Retro Gameplay senza rughe

un certo tale

Ninja Skilled!
Mi capita di rimettere su la psp e fare un po' di retrogaming psx e cosa scopro?

Crash_Bandicoot_3.jpg


Che questo Titolo potrebbe anche uscire domani e nessuno si accorgerebbe del (quasi ventennio) passato dalla data d'uscita (ovviamente tralasciando il discorso grafico che, forse sarà l'effetto nostalgia, non ha perso comunque un briciolo del valore estetico di un tempo).

Non l'ho mai terminato al 100% ai tempi d'oro psx e mi è capitato di farlo un mese fa.

Durante tutta la giocata non ho notato alcun tipo di mancanza di qualsivoglia chincaglieria moderna.
E' tutto al posto giusto: dalle animazioni del protagonista, alla durata dei livelli (che sembrano concepiti per console portatili), agli scontri con i boss (semplicissimi e risolvibili in solitamente 3 attacchi ponderati)

Personalmente non sono mai stato un grandissimo fan della serie Crash, nonostante fosse uno dei brand di punta della console ma, vuoi per la natura del genere, vuoi per la ricercatezza e lo stile col quale è stato tratteggiato ogni elemento di gioco, mi verrebbe da pensare che questo sia il titolo dell'epoca 32 bit che meno mostra i segni dell'invecchiamento.

-

Altra roba buona da riscoprire/rigiocare senza dover chiudere troppe volte gli occhi c'è?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Direi tutti i giochi che non fanno della grafica un punto essenziale. Se un gioco era buono al tempo, e la grafica non rappresenta un problema, è ancora buono oggi. Civilization Call To Power, Blitzkrieg 2, Age of Empires, Starcraft, avventure grafiche 2d, gdr 2d, ecc ecc ecc
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
C' è dark Chronicle per ps2 che è stupendo, un giocone passato in sordina e che non ha nulla da invidiare ai titoli attuali, senza contare che anche graficamente non è invecchiato molto grazie allo cel-shading.

Poi se te lo giochi con un emulatore su pc puoi anche sistemare la risoluzione e ne viene fuori una cosa a dir poco spettacolare.

Ha un gameplay a metà tra l' action e il gdr (più sul gdr), un sistema di skill lavorative assolutamente non frustrante, quello di crafting di oggetti è allo stesso modo divertente e non annoia, una perla anche il sistema di costruzione delle città, durante il proseguimento della storia si raccolgono alberi, staccionate, edifici e materiali con cui costruire, poi li si può costruire in determinate zone per creare la propria città, con i png che vengono appunto convinti a trasferirsi li costruendo edifici adatti al loro lavoro, più bella e grande è la città e più vendor ci saranno.

La storia è molto bella e ci sono i salti nel tempo, un pezzo forte del gioco, costruendo un edificio nel passato si avrà un evoluzione dello stesso nel futuro, pianti un albero nel passato e nel futuro avrai un trent secolare abitato dalle più disparate creature, insomma un giocone che mi è piaciuto veramente tanto

View: http://www.youtube.com/watch?v=6yzlmGQXQEs
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Direi tutti i giochi che non fanno della grafica un punto essenziale. Se un gioco era buono al tempo, e la grafica non rappresenta un problema, è ancora buono oggi. Civilization Call To Power, Blitzkrieg 2, Age of Empires, Starcraft, avventure grafiche 2d, gdr 2d, ecc ecc ecc

Direi che non è proprio così che stanno le cose.
Il gameplay invecchia così come invecchia la grafica, soprattutto nei generi più inflazionati (quindi, per dire, non è che sia uno svettante colpo di genio affermare che ikaruga sia tutt'ora un capolavoro, eh).

Devil may cry 1 (capolavoro ai tempi) ora è ingiocabile, metal gear solid (capolavoro) fa sorridere malinconicamente, final fantasy VIII (capolavorino) fa salire la rabbia.

