Dubbi regolamento

EuanIronfist

Spam Master
Sono piccoli e brutti :asd:
8rx2GIB.jpeg
 

T.k.D

Novice Spammer
Volevo proporre alcune cose prima che inizi il leader:

Sarebbe interessante se il movimento via terra fosse influenzato anche dall'ambiente, mi spiego meglio, attraversare una pianura è estremamente facile per un esercito o un mercante, la cosa cambia se al posto di una pianura fosse una collina o peggio montagna. Per tradurlo nel gioco e non caricare troppo Silen si potrebbe considerare l'attraversamento di una montagna con 3 punti movimento, collina 2 punti ecc.. malus che magari in presenza di una strada potrebbe essere essere annullata o ridotta di 1. Stessa cosa anche per il mare, alcuni tratti di mare possono richiedere 2 punti movimento per via della loro vastità. Il movimento riguarderebbe sia lo spostamento delle frotte, esercito e la distanza massima per commerciare.

Dato che il movimento via terra può essere aumentato con la presenza delle strade, si potrebbe modificare il bonus della tech navale dando 1 movimento aggiuntivo ogni 4? 5? 6? livelli

Che ne dite?
 

Adamantio

Spam Master
Sarebbe figo un cosa del genere. Intendi implementare una logistica del movimento truppe. Un esercito composto da sola cavalleria potrebbe muoversi di x caselle, in pianura/stepa, y caselle in collina e c caselle in montagna.. un esercito misto si muoverebbe "aspettando" la truppa più lenta nel suo grimorio, potrebbe starci. Spero solo non si complichi troppo la cosa.

Se si implementa una cosa del genere l'attraversamento dei fiumi o l'attraversamento dei passi montani sarebbero punti strategici da difendere o attaccare, sarebbe una cosa molto figa da implementare. Sarebbe sale al gioco..

Il turno vogliamo farlo durare 1 anno?..
Oppure 6 mesi per implementare nei turni pari il periodo primaverile/estivo (dunque piccolo bonus a produzione agricola, bonus a movimento truppe nei passi di montagna per via del disgelo etc etc) e nei turni dispari il periodo autunnale/invernale con annessi piccoli malus?
 

EuanIronfist

Spam Master
Volevo proporre alcune cose prima che inizi il leader:

Sarebbe interessante se il movimento via terra fosse influenzato anche dall'ambiente, mi spiego meglio, attraversare una pianura è estremamente facile per un esercito o un mercante, la cosa cambia se al posto di una pianura fosse una collina o peggio montagna. Per tradurlo nel gioco e non caricare troppo Silen si potrebbe considerare l'attraversamento di una montagna con 3 punti movimento, collina 2 punti ecc.. malus che magari in presenza di una strada potrebbe essere essere annullata o ridotta di 1. Stessa cosa anche per il mare, alcuni tratti di mare possono richiedere 2 punti movimento per via della loro vastità. Il movimento riguarderebbe sia lo spostamento delle frotte, esercito e la distanza massima per commerciare.

Dato che il movimento via terra può essere aumentato con la presenza delle strade, si potrebbe modificare il bonus della tech navale dando 1 movimento aggiuntivo ogni 4? 5? 6? livelli

Che ne dite?

A me intriga
Il turno vogliamo farlo durare 1 anno?..
Oppure 6 mesi per implementare nei turni pari il periodo primaverile/estivo (dunque piccolo bonus a produzione agricola, bonus a movimento truppe nei passi di montagna per via del disgelo etc etc) e nei turni dispari il periodo autunnale/invernale con annessi piccoli malus?

Anche questa è carina ma richiederebbe da parte di silen un lavoro extra nel bilanciamento temo.
Le costruzioni per esempio quanto ci metterebbero? 1 anno o 1 turno?
 

Silen

Get a life
Sono un pò scettico sul discorso del costo di attraversamento diverso a seconda del territorio. Certo potrebbe essere carina come cosa ma va attentamente valutata e potrebbe dare problemi di bilanciamento...3 punti movimento per una regione di montagna ad esempio sarebbe oneroso in maniera devastante specie all'inizio del gioco a una fazione che partisse in prossimità (o dentro) un territorio montuoso.

La cosa delle stagioni con rese diverse, no dai ragazzi non se ne parla proprio, sarebbe come avere due set di regole diverse che si applicano a turni alterni, senza contare che dovrei riscrivere tutte le formule e ribilanciare tutti i costi. Apprezzo le vostre idee ma cercate di suggerirmi cose che non mi decuplichino il lavoro, per pietà :asd:
 

Silen

Get a life
Si potrebbe pensare una cosa del genere:

Pianura, Steppa 1 punto movimento x casella
Collina, Foresta 1,5
Montagna, Deserto, Artico 2

Le strade riducono il costo di movimento a 0,5 indipendentemente dal tipo terreno.

