Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
Allora, Leader Steampunk attraversa una pesante crisi di giocatori attivi, imputabile alla complessità del sistema (che spaventa i niubbi e allontana chi ha troppo poco tempo o scazzi in real) e al fatto che troppi dei primi iscritti poi hanno paccato.
Come ripartire?
Ho avuto tre idee, due delle quali prevedono cambiamenti drastici sia come ambientazione di gioco sia come sistema di gioco. Le spiegherò e cercherò di elencare i pro e i contro.
OPZIONE UNO- CONTINUITA'
Sposto Epitaffio a Dimora e convinciamo Zafkiel a continuare a giocare. Il Regno Unito diventa NPC. LA guerra continua, la timeline prosegue, di fatto non cambia niente, proseguiamo come adesso.
Pro:
- continuità perfetta con il gioco
- zero ritardi
Contro:
- Se Epi o Zafkiel non accettano non se ne fa di niente
- circa metà del mondo è npc, con le relative pesanti conseguenze
OPZIONE DUE- RIDUZIONE
Apriamo un nuovo scenario sempre all'interno di questo mondo e continuando questa timeline, soltanto spostata in avanti di una decina d'anni circa (possibile "turno futuro" stile 5015 dove potrete plasmare questo futuro con scelte importanti). In pratica scegliamo un solo continente, riduciamo di livello e continuiamo a giocare secondo lo stesso sistema.
Variante A- ci limitiamo al Continente Meridionale, ipotizziamo una spartizione vittoriosa di Dimora da parte di Impero e Nani, e la partita diventa a tre potenze (Caladreva, che avrà sottomesso altre colonie, Impero, Nani).
Variante B- ci limitiamo al Continente Nordorientale, ipotizziamo che le principali potenze (Caladreva, Nani, Impero) decidano di conquistarlo. Si impersonano le forze d'invasione che lottano contro i resti del Regno Unito (che si è frammentato) e tra di loro, per la supremazia.
Pro:
- buona continuità rispetto alla timeline attuale, il mondo è lo stesso di adesso
- si riduce il numero di player attivi, anche se resta spazio per eventuali giocatori che volessero cimentarsi nella guida dei nativi
- tutti possono interagire con tutti dato che il campo di gioco è lo stesso e gli obiettivi praticamente gli stessi.
- in caso di annientamento di un giocatore, questi potrebbe tranquillamente rientrare con un'altra armata mandata dalla madrepatria
Contro:
- vanno rifatte totalmente le schede, quasi tutte
- grosso NPC diviso in fazioni da gestire perché prevedibilmente nessuno vorrà giocarle e saranno al centro di guerre e negoziati
- rapporto con le madrepatrie abbastanza limitato, e di conseguenza i giochi politici interni vengono un po' a mancare
- la diplomazia è abbastanza ridotta
OPZIONE TRE- A BRAVE NEW WORLD
Nuovo mondo, mappa completamente nuova. In questo mondo ci sarà un Imperium che domina su tutto, voi impersonerete i suoi vassalli, che controllano regioni periferiche. L'Imperium vi dà libertà di guerreggiare fra voi perché pratica il dividi et impera, ma vi tiene sotto controllo. Una sola Madrepatria, quindi, per la quale approvazione (e fondi) dovete lottare serratamente. Nessuna squadra o alleanza stabile per sempre: è un tutti contro tutti nel quale la posta in palio è nientemeno che la Corona Imperiale. I legami fra le vostre fazioni saranno molto meno solidi degli attuali.
Regnando sul mondo intero, l'Imperium racchiuderà dentro di sé tutte le attuali fazioni. QUindi cambieranno la mappa e il contesto, ma le vostre schede rimarranno in gran parte quelle attuali. Alcune fazioni dovranno ovviamente essere un po' riadattate, altre potrebbero sparire, ma tutti gli elementi "particolari" dell'attuale Ardania rimarranno. Quindi Zaristi, Steampunk, guerre civili, i vostri personaggi, ecc.
La storia verrà ovviamente riadattata alle esigenze del nuovo mondo, ma manterrà tutti i tratti che l'hanno caratterizzata. Le fazioni dell'attuale Impero si troveranno in guerra con le attuali fazioni dimorane, e cercherò in ogni caso di ricreare la situazione aggiornata a questo turno nei minimi dettagli. Chiaramente, ci saranno dei cambiamenti, ma non si ripartirà da una "tabula rasa".
