TF Game of thrones

Epitaffio

SoHead Technician
Ah bò.. finchè non viene spiegato nei libri non credo avremo al risposta certa.

Da quel che sembra
Sembrava che arrivati ad un certo punto se si ha un "talento naturale" si può cambiare faccia a volontà, tipo jaquen quando saluta arya.. da qui il fatto che è tanto interessato a far diventare ara un'assassina.. perchè ha il potere intrinseco di poter cambiare faccia. Però poi le usano comunque, quindi non ha senso..
 

Felce

Spam Master
La puntata è stata quasi tutta scontata, però anche a me è piaciuta di più delle altre (forse per l'assenza di battaglie/scontri :asd: ).

Ormai tra l'altro penso che possiamo parlare liberamente anche di cose accadute nel libro senza specificarlo nello spoiler, tanto il tf è più avanti praticamente..

Cersei era -purtroppo- scontatissimo, invece non avevo intuito tommen.. il fatto che toglie la corona mi ha spiazzato, lì per lì il mio cervello ha collegato questo "sta togliendo la corona = non si suicida.. perchè perder tempo a togliere la corona?" e bam. Però poi ragionandoci è giusto così, riprende il discorso di sansa sul fatto che nessuno può proteggere nessuno. Tommen sente di non meritare il ruolo di re per non essere riuscito a proteggere margery e si toglie la corona prima di buttarsi.
Per cersei, ha completato la profezia "«D'oro saranno le loro corone e d'oro i loro sudari» dice. «E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.»." quindi non le è rimasto nulla per cui vivere già sapendo che è condannata, quindi fuck you all diveniamo la nuova mad king.



Per l'allenza immagino che tutta la storyline di daenerys sia stata accorpata con aegon e jon connington, anche se nel libro la situazione è un pò più complicata di così. Nel libro ovviamente questa parte (almeno per come siamo messi noi ora) spetta a Doran che -sempre per il momento- ha portato dalla sua Arianne (che nel tf è stata accorpata ad Obara) e le sand snake (che invia in diversi punti cardine dei sette regni, concilio ristretto partendo).
"I am not blind, nor deaf. I know you all believe me weak, frightened, feeble. Your father knew me better. Oberyn was ever the viper. Deadly, dangerous, unpredictable. No man dared tread on him. I was the grass. Pleasant, complaisant, sweet-smelling, swaying with every breeze. Who fears to walk upon the grass? But it is the grass that hides the viper from his enemies and shelters him until he strikes."

"She narrowed her eyes. >What is our heart’s desire?>


<Vengeance.> His voice was soft, as if he were afraid that someone might be listening. <Justice.> Prince Doran pressed the onyx dragon into her palm with his swollen, gouty fingers, and whispered, <Fire and blood.>
"
Quest'ultimo quote è importantissimo perchè viene rivelato prima di quentyn e del patto segreto targaryen/martel e sopratutto insieme a quest'altro
"I have worked at the downfall of Tywin Lannister since the day they told me of Elia and her children."
dimostra quanto Doran non sia l'inutile personaggio che tutti pensano. Ovviamente però nel tf è stato davvero stuprato, così come tuttta dorne e i suoi personaggi :v

Arya è solo l'ultima di una serie di completi wtf a livello temporale (ditocorto, theon e yara/asha, tanto per i dire i più palesi). Comunque contando la fratellanza senza vessilli nei dintorni di delta delle acque e la presenza del mastino, io avevo dato per scontato che arya si sarebbe presentata dai frey, anche se avevo immaginato avrebbe preso il posto di lady sh e a tutti gli effetti comandando la fratellanza grazie anche al supporto del mastino. Forse se lo tengono per la prossima stagione..



Il nord è stato semplificato a livelli demenziali, ok rendere più digeribile il tutto ai solo spettatori, ma davvero io bò. A questo punto spero solo che Sansa sia diventata ultra cinica e approfittatrice e che tutto quello che è successo, è successo solo perchè lei ha volto che le cose andassero così (probabilmente dopo l'acclamazione del kinginthenorf sta seriamente valutando il trono di spade).



Sam e gilly dopo la partenza dalla barriera sono così anche per nel libro (a parte aemon che muore durante il tragitto e l'assassinio del menestrello/guardiano della notte che accompagna i 4 da parte di arya a bravos). Unica parte interessante è l'incontro con marwyn ed alleras (che continua a sostenere la genialità di doran, anche se forse questa è l'unica sand snake che non controlla direttamente)



Bran è insipido proprio per natura, ha un ruolo mistico/santone che lo porta a non avere grosse scene di personalità, martin lo sta utilizzando solamente come telecamera per il lettore/spettatore (almeno nella sua prima parte di crescita come greenseer, in futuro è scontato avrà un ruolo di gran lunga più attivo) . E' il personaggio che serve per mettere in linea tutto il plot del nord per il quale non abbiamo dei personaggi da pov, in più è quello che avrà la rivelazione della reale identità di jon.

Capisco. Concordo con te su Sansa: spero che diventi sempre più bad ass perché, al momento, è circondata da ritardati mentali.

