Retro Gameplay senza rughe

un certo tale

Ninja Skilled!
Guarda che le mie risposte su cod erano tutte riferite al primo episodio e le tue repliche idem.

E già anche solo il citare in coppia il primo e il secondo significa che non sai di che cazzo stai parlando, considerando il fatto che il 2 ha il graficone con bump e effetti volumetrici sparati e un multi che prende le mappe migliori del capitolo precedente e le ripropone in chiave più moderna (Carentan su tutte - che poi è finita anche su MW1), rendendo di fatto quello del capitolo precedente inutile e desertificandolo.

I medikit sono stati tolti non per rendere il gioco facile, tra l'altro il primo cod non me lo ricordo di certo difficilissimo, ma perché la combo medikit + quicksave faceva sì che alle volte il giocatore si trovasse al quickload con uno straccio di vita e conseguente frustrazione derivante.
E questo non significa "gioco difficile", ma "gioco che ti da la possibilità di fare cazzate che non hanno a che fare col gameplay", non a caso dopo l'innovativo (per i tempi) sistema di cod2 praticamente nessun titolo (o quasi) ha più sfruttato il sistema medikit, rendendo obsoleto cod1 anche da questo punto di vista.

E se tu quello dei medikit lo valuti come un punto di forza
Se vuoi giocare coi medikit (e in tanti hanno detto che il sistema autorigenerante rende tutto troppo facile), ti DEVI rigiocare l'1
significa che sei un ritardato :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A parte che non ho detto che secondo me lo rende facile, anzi se dico HANNO è proprio perché magari non mi autoincludo nella categoria, però è UN FATTO che in tanti (altri; specifico così ci arrivi) vedono l'autorigenerazione come più facile del sistema a medikit. Hanno ragione? Hanno torto? Chissenefrega.

Ed è un FATTO che sia comunque una cosa che non si replica nei seguiti, quindi per chi la pensa così rigiocare il primo ha più senso della tua esistenza.

Ed è un FATTO che hai di nuovo sorvolato su tutto il resto :asd:

Un certo fail.

Dai ti lascio in pace così puoi tornare a fare il giudice arbitrario di quello che va bene e quello che no. :happy:
 

Doc

Spam Master
Giochi stile Crash Bandicoot dell'epoca, mi vengono in mente Spyro e Medievil.

Se non si parla degli arcade, probabilmente posso andare avanti 20 anni ad elencare jrpg vari.

E per inserirmi vagamente nella discussione, da persona che era profondamente innamorata degli rpg per play1, la situazione e il gameplay sono profondamente cambiati, e il gameplay che va di moda ora a me fa cagare, quindi la mia opinione è "sò gusti, e quando ho tempo per giocare a qualcosa tendo verso il retrogaming degli anni d'oro della playstation 1, o precedenti".

Se poi parliamo di giochi di corse o fps ho giocato a qualche titolo recente e mi ha fatto una buona impressione
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Ed è un FATTO che hai di nuovo sorvolato su tutto il resto :asd:
Il punto, mikhail, è che se non riesco a farti capire che la più palese delle cazzate che hai scritto sia, appunto, effettivamente una cazzata, non vale proprio la pena stare a ribattere su altre faccende che magari han bisogno di maggiori argomentazioni.

Ora ringrazio iddio per l'entrata di Doc e DDS nella discussione.

"sò gusti, e quando ho tempo per giocare a qualcosa tendo verso il retrogaming degli anni d'oro della playstation 1, o precedenti".
Qualche titolo in particolare pensi sia invecchiato meglio rispetto ad altri? Motivazioni?

secondo me crash è sempre stato un platform mediocrissimo
Anche secondo me, ed è proprio per questo che è stata una sorpresa, ti dirò.
Spara cosa ne pensi perché magari non ho colto qualcosa io.
 
Comunque COD4 è oggettivamente superiore sia a COD1 che COD2. Sia per il matchmaking (non parlerei tanto di storia in giochi come cod, visto che nascono quasi solo per l'online..) sia che per la qualità delle mappe online unita alla tipologia delle stesse. Si, poi prendendo la strada online il gioco ha diminuito l'impianto storia ma non è perchè si stava meglio quando si stava peggio, piuttosto perchè è diventata un tutorial per prepararti al gioco online

comunque in generale sono d'accordo con un certo tale. Anche il game design evolve, ci sono best practice di alcuni giochi che fanno la differenza e i giochi evolvono assieme ad essi. Mi viene da pensare al movimento a 360° introdotto da Super Mario 64 su N64 che appunto, asfaltava Crash Bandicoot come platform :asd: Oppure al "target lock" inserito da Zelda Ocarina Of Time. Per non parlare di cose tipo la visuale in "Seconda Persona" introdotta da Resident Evil 4 e diventata stantard in tutti gli sparatutto in terza persona dove si mira. O la copertura dinamica resa famosa da Gears of War che è migliorata ancora grazie all'ultimo Tomb Raider (quando ti avvicini in automatico vai in copertura senza bisogno di un tasto) ed è già diventato standard (the last of us e ground zeroes usano la stessa tecnica)

si tende a perfezionare sempre di più il gameplay, ed un Resident Evil 4 che fu innovatore uscito oggi sarebbe vecchio perchè non ci si può muovere e sparare in contemporanea :asd:

