Avvisi Errori ricorrenti

Silen

Get a life
Apro questo thread per mettere in evidenza gli errori ricorrenti che noterò man mano.

Cominciamo con alcuni che ho visto in questo primissimo turno XD
1) Non potete distribuire cibo nelle regioni che avete appena diploannesso...saranno vostre a tutti gli effetti solamente a partire dal turno successivo alla giocata dopotutto. Specie se la regione era disabitata e dovevate pure spostarci dei coloni XD
In linea generale considerate che nel turno della diploannessione potete fare solamente quello che è stato richiesto/concordato. Prima che qualcuno mi annetta una regione abitata e mi metta subito in scheda che fa un reclutamento... :asd:
2) A proposito di reclutamenti, ricordate sempre che dovete indicarmi se reclutate dei reggimenti della razza principale o degli ausiliari. Approfitto per rispondere a una domanda che mi è stata fatta da diversi di voi, è possibile reclutare delle truppe ausiliarie anche quando la razza che da la impronta allo stato non ha "buchi" nel roster? Risposta SI certo, se io voglio reclutare una fanteria o una qualsiasi altra unità ausiliaria in generale è possibile fermor estando che questa sarà SENZA TRATTI e quindi ben diversa da una fanteria o che so io della vostra razza principale. Idem per lo spostamento dei coloni, ditemi sempre chi state spostando.

Per ora è tutto ^__^
 

Silen

Get a life
Alors, nelle ultime schede è venuto fuori un errore piuttosto grave relativamente al Primo Contatto.

Per avere un Primo Contatto NON BASTA esplorare una regione vicina a quella della nazione con cui volete stabilire il contatto...prima di tutto il contatto SENZA check può avvenire solamente DOPO che la regione confinante è stata annessa, quindi se volete fare un contatto nello stesso turno della esplorazione dovete soottomettervi a un check.

Secondariamente il Primo Contatto è una giocata da 1 PA con annesso GDR. Se non mi mettete in scheda nè il gdr nè il PA ma partite in tromba con gli accordi mi costringete ad annullare il tutto.

Aggiungo inoltre anche se dovreste già saperlo, che per fare una rotta commerciale pura occorre che ENTRAMBE le nazioni possano raggiungere il partner col proprio range commerciale. Se il minimo fra i due range commerciali dei due è pari a 2 significa che la distanza massima è di 4 regioni. Se la distanza fra le città indicate è di 5 regioni, la rotta non è valida.

Ripeto anche, forse per la centesima volta in tre leader da me masterati, che NON POTETE UTILIZZARE UNA UNITÀ MILITARE NELLO STESSO TURNO IN CUI LA RECLUTATE. Non si fa, gente.

Altra cosa, non potete costruire una città appena diploannessa se questa regione è disabitata. Se avete appena esplorato una regione infestata da Porci Mannari e quindi dovete mandarci truppe e coloni per ripulirla e popolarla regà NON POTETE costruirci subito anche una città. State chiedendo veramente troppo.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Mi autoquoto perchè sembra che questo errore sia un evergreen nonostante lo abbia già evidenziato in passato...

1) Non potete distribuire cibo nelle regioni che avete appena diploannesso...saranno vostre a tutti gli effetti solamente a partire dal turno successivo alla giocata dopotutto. Specie se la regione era disabitata e dovevate pure spostarci dei coloni XD
In linea generale considerate che nel turno della diploannessione potete fare solamente quello che è stato richiesto/concordato. Prima che qualcuno mi annetta una regione abitata e mi metta subito in scheda che fa un reclutamento... :asd:
 

Silen

Get a life

Silen

Get a life
Per esempio, se la rotta va dalla città di Fandonia a quella di Perculazia passando dalla regione di Schifanoia, mi serve che venga segnato in scheda una cosa tipo

Fandonia --> Schifanoia --> Perculazia.

La cosa più normale sarebbe usare la colonna "Note" che è in tutte le tabelle ma che molti non mi compilano mai asd.
 

Silen

Get a life
Si. Questa cosa mi serve per capire cosa succede in caso di guerra. Se ad esempio il giocatore Von Dispettosen conquista la regione di Perculazia, posso capire con un colpo d'occhio alla tabella delle rotte se vi ha interrotto delle rotte con la sua azione e quali.
 

Adamantio

Spam Master
E il percorso deve essere lo stesso da entrambi le parti?

Credo di si... anche se (giusto per complicare la vita al master eh)..

..In fin dei conti è la TUA rotta commerciale, vale a dire che io posso far passare i miei mercanti in una regione che reputo più sicura, invece che in un altra.. l'importante per far funzionare una rotta pura è che partenza ed arrivo, corrispondano specularmente nelle due schede.