A proposito dei tipi di terreno, un paio di note:

Rispetto al Fantasy avremo sicuramente un bioma in più (Artico in mancanza di un nome migliore. Si intendono comunque i climi nordici freddi più che l'artide propriamente detta) mentre ho deciso di eliminare quello costiero che in effetti era più che altro una ridondanza di Pianura.
La Steppa inoltre verrà sicuramente ribilanciata in modo da offrire un numero maggiore di risorse rispetto al vecchio Fantasy.

Preciso anche che per Deserto intendo propriamente i deserti sabbiosi, quindi nella mappa potreste vedere zone di montagna o collina nel ben mezzo o vicino a regioni contrassegnate deserto...il clima sarà ovviamente caldo anche in quelle zone.
Idem per il bioma Artico.
 

Wally87

Spam Master
Lo sapete che questo apre pericolosamente la strada a bonus razziali di movimento, vero?

Tipo Elfi nei boschi, nani in montagna ecc ecc

Oltre che i relativi malus a specchio :asd:
 

Wally87

Spam Master
Era per dire "non vedo perché un si e un no". Dopo tutto perché un nano dovrebbe fare la stessa fatica di un elfo in montagna? Perché un elfo non dovrebbe muoversi più velocemente nei boschi rispetto ad un nano?
Senza contare il fattore che tendenzialmente se le regioni sono tue, conosci i percorsi migliori per muovertici. Mentre chi ti invade non conosce la regione e quindi dovrebbe partire svantaggiato di base. In un contesto in cui il mondo è stato completamente messo sottosopra dalle magic nuke e portali sull'altrove, mi pare un logica conseguenza della meccanica qui di sopra.

In sintesi molto bello, ma sconsiglio l'integrazione.
Dopo tutto i territori hanno già i loro bonus e malus in battaglia a simboleggiare la loro conformazione.
 

EuanIronfist

Spam Master
Era per dire "non vedo perché un si e un no". Dopo tutto perché un nano dovrebbe fare la stessa fatica di un elfo in montagna? Perché un elfo non dovrebbe muoversi più velocemente nei boschi rispetto ad un nano?
Senza contare il fattore che tendenzialmente se le regioni sono tue, conosci i percorsi migliori per muovertici. Mentre chi ti invade non conosce la regione e quindi dovrebbe partire svantaggiato di base. In un contesto in cui il mondo è stato completamente messo sottosopra dalle magic nuke e portali sull'altrove, mi pare un logica conseguenza della meccanica qui di sopra.

In sintesi molto bello, ma sconsiglio l'integrazione.
Dopo tutto i territori hanno già i loro bonus e malus in battaglia a simboleggiare la loro conformazione.

La vedo come te
 

Dyolance

Novice Spammer
leggendo il regolamento edifici in alcuni, tipo il mattatoio o silvicoltura, esce fuori la voce "ottimizzazione"
che vuol dì?
 

Silen

Get a life
Alors, si tratta di un refuso dal regolamento del RG dove Ottimizzazione era una abilità passiva che veniva sbloccata dopo 5 livelli di ingegneria.
Qui da noi il requisito sarà solamente di avere livello tech 5 in Infrastrutture.
 

Adamantio

Spam Master
Alors, si tratta di un refuso dal regolamento del RG dove Ottimizzazione era una abilità passiva che veniva sbloccata dopo 5 livelli di ingegneria.
Qui da noi il requisito sarà solamente di avere livello tech 5 in Infrastrutture.

Dunque se ho capito "bene", a livello 5 di infrastrutture SE l'edificio è costruito viene considerato (automaticamente?) ottimizzato?
.. Oppure l'ottimizzazione (dunque avere tecnologia ingegneristica a livello 5) fa accedere alla possibilità di sviluppare l'edificio oltre il livello base?
 

Dyolance

Novice Spammer
da regolamento province e risorse non viene segnata nell'elenco dei tipi di terreno quello che nella mappa è segnata come foresta (l'alberello)
Le foreste segnate in mappa sono da intendere come pianure/colline che hanno come risorsa speciale bosco/foresta o manca effettivamente una tipologia di terreno (nel vecchio fantasy mi ricordo che esisteva)
 

Adamantio

Spam Master
Nel regolamento si dice che le terre contaminate possono essere riportate nuovamente "vergini", dunque produttive..
Come?

Ci saranno delle quest da portare a termine in piú turni, oppure è un azione che si fa spostando coloni ed una quantità più o m no ampia di risorse comuni?

Oppure servono personaggi particolari tipo maghi con spell che dovremo "inventarci/apprendere"?
 
Alto