TF Doctor Who

davr

Chosen one
doctorwho.jpg
Doctor Who è una serie britannica di fantascienza, probabilmente LA serie britannica di fantascienza, iniziata nel lontano 1963.​
andò in onda ininterrottamente fino al 1989, per poi fermarsi. venne ripresa nel 2005 sotto la direzione di Russel T. Davies, che la trasformò - più di quanto già non fosse - in una serie cult, soprattutto con l'avvento, nel 2011, di Matt Smith nel ruolo del Doctor.​
il protagonista è l'ultimo dei Time Lord, razza aliena ormai quasi estinta. dal vero nome praticamente sconosciuto, si fa semplicemente chiamare The Doctor (cosa che porta quasi sempre alla frase 'Doctor Who?'), e viaggia per lo spazio-tempo a bordo del T.A.R.D.I.S. (Time And Relative Dimension In Space), un'astronave/macchina del tempo senziente che ha la forma di una cabina telefonica per la polizia, in uso negli anni in cui il telefilm iniziò.​
i vari aspetti del Doctor nelle stagioni cambia, questo grazie al potere di rigenerazione che hanno i Time Lords: alla morte, sono in grado di rigenerarsi in un nuovo essere, dall'aspetto e personalità differenti, mantenendo però gli infiniti ricordi delle rigenerazioni passate.​
ci sarebbero tante cose da dire sulla serie, e io ho avuto occasione di vedere solo le ultime tre stagioni, con Matt Smith che interpreta il Doctor (per il ruolo, Smith è stato candidato al BAFTA come migliore attore protagonista).​
il Doctor si fa accompagnare nelle sue avventure nello spaziotempo da umani, solitamente donne, e sfoggia impunemente, oltre ai suoi poteri da Time Lord - telepatia, due cuori, etc -, anche decine di simpatici aggeggi recuperati nel corso dei secoli, come il famosissimo 'sonic screwdriver', il cacciavite sonico, che ha la capacità di..ogni cosa?, tra cui analizzare persone, materiali, hackerare sistemi informatici, sparare laser, gps, taser.​
dal punto di vista tecnico, per quanto le mie capacità di analisi mi permettono, le puntate hanno uno sviluppo sia orizzontale che verticale, con avventure spesso autoconclusive ma collegate da un filo comune. le storie sono scritte da più autori, e spaziano abbondantemente sia in ambientazioni che in nemici e razze aliene: andiamo dai Dalek, robot assassini dall'aspetto molto 1960, Cyberman, costrutti robotici in grado di crearsi da soli, inizialmente con materiale di base umano e successivamente dal nulla, Sontoran, popolo clone guerriero che darà alla luce il Commander Strax, uno degli alleati del Dottore. ma anche statue di angeli di pietra che si animano quando non le guardi, The Silence, alieni di cui non ricordi niente dopo che hai smesso di guardarli.​
le storie in sé talvolta sono ben poco mature, ma l'ironia tipicamente british e l'ottima interpretazione di tutti gli attori la rendono comunque una serie che si è guadagnata la fama attraverso i decenni, ed il posto nella cultura giovanile attuale.​
tutto quello che ho detto, ripeto, si riferisce soprattutto alle ultime tre serie, quindi l'undicesima rigenerazione del Doctor, ma spesso vengono citate le precedenti stagioni, non solo nelle razze aliene (i Dalek per esempio, risalgono agli albori) ma anche con scene e dialoghi.​
è una serie che, dopo un iniziale smorfia, mi ha preso molto e mi son divorato gli episodi uno dopo l'altro.​
c'è qualcun altro che lo guarda?​
 

Doc

Spam Master
Mai visto, ma ne ho sentito parlare molto, principalmente da tanti siti internet.

Non ho mai concretamente pensato di guardarla, perché...da dove comincio? Odio non cominciare le cose dall'inizio, e ancora di più odio le puntate autoconclusive in serie non comiche. Merita veramente? Tu partendo dalla terzultima stagione come ti sei trovato?
Hai già detto che c'è sia la trama verticale che orizzontale, ma c'è uno sviluppo consistente degli eventi in varie puntate, anche solo in maniera "stagionale"?
 

davr

Chosen one
a me ha appassionato per tanti motivi: l'ironia, l'accento british (la guardo sottotitolata), la tematica generale della fantascienza che, presa alla maniera 'leggera' del telefilm mi ha preso.
io son partito inizialmente dall'ultima stagione, solo dopo averla finita ho ripreso le altre, perché la serie mi è piaciuta. andando a ritroso (sì, l'ho guardata in ordine cronologico inverso) è stato tutto abbastanza comprensibile, anzi, persino più divertente perché mi sembrava di guardare tanti flashback.
non vi sono cambiamenti consistenti tra le varie puntate, se non eventi legati alla trama generale o a chi segue il Doctor nelle sue avventure.
io, che sono molto critico riguardo le serie televisive, nonostante tutti i difetti che gli abbia trovato - poca profondità degli episodi, alcune razze o nemici al limite dell'idiota - me la sono divorata e devo dire che secondo me merita.
più che la serie in sé, mi hanno conquistato i personaggi principali e secondari, tutti comunque ben fatti e ben interpretati.

