Domande e risposte (per qualsiasi chiarimento)

Guy_Montag

Chosen one
postate pure qui le vostre domande in merito al regolamento oppure a qualsiasi cosa che non vi è chiara
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non so se c'è e non lo trovo, ma un background più dettagliato di quello che è successo allostoricamente?
 

Rolek

Spam Master
Edifici

Non c'è scritto quanto costano e che effetti producono (nel dettaglio). Sul regolamento leggo più riferimenti in merito al fatto che dipende dallo stato in cui sono fatti e dalla situazione dello stesso.

Ogni volta che vogliamo fare un edificio dobbiamo contattarti per sapere effetti e costo?
 

Rolek

Spam Master
Possiamo conquistare (in ogni modo possibile) fino a [tot province controllate/2] a turno?
Nel caso del primo turno, avendo tutti 20 prov, possiamo prendere 10 prov in questi primi 5 anni?
Nel prox turno, ipotizzando che le ho prese tutte e 10 (e quindi vado a 30) potrò conquistarne 15 nei successivi 5 anni?
 

Guy_Montag

Chosen one
Rolek ha scritto:
Edifici

Non c'è scritto quanto costano e che effetti producono (nel dettaglio). Sul regolamento leggo più riferimenti in merito al fatto che dipende dallo stato in cui sono fatti e dalla situazione dello stesso.

Ogni volta che vogliamo fare un edificio dobbiamo contattarti per sapere effetti e costo?

esatto, anche perché quelli in scheda sono edifici standard; con i miglioramenti potete creare categorie nuove.
cmq se vi è un problema faccio una tabella di costi standardizzati per gli edifici

Rolek ha scritto:
Possiamo conquistare (in ogni modo possibile) fino a [tot province controllate/2] a turno?
Nel caso del primo turno, avendo tutti 20 prov, possiamo prendere 10 prov in questi primi 5 anni?
Nel prox turno, ipotizzando che le ho prese tutte e 10 (e quindi vado a 30) potrò conquistarne 15 nei successivi 5 anni?

si, [provincie controllate / 2] arrotondato per eccesso. Tenete conto che se avete dei duchi la vostra quota scenderà, ma nessuno ha ancora preso uno stato simile.
Ovviamente le provincie conquistate tramite evento sono fuori dal conto: p.es. se volete conquistare diplomaticamente la provincia X e questa fa parte del ducato Y (che ha 4 provincie) può darsi che il duca di Y accetti di farsi annettere (in cambio di benefit vari), così avrete preso 4 provincie al prezzo di 1, ve ne resterebbero quindi 9.
 

Rolek

Spam Master
Guy_Montag ha scritto:
esatto, anche perché quelli in scheda sono edifici standard; con i miglioramenti potete creare categorie nuove.
cmq se vi è un problema faccio una tabella di costi standardizzati per gli edifici
Per me imho meglio una tabella con costi standard e magari più o meno anche effetti in termini assoluti, a meno che vuoi lasciare effetto ignoto sugli effetti (che ci sta).
Per il costo però, a meno di strutture particolari, le lascerei in bella vista.
Anche perchè se no io ti chiederei costo ed effetti di tutto :look:

Però vediamo che dicono gli altri, magari è una esigenza stupida mia

Guy_Montag ha scritto:
si, [provincie controllate / 2] arrotondato per eccesso. Tenete conto che se avete dei duchi la vostra quota scenderà, ma nessuno ha ancora preso uno stato simile.
Ovviamente le provincie conquistate tramite evento sono fuori dal conto: p.es. se volete conquistare diplomaticamente la provincia X e questa fa parte del ducato Y (che ha 4 provincie) può darsi che il duca di Y accetti di farsi annettere (in cambio di benefit vari), così avrete preso 4 provincie al prezzo di 1, ve ne resterebbero quindi 9.
Mm ok!
Ma ci sono malus per una espansione troppo rapida?
Perchè cosi esponenzialmente potremmo fare un botto tutti quanti fin da subito.
E' voluto (per dimunire le prov bianche e quindi le distanze) o se si spinge troppo l'acceleratore succede un patatrak?
 

