regioni si costruisca un porto fluviale e che nella base commerciale si costruisca un porto normale e sbaaaam, ammesso che ci sia il contratto commerciale col minnonar la base commerciale non ha modificatori di sorta e si considera collegata alla madre patria. Per dirla in regolamentese "basta che ci sia un contratto commerciale con tutti gli stati lambiti dal fiume utilizzato, che si costruisca almeno un porto fluviale che abbia un contatto diretto con la capitale e che nella base commerciale ci sia un porto normale". Easy as that, big money for you.
Quindi sì, sta cosa del modificatore per le regioni non collegate alla madre patria si applica anche a cose come Acqualucente, Ostia, Zancle, Neuhafen, ma ho controllato e tutti quelli che possono essere toccati dalla cosa possono risolvere con questa cosa dei porti fluviali. L'unico che non può sarebbe balto che non ha fiumi, ma fortunatamente esisto io che non avrò problemi a fargli un contratto commerciale per unire tramite terra le sue basi commerciali alla madre patria.
Poi oh, il map painting io lo odio: che carandor abbia territori dai Centauri e da Khalassia non ha senso, è roba troppo arcade. Che ci sia un malus è secondo me giusto. Poi oh, lo si può togliere eh: fai contratti commerciali con un fottio di stati finché sta regione non si può considerare collegata alla madrepatria. Oppure sfrutti in qualche modo la cosa dei fiumi (nessuno vieta di appoggiarsi a contratti commerciali che altri stati hanno attivato: se khalassia si fa 200 trattati per usare i porti fluviali con modificatore a 0.5 nessuno vieta di dire "ehi tu hai sto contratto, mi puoi far arrivare dal mare le provviste per la mia regione sfruttando sto contratto?". E quindi anche questo crea gioco, perché magari a Trollheim il Carandor sta sul culo e quindi sta cosa non va a genio; ergo s'innesca una bella cosa diplomatica per cui alla fine si trova un compromesso e vissero tutti felici e contenti.

Non faccio lo stronzo eh, perché seguendo il filo della mia logica proporrei che per quanto si possano fare tutti sti magheggi con porti fluviali e contratti ed eccettera per me comunque l'exclave/base commerciale deve stare in range commerciale, ma qui so che molti avrebbero problemi per come sono messi rn. Decide silen. Anche il malus in questione lo decide lui: le mie erano proposte, sai tu poi master. Però deve essere una cosa comunque potente, perché nella storia in molti hanno fatto accordi e guerre per sto motivo.
Dai così creiamo un po' di economia, che sto godendo ad usare i porti per carità però sapere che molta gente non può a prescidnere raggiungere livelli simili di prosperità mi sento sporco. D'altronde abbiamo nerfato recentemetne i porti il loro strapotere... Non è che possiamo rimetterli con modificatore 1 dopo st'aggiunta dei porti fluviali? Ho la faccia come il culo e la butto lì.

tl; dr sono dyo ma con la i invece che con la y, potete ringraziarmi facendovi annettere al prossimo turno <3
Aggiungo Silene Culo che ovviamente cominciamo a parlare di questo problema quando per venti turni le arpie se la sono vissuta serenamente con arc-en-ciel. PICCIONI BASTARDI, TORNATEVENE NELLE LANDE VOSTRE

Lunghetto eh? Lo avrò letto tutto, vi chiederete. Ebbene sni. Quando ha parlato dei porti fluviali mi sono fermato, essendo già inserita come meccanica, ma era parte del discorso e quindi per i più vogliosi l'ho messo.

Questi sono solo i post in "miglioramenti ed aggiunte future" (mi sto cagando il cazzo solo a scriverlo, "miglioramenti ed aggiunte future" credo lo copio) perché in "fantasy for dummies" ce ne stanno altri sull'argomento, e se fossi più smart farei le quote col link ai messaggi. Ma non lo sono, quindi usate il cerca in alto.

Morale della favola, era un discorso già iniziato a suo tempo (grazie giobia) e mai portato a termine per ragioni varie, in cui immagino un qualcosa di fastidioso chiamato vita reale abbia la sua colpa. Maledetta vita reale che non mi fa nerdare acca24.

