DUEPUNTOZERO

Scegliere un'opzione

  • RIDUZIONE- Scenario Continente Nordorientale

    Votes: 1 11,1%
  • A BRAVE NEW WORLD

    Votes: 7 77,8%
  • RIDUZIONE- Scenario Continente Meridionale

    Votes: 1 11,1%

  • Total voters
    9
  • This poll will close: .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Allora, Leader Steampunk attraversa una pesante crisi di giocatori attivi, imputabile alla complessità del sistema (che spaventa i niubbi e allontana chi ha troppo poco tempo o scazzi in real) e al fatto che troppi dei primi iscritti poi hanno paccato.

Come ripartire?

Ho avuto tre idee, due delle quali prevedono cambiamenti drastici sia come ambientazione di gioco sia come sistema di gioco. Le spiegherò e cercherò di elencare i pro e i contro.


OPZIONE UNO- CONTINUITA'

Sposto Epitaffio a Dimora e convinciamo Zafkiel a continuare a giocare. Il Regno Unito diventa NPC. LA guerra continua, la timeline prosegue, di fatto non cambia niente, proseguiamo come adesso.

Pro:
- continuità perfetta con il gioco
- zero ritardi

Contro:
- Se Epi o Zafkiel non accettano non se ne fa di niente
- circa metà del mondo è npc, con le relative pesanti conseguenze




OPZIONE DUE- RIDUZIONE

Apriamo un nuovo scenario sempre all'interno di questo mondo e continuando questa timeline, soltanto spostata in avanti di una decina d'anni circa (possibile "turno futuro" stile 5015 dove potrete plasmare questo futuro con scelte importanti). In pratica scegliamo un solo continente, riduciamo di livello e continuiamo a giocare secondo lo stesso sistema.

Variante A- ci limitiamo al Continente Meridionale, ipotizziamo una spartizione vittoriosa di Dimora da parte di Impero e Nani, e la partita diventa a tre potenze (Caladreva, che avrà sottomesso altre colonie, Impero, Nani).

Variante B- ci limitiamo al Continente Nordorientale, ipotizziamo che le principali potenze (Caladreva, Nani, Impero) decidano di conquistarlo. Si impersonano le forze d'invasione che lottano contro i resti del Regno Unito (che si è frammentato) e tra di loro, per la supremazia.

Pro:
- buona continuità rispetto alla timeline attuale, il mondo è lo stesso di adesso
- si riduce il numero di player attivi, anche se resta spazio per eventuali giocatori che volessero cimentarsi nella guida dei nativi
- tutti possono interagire con tutti dato che il campo di gioco è lo stesso e gli obiettivi praticamente gli stessi.
- in caso di annientamento di un giocatore, questi potrebbe tranquillamente rientrare con un'altra armata mandata dalla madrepatria

Contro:
- vanno rifatte totalmente le schede, quasi tutte
- grosso NPC diviso in fazioni da gestire perché prevedibilmente nessuno vorrà giocarle e saranno al centro di guerre e negoziati
- rapporto con le madrepatrie abbastanza limitato, e di conseguenza i giochi politici interni vengono un po' a mancare
- la diplomazia è abbastanza ridotta



OPZIONE TRE- A BRAVE NEW WORLD

Nuovo mondo, mappa completamente nuova. In questo mondo ci sarà un Imperium che domina su tutto, voi impersonerete i suoi vassalli, che controllano regioni periferiche. L'Imperium vi dà libertà di guerreggiare fra voi perché pratica il dividi et impera, ma vi tiene sotto controllo. Una sola Madrepatria, quindi, per la quale approvazione (e fondi) dovete lottare serratamente. Nessuna squadra o alleanza stabile per sempre: è un tutti contro tutti nel quale la posta in palio è nientemeno che la Corona Imperiale. I legami fra le vostre fazioni saranno molto meno solidi degli attuali.

Regnando sul mondo intero, l'Imperium racchiuderà dentro di sé tutte le attuali fazioni. QUindi cambieranno la mappa e il contesto, ma le vostre schede rimarranno in gran parte quelle attuali. Alcune fazioni dovranno ovviamente essere un po' riadattate, altre potrebbero sparire, ma tutti gli elementi "particolari" dell'attuale Ardania rimarranno. Quindi Zaristi, Steampunk, guerre civili, i vostri personaggi, ecc.

La storia verrà ovviamente riadattata alle esigenze del nuovo mondo, ma manterrà tutti i tratti che l'hanno caratterizzata. Le fazioni dell'attuale Impero si troveranno in guerra con le attuali fazioni dimorane, e cercherò in ogni caso di ricreare la situazione aggiornata a questo turno nei minimi dettagli. Chiaramente, ci saranno dei cambiamenti, ma non si ripartirà da una "tabula rasa".

Il rapporto con un'unica Madrepatria darà adito a lotte politiche molto più serrate, tradimenti, negoziati e pugnalate alle spalle. L'elemento "ruolistico" aumenta a dismisura dato che non ci sono più "blocchi" nettamente separati.