Guy_Montag

Chosen one
Rolek ha scritto:
Per me imho meglio una tabella con costi standard e magari più o meno anche effetti in termini assoluti, a meno che vuoi lasciare effetto ignoto sugli effetti (che ci sta).
Per il costo però, a meno di strutture particolari, le lascerei in bella vista.
Anche perchè se no io ti chiederei costo ed effetti di tutto :look:
Però vediamo che dicono gli altri, magari è una esigenza stupida mia
Mm ok!
intanto comincerò a lavorarci sopra

Rolek ha scritto:
Ma ci sono malus per una espansione troppo rapida?
Perchè cosi esponenzialmente potremmo fare un botto tutti quanti fin da subito.
E' voluto (per dimunire le prov bianche e quindi le distanze) o se si spinge troppo l'acceleratore succede un patatrak?
è voluto, prima si popola la mappa meglio è :D anche se è sempre utile controllare dove ci si espande (sia in termini di cultura/religione, dalla mappa; sia in termini di chi domina quella provincia, se volete cercare una via diplomatica)
ovviamente aumentando la dimensione dello stato acuirete alcuni problemi (tipo banditismo, corruzione e rischio di rivolta); niente che non si possa risolvere con buone leggi, comunque

oltre a questo, ad ogni turno, vista la generale rinascita degli stati nazionali, compariranno altre nazioni (sia grosse che piccole)
 

Rolek

Spam Master
Pongo nuovo quesito

Imho a livello commerciale/economico vi è un grosso problema
Abbiamo cibo/legno/metallo che sostanzialmente è utile quasi ed esclusivamente per il mantenimento delle unità militari

Tutti gli edifici si costruiscono con il solo uso delle monete.

Il commercio tra giocatori non si potrà quindi mai alimentare per due motivi:
1. Le risorse sono utili solo in ambito bellico. Non apportano altri vantaggi o bonus (esempio: 30% cibo in più del necessario=+fedeltà del popolo, prima cosa che mi è venuta in mente)
2. Se ho ben capito siamo quasi tutti autosufficenti in realtà, quindi non ci sono neanche player che necessitano di accordi commerciali per mantenere adeguatamente le proprie forze armate

Provo a buttare giù qualche consiglio:
1. Aggiungiamo la necessità di legno/metallo/cibo per costruire edifici, a seconda ed in quantità in base all'edificio (senza introdurre nuove risorse come magari potrebbe essere la pietra, bastano e avanzano questi tre)
2. Aggiungere qualche bonus o qualche utilizzo alternativo di queste risorse
3. Come extrema ratio si potrebbero anche ritoccare i valori delle risorse dei vari regni..se siamo tutti autosufficenti non si commercia, bisogna che tutti abbiano delle mancanze ed anzi imho sarebbe meglio che tutto fosse studiato perchè qualcuno rimanga anche senza risorse perchè nel complesso non sono sufficenti. Cosi si crea un bel livello concorrenziale.

Ora come ora vedo arduo stipulare accordi commerciali con umani
Il tutto perchè, se si esclude una componente commerciale/economia, si rischia di ridurre il leader ad un magnamagna province come unico mezzo per alimentare l'economia

Fatemi sapere che ne pensate :looksi:
 

Paolo Leccese

Spam Master
Rolek ha scritto:
Pongo nuovo quesito

Imho a livello commerciale/economico vi è un grosso problema
Abbiamo cibo/legno/metallo che sostanzialmente è utile quasi ed esclusivamente per il mantenimento delle unità militari

Tutti gli edifici si costruiscono con il solo uso delle monete.

Il commercio tra giocatori non si potrà quindi mai alimentare per due motivi:
1. Le risorse sono utili solo in ambito bellico. Non apportano altri vantaggi o bonus (esempio: 30% cibo in più del necessario=+fedeltà del popolo, prima cosa che mi è venuta in mente)
2. Se ho ben capito siamo quasi tutti autosufficenti in realtà, quindi non ci sono neanche player che necessitano di accordi commerciali per mantenere adeguatamente le proprie forze armate

Provo a buttare giù qualche consiglio:
1. Aggiungiamo la necessità di legno/metallo/cibo per costruire edifici, a seconda ed in quantità in base all'edificio (senza introdurre nuove risorse come magari potrebbe essere la pietra, bastano e avanzano questi tre)
2. Aggiungere qualche bonus o qualche utilizzo alternativo di queste risorse
3. Come extrema ratio si potrebbero anche ritoccare i valori delle risorse dei vari regni..se siamo tutti autosufficenti non si commercia, bisogna che tutti abbiano delle mancanze ed anzi imho sarebbe meglio che tutto fosse studiato perchè qualcuno rimanga anche senza risorse perchè nel complesso non sono sufficenti. Cosi si crea un bel livello concorrenziale.