Bisognerebbe fare un recap di tutto quello detto sino ad ora sull'argomento, oppure ignoriamo il passato e ci basiamo su quello detto sino ad ora in questo post come idee di partenza.


Faccio però solo notare che non è sensato che si venga a paragonare la realtà con un gioco del genere, con esempi storici et similari, mi pare di aver capito che il leader non è un emulatore, ma un gestionale. Anche perché se vogliamo fare i fiscali, in 1 anno a piotti si fanno 4 regioni, per mare attraversi anche l'oceano che son un fottio di "regioni" in più talvolta anche più grosse. E tante altre piccolezze che non interessano a nessuno, ma che mi fanno sorridere ogni volta che si chiama la realtà per bilanciare un gioco come questo.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Faccio però solo notare che non è sensato che si venga a paragonare la realtà con un gioco del genere, con esempi storici et similari, mi pare di aver capito che il leader non è un emulatore, ma un gestionale. Anche perché se vogliamo fare i fiscali, in 1 anno a piotti si fanno 4 regioni, per mare attraversi anche l'oceano che son un fottio di "regioni" in più talvolta anche più grosse. E tante altre piccolezze che non interessano a nessuno, ma che mi fanno sorridere ogni volta che si chiama la realtà per bilanciare un gioco come questo.
Ma io ti amo
 

Abyssius

Spam Master
Faccio però solo notare che non è sensato che si venga a paragonare la realtà con un gioco del genere, con esempi storici et similari, mi pare di aver capito che il leader non è un emulatore, ma un gestionale. Anche perché se vogliamo fare i fiscali, in 1 anno a piotti si fanno 4 regioni, per mare attraversi anche l'oceano che son un fottio di "regioni" in più talvolta anche più grosse. E tante altre piccolezze che non interessano a nessuno, ma che mi fanno sorridere ogni volta che si chiama la realtà per bilanciare un gioco come questo.
Anche perché volevo vederlo in Banglash ribellarsi se gli veniva detonata la capitale con un pilasto di luce dal cielo.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Anche perché volevo vederlo in Banglash ribellarsi se gli veniva detonata la capitale con un pilasto di luce dal cielo.
Non voglio nemmeno iniziare a pensare a quanto mi facciano schifo gli incantesimi in quel modo. Soffro ogni volta che ci penso.

Il famoso "I Win" button. Ci sono stanti compromessi sul Leader ed è chiaro... alcuni più palesi di altri.
 

Silen

Get a life
La realtà a volte supera la fantasia...io non trovo che ci sia niente di male a tirarla in ballo per fare esempi specie quando qualcuno dice cose tipo "Territori separati da millemila miglia? Impossibile" :asd:

Tornando a bomba allora implementiamo la regola secondo i punti che abbiamo discusso o ci sono altri suggerimenti? Se no farei un suntino.
 

Dyolance

Novice Spammer
Ho recuperato stasera il tutto
Ci tengo a dire che
a) bisogna innanzitutto focalizzare un problema alla volta e concentrarsi su quello: in questo topic si è parlato all'inizio di enclavi/exclavi commerciali e poi si sono tirate dentro anceh roba di colonialismo che invece merita un capitolo a parte. Concentriamoci sulle prime, visto che potenzialmente interessano tutti e non quei 4-5 eletti che hanno tech navale a 10.
b) voletevi bene, perché come una coppietta sposata le "parti" hanno entrambe parte di ragione e torto. Che spuntino exclavi da tutt'altra parte del mondo e che così si bypassino tutte le regole stabilite dal commerciale è ingiusto, così come lo è limitare/scoraggiare la pratica o permettere invece che abomini tipo il carandor continuino ad esistere.