Dei giochi che hai citato tu non ne salverei uno :v e la motivazione sta proprio nel fatto che i seguiti son così meglio e aggiungono così tanta roba, che rendono il gameplay dei capitoli precedenti quasi nammerda.
Cioè, dai, age of empire... il primo...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Aggiungono così tanta roba pessima, spesso. Oppure sono usciti solo cloni le cui aggiunte non hanno rivoluzionato niente quindi puoi tranquillamente giocarti l'originale e te lo godi lo stesso.

Tattici stile Blitzkrieg 2 con lo stesso riuscito mix di realismo e giocabilità? Quanti ne sai nominare?

Si è dovuto praticamente aspettare Dragon Age per riportarci ai fasti di Baldur's Gate e Planescape: Torment.

Il sistema militare di Call to Power non è più stato sorpassato dai seguiti, che hanno perlopiù adottato sistemi ridicoli che prevedono che le unità attacchino una alla volta, con risultati ridicoli.

Age of Empires era ovviaemnte il 2 asd. Sono usciti millemila cloni, eppure... Una VERA rivoluzione del genere l'ho vista seriamente solo con Supreme Commander e SC: Forged Alliance. E questi due sono già "vecchi", eh.

Call of Duty 1 e 2? I seguiti secondo te sono superiori?
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Forse mi sono spiegato male io, non so che dire.

Il mio è un discorso più di pancia: prendi un gioco vecchio e fallo girare ora nel 2014. Chiudi un occhio (non due) sulla grafica e poniti la domande:

1) ora c'è di meglio?
2) quanto di meglio?

Non si parla di rivoluzioni, e quindi di importanza storica ma di invecchiamento complessivo.
Call to power secondo me è un titolo vecchio, ma popo vecchio già a livello di interfaccia.

270695-civ2call_002.jpg


Tipo se mi poni la domanda:
Call of Duty 1 e 2? I seguiti secondo te sono superiori?
Significa che stiamo a parlare del nulla perché, se c'è un genere che invecchia alla stessa velocità della grafica, è proprio quello degli fps.
Se ti devo comunque rispondere, ti dico NO.
I seguiti sono meglio in toto, solo che hanno rotto il cazzo: i primi erano così belli solo perché non c'era nulla di simile in giro

NB: blitz 2 è l'unico che non ho giocato quindi sospendo il giudizio
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Secondo me hai proprio torto, ma vabbè alla fine è una questione del cazzo. Un gameplay per te è vecchio a prescindere, per me è vecchio se nel frattempo è stato rivoluzionato e non ha ricevuto solo una lustratina. Ovvio che l'interfaccia dei nuovi CIV ha fatto grossi passi avanti da CtP, ma resta il fatto che il sistema militare di quest'ultimo è moooooooolto più sensato di quelli nuovi quindi ha totalmente senso giocarselo ancora dato che i nuovi non danno più la stessa cosa anche se sotto altri aspetti sono migliori.

CoD 1 e 2 ti mettevano i brividi non solo perché furono i primi, ma perché i nuovi sono totalmente un'altra cosa, un'altro stile e un altro pianeta. Non danno le stesse emozioni perché sono ormai talmente orientati verso il multiplayer cazzone che non hanno neanche più lo stesso scopo. C'è di meglio? Non nella loro nicchia, ovvero gli fps ww2. Come FPS ottimi come realizzazione e gameplay ho trovato spettacolare Timeshift, ma il fatto che esista Timeshift rende CoD 2 vecchio? No, non sono la stessa cosa.

Cioè, Borderlands per me è la saga di FPS migliore della storia, ma non c'entra niente con CoD 1 e 2. Puoi attaccarti al fatto che ha elementi "gdr" quindi non è un FPS classico, ma alimenti solo il mio punto di vista. Quello che faceva CoD 1 non c'è, ora. Bioshock ha una trama pazzesca, ottima grafica, gameplay beh non male, ma rende CoD 1 e 2 inutili? Anche no. Non hanno niente in comune.