Esempio pratico.. Io parto dall'Estonshire, passo per Urbaz ed arrivo a Terra Cava.
Euan parte da Terra Cava, passa per Gazan Zigil ed arriva nell'Estonshire.

Credo che la rotta pura sia considerata valida, se poi arrivano dalle steppe ad est i mongoli ed invadono Urbaz.. beh.. a quel punto la mia rotta salta nello stesso turno.. ma almeno per il turno in corso, credo che la rotta di Euan dovrebbe essere salva..


.....

Ok, mi rendo conto che cosi come l'ho descritta è verosimile, ma @Silen va in analisi.. u.u
dannazione, mi devo ricordare di condividere anche la strada, da fare con i mie partner commerciali..
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
@Adamantio se facessi come dici tu diventerei scemo, quindi guarda, ma manco pò cazz :asd:
Se guardiamo un discorso di mondo reale, potrei dirti che anche ogni singola carovana mercantile potrebbe scegliere un percorso diverso per andare da un punto A ad un punto B. Io però non sono un computer ma sono un povero e limitato essere umano quindi quando due di voi fanno una rotta commerciale mi fanno il santo favore di mantenere il medesimo percorso XD
 

Monitor_Dundee

Spam Master
@Adamantio se facessi come dici tu diventerei scemo, quindi guarda, ma manco pò cazz :asd:
Se guardiamo un discorso di mondo reale, potrei dirti che anche ogni singola carovana mercantile potrebbe scegliere un percorso diverso per andare da un punto A ad un punto B. Io però non sono un computer ma sono un povero e limitato essere umano quindi quando due di voi fanno una rotta commerciale mi fanno il santo favore di mantenere il medesimo percorso XD
Aggiungo: ha senso che il percorso sia concordato perché se succede qualcosa alla carovana dello stato B sul percorso dello stato A sono solo le guardie dello stato A ad avere qualcosa da dire, e si rischia di litigare peso. Invece se il percorso è lo stesso entrambi gli stati sono incentivati a pattugliarlo.

Inoltre è molto possibile che i mercanti siano entità terze rispetto agli stati (come accadeva spesso nella storia, in cui sono le popolazioni di confine ad essere i mercanti) e quindi ha senso che si scelga un percorso in accordo tra i giocatori.
 

EuanIronfist

Spam Master
Si. Questa cosa mi serve per capire cosa succede in caso di guerra. Se ad esempio il giocatore Von Dispettosen conquista la regione di Perculazia, posso capire con un colpo d'occhio alla tabella delle rotte se vi ha interrotto delle rotte con la sua azione e quali.

Le rotte interrotte sono perze per sempre o semplicemente congelate fino a che non indichiamo un nuovo percorso?
 

Silen

Get a life
Per ora ho tenuto tutto valido, ma mi aspetto che nella prossima scheda mi sistemate tutto.
Altrimenti cancello....
 

EuanIronfist

Spam Master
Per ora ho tenuto tutto valido, ma mi aspetto che nella prossima scheda mi sistemate tutto.
Altrimenti cancello....

No io intendevo quelle che si annullano in caso di guerra. Devono essere poi rifatte o basta indicare un percorso alternativo, se possibile. Magari passando anche da regioni bianche con tutte le beghe del caso?
 

Silen

Get a life
Nah se ad esempio un esercito nemico conquista la regione per cui passavano le tue rotte e le tronca, queste vanno rifatte.
 

Silen

Get a life
Ragazzi, un errore che continuo a trovare un pò troppo spesso è la costruzione di un edificio o il reclutamento di truppe senza che sia specificate cose importanti come la regione e la etnia. Vi ricordo che tutte le azioni scritte in questo modo deficitario vengono annullate senza passare dal via.
 

Silen

Get a life
Cercate di stare attenti quando compilate gli utilizzi deglie spedienti, specie la distribuzione del cibo. Se lasciate il numero di utilizzi non valorizzato il consumo di risorse non viene calcolato correttamente. Lo ho già segnalato più volte, non costringetemi a cominciare ad annullare le azioni.
 

Silen

Get a life
Nonostante le ripetute esortazioni fatte in privato, alcuni di voi hanno la pessima abitudine di sovrascrivere distrattamente le caselle delle formule nel foglio ordini. Dato che mi sono un pò scocciato della cosa, vi annuncio che dal prossimo turno ogni volta che trovo una casella con delle formule sovrascritte vi beccate una penalità di 30 monete per ciascuna casella sputtanata.
Scommetto che così starete più attenti.

@Adamantio
@Monitor_Dundee
@Dyolance
@EuanIronfist
@WinterSun
@T.k.D
@Wally87
@Enichaos
@Last Century
@MisterTango
@leafshield
@Abyssius
 
Alto