Manteniamola semplice, e per quanto mi possa trovare d'accordo sull'accordo di minimo del "si possono aprire exclavi nel proprio range commerciale e ammesso che se ci sono 1, 2, 3, 10 nazioni da attraversare per mettere in contatto madrepatria con exclave tutte devono dare il loro benestare altrimenti hai malus" (tra parentesi importante, benestare, non trattato commerciale: per questo non devete riempirvi di 200 trattati commerciali ma dovete chiedere il permesso agli stati per passare. Io stesso ho alcune rotte pure che passano attraverso uno stato con cui non ho alcun tipo di trattato e lui ogni volta si deve rompere il cazzo a darmi il permesso di transito nelle azioni gratuite in scheda ma basta quello e io una volta son felice; col trattato commerciale ci risparmieremmo questa tiritera ogni volta, e se dio vuole questo stato "me la darà" prima o poi... Non si fanno nomi né cognomi ovviamente), dicevo, per quanto mi possa trovare d'accordo su questo io non capisco una cosa: esistono gli empori commerciali, cristo usateli. CI siamo fracassati i maroni per renderli decenti, ora usiamoli: essi seguono già di loro le regole del range commerciale e svolgono meravigliosamente la funzione di mettere in collegamento due stati lontani, per rotte pure e per scambio di risorse.
Lo stato forte commercialmente A mette un suo avamposto commerciale nello stato B per commerciare con lui e usare questo avamposto come luogo di scambio anche con altri stati in quella stessa zona. Io mi aspettavo che con l'implementazione di questa cosa le exclavi andassero a morire, mica che si ripresentasse il problema.
Poi, il discorso che le regioni sparse qui e là del carandor (i 24 territori come dicevo prima) siano state permesse è per me inammissibile e qui Silen spero ti sia accorto anche tu della cappellata fatta: già mi sono sorpreso che le avessi concesse, mi aspettavo che pensavi magari di fare qualche cosa figa tramite evento, tipo ribellioni in grande stile Boston Tea Party. Non ci sono state? Pazienza, erare è umano, e va bene così; perseverare però è diabolico: regolamentiamo anche questa cosa e prendiamo come esempio le arpie e arc-en-ciel: vogliono avere un'exclave? Benissimo: senza collegamento diretto con la madrepatria (via mare o via terra) la resa di risorse della regione è tagliata al 50% e ad ogni turno la felicità della regione si abbassa di un grado, fino ad un'inevitabile rivolta dopo un tot di turni. In più per me si può operare con investimenti o cambiamenti nella regione (anche solo spostare in essa coloni) solo se si può raggiungerla tramite una nazione alleata o una nazione che dà il proprio consenso al transito di risorse e altri cazzi: Arc-en-ciel non aveva sbocchi marini e quindi di base aveva il malus del 50% e della felicità calante, ergo per portare lì risorse o spostare coloni doveva chiedere a Britannia cioè me. In quel caso era fortunata perché avevamo trattato commerciale, ma senza? Avoja il giro di diplomazia che ne sarebbe partito per quella belin di exclave, com'è giusto che sia.
Invece niente: è stata lì per 10-15 turni e per quanto si è ruolato la loro volontà di avere uno sbocco sul mare non c'è mai stata una meccanica che riflettesse la cosa.

Su questa cosa delle regioni messe a troie rispetto al proprio corpo statale principale sono fiscale, anzi nazista: vi giuro, aprivo la mappa e vomitavo a quelle regioni di carandor ad Est, ma anche per quello scambio di territori goblin-troll (senza offesa). Questa è una cosa inscusabile, un exploit nudo e crudo proprio e non si può sentire "Ba" sull'argomento: vanno tolte e mai più permesse, mozzate come il male peggiore che ci possa essere in partenza con un regolamento bello cattivo. Le exclavi commerciali invece, intese come Zancle o Neuhaven o Aqualucente, da ora in poi vanno intesi come empori commerciali e chi si è visto si è visto. Semplichiamo il tutto per favore, che se teniamo e le regionette exclavi, e le exclavi commerciali, e gli empori commerciali, cioè capite che ci stiamo riempendo di roba inutile.