Ora come ora vedo arduo stipulare accordi commerciali con umani
Il tutto perchè, se si esclude una componente commerciale/economia, si rischia di ridurre il leader ad un magnamagna province come unico mezzo per alimentare l'economia

Fatemi sapere che ne pensate :looksi:

D'accordo con te ma che significa imho?
 

Guy_Montag

Chosen one
introdotto l'uso legno & metallo per gli edifici

quick and dirty

per i bonus risorse fate pure dei miglioramenti (tipo introduco l'acciaio = + consumo legno&metallo per le truppe, +capacità belliche per le stesse)
 

Rolek

Spam Master
I mercenari vengono conteggiati come le unità regolari ai fini del mantenimento o sono da parte?
 

Guy_Montag

Chosen one
Rolek ha scritto:
I mercenari vengono conteggiati come le unità regolari ai fini del mantenimento o sono da parte?

no, sono a parte (dovete solo aggiungerli nella scheda esercito) ed i loro comandanti non vanno messi in politica interna. oltre a questo dovete mettere nel bilancio il loro costo di mantenimento in monete (ma posso anche farlo io)
 

Rolek

Spam Master
La butto li:

Edifici chiesa/basilica/cattedrale? (penso sia l'ordine giusto di importanza :pippotto:)
E per gli islamici corrispettivi.

Per gli effetti di questi possibili edifici lascio a voi l'arduo compito :bello1:
 

Rolek

Spam Master
Domande sui consiglieri:

1. C'è un limite di consiglieri che si possono tenere? (ho visto che in scheda lo spazio è limitato)
2. I consiglieri andranno pagati ogni turno, giusto?
3. La spesa del consigliere nella sezione Altro la aggiungiamo a mano? (e cosi anche il nome/ruolo del pg nella sezione Corte) Oppure scriviamo solo che prendiamo tizio nella parte ordini e poi aggiunge tutto il master?
4. Indicativamente quale è l'età media del periodo :pippotto:? Mi serve per capire quanto può durarmi mediamente un tizio assunto
 

Guy_Montag

Chosen one
Rolek ha scritto:
1. C'è un limite di consiglieri che si possono tenere? (ho visto che in scheda lo spazio è limitato)
si, dieci. più avanti vedremo se aumentare o meno

Rolek ha scritto:
2. I consiglieri andranno pagati ogni turno, giusto?
per evitare complessità (una riga in più nel bilancio) ho preferito lasciarli lavorare a gratis

Rolek ha scritto:
3. La spesa del consigliere nella sezione Altro la aggiungiamo a mano? (e cosi anche il nome/ruolo del pg nella sezione Corte) Oppure scriviamo solo che prendiamo tizio nella parte ordini e poi aggiunge tutto il master?
se fate voi mi togliete un lavoro.. comunque se non ne avete il tempo/la voglia mi mettete in nota il consigliere che avete comprato all'asta e io aggiungo

Rolek ha scritto:
4. Indicativamente quale è l'età media del periodo :pippotto:? Mi serve per capire quanto può durarmi mediamente un tizio assunto
circa 50 anni
 

Guy_Montag

Chosen one
Rolek ha scritto:
Edifici chiesa/basilica/cattedrale? (penso sia l'ordine giusto di importanza :pippotto:)
E per gli islamici corrispettivi.

verrà introdotta come edificio di base (cioè nella scheda edifici di tutti) nel prossimo turno
 

Guy_Montag

Chosen one
mi è stato fatto notare che con un limite ben preciso l'asta dei consiglieri diventa una questione di secondi e ad un certo punto di connessione internet stessa. Per risolvere questo problema l'idea potrebbe essere un sistema del tipo che tutti mandano un pm al master con i nomi dei consiglieri che gli interessano e l'offerta max disponibili a fare; un'offerta al buio in sostanza. Un'idea del genere porterebbe anche ad abbattere i tempi delle fiere, magari accellerando il turno
 

The Shiran Reborn

Chosen one
molto meglio fare in modo che ogni volta che qualcuno offre entro 10 minuti dallo scadere l'asta viene prorogata di 3 ore o più.
insomma simile a quello che avviene su hattrick.
 
Alto