Ecco, magari SECONDO ME Deus Ex originale, giocone storico, è stato reso obsoleto da Deus Ex Human Revolution. Starcraft 2 ha rimpiazzato l'1. Infinite ha reso obsoleto Bioshock. Ma molti giochi non sono resi obsoleti da quelli nuovi, perché i nuovi giochi non sono cambiati solo nell'aspetto grafico. Interi generi sono cambiati.
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Ma quindi stai dicendo che CoD 1 è esaltante nel 2014 così come lo era nel 2003?

Se la risposta è NO significa che sei clamorosamente OT; se la risposta è SI' capiamo assieme cosa c'è di sbagliato in te.

A parte il fatto che dello sviluppo dei Cod puntualmente se la sbatte il team storico (infinity) per single ed un altro (raven) per il multi, con costi di produzione praticamente quasi raddoppiati. Quindi dire che è orientato al multi è proprio sbagliato ma sbagliato sbagliato e indice di una certa superficialità analitica (li hai almeno giocati gli ultimi?)

Detto ciò, per tornare in topic.

soulcalibur-2-hd-6.jpg


SOUL CALIBUR II

Mi è capitatato nell'ultimo periodo di avere a che fare con la prima xbox e con un parco titoli quindi piuttosto risicato.
Ho fatto un girozzolo sull'internetz per informarmi e, appena ho letto "Soul Calibur II", la mia mente è volata agli abbiocchi sulle bocce sballonzolanti di taki (non è la tizia nello screen), che si son persi nei successivi capitoli della saga (quando hanno deciso di coprirla di più).

Morale: l'ho comprato usato e ci gioco saltuariamente.

Vi dirò: il gameplay mantiene benissimo e la grafica idem.

Il modo in cui i PG si muovono nell'arena, assieme al sistema "PARATA, COLPO ORIZZONTALE, COLPO VERTICALE, CALCIO" non offrono chissà quali immense possibilità creative ma fanno benissimo il loro lavoro offrendo un gameplay veloce e tecnico (anche se forse un po' troppo "meccanico" - non macchinoso).
Le mosse sono svariate e coreografiche e il design dei personaggi (tolto necrid - che ti vien davvero voglia di prendere l'indelebile nero e scrivere direttamente sulla tv per cancellarlo dal roster) molto carino.
Puntualmente nella mia compagnia c'è sempre il ritardato che si lamenta perché "il tasto della parata non ha senso e si dovrebbe parare andando indietro etc... etc..." ma questo è un altro discorso fatto di rosichi e di insegnanti di sostegno che non hanno svolto per bene il loro lavoro.

EDIT:
Nella versione xbox c'è SPAWN come personaggio bonus giocabile, che non c'entra davvero un cazzo con l'ambientazione ma alla fin fine chissene.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se la risposta è NO significa che sei clamorosamente OT; se la risposta è SI' capiamo assieme cosa c'è di sbagliato in te.

Mi esalta 10 volte di più la campagna di Stalingrado di CoD1, si.

Di sbagliato c'è che ho un'opinione molto diversa dalla tua, capisco che possa essere un problema se credi di avere ragione solo tu. :ehbeh:
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Mi esalta 10 volte di più la campagna di Stalingrado di CoD1, si.

Di sbagliato c'è che ho un'opinione molto diversa dalla tua, capisco che possa essere un problema se credi di avere ragione solo tu. :ehbeh:

boh, secondo me sei abbastanza legato in termini affettivi al primo cod che non riesci a contestualizzarlo in maniera oggettiva nel 2014.
Ieri, quando scrivesti il primo post, andai a vedermi i video su youtube della campagna di stalingrado (che è l'unica che ricordo) e, osservare l'assalto alla piazza rossa coinvolgere solo una decina di soldati fatti peraltro con 10 poligoni in croce, non mi ha proprio colpito positivamente.

Poi oh, se a te piace meglio così.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
osservare l'assalto alla piazza rossa coinvolgere solo una decina di soldati fatti peraltro con 10 poligoni in croce, non mi ha proprio colpito positivamente.