O anche un Max Payne 1, uscito oggi sarebbe tremendamente vecchio dal punto di vista del gameplay (oltre ad essere poverissimo graficamente)

O penso all'energia ricaricabile automatica introdotta da Halo, manna dal cielo che uccide quegli orribili tempi morti dove devi cercare un medikit, noia pura :asd: Oggi se becco un gioco che non è survival con i medikit mi passa completamente la voglia di giocarci. Al di là del fatto che possa essere più facile o difficile, cercare per una mappa un oggetto è semplicemente noioso e spezza l'azione, oggettivamente. Io in uno sparatutto, voglio sparare tutto, non voglio cercare parallelepipedi con una texture bianca e una croce rossa :P
 

Doc

Spam Master
Qualche titolo in particolare pensi sia invecchiato meglio rispetto ad altri? Motivazioni?

Mi riferivo in particolare agli rpg, e nello specifico al loro gameplay e alla storia, elementi principali su cui si reggono imho. Credo che il gameplay di alcune cose sia molto difficile da migliorare oggettivamente, e la storia anche.
Si pensi agli scacchi, che non hanno subito modifiche di gameplay tipo mai. Se non vi va bene come esempio perché non un videogioco: Tetris. Stessa cosa dicasi per i classici, intesi come libri o storie. Essendo che secondo me un rpg si regge su quelle due cose, e che quelle due cose invecchiano difficilmente, credo che titoli come tutti i Final Fantasy dal 4 al 10, o i primi due Suikoden, o Chrono Cross/Trigger, o FF Tactics siano assolutamente giocabili.

Che poi, alcuni sono stati riproposti con le stesse caratteristiche, o bene o male stessa grafica, sui vari nintendo DS, playstation vita etc. un 10 anni dopo il loro "debutto" su console. Non credo invece esista Gran Turismo 2 sul DS, per quanto all'epoca spaccava i culi abbestia.

Questo perché (senza nemmeno provare a essere dettagliato come DDS) secondo me per esempio gli sparatutto, i giochi di corsa ma anche sportivi (su cui c'è il discorso a parte della stagione/anno) sono già "molto meglio" con un ammodernamento grafico rispetto allo stesso gioco di tre anni prima. Negli rpg la cosa è relativamente marginale, di conseguenza non è un problema giocare a FF5 se il tuo scopo nella vita è controllare 4 pg con il job system (e il mio lo è)
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Comunque COD4 è oggettivamente superiore sia a COD1 che COD2. Sia per il matchmaking (non parlerei tanto di storia in giochi come cod, visto che nascono quasi solo per l'online..) sia che per la qualità delle mappe online unita alla tipologia delle stesse. Si, poi prendendo la strada online il gioco ha diminuito l'impianto storia ma non è perchè si stava meglio quando si stava peggio, piuttosto perchè è diventata un tutorial per prepararti al gioco online

Anche se fosse vero, a CoD 2 rimangono comunque alcune delle mappe più leggendarie dell'intera serie: Carentan, Toujane, più altre bellissime a preferenza magari più oggettiva (El Alamein, Mosca, Leningrado, Matmata etc..)
 
Nì Doc, anche i jrpg han avuto la loro evoluzione

mi viene in mente anche solo gli insopportabili incontri casuali, che son diventati i piu accettabili "mostri su mappa" che se ti avvicini parte il combattimento..
 

un certo tale

Ninja Skilled!
DDS, la butto lì e vediamo se siamo d'accordo almeno in parte.

Secondo me Crash 3 è l'esempio lampante di come un gioco per home console del 1998 possa dare lezioni, oggi, di game design per titoli portatili casual (ma non troppo).

La cosa che davvero mi ha fatto riflettere è che i livelli sono dei corridoi abbastanza stretti da non dilazionare troppo la frenesia del gameplay. Crash ti intrappola in quella che diventa praticamente una corsa ad ostacoli in 3d ragionata, con dei momenti più pacati che comunque non rallentano in maniera sensibilmente pressante la risoluzione del quadro.
Le speedrun di crash imho sono divertentissime.

---

Rispondendo a DOC, di recente ho quasi terminato chrono cross e devo dire che, tolto l'effetto nostalgia, è un titolo oggi probabilmente inutile e che non tiene assolutamente botta.
Vuoi per gli incontri (neanche casuali) a turni che partono dopo il caricamento dell'arena, vuoi per la moltitudine di pg (dopo un po' ti rendi conto che ogni personaggio con il thumb si può reclutare) che sembra di giocare ai pokemon ma che non hanno un briciolo di storia/personalità/utilità, vuoi per i dialoghi assolutamente inconsistenti, vuoi perché metà gioco lo passi usando una volpe alta due metri con un mantello e un cappello, vuoi perché si nota un certo generale occhio al risparmio nella quantità di artworks che costituiscono le città e i dungeons, non sono proprio riuscito a trovargli un senso.