Il rapporto con un'unica Madrepatria darà adito a lotte politiche molto più serrate, tradimenti, negoziati e pugnalate alle spalle. L'elemento "ruolistico" aumenta a dismisura dato che non ci sono più "blocchi" nettamente separati.
Pro:
- nuovo mondo, possiamo riforgiarlo come ci pare e adattarlo ad un numero massimo di 8 giocatori se vogliamo. eventuali nuovi sarebbero "asportati" dal corpo dell'Imperium, che tanto sarà immenso. allo stesso modo le fazioni abbandonate saranno riassorbite dall'Imperium e "congelate" senza lasciare buchi troppo grossi.
- una sola madrepatria: più facile per me da gestire e che lascia a voi molto più gioco "politico"
- situazione iniziale più aperta
- l'attuale mondo e quindi le scelte che avete fato in 6 turni di gioco verranno mantenuti per quanto possibile
- gran parte delle attuali schede rimarrà così com'è
Contro:
- qualcosa della situazione attuale andrà perso e tutto dovrà essere riadattato al nuovo scenario
- c'è molto lavoro da fare a tutti i livelli
- è un bel cambiamento quindi non sarà facile adattarvi
PRIMA DI VOTARE FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA. Se non siete SICURI e INFOIATI ABBESTIA all'idea di continuare a giocare, lasciate perdere. Non voglio "mah, boh, non so, proviamo", perché tanto abbandonereste presto o tardi. Voglio pochi giocatori, ma SICURI E INCAZZATI. I nuovi scenari saranno per pochi giocatori, ma li voglio cazzuti e decisi.
Se non siete sicuri LASCIATE PERDERE, alla peggio potrete vedere come va e magari rientrare dopo. Chiaramente le possibilità per entrare a partita in corso variano al variare dell'opzione scelta: nulle o quasi per la 1, pochissime per la 2, ragionevoli per la 3.
Palesate il vostro voto con un post, e non fatevi problemi per proporre varianti all'opzione scelta. Non garantisco che le adotterò, ma ascolto tutti. La struttura dell'Opzione resterà comunque la stessa.
Quando postate indicate l'opzione scelta ma anche la disponibilità o meno a giocare le altre opzioni nel caso in cui la vostra scelta non passasse.
Come ripartire?
Ho avuto tre idee, due delle quali prevedono cambiamenti drastici sia come ambientazione di gioco sia come sistema di gioco. Le spiegherò e cercherò di elencare i pro e i contro.
Sposto Epitaffio a Dimora e convinciamo Zafkiel a continuare a giocare. Il Regno Unito diventa NPC. LA guerra continua, la timeline prosegue, di fatto non cambia niente, proseguiamo come adesso.
Pro:
- continuità perfetta con il gioco
- zero ritardi
Contro:
- Se Epi o Zafkiel non accettano non se ne fa di niente
- circa metà del mondo è npc, con le relative pesanti conseguenze
OPZIONE DUE- RIDUZIONE
Apriamo un nuovo scenario sempre all'interno di questo mondo e continuando questa timeline, soltanto spostata in avanti di una decina d'anni circa (possibile "turno futuro" stile 5015 dove potrete plasmare questo futuro con scelte importanti). In pratica scegliamo un solo continente, riduciamo di livello e continuiamo a giocare secondo lo stesso sistema.
Variante A- ci limitiamo al Continente Meridionale, ipotizziamo una spartizione vittoriosa di Dimora da parte di Impero e Nani, e la partita diventa a tre potenze (Caladreva, che avrà sottomesso altre colonie, Impero, Nani).
Variante B- ci limitiamo al Continente Nordorientale, ipotizziamo che le principali potenze (Caladreva, Nani, Impero) decidano di conquistarlo. Si impersonano le forze d'invasione che lottano contro i resti del Regno Unito (che si è frammentato) e tra di loro, per la supremazia.
Pro:
- buona continuità rispetto alla timeline attuale, il mondo è lo stesso di adesso
- si riduce il numero di player attivi, anche se resta spazio per eventuali giocatori che volessero cimentarsi nella guida dei nativi
- tutti possono interagire con tutti dato che il campo di gioco è lo stesso e gli obiettivi praticamente gli stessi.