E poi ragazzi, vi prego, per pietà, vi imploro: non v'infiammate per un regolamento. Non fate le battutine passivo-aggressive. Non prendetevela come se foste sempre le vittime di un complotto globale.
Raga, è un gioco: ma chi cazzo ve lo fa fare d'incazzarvi per un gioco e un passatempo. Vivete e lasciate vivere: fate il vostro, quando pensate di star facendo un'azione strana o che può anche lontanamente creare problemi al master o altri giocatori chiedete e portate alla luce eventuali falle nel regolamento, cercate di non rompere il cazzo a Britannia e quindi a me con le vostre strategie e complotti e quel che è e vi assicuro che vivremo felici e contenti fino al turno 100 e anche più.
Basta, sono francamente stufo di sto clima in cui non è mai possibile discutere in modo pacato e civile, o meglio rilassato; ma lo dico per voi: avete sempre sto veleno addosso e se non lo avete vi sale subito alla prima stronzata. Bo'. Io pure ho fatto le mie battaglie per regolamenti di gdr in tempi di sbarbata gioventù e posso garantirvi che non c'è cosa più stupida e inutile, e sono già diversi turni che lo dico.
È un gioco bello e divertente questo ma in costante evoluzione, quindi bisogna ingoiare la pillola e a volte riconoscere anche di star facendo qualcosa che alla lunga risulta tossico per la community tutta: per dirvene una, potevo sbattere le mani ai tempi ed impedire a Silen di nerfarmi i porti prima del 25 e poi del 50% (e intanto dando la possibilità anche alle nazioni d'entroterra di farsi porti tramite i fluviali, eliminando di fatto la motivazione che aveva portato in un primo momento al nerf dei porti oceanici/marittimi) ma non l'ho fatto perché mi è bastato guardarmi dentro un secondo e capire che "ok stiamo tirando troppo la corda qui". Senza quel nerf mo che spendevo 8 turni e vi posso assicurare tanti dindini per farmi il laserone... A quest'ora avrei fatto tanti test atomici sulle vostre capitali quanto USA e URSS combinate.
Io tiravo la corda abusando un edificio sgravo, qui si tira la corda tentando d'aggirare regole base quali il range commerciale. VI potete incazzare, ma una vocina nella testa che vi dice "ammettilo stai facendo un pochino una cazzataaaaaaaaaaaaaaaa" sono sicuro l'abbiate anche voi.

Comunque giuro ci provo ad essere coinciso e sintentico ma quando si parla di queste cose molto spesso si finisce a litigare per incomprensioni o fraintendimenti: meglio sprecare parole ed esempi in più e magari discordare per idee completamente diverse su come approcciare e quindi risolvere il problema piuttosto che non capirsi affatto. Scusate se ogni volta walltexto, posso già anticiparvi che se dovesse partire l'altro leader il mio stato sarà più laconico degli spartani ahah. E io di conseguenza.

EDIT: voglio aggiungere un discorso a parte riguardante la nascita dell'exclavi commerciali tipo aqualucente, zancle eccetera, ovvero dare la possibilità anche a stati d'entroterra di partecipare almeno in minima parte alla gloria che un tempo erano i porti... Direi che con i recenti nerf e con la possibilità ora di fare porti fluviali anche questa giustificazione va un po' a morire. Un motivo in più per trasformare quelle città in avamposti commerciali.
Acnhe perché è il momento buono ragazzi: contea e carandor sono png, pure driadi mi sembra. Poi c'è Sylvania... Ma vabbè dai, Sylvania sta già bene di suo. E poi siamo sinceri, chi cazzo se ne frega di aby dai.
GRANDE ABY, NON CI LASCIARE MAI: SUL LEADER SEI IL CORRISPETTIVO DEL QUINTO DI CALCETTO MA TI AMO PER QUESTO MOTIVO. L'EROE DI CUI NON AVEVAMO BISOGNO MA CHE CI MERITIAMO (NOI STRONZI) <3
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Ma perchè tirate fuori sempre la parola "exclave"? Io non la ho mai sentita prima che me la tirasse fuori uno fra Aby e il Pony e per giunta la aborro. Io ho sempre parlato di enclavi :asd:
 

Dyolance

Novice Spammer
KaibA3q.png
 
Alto