Aggiungo una cosa sulla scena di arya che mi è tornata in mente mentre mangiavo un biscotto ( :looksi: )

Quella è una'altra di quelle scene davvero senza senso.. a parte la logica un pò fallace di "ti farò morire lentamente e soffrendo" e poi lo sgozzi e muore in 1 minuto scarso, ma l'inserimento delle frey pies (che ho apprezzato tantissimo) a parte fanservice e scena "shock" non hanno senso.. Arya avrebbe dovuto avere tempo di:
-Rapire i due frey (magari uno per volta e sorprendendolo, visto che sappiamo quanto è scarsa a combattere)
-Avere accesso indisturbato alle cucine
-Avere il tempo di mettersi a tagliare e cucinare pezzi di frey nelle suddette cucine
-Riuscire a far servire il pasticcio a walder
-Riuscire a non far accorgere a walder che dentro il pasticcio che stai mangiando ci sono DELLE DITA QUASI INTERE

Mille e mille volte meglio Manderly che almeno si gode e alla grande tutta la scena (tra l'altro manderly delusione infinita :( )

Eh, appunto. Comunque, cosa ic'entra Manderly...?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Eh, appunto. Comunque, cosa ic'entra Manderly...?
Nei libri la frey pies sono opera di manderly.. Provo a spiegarlo velocemente (potrei linkare dalla wiki, ma mhe)

Dopo la caduta di Rob kinginthenorf durante le nozze rosse, tywin lannister ha acquisito diversi prigionieri di rilievo, tra questi c'è uno dei figli di lord manderly, per essere precisi l'ultimo figlio rimastogli visto che l'altro è stato ucciso proprio durante le nozze rosse..

Piccola parentesi per spiegare chi e cosa è manderly. Il primo incontro con lui lo abbiamo attraverso gli occhi di davos, inviato da stannis a cercare nuovi alleati. Appena arrivato a corte trova una situazione di gran lunga ostile con due frey presenti. Uno di questi (raeghar frey) promesso sposo della figlia di manderly. Proprio quest'ultima parla contro i frey e a favore degli stark ma viene zittita dagli altri membri della famiglia. Davos viene imprigionato e condannato a morte come traditore.

Ovviamente è tutta una farsa e durante il banchetto prima della partenza verso grande inverno (i Bolton hanno chiamato a raccolta tutte le principali famiglie del nord per farsi giurare fedeltà) e durante una delle tante e soprattutto lunghe pause di manderly per il bagno (è un ciccione che sta a malapena seduto e mangia come non mai) va a visitare davos è gli offre la libertà e la sua fedeltà a patto che vada alla ricerca del suo legittimo lord, Rickon stark. Gli spiega anche che è fedele ai frey solo per paura di ritorsioni verso il figlio, ma che finalmente gli verrà restituito. Davos ovviamente accetta, ma non ci interessa in questa storia..

Arrivati a grande inverno manderly è super contento e festeggia in continuazione brindando e mangiando come se fosse la sua festa (tutti gli approvvigionamenti sono i suoi, così come gran parte degli uomini (Rob non portò con sé gli uomini di manderly poiché temeva a lasciare indifeso l'unico accesso al mare stretto del nord, nonché la città più ricca)). Alchè durante un banchetto lord frey chiede dove siano i suoi figli/nipoti (non ricordo la parentela) che erano con lui a porto bianco e lord manderly dice che erano impazienti di arrivare a grande inverno e sono partiti partiti prima di lui. Ovviamente noi sappiamo che i tizi sono stati cucinati in delle giganti torte. Questo perché manderly serve di persona ai vari "cattivi" la torta, ne mangia più fette lui stesso e chiede al bardo (mance Raider, tra l'altro) una canzone che parla di una storia simile.

Alla fine Walter frey fa insinuazioni su manderly e la scomparsa dei nipoti/figli e manderly spara la cannonata più figa di sempre (vado a memoria) "dovessero essere morti, poco male, rischiavano di crescere come frey" pem pem pem
 

Felce

Spam Master
vabbè, questi sono tagli cinematografici che ci stanno

già la gente non capisce un cazzo di tutti i personaggi di tutte le famiglie

Sì, lo capisco, è solo che avrei preferito lui e non Sam & Gilly che non mi sanno di niente, tutto qui.

Conta che in giro ho letto di "show only peasant" che han fatto queste conclusioni dall'ultima puntata:
"Sto cazzo di ned stark, tanto a rompere i cognioni a cersei e jaime e poi scopa la sorella e fanno jon."

Oppure "come cazzo ci è arrivato il re ciccione lì giù?!"

Lol.
 

Felce

Spam Master
A questo proposito: quale dovrei leggere? Mi è stata sconsigliata la versione italiana a causa della traduzione pessima di Altieri.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ma invece di aprlare di cazzae qualcuno si è accorto dell'enorme citazionismo sulle tecniche di battaglie allessandrine ? o state a mena il bavero e basta
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
La battaglia dei bastardi è molto simile alla battaglia di Canne, Annibale contro Roma, dove Annibale chiude i nemici in una morsa, nonostante l'inferiorità numerica. Tranne per il finale, ovviamente.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
No. Perché a Canne Annibale mette di fronte gli scassoni inuna formazione a V per far sì che il centro romano sfondi per poi contare sulla rapida vittoria della sua cavalleria numidica contro quella Romana.

La battaglia dei bastardi è solamente un macello. Ma la fanteria dei Bolton era proprio figa.
si ma la cita la tattica a v che per altro era spartana se non mi ricordo male
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
No. Perché a Canne Annibale mette di fronte gli scassoni inuna formazione a V per far sì che il centro romano sfondi per poi contare sulla rapida vittoria della sua cavalleria numidica contro quella Romana.

La battaglia dei bastardi è solamente un macello. Ma la fanteria dei Bolton era proprio figa.
Ho detto che ci assomiglia, non che è uguale. La fine è quella, una serie di soldati che non possono combattere perché chiusi in una morsa, e massacrati uno alla volta.
 
Alto