Leader Errori di compilazione

Silen

Get a life
Alors, ho notato un errore ricorrente in quasi tutte le schede ricevute fino a questo momento e riguarda l'utilizzo dei pg che sono stati molto spesso trascurati. Il punto è che

- Non è possibile avere un esercito senza farlo comandare da un Generale
- Non è possibile avere una flotta senza farla comandare a un Ammiraglio
- Non è possibile lanciare magie senza utilizzare un Mago
- Non è possibile fare azioni di spionaggio senza usare un Sicario.

In sostanza per tutte queste azioni e per altre ancora (esplorazione, ad esempio) dovete SEMPRE specificare il pg a cui avete affidato la missione. La cosa non è un semplice formalismo: in base alle missioni i pg acquistano tratti positivi e negaivi, inoltre il fatto che affidiate più missioni ad un medesimo pg (ad esempio nel lancio delle magie) influenza la probabilità di successo.

Per questo turno non sarò fiscale, ma dal prossimo tutte le azioni che necessitano un pg dove il pg non sia esplicitamente specificato saranno annullate a piè pari.
 
Ma manco per le guarnigioni? Non ha molto senso... Pensa ai Total War... Oppure agli Europa Universalis: gli eserciti senza generale non hanno bonus al comando ed ai combattimenti, anzi a volte dei malus e le guarnigioni possono stare in una città senza Comandanti.

Secondo me dovresti, in itinere, dare dei valori aggiunti alla presenza o meno dei Generali, come aveva fatto Mihk nel Warlords ma meno pompato :D
 

Silen

Get a life
Gli eserciti senza generale di EU e dei total war sono un'assurdità, un qualcosa che nel mondo reale non s'è mai visto e se noti anche in Rome 2 non puoi avere un'esercito senza generale. Se volete, si può decidere che le truppe lasciate come presidio nelle città possono rimanere senza comandante giusto per amor di semplificazione ma gli eserciti di movimento devono avere un generale e su questo sono adamantino.
 

Silen

Get a life
Cambio il titolo del topic così lo utilizzo per tutti gli errori ricorrenti.

Un altro errore che ho trovato in molte schede è relativo al reclutamento dei personaggi: in questa versione il pg costa non solo 1 pa ma anche dieci cocuzze che quasi tutti voi non hanno conteggiato fra le spese. Per questo turno ho provveduto io a scalarle, quando i soldi c'erano, mentre quando non c'erano ho annullato l'azione. Dal prossimo turno annullo e basta.
 

Silen

Get a life
Veramente c'è scritto, solo che è in fondo e mi sa che è passato inosservato ^__^

Reclutare un nuovo personaggio costa 1 PA e 10 monete, per evitare che la jella penalizzi troppo la composizione di partenza della vostra corte i personaggi iniziali non avranno tratti innati.
 

Silen

Get a life
Una cosa aulla quale ho notato che si fa un pò di confusione, probabilmente anche per colpa mia. Gli investimenti tech possono essere messi direttamente nella tabella che c'è nella scheda ricerca: se mettete gli investimenti nelle varie caselle viene calcolato automaticamente il totale che viene poi riportato nelle spese.

Le rotte commerciali invece NON le dovete compilare, quelle le metto a posto direttamente io. La ragione è semplice: tutte le rotte commerciali hanno effetto dal turno successivo rispetto a quello in cui vengono istituite mentre avrete notato che se inserite le rotte "pure" il rendimento viene calcolato e inserito nelle entrate. Idem dicasi per le risorse che vanno nella tabella apposita.

Riassumento:
- Investimenti tech: compilate pure la tabella

- Rotte commerciali
NON compilate le tabelle rotte pure e rotte di risorse, le metto a posto io a fine turno.
 

Silen

Get a life
Altro errore grave il non mettere il denaro necessario a istituzione e mantenimento delle rotte commerciali.
Stavolta ve l'ho scalato io ma attenzione al prossimo turno si annulla.

Se proprio non ce la fate a ricordarlo vi propongo di gestire la cosa io in automatico ma WARNING in tal caso se andate in rosso per distrazione vi preannuncio grossi cazzi.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Cioè, bisognava mettere 2 monete a ogni rotta creata negli ordini (1 istituzione e 1 di mantenimento) ?
 

Silen

Get a life
Vi preavviso che sono stato costretto ad annullare diverse azioni di reclutamento dei pg perchè il denaro necessario proprio non c'era...tutte le volte che è stato possibile comunque l'ho scalato io.

Ho notato diverse imprecisioni sulle rotte commerciali...ricordate che entrambi gli attori devono inserire la rotta in scheda e da dove parte e dove arriva. In caso di discrepanze ho cercato di essere elastico ma cercate di essere precisi e di scrivere entrambi le stesse cose, altrimenti rischiate l'annullamento dell'azione.
 

Silen

Get a life
Ovviamente non ricordo a memoria i singoli casi ma le rotte commerciali devono essere segnate nelle schede di entrambi i contraenti; magari tu l'avevi messa ma la controparte no.
 

Nohant

Chosen one
basi piemmami comunque, avevamo un accordo pure noi se non erro, che è morto per la questione dei costi, che non ho segnato in scheda
 
Alto