Chrono trigger invece è capolavoro indiscusso che merita tutt'oggi: ha un char design non indifferente, un battle system così veloce e profondo che neanche nei migliori final fantasy e una grafica che - sarà che è tornata di moda la pixel art - secondo me rimane un gioiellino.
La storia poi non ne parliamo.

Ah, altra cosa fantastica di Chrono trigger, è che trattasi uno dei pochissimi (ora non me ne sovvengono altri, ma sicuramente ci sono) rpg 2d a 16bit che permette il movimento del pg in 8 direzioni: fantastico.
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Anche se fosse vero, a CoD 2 rimangono comunque alcune delle mappe più leggendarie dell'intera serie: Carentan, Toujane, più altre bellissime a preferenza magari più oggettiva (El Alamein, Mosca, Leningrado, Matmata etc..)
Carentan c'è anche in MW1 ma è modificata in stile chinatown

Mamma FF8 la morte.
FF VIII è probabilmente il peggior gdr che abbia mai giocato, è mi fa un male cane dirlo perché gli voglio un bene della madonna :'(
 

Doc

Spam Master
Sicuramente avrete ragione sugli incontri casuali, e so di rappresentare forse un 5% dei gamer, ma io per qualche motivo preferisco gli incontri casuali a quelli presenti sulla mappa. Magari è l'effetto nostalgia, non lo so, mi rendo comunque conto di essere in fortissima minoranza, quindi ci sta dire che il genere si sia evoluto in questo senso.
Invece sulla questione dei turni a me sono sempre piaciuti, che siano mascherati da un active battle system stile FF7/8 o con una grande importanza della quickness del personaggio come in FF10. Ora tutto sembra un action rpg

Riguardo a Chrono Cross, eh... fa parte di un gruppo di rpg (i vari suikoden, romancing saga, star ocean, valkyrie profile) che ti fanno reclutare un numero allucinante di personaggi, mi sembra naturale che buona metà di questi siano abbastanza scarni in fatto di caratterizzazione, è insito nello stile del gioco, piace o non piace (ricordo eterne discussioni con un amico che volevo a tutti costi convincere ad amare Suikoden 2, secondo me un assoluto capolavoro, ma a lui facevano cagare i giochi con tanti personaggi, preferiva averne meno possibile...gusti).
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Rispondendo a Doc e andando un po' OT (ma chissene) anch'io penso che i turni non siano un male nella maniera più assoluta (che poi tra l'altro in ogni rpg ci sono ma, negli ultimi anni, industria vuole che vengano mascherati benone) ma faccio qualche personale riflessione in merito.

Secondo me proprio il sistema a turni più classico mal si sposa con un gameplay semplicistico come quello dei gdr psx, non a caso la squaresoft ha quasi completamente smesso di adottarlo dal quarto episodio.
Esempio tipico n.1 con gdr PC: io ho potenzialmente un centinaio di cose da far fare il personaggio e svariate strategie da far adottare al party, metto in pausa e dico al team cosa fare e quali tattiche adottare. Tolgo la pausa.
Esempio tipico n.2 con gdr PSX: io ho potenzialmente 5 cose da far fare al pg. Arriva il mio turno e il mondo si blocca per darmi modo di decidere. E qui sorge la domanda: "c'è bisogno di bloccare tutto il gioco se, alla fin fine, le azioni utili che il pg può fare sono 5?". Imho una buona interfaccia avrebbe potuto evitare i turni rendendo il tutto molto più scorrevole e mantenendo lo stesso (comunque non altissimo) livello di complessità tattica.

Riguardo il numero di personaggi, io preferisco averne pochi, ma sapere che ognuno di esso ha una (magari bella) storia funzionale ai fini della trama, piuttosto che contare 100 pg fotocopia che gli sviluppatori ci han messo 10 minuti a creare, vedi CC.

Ad ogni modo, @Doc, fra gli rpg che hai citato quale ti sembra il più moderno? Valkyrie?
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Oh UCT provatelo "Dark Chronicle" che secondo me ti piace di sicuro.
E' in download e conto di giocarlo su pc appena termino xenoblade mentre comix - giocone - appena ho tempo vedo se rende su smartphone!

Solo a me il Junction System piaceva un fracco? :P
Il JS era se non altro un blando tentativo di dare un senso alle magie in FFVIII. I difetti seri di quel titolo sono altri e vanno dai cambi di scenario lentissimi, alle gf obbligatorie fino a quando non diventano obbligatorie le special, al supporto (oddio, il supporto), ad eyes on me.
 
Alto