Pro:
- nuovo mondo, possiamo riforgiarlo come ci pare e adattarlo ad un numero massimo di 8 giocatori se vogliamo. eventuali nuovi sarebbero "asportati" dal corpo dell'Imperium, che tanto sarà immenso. allo stesso modo le fazioni abbandonate saranno riassorbite dall'Imperium e "congelate" senza lasciare buchi troppo grossi.
- una sola madrepatria: più facile per me da gestire e che lascia a voi molto più gioco "politico"
- situazione iniziale più aperta
- l'attuale mondo e quindi le scelte che avete fato in 6 turni di gioco verranno mantenuti per quanto possibile
- gran parte delle attuali schede rimarrà così com'è

Contro:
- qualcosa della situazione attuale andrà perso e tutto dovrà essere riadattato al nuovo scenario
- c'è molto lavoro da fare a tutti i livelli
- è un bel cambiamento quindi non sarà facile adattarvi





PRIMA DI VOTARE FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA. Se non siete SICURI e INFOIATI ABBESTIA all'idea di continuare a giocare, lasciate perdere. Non voglio "mah, boh, non so, proviamo", perché tanto abbandonereste presto o tardi. Voglio pochi giocatori, ma SICURI E INCAZZATI. I nuovi scenari saranno per pochi giocatori, ma li voglio cazzuti e decisi.

Se non siete sicuri LASCIATE PERDERE, alla peggio potrete vedere come va e magari rientrare dopo. Chiaramente le possibilità per entrare a partita in corso variano al variare dell'opzione scelta: nulle o quasi per la 1, pochissime per la 2, ragionevoli per la 3.


Palesate il vostro voto con un post, e non fatevi problemi per proporre varianti all'opzione scelta. Non garantisco che le adotterò, ma ascolto tutti. La struttura dell'Opzione resterà comunque la stessa.

Quando postate indicate l'opzione scelta ma anche la disponibilità o meno a giocare le altre opzioni nel caso in cui la vostra scelta non passasse.
 
Votato A Brave New World, diciamo che delle tre è quella che mi intriga di più.
Per il resto sono disponibile per la 1 e la 2 A. La 2 B ci devo pensare.
 

Joke

Chosen one
Voto la 1, le altre mi sembra che perdino la componente essenziale che rende questo leader veramente meraviglioso, sarei anche per un new brave world ma i meccanismi devono rimanere gli stessi.

Oddio anche la 2 sarebbe ok forse nonostante abbia una componente più arcade.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Joke ha scritto:
Voto la 1, le altre mi sembra che perdino la componente essenziale che rende questo leader veramente meraviglioso, sarei anche per un new brave world ma i meccanismi devono rimanere gli stessi.

Oddio anche la 2 sarebbe ok forse nonostante abbia una componente più arcade.

Per la 3 il meccanismo è lo stesso, anzi i vari livelli di simulazione (interno, altri giocatori, madrepatria) sono potenziati dal fatto che tutti i giocatori interagiscono fra loro senza blocchi preconcetti, e tutti fanno riferimento alla stessa madrepatria. Diplomazia e intrighi aumentano a dismisura, cadendo le frontiere che rendevano difficile fare accordi seri al di fuori della propria fazione.

PEr la 2 invece hai capito benissimo: è la variante più arcade, perché viene a ridursi fortemente la componente diplomatica e il rapporto con le madrepatrie.
 

Epitaffio

SoHead Technician
La 1 per me sarebbe ovviamente drastica, non conosco per nulla i meccanismi e la storia fatta di Dimora, troppo lontano da me e me ne sono disinteressato bellamente, per giunta mi dispiacerebbe un fracco abbandonare Orlais, mi ci son affezionato :sad:

La 2 potrebbe piacermi, ma con la prima variante perderei comunque Orlais, con la seconda la vedrei distrutta e mi piangerebbe il cuore :handicappato:

La 3 potrebbe essere la soluzione ideale, ma mi sembra quella più drastica di tutte..


Credo che per il momento non voterò e mi limiterò a leggere gli altri commenti fino a prendere la mia decisione.
 

Alaisch

Chosen one
Scusate avevo sbagliato thread, io ci sarei se cominciate ex novo, ho paura a dovermi aggiornare però, cioè se lo sbatti è troppo allora non fa niente.
 

TFT

Ninja Skilled!
Io sarei per la due però non potrei usare i miei dragonling quindi voto 3 (se posso usare i draghi nella tre asd)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Alaisch ha scritto:
Scusate avevo sbagliato thread, io ci sarei se cominciate ex novo, ho paura a dovermi aggiornare però, cioè se lo sbatti è troppo allora non fa niente.

Abbi pazienza ma per il momento accetto solo i voti di chi già gioca allo steampunk.
 

Balto

Ninja Skilled!
La 1 o la 3 anche io... anche la 2 non mi sarebbe dispiaciuta ma sta cosa dell'arcade non mi piglia molto... Se epi e zaf accettano bene sennò famo tabula rasa con la 3
 

Joke

Chosen one
Famo la 3 ma non in questi termini, ovvero rielaboriamo la mappa e al massimo potremmo anche variare ambientazione ma i meccanismi devono rimanere esattamente gli stessi.

Potremmo pensare al cyberpunk per dire.

ah e non me ne frega un cazzo, ho un amico che sta aspettando turni su turni per entrare e me lo continua a chiedere quindi lui c'è.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Alaisch ha scritto:
Scusate avevo sbagliato thread, io ci sarei se cominciate ex novo, ho paura a dovermi aggiornare però, cioè se lo sbatti è troppo allora non fa niente.
Mikhail Mengsk ha scritto:
Abbi pazienza ma per il momento accetto solo i voti di chi già gioca allo steampunk.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Joke ha scritto:
Famo la 3 ma non in questi termini, ovvero rielaboriamo la mappa e al massimo potremmo anche variare ambientazione ma i meccanismi devono rimanere esattamente gli stessi.

Potremmo pensare al cyberpunk per dire.

Non ho capito ma nel dubbio no, l'ambientazione resta questa.

Al massimo massimo viriamo completamente sullo steam cavando la componente magica, ma solo se sono tutti daccordo o quasi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto