[EVENTO - TURNO 3] Ricevimento del Mittelbach a Vienna

Falciatore

Ninja Skilled!
Pensiamo sia inutile per ora fermarsi sulle circostanze che hanno portato alle perizie del vescovo, ne chi sia stato il mandante ne se sia stato un incidente ne se ci sia stato dolo. SIamo qui a discutere con una persona che è stata invitata a Roma per chiarire le sue idee , idee che devo ammettere stanno avendo una diffusione molto forte e che prima di essere accettate devono per forza passare dal vaglio del Santo Padre. Non capiamo dunque perchè il vescovo non ritiene opportuno per prima cosa ritornare a Roma e chiarire la sua posizione davanti all'unica autorità davanti alla quale dovrebbe inginocchiarsi. Dare importanza alle sue tesi e alla sua persona prima di sapere se quel che professa ha valore o è un eresia potrebbe creare problemi e aumentare la diffusione di idee errate.
 

Basileus

Ninja Skilled!
Il vescovo non abbandonerà Vienna, la sua vita é stata messa in pericolo una volta di troppo. I messi papali o il Santo Padre in persona sono qui benvoluti e sono certo che il vescovo risponderà a tutte le loro domande
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Bene allora si aspetti che giungano, provvederò immediatamente a farli avere questa richiesta (pm :asd: )
 

Paolo Leccese

Spam Master
Una lettera viene inviata a Vienna recando il sigillo pontificio.

Summum Pontificem, sodales non movetur ab ipsa Rota Romana Urbs. Pontificios Legatos sunt iam praesens in Vienna et facile potest attendite et loqui circa facta Bohemiae et eius consequentia.

Sancta Romana ecclesia credit, supra quod valde inconveniens progredi pater ac totam legationem Cardinales ex Sacrae Rotae ad aures unum Episcopum proprium forum agitur theologicae cogitationes et traditiones religiosae urbs conferre possis ad sacrae urbis.

Sicut Sancta Sede fortiter damnat ignavi insultus in vita episcopi Mittlebach non nostram, iurisdictionem et non possumus facere plus quam nostram plenariam et absque omni condicione cooperationem, invenire reus istius invidiosi actu.

Tamen Ecclesiae Catholicae Romanae Episcopus Mittlebach Ad primum triplex majestatem Dei servus fortiter sustinerent ideo proprium eius est omnino necessaria Romae.

Principes constituti nolens episcoparum quaerunt, nos audiemus doctrina de forma in privato sacra Rota erudisca tanquam bonum conferre iudicet, cum verbis sacrae.

Si intra tres menses Episcopus in Urbe versantes, auditu erit Sacra Rota defectu.

Primus et ultimus servorum Dei
Sixtus VI


Il Sommo Pontefice e i componenti della Sacra Rota non si muoveranno dalla città eterna. Delegati pontifici sono già presenti a Vienna e possono tranquillamente assistere ed intervenire circa i fatti di Boemia e delle sue conseguenze.

Santa Romana Chiesa crede infatti che, oltre ad essere estremamente sconveniente far muovere il Santo Padre e tutta la delegazione cardinalizia che compone la Sacra Rota per l'udienza di un singolo vescovo, la sede appropriata per la discussione delle tesi teologiche e religiose sia la città di Roma dove sarà possibile confrontarle con i tutti i sacri testi.

Per quanto la Santa Sede condanni con forza i vili attentati alla vita del vescovo Mittlebach, non sono di nostra giurisdizione e non possiamo offrire nient'altro che la nostra piena e incondizionata collaborazione per trovare il colpevole di quell'odioso gesto.

Tuttavia il Mittlebach essendo vescovo di Santa Romana Chiesa è, prima di essere suddito di sua Triplice Maestà, servo di Dio. Pertanto sosteniamo con forza che la sua presenza a Roma sia assolutamente opportuna e doverosa.

Non volendo alzare questioni sulle nomine vescovali dei sovrani, intendiamo ascoltarlo in sede privata affinché ci erudisca riguardo alle sue dottrine e ne informi la Sacra Rota che vagliando le parole ne giudicherà la bontà confrontandole con i sacri testi.

Se entro tre mesi il vescovo non si presenterà a Roma, l'udienza della Sacra Rota avverrà in contumacia.

Primo e ultimo dei servi di Dio
Sisto VI
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Le osservazioni riportate dal Santo Padre non fanno che convincermi della necessità di far giungere il più presto possibile il Vescovo a Roma.
Sull'attentato mi pare che le versioni siano così contrastanti da trovare difficile una soluzione, anche perchè il vescovo non ha spiegato comunque perchè i suoi "monaci" fossero armati in territorio amico e la sua ritrosia ad accettare quello che era un ordine di buon senso della guardia Boema. Illazionare su quelle che fossero le loro intenzioni mi sembra assurdo, dato che non vi è elemento che appoggi la loro malafede.
 

Guy_Montag

Chosen one
il Vescovo è disponibile ad accettare la proposta papale, previo rilascio di un adeguato salvacondotto ed approvazione del triplice monarca, che lo ha in custodia
 

Rolek

Spam Master
Il comandante della scorta scandinava in loco si dice pronto a scortare il Vescovo a Roma purché siano concesse le stesse condizioni che Sua Triplice Maestà ha concesso a Vienna. Ovvero la presenza continua di almeno 10 uomini, comandante compreso, anche durante gli incontri.
Richiediamo inoltre, se Sua Triplice Maestà vorrà concederlo, che un contingente armato austriaco scorti a loro volta su un perimetro difensivo esterno la scorta scandinava con il Vescovo durante il viaggio a Roma.

Il tutto, ovviamente, sempre che il Papa intenda concedere il salvacondotto.
 

Paolo Leccese

Spam Master
Il Salvacondotto è concesso per il vescovo e per tutta la sua scorta.

Nessuno sarà ammesso al colloquio privato con il Santo Padre al di fuori del vescovo Mittlebach

Nessun uomo armato sarà ammesso nell'udienza pubblica della Sacra Rota.
 

Guy_Montag

Chosen one
si attende quindi il via libera del sovrano del Regno Unito

poi, nel caso, apro un altro thread
 

Rolek

Spam Master
La scorta scandinava si presenterà in parte armata al di fuori delle porte in cui sarà tenuta l'udienza, come richiesto dal Santo Padre, ed in parte all'interno dell'aula stessa disarmata, sempre come richiesto dal Santo Padre.

Se l'incontro sarà esclusivamente tra il Santo Padre e il Vescovo Mittelbach, non dubitando in alcun modo della garanzia data dal Papa in merito alla sicurezza del Vescovo, accetteremo di attendere al di fuori dell'aula durante l'udienza.
Chiediamo però conferma in merito al fatto che l'incontro sia esclusivamente tra Santo Padre e Vescovo Mittelbach, senza altri uomini, di fede o meno, presenti nella stessa aula. Diversamente, non potremo garantire la sicurezza sulla persona del Vescovo, compito assegnatoci dal nostro Re in persona e da Sua Triplice Maestà il Re del Regno Unito.
 

Paolo Leccese

Spam Master
Il colloquio privato con il Santo Padre avrà titolo confessionale pertanto sarà segreto e con nessun altro presente all'interno dell'ala del palazzo del quirinale in cui si svolgerà l'udienza.



Il capitano della scorta scandinava potrà assistere disarmato in rappresentanza all'udienza pubblica della Sacra Rota. I soldati semplici non saranno ammessi all'interno dell'aula.
 

Rolek

Spam Master
Ricevuta conferma dalle autorità pontificie la scorta si preparà per il viaggio.

Basileus, attendiamo il tuo via libera e si può far partire il tutto
 

Basileus

Ninja Skilled!
Sua Triplice Maestà concede quanto richiesto, chiede (scusate la ripetizione) di essere reso partecipe di ciò che verrà fuori dal colloquio
 

Paolo Leccese

Spam Master
I diplomatici dei paesi cristiani potranno assistere in qualità di osservatori all'udienza. Non avranno diritto di parola poiché tali controversie sono dispute religiose in seno a Santa Romana Chiesa.
 

Guy_Montag

Chosen one
Paolo Leccese ha scritto:
I diplomatici dei paesi cristiani potranno assistere in qualità di osservatori all'udienza. Non avranno diritto di parola poiché tali controversie sono dispute religiose in seno a Santa Romana Chiesa.

apri pure un topic in santa sede a questo punto
 

Panda

Chosen one
Il granduca chiede la possibilità che l'Arcivescovo di Praga partecipi all'udienza e alla discussione delle tesi del Mittlebach per via del fatto che le teorie stanno prendendo velocemente piede in Boemia ed egli ha la necessità di approfondire la conoscenza di queste ultime presso il Santo Padre.
 
Alto