The Doctor: Where is it?
Strax: Where's what, sir?
The Doctor: I sent you to get the memory worm.
Strax: Did you? When?
[referring to Clara]
Strax: Who's he? What are we doing here? Look, it's been snowing.
The Doctor: You didn't use the gauntlets, did you?
Strax: Why would I need the gauntletsì Do you want me to get the memory worm?
The Doctor: You...

(quando dice 'who's he' è giusto anche se si riferisce a Clara, solo che Strax ha qualche problema ad identificare il sesso degli esseri).

poi cosa più importante, un grande punto a suo favore, è che nonostante tutto, nonostante la poca profondità, la leggerezza, la quantità di oggetti, poteri, razze, etc, non ho credo mai trovato incongruenze nella trama.

credo di aver fatto un'analisi abbastanza onesta di quello che ti puoi aspettare. non è una serie fantascientifica pesante, né da guardare se punti solamente all'ambientazione. è un mix di ironia, avventura, fantascienza, sogni infantili.
 

ding

Chosen one
The Doctor: Where is it?
Strax: Where's what, sir?
The Doctor: I sent you to get the memory worm....

quella puntata è veramente caruccia. tutta la stagione è notevole in realtà. a me manca di vedere le stagioni antiche, ma non so se mai riuscirò pur avendole disponibili con netflix. la serie nuova (diciamo le stagioni che hanno fatto ora, ecco) invece le ho divorate e fuck yeah. e anche se l'11 dottore merita, il decimo l'ho preferito troppo di più.

gli spin off sono diversi comunque. c'è torchwood in primis, ma c'è pure sarah jane che risale un po' agli albori e se non sbaglio ce n'è pure un altro (che mi pare di aver visto :look: ) della serie nuova del quale non ricordo il titolo però.

se ti piace l'ambientazione ma cerchi qualcosa di più profondo guardati torchwood. è decisamente più adulta come serie ed è incentrata su uno dei personaggi ricorrenti.
 

Laitorn

SoHead Hero
Grandissima serie, purtroppo mi sono affezionato troppo a Tennant, che è semplicemente inarrivabile sia rispetto ai predecessori che, soprattutto, rispetto al successore attuale (sempre se non è cambiato di nuovo, non lo sto più seguendo).

Una splendida serie di fantascienza fresca e intelligente, nello stile fanta-credibile tipico di Aasimov, che ho davvero amato molto. Prima o poi dovrò superare il mio stupido attaccamento al buon Tennant e proseguire la serie.
 

davr

Chosen one
non ho visto ancora niente con l'Oghard dei Doctor Who, mi sa che inizio le sue stagioni

alla fine dell'ultima stagione presentano il nuovo Doctor, il dodicesimo

comunque, migliore di Smith?
siamo seri? devo guardarmi qualcosa
 

Guy_Montag

Chosen one
non so come mi sia sfuggito questo thread, vedo di recuperare.

diciamo che sono un grande fan :D
parlando della serie classica (1963-1989)
se sai l'inglese trovi tutte le serie facilmente (nelle prime è parlato abbastanza semplicemente, anche io riesco a seguire :D) in caso contrario puoi trovare gran parte della prima, alcuni episodi della seconda (I dottore) ed altri sparsi della sesta (II), 12esima e 13esima (IV) (cioè quelli che hanno mandato in onda in italia), ti avviso subito che le ultime due sono doppiate malissimo, molto anni '70..
il film del '96 è abbastanza una cagata.
la nuova serie spacca, soprattutto con tennant (X), anche se eccleston (IX) non mi è mai dispiaciuto. Smith all'inizio mi stava abbastanza in culo, ma poi mi sono un po' ricreduto.

da segnalarsi assolutamente le prime due stagioni di torchwood (jack harkness FTW), la terza e la quarta fanno cagarissimo IMHO
 

ding

Chosen one
Grandissima serie, purtroppo mi sono affezionato troppo a Tennant, che è semplicemente inarrivabile sia rispetto ai predecessori che, soprattutto, rispetto al successore attuale (sempre se non è cambiato di nuovo, non lo sto più seguendo).

Una splendida serie di fantascienza fresca e intelligente, nello stile fanta-credibile tipico di Aasimov, che ho davvero amato molto. Prima o poi dovrò superare il mio stupido attaccamento al buon Tennant e proseguire la serie.

AlLONSY!
 

davr

Chosen one
Matt Smith, aka l'undicesimo.
ho iniziato la 'prima' stagione, quella con cui è stato ripreso, dopo aver visto anche un cinque-sei puntate di quelle con Matt Tennant.
alla fine sono tutti bravi, però devo vedere più episodi per capire bene le differenze tra i tre a livello di 'Doctor' proprio, perché con le varie rigenerazioni tutto cambia, non solo l'aspetto, ma anche la personalità, le abilità.
 

davr

Chosen one
aggiungo: l'ultimo Doctor l'ho preferito non solo per l'interpretazione di Smith, ma anche per i suoi 'compagni': Amy Pond e Rory Williams sono i 'primi' dell'undicesimo, e Clara è forse la versione femminile del Doctor.
spoilerino minuscolo (quasi irrilevante), bellissima la puntata dove c'è la versione umana del T.A.R.D.I.S.. l'attrice rappresenta perfettamente la più fidata compagna del Doctor (che era difettosa).

you call me.. Sexy!
 
Alto