- in caso di annientamento di un giocatore, questi potrebbe tranquillamente rientrare con un'altra armata mandata dalla madrepatria
Contro:
- vanno rifatte totalmente le schede, quasi tutte
- grosso NPC diviso in fazioni da gestire perché prevedibilmente nessuno vorrà giocarle e saranno al centro di guerre e negoziati
- rapporto con le madrepatrie abbastanza limitato, e di conseguenza i giochi politici interni vengono un po' a mancare
- la diplomazia è abbastanza ridotta
OPZIONE TRE- A BRAVE NEW WORLD
Nuovo mondo, mappa completamente nuova. In questo mondo ci sarà un Imperium che domina su tutto, voi impersonerete i suoi vassalli, che controllano regioni periferiche. L'Imperium vi dà libertà di guerreggiare fra voi perché pratica il dividi et impera, ma vi tiene sotto controllo. Una sola Madrepatria, quindi, per la quale approvazione (e fondi) dovete lottare serratamente. Nessuna squadra o alleanza stabile per sempre: è un tutti contro tutti nel quale la posta in palio è nientemeno che la Corona Imperiale. I legami fra le vostre fazioni saranno molto meno solidi degli attuali.
Regnando sul mondo intero, l'Imperium racchiuderà dentro di sé tutte le attuali fazioni. QUindi cambieranno la mappa e il contesto, ma le vostre schede rimarranno in gran parte quelle attuali. Alcune fazioni dovranno ovviamente essere un po' riadattate, altre potrebbero sparire, ma tutti gli elementi "particolari" dell'attuale Ardania rimarranno. Quindi Zaristi, Steampunk, guerre civili, i vostri personaggi, ecc.
La storia verrà ovviamente riadattata alle esigenze del nuovo mondo, ma manterrà tutti i tratti che l'hanno caratterizzata. Le fazioni dell'attuale Impero si troveranno in guerra con le attuali fazioni dimorane, e cercherò in ogni caso di ricreare la situazione aggiornata a questo turno nei minimi dettagli. Chiaramente, ci saranno dei cambiamenti, ma non si ripartirà da una "tabula rasa".
Il rapporto con un'unica Madrepatria darà adito a lotte politiche molto più serrate, tradimenti, negoziati e pugnalate alle spalle. L'elemento "ruolistico" aumenta a dismisura dato che non ci sono più "blocchi" nettamente separati.
Pro:
- nuovo mondo, possiamo riforgiarlo come ci pare e adattarlo ad un numero massimo di 8 giocatori se vogliamo. eventuali nuovi sarebbero "asportati" dal corpo dell'Imperium, che tanto sarà immenso. allo stesso modo le fazioni abbandonate saranno riassorbite dall'Imperium e "congelate" senza lasciare buchi troppo grossi.
- una sola madrepatria: più facile per me da gestire e che lascia a voi molto più gioco "politico"
- situazione iniziale più aperta
- l'attuale mondo e quindi le scelte che avete fato in 6 turni di gioco verranno mantenuti per quanto possibile
- gran parte delle attuali schede rimarrà così com'è
Contro:
- qualcosa della situazione attuale andrà perso e tutto dovrà essere riadattato al nuovo scenario
- c'è molto lavoro da fare a tutti i livelli
- è un bel cambiamento quindi non sarà facile adattarvi
PRIMA DI VOTARE FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA. Se non siete SICURI e INFOIATI ABBESTIA all'idea di continuare a giocare, lasciate perdere. Non voglio "mah, boh, non so, proviamo", perché tanto abbandonereste presto o tardi. Voglio pochi giocatori, ma SICURI E INCAZZATI. I nuovi scenari saranno per pochi giocatori, ma li voglio cazzuti e decisi.
Se non siete sicuri LASCIATE PERDERE, alla peggio potrete vedere come va e magari rientrare dopo. Chiaramente le possibilità per entrare a partita in corso variano al variare dell'opzione scelta: nulle o quasi per la 1, pochissime per la 2, ragionevoli per la 3.
Palesate il vostro voto con un post, e non fatevi problemi per proporre varianti all'opzione scelta. Non garantisco che le adotterò, ma ascolto tutti. La struttura dell'Opzione resterà comunque la stessa.
Quando postate indicate l'opzione scelta ma anche la disponibilità o meno a giocare le altre opzioni nel caso in cui la vostra scelta non passasse.