Che questo Titolo potrebbe anche uscire domani e nessuno si accorgerebbe del (quasi ventennio) passato dalla data d'uscita (ovviamente tralasciando il discorso grafico che, forse sarà l'effetto nostalgia, non ha perso comunque un briciolo del valore estetico di un tempo).

Ah.
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Qualcuno per cortesia spieghi a mikhail che per un fps scriptato, che fa del coinvolgimento emotivo uno degli scopi primari, la grafica è assolutamente funzionale al gameplay (e quindi ne diventa sostanzialmente una componente fondamentale e imprescindibile) perché io ci rinuncio.

E' stato bello.

Mikhail se togli la grafica ad un fps come cod, gli togli quasi tutto eh.
mio eroe <3
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ho torto perché a me CoD 1 e 2 fanno ancora effetto a prescindere dalla grafica? Discorso che evidentemente per te non vale, dato che nel primo post hai detto "eh vabbè a parte la grafica".

Oh beh.

Ah poi rispondi anche agli altri esempi, o su quelli preferisci glissare? :asd:
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Guarda che tornare sui tuoi passi non è dimostrazione di debolezza.

Tra l'altro non ho scritto da nessuna parte "vabbé a parte la grafica": il primo mio commento si riferiva a crash 3 giocato su console portatile e, tra l'altro, se magari ti soffermi un po' sui testi invece di postare con i paraocchi, ti rendi conto che la frase era questa
Che questo Titolo potrebbe anche uscire domani e nessuno si accorgerebbe del (quasi ventennio) passato dalla data d'uscita (ovviamente tralasciando il discorso grafico che, forse sarà l'effetto nostalgia, non ha perso comunque un briciolo del valore estetico di un tempo).

Fermo restando l'errore di scrittura, perché del "quasi ventennio" doveva stare fra parentesi solo la prima parola, mi dici cosa non ti è chiaro? Ho semplicemente detto (senza ricorrere a termini strane) che, l'unica cosa che mi ha fatto capire che trattavasi di un gioco vecchio, era la grafica (e direi GRAZIE AL CAZZO visto che parliamo di un gioco in full 3D per la prima psx), che comunque mantiene grazie al lavoro creativo fatto dai designer ai tempi.

Se vuoi te lo riscrivo usando altre parole così magari capisci.

Ah poi rispondi anche agli altri esempi, o su quelli preferisci glissare? :asd:
Starcraft l'hai detto tu stesso che è stato superato da secondo, AeO dopo ti sei corretto e hai scritto "il 2, mi riferivo a quello", Blitz 2 ho detto che non l'ho giocato (se vuoi appenditi a questo per continuare la crociata :V ), e di call to power se vuoi continuo a postarti altri screenshot.

Tra l'altro sulle avventure grafiche non sono d'accordo neanche, vedi il sistema di gestione dell'inventario dei primi monkey e della stragrande maggioranza degli SCUMM fino a hit the road, estremamente macchinoso oggi.
Questo non significa che quelle che sono pietre miliari come siano ora titoli ingiocabili ma, l'arretratezza a livello di gameplay è palese e indiscutibile.

Sui gdr ti dirò che planescape (quello che ritengo il miglior GdR in assoluto) l'ho finito per l'ennesima volta 5 mesi fa, e nella prima parte fa un po' fatica ad ingranare.
Una grafica e un'interfaccia del genere ti scoraggiano abbastanza se non sai che fra le mani hai un capolavoro con ben altri meriti, tant'è che l'ho consigliato almeno ad una ventina di persone che neanche li disprezzano i gdr e sì e no l'hanno finito in 3
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Una grafica e un'interfaccia del genere ti scoraggiano abbastanza se non sai che fra le mani hai un capolavoro con ben altri meriti

Ora scusa eh.

Ma questa frase è esattamente quello che sto dicendo io.

Ci sono giochi vetusti e sorpassati sotto diversi aspetti che però sono ancora godibilissimi perché hanno meriti che sono sopravvissuti al tempo.

Che senso ha allora che mi rompi le palle sulla grafica di CoD 2, e cos'è che non capisci di "il sistema di combattimento dei Civ CtP lo trovi SOLO in CtP"?


Tu hai chiesto, primo post:
Altra roba buona da riscoprire/rigiocare senza dover chiudere troppe volte gli occhi c'è?

Si, c'è. E Planescape è una di quelle. Certo se uno cassa CoD 2 solo perché eh la grafica, e CtP perché eh l'interfaccia, la lista si riduce. Ma ce li cassi tu, per quel motivo. Come i tuoi amici hanno lasciato perdere Planescape per lo stesso motivo. Stai facendo la stessa cosa semplicemente perché non cogli/non vuoi ammettere che per i titoli che ho citato io vale lo stesso discorso, ovvero che hanno meriti che li rendono ancora giocabili a dispetto delle arretratezze. Come se io invalidassi tutto il discorso che hai fatto per Crash perché per me la sua grafica sarebbe indigeribile. E ti dirò: lo è. Per me è più indigeribile il primo 3d del 2d sgranato. E allora che vogliamo fare? La guerra sulle preferenze personali? Perché questo sono. Per te Crash è ancora giocabilissimo, per me proprio no. Per te CoD 2 è inutile giocarlo, a me le emozioni che dà i seguiti non le hanno date. Non esiste NESSUN titolo che faccia meglio le stesse cose di Soul Calibur 2, con grafica e meccaniche di combattimento migliori? Sicurosicuro? E se qualcuno la pensasse diversamente?

Della lista iniziale che hai cassato c'era giusto Starcraft opinabile e infatti l'ho detto pure io mica mi hai illuminato te dall'Olimpo. E fino a quando non è uscito il 2 in quanti lo giocavano ancora online, e ci facevano tornei con premi di migliaia di dollari? Quanti RTS erano usciti nel frattempo? Opinabile pure AoE 2, ma se il fatto che abbiano venduto a sacchi AoE 2 HD forse dovrebbe farti riflettere sul fatto che evidentemente qualche merito ce l'ha ancora. Ogni tanto metto ancora su CoD2 multiplayer e non ci crederai ma lo giocano ancora in centinaia. Hanno tutti torto, o magari qualche motivo per rigiocarli a dispetto dei limiti dell'età ci sono e semplicemente PER TE non è così?
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Mik, non so se lo fai di proposito ma sei abbastanza urticante.

Forse non ti sei accorto che il thread non si chiama "PIETRE MILIARI" ma, a quanto pare, una volta attaccato il nastro non c'è verso di farti smettere e/o ragionare.
Smetto di risponderti perché non ha senso.

EDIT: poi scusa, non si parlava di cod1? :v un po' di maturità nei discorsi, dai...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Altra roba buona da riscoprire/rigiocare senza dover chiudere troppe volte gli occhi c'è?

Questo l'hai scritto tu. Non mi risulta che stessi escludendo le pietre miliari. Sai com'è, non c'è scritto da nessuna parte. Anzi, nel titolo si parla di "GAMEPLAY SENZA RUGHE", implicando giochi la cui qualità non invecchia, quindi casomai l'opposto: una pietra miliare ha anche più diritto di stare in lista.

Magari la prossima volta coordina dita e cervello.


EDIT: poi scusa, non si parlava di cod1? :v un po' di maturità nei discorsi, dai...

Oh scusa se dopo averlo scritto in TRE post
Call of Duty 1 e 2?

Mi sono scassato di starlo a riscrivere.

Ah, in COD 1 non c'era la rigenerazione dell'energia, dovevi prendere i medikit.

Indovina in quanti altri COD c'è la stessa cosa.

In nessuno.

Se vuoi giocare coi medikit (e in tanti hanno detto che il sistema autorigenerante rende tutto troppo facile), ti DEVI rigiocare l'1. Come se vuoi il sistema di combattimento di CtP, ti DEVI rigiocare la vetusta saga di CtP.




un po' di maturità nei discorsi, dai...

Ma torna nell'oblio.
 
Alto